Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


KRZ 15-03-2021 19:27

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47320731)
Eh, questo non te lo sappiamo dire...
Occorre provare, provare, provare...
Prova prima con solo il router, poi vedi !

Ok, inizierò prima a comprare un router 4G+ e vedo com'è il segnale. Se non va bene procedo con le antenne. Tra quelli che hai citato nel thread c'è uno che mi consiglieresti particolarmente? Magari tenendo conto della mia situazione che ho descritto prima. Più che altro la cosa che mi preoccupa è che nonostante l'antenna sia 4G+ 4CA, il mio cellulare non aggancia alcun 4G+..

TonyVe 15-03-2021 21:35

Quote:

Originariamente inviato da KRZ (Messaggio 47320738)
il mio cellulare non aggancia alcun 4G+..

Che cellulare hai?

KRZ 15-03-2021 21:38

Quote:

Originariamente inviato da TonyVe (Messaggio 47320900)
Che cellulare hai?

è un S10+ comprato dagli USA, il 4G+ lo ha agganciato altrove, ma qui, a 1,2km da una torre 4G+ 4CA, non lo aggancia.

marcof12 16-03-2021 08:42

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47320552)
Le ho viste anch'io, ma in teoria dovrebbero permettere di prendere bts anche lontane con un buon segnale, ma ci va un fissaggio ultra stabile e un puntamento ultra preciso

eh si, l'idea era appunto fare un puntamento preciso al millimetro e beccare finalmente la bts lontana che anche i mikrotik scartano, per via della bts vicina posta in direzione opposta ma molto più forte come segnale (99-96db della lontana contro circa 78-75dB della vicina). Ho testato il comando apposito ma onestamente funge molto male la cosa, tanto che dopo qualche prova al volo, ho lasciato perdere ed uso la bts solita a 2km.
Supponevo che usando la parabola, il segnale che viene dal retro sarebbe schermato e l'antenna direzionale al massimo, perciò mi era venuto in mente di tentare questa strada.
Ma leggevo più che altro, non ricordo dove, che non sarebbero adatte ai modem classici commerciali, che potrebbero danneggiarli per via di valori non consoni ai pcb progettati dai produttori vari di modem 4g 5g.
Plausibile?:boh:

KRZ 16-03-2021 11:54

Sono salito sul tetto per vedere un po' come sarebbe stata la linea fuori, il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere è questo


non ho provato ad agganciare l'altro ripetitore che dice nelle vicinanze, perché non so esattamente dov'è.

Il ripetitore al quale mi aggancio comunque lo vedo chiaramente dal tetto (1,3km di distanza), e non c'è assolutamente nulla davanti se non alberi ma comunque molto più bassi.


Tuttavia mi sembra di notare che il ripetitore non punta verso di me, altrimenti penso che avrei un segnale infinitamente migliore.

Che ne pensate?

Katsaros 16-03-2021 12:19

Quote:

Originariamente inviato da KRZ (Messaggio 47321552)
Tuttavia mi sembra di notare che il ripetitore non punta verso di me, altrimenti penso che avrei un segnale infinitamente migliore.

Infatti punta dalla parte opposta, verso la costa...


KRZ 16-03-2021 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47321604)
Infatti punta dalla parte opposta, verso la costa...


ah ecco, mi sono fatto anche io un giro su cellmapper, nessun ripetitore punta verso di me. In sostanza non avrò mai un segnale decente in 4G o in FTTC..

aeroxr1 16-03-2021 13:34

Ciao,
mi è arrivato il router della postemobile casa. E' un ZTE MF286R. E' migliore del mio attuale huawei b535 ?

Stasera vi posto il segnale dall'interno casa.
L'unica banda che ha un sinr "buono" = 15 è la 2100, le altre hanno valori che oscillano dal 1 al 4.
Cosa posso fare ?
Poi vi posto i valori :)

p.s: arrivo ad avere 466ms di ping...

KRZ 16-03-2021 17:10

ragazzi ho bisogno di capire: puntare un'antenna 4G+ 4CA vicina, ma che punta il segnale nel senso opposto ha senso? o è meglio cercare altri ripetitori?
da cellulare a me la linea non va sto granché, un router 4g+ fa molta differenza rispetto al singolo cellulare?

aeroxr1 16-03-2021 22:12

Quote:

Originariamente inviato da KRZ (Messaggio 47322138)
ragazzi ho bisogno di capire: puntare un'antenna 4G+ 4CA vicina, ma che punta il segnale nel senso opposto ha senso? o è meglio cercare altri ripetitori?
da cellulare a me la linea non va sto granché, un router 4g+ fa molta differenza rispetto al singolo cellulare?

Dipende da che cellulare. Comunque il vantaggio del modem è anche il fatto che ti dà la possibilità di montare delle antenne esterne.
A proposito di antenne . . Che mi suggerite a me?

SIM PosteMobile casa inserita nel router b535 ecco i dati :

B7-2600
-81 -7 -108 3
B3-1800
-71 -9 -101 2
B20-800
-65 -10 -92 2
B1-2100
-69 -6 -93 17

In ordine RSSI RSRQ RSRP SINR

Provato a bloccare la 2100, ma ogni tanto mi trovato ping elevatissimo. Messo il router ZTE arrivato con PosteMobile e per ora il ping è stabile sui 40 e la velocità varia dai 10 ai 30mbps

Suggerimenti per antenne da esterno che possano andarmi bene anche per Vodafone ? Non ho visibilità sull'antenna, ce l'ho coperta da una casa -.-

KRZ 17-03-2021 12:30

@gd350turbo
Ho avuto modo di avere un TP-Link MR600 e sto provando (solo router). Le bande che vanno meglio (sia in termini di velocità che stabilità) al momento sono la 7 e la 20. I valori RSRP e RSRQ non sono proprio il massimo, ma accettabili. Devo capire se è meglio comprare un antenna da esterno o un router da esterno, sinceramente non so come valutare. Bisogna tener conto che la BTS non punta me, ma punta la parte opposta. Penso cmq che si possa ottenere un segnale sensibilmente migliore.






Penso che in ogni caso riesco ad ottenere un segnale migliore della fibra, forse peggiore solo per il ping, ma 50ms non sembra malaccio, se rimane stabile.

Supr3mo 17-03-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da aeroxr1 (Messaggio 47321736)
Ciao,
mi è arrivato il router della postemobile casa. E' un ZTE MF286R. E' migliore del mio attuale huawei b535 ?

Stasera vi posto il segnale dall'interno casa.
L'unica banda che ha un sinr "buono" = 15 è la 2100, le altre hanno valori che oscillano dal 1 al 4.
Cosa posso fare ?
Poi vi posto i valori :)

p.s: arrivo ad avere 466ms di ping...

è ancora su rete wind?
cmq per me è meglio se usi il b535, ma a fare una prova ci stai poco.

UtenteSospeso 17-03-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da KRZ (Messaggio 47321614)
ah ecco, mi sono fatto anche io un giro su cellmapper, nessun ripetitore punta verso di me. In sostanza non avrò mai un segnale decente in 4G o in FTTC..

Ma quei segni su cellmapper non è chiaro cosa indicano, non ci farei affidamento. Dalla foto si vede dove che le antenne sono dirette anche verso nord ovest quasi verso chi fotografa. A meno che sono lì ma spente.

.

KRZ 17-03-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47323513)
Ma quei segni su cellmapper non è chiaro cosa indicano, non ci farei affidamento. Dalla foto si vede dove che le antenne sono dirette anche verso nord ovest quasi verso chi fotografa. A meno che sono lì ma spente.

.

Di regola quei segni su cellmapper dovrebbero indicare dove viene "sparato" il segnale. Sicuramente non bisogna farci affidamento al 100%. In ogni caso la cosa che mi puzza è che anche andando sul tetto di casa (da dove ho fatto la foto alla torre) il segnale non migliora tantissimo. Penso voglia dire che la BTS non punta me. Comunque vedrò di provare una CPE e vedere che boost di segnale ho. Avete consigli?
Inoltre appena posso provo a prendere qualche scheda di altri operatori per capire chi ha segnale migliore.

Grezzo 17-03-2021 15:38

se i radianti sono dalla parte opposto non c è niente da fare i valori che hai riportato su che banda sono

UtenteSospeso 17-03-2021 15:47

Non è possibile che un sistema di antenne così illumina una zona così ristretta.
Cellmapper non ha dati affidabili nemmeno sulle BTS.
Che dal suo lato il segnale è basso è un altro discorso, se fosse realmente quella la direzione di irradiazione lui non prenderebbe nulla, forse qualcosa sui -120dbm, non c'è neanche nulla di fronte che possa riflettere il segnale e farlo arrivare a quel livello.
Tra l'altro che tra dentro casa e il tetto abbia lo stesso livello e è altrettanto anomalo, non credo abbia le pareti di carta velina.


.

UtenteSospeso 17-03-2021 15:57

Farei anche le prove con un altro telefono.

.

Kaider 17-03-2021 16:05

La casa dove mi trasferisco per un po' di tempo viene raggiunta da una vdsl scarsa da 30mb che viaggia sui 20 scarsi. Sul tetto a quanto pare c'è un antenna della Vodafone 4g.

Parere personale vostro cosa fareste in sto caso?

KRZ 17-03-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47323614)
se i radianti sono dalla parte opposto non c è niente da fare i valori che hai riportato su che banda sono

Quelli che avevo postato tramite l'app del telefono è Banda 3, quelli che ho postato tramite l'app del TP-Link è Banda 7, c'è scritto comunque

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47323625)
Non è possibile che un sistema di antenne così illumina una zona così ristretta.
Cellmapper non ha dati affidabili nemmeno sulle BTS.
Che dal suo lato il segnale è basso è un altro discorso, se fosse realmente quella la direzione di irradiazione lui non prenderebbe nulla, forse qualcosa sui -120dbm, non c'è neanche nulla di fronte che possa riflettere il segnale e farlo arrivare a quel livello.
Tra l'altro che tra dentro casa e il tetto abbia lo stesso livello e è altrettanto anomalo, non credo abbia le pareti di carta velina

Allora sì, sicuramente quella BTS su cellmapper è un po' sballata, perché secondo me irradia anche tutta la zona al centro tra i tre fasci e quel fascio piccolo (la parte rossa) , è una torre abbastanza grande, con tante bande, dubito che dia segnale ad una zona così piccola. Comunque non so, in realtà non sono nemmeno sicurissimo di essere agganciato a quella BTS, presuppongo sia quella perché quando sono andato sul tetto il segnale migliore (-82 in B3) l'ho avuto puntando lì. I valori sul tetto erano migliori, ma non tantissimo.

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47323641)
Farei anche le prove con un altro telefono.

.

è un S10+, non è facilissimo trovare altri telefoni che gli siano superiori, specialmente sul lato connettività. Vedrò se più in la riesco a provare con qualche iPhone o qualche altro top gamma come S10+ o superiore. Ma penso che già lui sia abbastanza. Feci delle prove con un Mi 8 e la qualità era quasi identica.

Grezzo 17-03-2021 17:49

non sono valori eccezionali considerando la distanza e la vicinanza è gia tanto che ottieni quei valori con i radianti girati non migliorerai molto con l antenna il segnale forse rimbalza su qualche edificio ed arriva a te

KRZ 17-03-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47323807)
non sono valori eccezionali considerando la distanza e la vicinanza è gia tanto che ottieni quei valori con i radianti girati non migliorerai molto con l antenna il segnale forse rimbalza su qualche edificio ed arriva a te

appunto, infatti volevo un po' capire cosa fare. Premetto che al momento ho solamente testato WindTre. Appena riesco testerò altri operatori.

UtenteSospeso 17-03-2021 18:03

Quote:

Originariamente inviato da KRZ (Messaggio 47323784)
Quelli che avevo postato tramite l'app del telefono è Banda 3, quelli che ho postato tramite l'app del TP-Link è Banda 7, c'è scritto comunque


Allora sì, sicuramente quella BTS su cellmapper è un po' sballata, perché secondo me irradia anche tutta la zona al centro tra i tre fasci e quel fascio piccolo (la parte rossa) , è una torre abbastanza grande, con tante bande, dubito che dia segnale ad una zona così piccola. Comunque non so, in realtà non sono nemmeno sicurissimo di essere agganciato a quella BTS, presuppongo sia quella perché quando sono andato sul tetto il segnale migliore (-82 in B3) l'ho avuto puntando lì. I valori sul tetto erano migliori, ma non tantissimo.



è un S10+, non è facilissimo trovare altri telefoni che gli siano superiori, specialmente sul lato connettività. Vedrò se più in la riesco a provare con qualche iPhone o qualche altro top gamma come S10+ o superiore. Ma penso che già lui sia abbastanza. Feci delle prove con un Mi 8 e la qualità era quasi identica.

Che c'entra , un altro telefono per vedere cosa legge.
A vedere le due immagini direi che è stato fatto nello stesso punto, sono praticamente identiche.

Fai te, per quello che ho visto, a meno che non hai postato immagini errate, puoi anche avere un telefono che funziona male.
La BTS è quella, lo dice Networkcellinfo . 826022 a ovest di monopoli quella su cellamapper 426022 che sono la stessa cosa.

.

aeroxr1 17-03-2021 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Supr3mo (Messaggio 47323426)
è ancora su rete wind?
cmq per me è meglio se usi il b535, ma a fare una prova ci stai poco.

si per ora è sempre su rete wind.
Con il b535 senza nessuna antenna i valori sono quelli che ho riportato nel post.
Un antenna da comprare e provare sul tettino che ho di fianco alla finestra :stordita: C'è modo di spendere una cifra ragionevole e che possa migliorarmi la situazione ? :doh:

edit: con il b535 il ping va alle stelle e molto ballerino (da 60 a 135/200ms). Bande selezionate 2100+2600

in casa:
RSSI RSRQ RSRP SINR
B7-2600 -81 -7 -108 3
B3-1800 -71 -9 -101 2
B20-800 -65 -10 -92 2
B1-2100 -69 -6 -93 17

fuori casa

B7-2600 -77 -5 -102 14
B3-1800
B20-800 -65 -13 -94 1
B1-2100 -71 -6 -96 16


la 1800 stasera ha valori ballerini e non ho preso la misura.

Che dite con un antenna esterna potrò migliorare qualcosina ? consigli ?

Ah rete postemobile wind

EDIT: sono costretto a cambiare manualmente la banda che aggancia il b535.. sono passato da 135 di ping a 30 forzando la 2100..

UtenteSospeso 17-03-2021 18:15

Questa:




.

KRZ 17-03-2021 18:36

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47323826)
A vedere le due immagini direi che è stato fatto nello stesso punto, sono praticamente identiche.

Intendi le due immagini della misurazione? Probabilmente il punto è lo stesso, la differenza è che la prima che ho postato ero dentro una camera, avanti ad una finestra, l'altra ero sul tetto della casa. Sicuramente sarò capitato nella stessa posizione.

Katsaros 17-03-2021 18:57

Ma dovete cliccare sulla mappa per vedere i lobi e le celle...
826022-2 è la cella 2, punta a nord-ovest (332°) in B3
non c'è nulla che punta indietro verso Gorgofreddo

UtenteSospeso 17-03-2021 22:06

Infatti non è come riportato su cellmapper, dove ci sono solo b3 e b7, mentre su LTEItaly ci sono anche altre 2 bande.
Può capirci di più solo se riesce a selezionare le singole bande con un telefono visto che non ha un modem.

.

UtenteSospeso 17-03-2021 22:08

O con netmonster che è più semplice da capire se va in g+ quali bande riceve.

.

aeroxr1 17-03-2021 22:34

antenna a pannello decente ? che consigliate ?

KRZ 17-03-2021 22:39

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47324061)
Infatti non è come riportato su cellmapper, dove ci sono solo b3 e b7, mentre su LTEItaly ci sono anche altre 2 bande.
Può capirci di più solo se riesce a selezionare le singole bande con un telefono visto che non ha un modem.

Il modem ce l'ho, al momento un TP-Link MR600. Riesco ad agganciare tutte e 4 le bande, tuttavia non so con certezza a che BTS sono connesso, e penso che il TP Link non abbia questa funzione, giusto? O ci sono altri modi?

Quote:

Originariamente inviato da aeroxr1 (Messaggio 47324082)
antenna a pannello decente ? che consigliate ?

LowcostMobile PAN5G-MIMO

aeroxr1 17-03-2021 22:48

Quote:

Originariamente inviato da KRZ (Messaggio 47324087)
Il modem ce l'ho, al momento un TP-Link MR600. Riesco ad agganciare tutte e 4 le bande, tuttavia non so con certezza a che BTS sono connesso, e penso che il TP Link non abbia questa funzione, giusto? O ci sono altri modi?



LowcostMobile PAN5G-MIMO

Su adko avevo trovato questa:
Antenne-ATK-LOG-LTE-MIMO-Kabel-2x-10m-FME-Stecker-800-3000MHz

Te quella che mi hai detto l'hai provata ? :D Non riesco a trovarla su nessun sito :/

UtenteSospeso 18-03-2021 00:25

Quote:

Originariamente inviato da KRZ (Messaggio 47324087)
Il modem ce l'ho, al momento un TP-Link MR600. Riesco ad agganciare tutte e 4 le bande, tuttavia non so con certezza a che BTS sono connesso, e penso che il TP Link non abbia questa funzione, giusto? O ci sono altri modi?



LowcostMobile PAN5G-MIMO

Appunto il modem non ce l'hai, installa sul telefono netmonster ti mostrerà le bande aggregate e sotto l' eNb che sarebbe il tuo 826022 .
Così sai a quale bts è connesso il telefono e quali sono le bande disponibili, avendo tu preso il telefono in Usa potrebbe mancare qualche banda .




.

Katsaros 18-03-2021 05:07

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47324061)
Infatti non è come riportato su cellmapper, dove ci sono solo b3 e b7, mentre su LTEItaly ci sono anche altre 2 bande.

Ma non è vero... Da cellmapper web, se clicchi sull'etichetta gialla vedi i lobi di 426022 e le relative bande (1,3,20); se clicchi sulla mappa dentro i vari lobi, il frame a sinistra della pagina scrolla evidenziando la cella (settore) interessato. Se ri-clicchi l'etichetta gialla vedi quelli di 826022 con bande 3,7 poi idem. Su LTEItaly ci sono 10 belle foto ravvicinate della BTS e appunto si capisce come sono messi i pannelli.

rossomike1966 18-03-2021 07:31

Quote:

Originariamente inviato da aeroxr1 (Messaggio 47324082)
antenna a pannello decente ? che consigliate ?

Io ho la marotec mrt16 e mi trovo bene.. sennò puoi provare con il reso la "mitica" antenna patacca di Amazon a 69 euro..
Quella di lowcostmobile..non l'ho provata

a qualcuno va bene ad altri peggiora.. dipende molto dalla tua situazione, saturazione, BTS, territorio, etc

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

KRZ 18-03-2021 11:09

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47324134)
Appunto il modem non ce l'hai, installa sul telefono netmonster ti mostrerà le bande aggregate e sotto l' eNb che sarebbe il tuo 826022 .
Così sai a quale bts è connesso il telefono e quali sono le bande disponibili, avendo tu preso il telefono in Usa potrebbe mancare qualche banda .


Ok ho fatto questo controllo, il cellulare si aggancia a diverse BTS mentre mi muovo per casa, dove ho il router però lo vedo fisso alla 826022, quindi penso che anche il router si attacchi a quella.







la 826100 e la 826192 si trovano molto distanti da me, essendo in centro città (circa 7km).

Inoltre sapresti spiegarmi i valori sulla parte sx dell'app e in basso? cosa rappresentano?

Che poi non capisco come faccia ad agganciare la 826100 che secondo cellmapp ha questo segnale qui:

Katsaros 18-03-2021 13:27

Quote:

Originariamente inviato da KRZ (Messaggio 47324635)
Che poi non capisco come faccia ad agganciare la 826100 che secondo cellmapp ha questo segnale qui:

Sbagliato. Come da tuo screen, ti sei agganciato alla 826100-2. Quindi grossomodo dentro il perimetro blu:



Rileggi...: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=18775

KRZ 18-03-2021 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 47324920)
Sbagliato. Come da tuo screen, ti sei agganciato alla 826100-2. Quindi grossomodo dentro il perimetro blu:



Rileggi...: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=18775

Perdona la mia ignoranza ma non ti seguo. Inoltre i dati da me non vengono visualizzati come da te (la mia foto lo dimostra), come mai?
Poi il fatto che il cellulare di tanto in tanto preferisca agganciarsi ad una BTS che si trova quasi ad 8km di distanza, non fa altro che confermare che la BTS a me più vicina (826022) non punta alcun segnale verso di me, giusto?

EmaRacing 18-03-2021 13:56

Il vento mi ha girato le logaritmiche di 40°, adesso puntano sulla facciata della casa che sta tra me e la BTS, vado meglio di prima, alla faccia del puntamento millimetrico che avevo fatto.
Qualcuno ha una spiegazione scientifica?:confused:

KRZ 18-03-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da EmaRacing (Messaggio 47324980)
Il vento mi ha girato le logaritmiche di 40°, adesso puntano sulla facciata della casa che sta tra me e la BTS, vado meglio di prima, alla faccia del puntamento millimetrico che avevo fatto.
Qualcuno ha una spiegazione scientifica?:confused:

secondo me o c'è qualcosa che riflette il segnale oppure stai puntando un'altra bts

gd350turbo 18-03-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da EmaRacing (Messaggio 47324980)
Il vento mi ha girato le logaritmiche di 40°, adesso puntano sulla facciata della casa che sta tra me e la BTS, vado meglio di prima, alla faccia del puntamento millimetrico che avevo fatto.
Qualcuno ha una spiegazione scientifica?:confused:

Le bts sono settoriali...
Se punti ad una bts il cui fascio di irradiazione non è indirizzato verso di te, serve a nulla...
Probabilmente ora hai preso un altra bts che punta verso di te.
Controlla il numero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.