Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Life bringer 10-03-2021 22:29

Approfitto dell'ispirazione che mi ha fornito l'ultimo intervento di PC@live, comprando dei bundle a volte (spesso) capita di ricevere schede madri senza shield, questro fa scattare la mia OCD, voi come fate in tal proposito? Tenete uno stash di shield?

PC@live 10-03-2021 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47314110)
Approfitto dell'ispirazione che mi ha fornito l'ultimo intervento di PC@live, comprando dei bundle a volte (spesso) capita di ricevere schede madri senza shield, questro fa scattare la mia OCD, voi come fate in tal proposito? Tenete uno stash di shield?

La maggior parte delle volte le MB hanno la stessa disposizione delle porte, e quindi basta trovare uno shield;), e si può mettere anche se ad esempio la MB non ha audio integrato.
E' anche possibile trovarne di vario tipo quando si acquista un cabinet, ad esempio ho quelli per MB AT nel caso in cui volessi montarlo in un Case ATX.
Ma ultimamente ho notato che le porte presenti nelle MB sono di tipo diverso da quelle tradizionali, ad es. ESATA HDMI ecc..., quindi in questo caso bisognerebbe trovare quello adatto alla MB.
Volendo se si ha dimestichezza e una certa manualità si potrebbe autocostruire, ma forse è più facile adattarne altri simili fresando le zone che servono.

Life bringer 12-03-2021 10:22

Ragazzi chiedo aiuto a voi, sto impazzendo dietro ad una ECS.
L'ho acquistata (il venditore ha detto che era funzionante, ma non gli ho creduto visto che dalle foto erano visibili dei condensatori gonfi ma quelli nella zona slot pci, 3, i condensatori vicini alla cpu sono perfetti).
Arriva a casa e ovviamente NON funziona, era pure parecchio lercia, così l'ho messa a lavare (si può fare senza ucciderle, the more you know).
Riprovata ha continuato a non funzionare, la stavo per mettere nella roba da lavorarci su ma incredibilmente all'ultimo tentativo è partita, da quel momento è partita sempre.
Non cileccava un colpo!
Inizio a lavorare sul software, ho modificato il bios, faccio un po' di prove, funziona sempre.
Cambio CPU, cambio memorie, l'accendo, non funziona di nuovo più!
La debug card è tornata a dare ----. La cpu si scalda, nessun beep, ora in ben 3 ore di lavoro sono riuscito a sostituire ben 1 dei 3 condensatori gonfi, ma inizio a pensare che non sia quello il problema.
Il problema potrebbe essere nel socket? Anche se la cpu si scalda?

Qualche lume?

euscar 12-03-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47316388)
Ragazzi chiedo aiuto a voi, sto impazzendo dietro ad una ECS.
L'ho acquistata (il venditore ha detto che era funzionante, ma non gli ho creduto visto che dalle foto erano visibili dei condensatori gonfi ma quelli nella zona slot pci, 3, i condensatori vicini alla cpu sono perfetti).
Arriva a casa e ovviamente NON funziona, era pure parecchio lercia, così l'ho messa a lavare (si può fare senza ucciderle, the more you know).
Riprovata ha continuato a non funzionare, la stavo per mettere nella roba da lavorarci su ma incredibilmente all'ultimo tentativo è partita, da quel momento è partita sempre.
Non cileccava un colpo!
Inizio a lavorare sul software, ho modificato il bios, faccio un po' di prove, funziona sempre.
Cambio CPU, cambio memorie, l'accendo, non funziona di nuovo più!
La debug card è tornata a dare ----. La cpu si scalda, nessun beep, ora in ben 3 ore di lavoro sono riuscito a sostituire ben 1 dei 3 condensatori gonfi, ma inizio a pensare che non sia quello il problema.
Il problema potrebbe essere nel socket? Anche se la cpu si scalda?

Qualche lume?

Probabile.
Di recente mi è successo una cosa simile con una combo mobo+cpu presa qui sul forum. Forse a causa di un po' di pasta entrata nel socket la mobo non partiva e la cpu si scaldava.
Dopo vari tentativi di estrazione ed inserimento cpu, anche con un altra cpu funzionante (con la quale comunque manifestava lo stesso problema), provata anche una pulizia del socket con aria compressa.
Solo dopo aver sollevato un po la plastica del socket (ma senza esagerare per non distruggerlo) e rimessa la cpu, alla fine ha ripreso a funzionare.

Life bringer 12-03-2021 14:16

Grazie dell'intervento, era una socket 370?
Come hai fatto a sollevare la plastica, puoi darmi qualche dettaglio ulteriore?
Grazie

euscar 12-03-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47316832)
Grazie dell'intervento, era una socket 370?
Come hai fatto a sollevare la plastica, puoi darmi qualche dettaglio ulteriore?
Grazie

Era un socket AM3+.
Ho usato un minicacciavite a mo di leva.
Comunque non ho sollevato l'intero blocco, ma solo un angolino della parte mobile e poi ho desistito per non distruggerlo.
Poi per fortuna alla fine è ripartita.
Deduco che, a forza di prove, se c'era qualcosa che sporcava i pin della cpu si sia tolto o comunque non abbia più interferito.
Se hai la possibilità prova prima a soffiarci sopra con dell'aria compressa.

Niola76 12-03-2021 15:56

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47312240)
Ne ho un paio da 128MB, ma non saprei dirti che versione del BIOS, volendo se ti interessa posso avviare il PC e recuperare ciò che ti interessa.

Come detto ho Windows 2000, per XP ci sono driver più "recenti". Inoltre la mia ha 256MB AGP 8X e sul sito ci sono software differenziati.
Se c'è un utente che smanetta con Win2000 e Parhelia me lo faccia sapere.

FroZen 12-03-2021 15:59

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47314012)
:read: Si ok è molto semplice, è una abbreviazione che uso per Internet, magari la usano anche altri, comunque è come quando si scrive GF o C2D.


lele.miky 12-03-2021 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Niola76 (Messaggio 47312150)
Possessori di Matrox Parhelia?
Mi dite per favore quale è la versione del bios e del driver della vostra schda?
I bios nel sito ufficiale hanno una nomenclatura diversa rispetto al mio. Per quanto riguarda i driver (c'è l'ho con W2K) ci sono vari errori nella pag. di driver graphics previous di Matrox.
Vorrei essere sicuro quali sono le ultimissime versione di entrambi.

ciao, appena posso metto sotto le mie e vedo, che parhelia hai?

FroZen 12-03-2021 21:15

Mi sono rotto del problema su xp e ho rimesso tutto com’era (il bios della p5q-pro era già l’ultimo) :muro:

Ora devo scegliere una piattaforma ide dove montarci il plextor e xp come postazione di ripping, deve essere matx visto che voglio riciclare un case mini tower .... forse ho una p4 che farebbe al caso....

Che mi dite di una nvidia fx5900xt.... ho letto qualcosa e pare essere allineata a 5700 ultra e 9600xt.... è una 256bit di ram!

GREENMERCURY 13-03-2021 08:24

Dipenda dai giochi ma è quasi sempre superiore, di poco o di tanto, alle 2 medie . Paragone piu corretto in proporzione la geffo 6800gs o la 7800gt o le radeon Radeon 9800 XL .

386DX40 13-03-2021 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47316388)
Ragazzi chiedo aiuto a voi, sto impazzendo dietro ad una ECS.
L'ho acquistata (il venditore ha detto che era funzionante, ma non gli ho creduto visto che dalle foto erano visibili dei condensatori gonfi ma quelli nella zona slot pci, 3, i condensatori vicini alla cpu sono perfetti).
Arriva a casa e ovviamente NON funziona, era pure parecchio lercia, così l'ho messa a lavare (si può fare senza ucciderle, the more you know).
Riprovata ha continuato a non funzionare, la stavo per mettere nella roba da lavorarci su ma incredibilmente all'ultimo tentativo è partita, da quel momento è partita sempre.
Non cileccava un colpo!
Inizio a lavorare sul software, ho modificato il bios, faccio un po' di prove, funziona sempre.
Cambio CPU, cambio memorie, l'accendo, non funziona di nuovo più!
La debug card è tornata a dare ----. La cpu si scalda, nessun beep, ora in ben 3 ore di lavoro sono riuscito a sostituire ben 1 dei 3 condensatori gonfi, ma inizio a pensare che non sia quello il problema.
Il problema potrebbe essere nel socket? Anche se la cpu si scalda?

Qualche lume?

I condensatori gonfi sono della stessa marca degli altri non gonfi? Potrebbe anche essere che condensatori non gonfi siano comunque esauriti e a quel punto sperando le saldature non siano troppo ossidate o di quelle con fori troppo stretti, mi e' capitato che alcuni condesantori apparentemente ok fossero da cambiare.
Esempio classico la scheda di alimentazione delle prima Playstation2... ne ho una che non si accendeva e alla fine erano due condensatori non gonfi, apparentemente "irrilevanti". Cambiati quelli spia led rossa e accensione perfetta. :)
Comunque puo' essere di tutto ovviamente persino degli integrati, dei regolatori di tensione etc..

Life bringer 13-03-2021 09:38

Si, i condensatori sono tutti G-Luxon, qui sorge un altro problema, ho provato ma non sono in grado di cambiare così tanti condensatori, 2-3 ok ma qui si parla in totale di una ventina, anche se ho già comprato i ricambi...
Comunque sono perplesso, prima se la facevo partire 10 volte, partiva 10 volte, ora se la faccio partire 10 volte non parte 10 volte, i condensatori gonfi danno solitamente più problemi di stabilità che di avvio, mah...

Edit:
Ho provveduto a spruzzare aria nel socket con il compressore, ho anche visto che c'era un po' di roba strana sul chip it8705f quindi gli ho dato una pulita con l'alcol isopropilico e uno spazzolino.
Riattacco la scheda e si avvia! In modalità sogno o son desto riprovo altre volte e continua ad avviarsi. Cambio CPU e inizia il nuovo calvario, beep di errore per le memorie non rilevate, tolgo e rimetto le memorie e ora di nuovo morta, mah! C'è qualcosa di molto wrong in 'sta scheda

euscar 13-03-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47317669)

Edit:
Ho provveduto a spruzzare aria nel socket con il compressore, ho anche visto che c'era un po' di roba strana sul chip it8705f quindi gli ho dato una pulita con l'alcol isopropilico e uno spazzolino.
Riattacco la scheda e si avvia! In modalità sogno o son desto riprovo altre volte e continua ad avviarsi. Cambio CPU e inizia il nuovo calvario, beep di errore per le memorie non rilevate, tolgo e rimetto le memorie e ora di nuovo morta, mah! C'è qualcosa di molto wrong in 'sta scheda

Per curiosità, hai controllato se i pin della CPU, una volta tolta dal socket, sono tutti ben puliti senza minima traccia di eventuale pasta? Te lo chiedo perché io non me ne ero accorto subito, ma solo dopo un attento esame con lente di ingrandimento.

Life bringer 14-03-2021 05:23

Mi sa che aveva ragione chi puntava il dito sui condensatori, ne ho dissaldati altri 3 (i 2 gonfi più uno di quelli che alimentano la cpu), con il mio strumentino quello gonfio non viene nemmeno riconsociuto come condensatore, mentre tutta la serie verde vicino alla cpu (v6,3 1500uf) viene riconosciuto come un 2500uf con un vloss del 3,1% e un esr di ben 2.4.
Per dire i nichicon che ho comprato sono riconosciuti come: 1435, vloss 1,2% e esr 0,11

Ah si togliendo uno dei condensatori ho pure graffiato la scheda, per fortuna in una zona libera da piste, mi sa che comunque vada non andrò avanti

386DX40 14-03-2021 09:30

Di solito quando un condensatore e' gonfio, manco la accendo la mainboard senza cambiarlo perche' non si sa cosa succede.. una mainboard ricordo forse Socket 775 mi pare, alla prima accensione con un grosso condensatore gonfio, si e' aperto dal metallo in verticale, fischio in stile fuochi d'artificio/"fontana di capodanno" per dire... al volo ho dovuto staccare la spina dalla PSU.
Anche io faccio fatica a volte a cambiarne piu' di un tot.. a volte non vengono via come se i fori dove sono saldati fossero talmente stretti e il condensatore talmente schiacciato che non c'e' spazio per smuoverlo contemporaneamente dalla sede.
Ovvio chi ha ottima esperienza di saldature fa miracoli, ma pur avendolo usato spesso ci sono volte che ti fanno perdere la pazienza cambiarne anche solo uno.

Life bringer 15-03-2021 05:02

Io le provo sempre, non le può uccidere più di quel sono, cosa diversa se ci sono i condensatori al tantalio.

In ogni caso c'è qualche anima pia che sarebbe disposto a ricapparla? Ho già a casa i condensatori per un full recap, io purtroppo non sono in grado, rischio veramente di ucciderla definitivamente.

Grazie

PC@live 15-03-2021 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47319508)
Io le provo sempre, non le può uccidere più di quel sono, cosa diversa se ci sono i condensatori al tantalio.

In ogni caso c'è qualche anima pia che sarebbe disposto a ricapparla? Ho già a casa i condensatori per un full recap, io purtroppo non sono in grado, rischio veramente di ucciderla definitivamente.

Grazie

:read: Volendo se non ti interessa l'estetica, ci sarebbe un modo semplice per sostituirli senza dissaldarli.
Basta muoverli avanti e indietro varie volte, finché i pin si spezzano, poi li saldi da sopra (anziché da sotto:D), ovviamente dipende dallo spazio che hai attorno, ma questo ti permette di non graffiare o rovinare le sedi (o i fori) delle piste.
Magari puoi anche piegare a 90°:eek: i pin del condensatore, questo potrebbe essere utile se è vicino a zone calde per allontanarlo.

386DX40 16-03-2021 09:13

L'unico problema e' che cosi' il nuovo condensatore potrebbe non restare moldo "saldo" ai vecchi pin. Soprattutto perche' di solito i condensatori sui regolatori di tensione sono piuttosto grossi e facili da scontrare e fare leva sulla saldatura.
Forse la cosa migliore sarebbe dissaldarli ad aria e aspirare la vecchia saldatura durante la rimozione. Ci sono stati casi di mainboard riparate facilmente, altri in cui avrei buttato via tutto.

GREENMERCURY 16-03-2021 11:18

Per provare se vanno o no le mobo con condensatori fallati, io taglio a meta con il trancino il condensatore guasto e poi tolgo il tutto fino a lasciare i due reofori alti 5/ 7 mm e su quelli saldo i reofori dei condensatori nuovi senza tagliarli . Per provare :cincin: .
Poi se vanno cambio tutto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.