Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Mike73 24-07-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35628679)
vcore folle, a quel voltaggio dura poco

Si me ne sono reso conto dopo...
Mi dai qualche settaggio che posso mettere direttamente nel bios?? A sto punto non mi fido più del software.

devil_mcry 24-07-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 35628702)
Si me ne sono reso conto dopo...
Mi dai qualche settaggio che posso mettere direttamente nel bios?? A sto punto non mi fido più del software.

se vai nel thread dell'oc ci sono in prima pagina le guide e i datasheet con i range di voltaggio

l'altro thread è più adatto di questo

ryosaeba86 24-07-2011 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Lion25 (Messaggio 35627897)
Ciao a tutti sto per comprare il seguente pc :
CM Storm Scout Atx
WD 500 gb s-ata 3 caviar black
2x2gb g.skill ripjaw 1600 CL 9 1.5V
i5 2500k
Palit 560 TI Sonic core 900mhz 1gb
Asus P8P67 Rev 3.0

mi servirebbe sapere se la scheda madre in questione è ancora affetta dai problemi che ne han causato il richiamo da parte di asus e se è adatta per puntare a un OC intorno ai 4.3 4.5

in caso non andasse bene potreste consigliarmi una sulla stessa fascia di prezzo considerata piu stabile ?
non sono in cerca di mobo con wifi - sli - vga integrata o cose particolari , basta sia atx sata3 usb3 ( nemmeno troppo importante )

grazie in anticipo

tutte le mother con revision B3 o 3.0 che dir si voglia...non sono più affette da nessun bug...quindi vai tranquillo...la versione liscia poi...penso che vada bene per un oc del tuo genere...

BruceWilliss 24-07-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35628726)
se vai nel thread dell'oc ci sono in prima pagina le guide e i datasheet con i range di voltaggio

l'altro thread è più adatto di questo

si ma se non erro il datasheet riporta come v.core max 1.52

devil_mcry 24-07-2011 20:25

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35628963)
si ma se non erro il datasheet riporta come v.core max 1.52

la non c'è nemmeno menzionato il vcore, perchè l'immagine è presa solo per gli altri valori

cmq si, però non è il vcc (o vcore) ma il VID, se però guardi nel datasheet dei VRM ci sono le specifiche del vdroop. Per 1.52v in carico massimo si hanno poco meno di 1.4v

se ti interessa ti posso dare il valore esatto (non lo ricordo a memoria, ma credo sia o 1.384 o 1.392) mentre a mezzo carico è circa 1.45v

il vcc non è specificato nel datasheet e vedendo cosa capita sopra 1.4v mi sa proprio è che è inferiore

considerando anche che nemmeno i 45nm avevano un vcc cosi alto

BruceWilliss 24-07-2011 20:56

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35629172)
la non c'è nemmeno menzionato il vcore, perchè l'immagine è presa solo per gli altri valori

cmq si, però non è il vcc (o vcore) ma il VID, se però guardi nel datasheet dei VRM ci sono le specifiche del vdroop. Per 1.52v in carico massimo si hanno poco meno di 1.4v

se ti interessa ti posso dare il valore esatto (non lo ricordo a memoria, ma credo sia o 1.384 o 1.392) mentre a mezzo carico è circa 1.45v

il vcc non è specificato nel datasheet e vedendo cosa capita sopra 1.4v mi sa proprio è che è inferiore

considerando anche che nemmeno i 45nm avevano un vcc cosi alto

io sinceramente son sempre stato sopra 1.4 da quando ho il 2600k cosi come la ram a 1.65.

BruceWilliss 24-07-2011 20:58

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35629172)
la non c'è nemmeno menzionato il vcore, perchè l'immagine è presa solo per gli altri valori

cmq si, però non è il vcc (o vcore) ma il VID, se però guardi nel datasheet dei VRM ci sono le specifiche del vdroop. Per 1.52v in carico massimo si hanno poco meno di 1.4v

se ti interessa ti posso dare il valore esatto (non lo ricordo a memoria, ma credo sia o 1.384 o 1.392) mentre a mezzo carico è circa 1.45v

il vcc non è specificato nel datasheet e vedendo cosa capita sopra 1.4v mi sa proprio è che è inferiore

considerando anche che nemmeno i 45nm avevano un vcc cosi alto

K series overclocking and voltage range recommendations

Quick Note regarding Voltage Scaling – Internal binning of both D1 and D2 parts we discovered consistent voltage scaling patterns.
1. For K series parts, the stock voltage supplied will allow for consistent overclocking generally up to a multiplier of 43x. There is potential for the multi to be raised to 44x depending on the load induced. This default voltage range be approx 1.240 to 1.260 under load.
2. Increased range between 44 to 47x multipliers will generally require a voltage range between 1.30 to 1.375V with an LLC recommended setting of high to ultra high.
3. Increasing the range between 48 to 50x multiplier will generally require a voltage range between 1.40 to 1.500 with a LLC recommended setting of ultra high.
4. Increased range between 50 to 52 (52 generally considered peak max multiplier except for rare 54x parts) will generally require a CPU voltage range between 1.515 to 1.535V with LLC at Ultra High and potential fine adjustments to the CPU skew range.
scritto da ASUS addirittura.
http://hardforum.com//showpost.php?p...19&postcount=1

devil_mcry 24-07-2011 21:03

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35629343)
K series overclocking and voltage range recommendations

Quick Note regarding Voltage Scaling – Internal binning of both D1 and D2 parts we discovered consistent voltage scaling patterns.
1. For K series parts, the stock voltage supplied will allow for consistent overclocking generally up to a multiplier of 43x. There is potential for the multi to be raised to 44x depending on the load induced. This default voltage range be approx 1.240 to 1.260 under load.
2. Increased range between 44 to 47x multipliers will generally require a voltage range between 1.30 to 1.375V with an LLC recommended setting of high to ultra high.
3. Increasing the range between 48 to 50x multiplier will generally require a voltage range between 1.40 to 1.500 with a LLC recommended setting of ultra high.
4. Increased range between 50 to 52 (52 generally considered peak max multiplier except for rare 54x parts) will generally require a CPU voltage range between 1.515 to 1.535V with LLC at Ultra High and potential fine adjustments to the CPU skew range.
scritto da ASUS addirittura.
http://hardforum.com//showpost.php?p...19&postcount=1

Asus E' Intel? Il processore l'ha fatto Asus o Intel?
Hai mai visto una scheda madre (sopratutto Asus) regolare i voltaggi in modalità AUTO con un criterio sensato?

BruceWilliss 24-07-2011 21:15

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35629377)
Asus E' Intel? Il processore l'ha fatto Asus o Intel?
Hai mai visto una scheda madre (sopratutto Asus) regolare i voltaggi in modalità AUTO con un criterio sensato?

via su cerchiamo di essere obbiettivi asus non è intel ma ci lavora a stretto contatto e non puoi contrastarli certo ne tu ne io! io mi ricordo di aver letto un pdf di gigabyte sul 920 dove diceva di impostare il vtt a 1.50 per un overclock a 4000 con ram ad alta frequenza... gigabyte è intel??? certo che no!! ebbene qui sul forum i super esperti dicevano che sopra 1.25 avrei fatto una frittata hihihhihihi mi viene da sorridere perche ho tenuto il vtt a 1.47 con ram 1.68 quindi fuori specifica con overclock a 4200 ma mi dispace dirlo quella cpu è durata anni e va ancora adesso.. ;) asus non è intel pero le ram a 1.65 vanno benissimo ed intel dice di no! il v.core max 1.38? io sono a 1.4+ e funziona tutto e sempre bene... se permetti è piu attendibile asus che ha fatto 10.000 prove con sandy bridge di qualsiasi piccoso che si improvvisa esperto in un forum solo per far vedere che ne sa piu di altri.. (non mi riferisco a nessuno) comunque chi vivrà vedrà :)

devil_mcry 24-07-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35629462)
via su cerchiamo di essere obbiettivi asus non è intel ma ci lavora a stretto contatto e non puoi contrastarli certo ne tu ne io! io mi ricordo di aver letto un pdf di gigabyte sul 920 dove diceva di impostare il vtt a 1.50 per un overclock a 4000 con ram ad alta frequenza... gigabyte è intel??? certo che no!! ebbene qui sul forum i super esperti dicevano che sopra 1.25 avrei fatto una frittata hihihhihihi mi viene da sorridere perche ho tenuto il vtt a 1.47 con ram 1.68 quindi fuori specifica con overclock a 4200 ma mi dispace dirlo quella cpu è durata anni e va ancora adesso.. ;) asus non è intel pero le ram a 1.65 vanno benissimo ed intel dice di no! il v.core max 1.38? io sono a 1.4+ e funziona tutto e sempre bene... se permetti è piu attendibile asus che ha fatto 10.000 prove con sandy bridge di qualsiasi piccoso che si improvvisa esperto in un forum solo per far vedere che ne sa piu di altri.. (non mi riferisco a nessuno) comunque chi vivrà vedrà :)

nemmeno gigabyte è intel, io mi attengo solo ai suoi datasheet.
intel non dice che le ram vanno a 1.575v max attenzione, riporta le specifiche ddr3, se prendi un datasheet delle vecchie cpu nehalem ad esempio ritrovi le stesse tabelline, perchè quelli sono i valori di funzionamento ideali. se noti su quello di sandy, nella prima tabella dove parla del vid mancano le specifiche del vddr. quella sotto è uguale a quella che c'era su nehalem con i dovuti cambiamenti.

su nehalem sopra a quella tabella c'era l'altra con i minimi e massimi, e in quella era riportato il voltaggio di 1.65v

posso postarti gli screen ma puoi vedere tu stesso i due datasheet.
per il discorso del 1.25v, inizierei a fare un distinguo, il datasheet per i bloomfield riportava già di default un valore superiore pertanto chi ti ha detto quello o era scemo o parlava di lynnfield. per Lynnfield hanno aggiornato i datasheet riportando il vtt corretto e anche il vdimm max (senza però specificare il famoso delta) e mi pare anche per bloomfield.

cmq ad ogni modo di cpu che si rompono per voltaggi superiori a circa 1,45v ce ne sono molte, anche a liquido. oltretutto il degrado e abbastanza veloce se si fa girare linx. questo era già noto con la precedente generazione a 32nm per altro... (la delicatezza del silicio intendo)

1.4v + cosa vuol dire poi? 1.41?

BruceWilliss 24-07-2011 21:32

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35629528)
nemmeno gigabyte è intel, io mi attengo solo ai suoi datasheet.
intel non dice che le ram vanno a 1.575v max attenzione, riporta le specifiche ddr3, se prendi un datasheet delle vecchie cpu nehalem ad esempio ritrovi le stesse tabelline, perchè quelli sono i valori di funzionamento ideali. se noti su quello di sandy, nella prima tabella dove parla del vid mancano le specifiche del vddr. quella sotto è uguale a quella che c'era su nehalem con i dovuti cambiamenti.

su nehalem sopra a quella tabella c'era l'altra con i minimi e massimi, e in quella era riportato il voltaggio di 1.65v

posso postarti gli screen ma puoi vedere tu stesso i due datasheet.
per il discorso del 1.25v, inizierei a fare un distinguo, il datasheet per i bloomfield riportava già di default un valore superiore pertanto chi ti ha detto quello o era scemo o parlava di lynnfield. per Lynnfield hanno aggiornato i datasheet riportando il vtt corretto e anche il vdimm max (senza però specificare il famoso delta) e mi pare anche per bloomfield.

cmq ad ogni modo di cpu che si rompono per voltaggi superiori a circa 1,45v ce ne sono molte, anche a liquido. oltretutto il degrado e abbastanza veloce se si fa girare linx. questo era già noto con la precedente generazione a 32nm per altro... (la delicatezza del silicio intendo)

1.4v + cosa vuol dire poi? 1.41?

1.4+ vuol dire anche 1.45 ho scritto + perchè uso diversi profili da 4600 a 4800 di frequenza...

devil_mcry 24-07-2011 21:37

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35629559)
1.4+ vuol dire anche 1.45 ho scritto + perchè uso diversi profili da 4600 a 4800 di frequenza...

capisco, però scusa abitudinariamente a quanto lo tieni?

tieni presente che come dicevo sopra, a mezzo carico le specifiche dei VRM indicano un vcc max di circa 1.45v, ma se uno ci fa linx (o prime95) troppe volte escono i casini

esempio, quella di k-reload, a 4800 1.45v circa, adesso ha tirato le cuoia, prima bsoddava in idle (se il c1e era attivo), poi sempre

non è (per fortuna) l'uso occasionale, o la benchata a tagliarli le gambe ma l'uso continuo a voltaggi esagerati

Artik73 24-07-2011 22:48

APPURATO CHE SULLA MOBO IN FIRMA NON CE L'OFFSET!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: DEVO TENERE X FORZA A 1.36V ANCHE IDLE NON CI POSSO CREDERE CON OVVIAMENTE IN FULL-LOAD 4.6GHZ.........
SN UN UOMO DISTRUTTO:muro: :muro: :muro:

risolto evviva l'offset mode si abilita impostato il phase vcore su standard o optimized...........lol

thedarkest 25-07-2011 00:12

Non so se è il posto giusto comunque.. C'è un opzione dal bios per ripristinare il boot? Vi spiego: prima di prendere scheda madre,processore e ram nuovi, nell'hdd, avevo sia windows che ubuntu.. Con l'arrivo della nuova piattaforma ho formattato il tutto,ma mi è rimasto ubuntu nel boot.. Nonostante l'abbia disinstallato (l'avevo installato con wubi) è ancora li,ovviamente non funzionante.. C'è qualcosa nel bios oppure devo cercare in altri lidi?

BruceWilliss 25-07-2011 00:30

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35629584)
capisco, però scusa abitudinariamente a quanto lo tieni?

tieni presente che come dicevo sopra, a mezzo carico le specifiche dei VRM indicano un vcc max di circa 1.45v, ma se uno ci fa linx (o prime95) troppe volte escono i casini

esempio, quella di k-reload, a 4800 1.45v circa, adesso ha tirato le cuoia, prima bsoddava in idle (se il c1e era attivo), poi sempre

non è (per fortuna) l'uso occasionale, o la benchata a tagliarli le gambe ma l'uso continuo a voltaggi esagerati

diciamo che a 4800 è intorno a 1.45 ma bsod io non ne ho! testato con lynx e prime e poi sempre usato regolarmente e ti dico che problemi o instabilità non ne ho.. io penso che l'overclock è una cosa che va saputa praticare.. non so perche sia morta la sua cpu ma non credo per il suo day da 1.45 ma penso piuttosto che la morte di una cpu inizi quando si cerca il suo limite e cioe magari l'ha testata per trovare il limite (per vedere dove arrivava) e li ha iniziato il degrado.. se non si esagera non si rompono ne cpu ne ram! io ho avuto una serie di ram gt con gli hyper buggati (tra le primissime in assoluto) 1866 7-8-7 di serie.. ecco io le ho tenute 1 anno e mezzo a 2000 7-7-7-1t e non mi hanno mai dato problemi e gente che aveva le mie stesse ram gli sono morte improvvisamente e dicevano che anche le mie avrebbero fatto la stessa fine! poi invece ho scoperto che loro le avevano provate spingendole a 1.75 di voltaggio solo per 1 giorno per vedere dove arrivavano e li hanno trovato la sua morte! ;)

thedarkest 25-07-2011 01:57

ok ho risolto il problema che avevo menzionato sopra, era windows-related quindi nulla
Ma ho una domanda, questa volta attinente al 100% con la scheda madre:
C'e' il modo di lasciare sempre accesi i led di controllo cpu/ram/vga?

focustep81 25-07-2011 07:36

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35628726)
se vai nel thread dell'oc ci sono in prima pagina le guide e i datasheet con i range di voltaggio

l'altro thread è più adatto di questo

puoi darmi link per la guida all'oc che non lo trovo...

Mike73 25-07-2011 08:57

Quote:

Originariamente inviato da focustep81 (Messaggio 35630596)
puoi darmi link per la guida all'oc che non lo trovo...

Quoto.

BruceWilliss 25-07-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 35630790)
Quoto.

http://www.overclock.net/intel-mothe...l#post12033245

BruceWilliss 25-07-2011 11:21

comunque


Ai Overclock Tuner: MANUAL

BCLK Freqency: 100

Memory Frequency:dipende dalla vostra ram

Internal PLL: Disable fino a moltiplicatori di 47x va benissimo e funziona anche la sospensione se lo abilitate potete andare oltre il 47x ma non funzionera la sospensione!

OC Tuner: non usare

EPU Power Saving Mode: Disabled

Turbo Ratio: by per core e poi se esempio volete la cpu a 4600 mettete tutti e 4 a 46x

DRAM Timing Control: dipende dalla ram

CPU Power Management:

CPU Ratio: Auto

Enhanced Intel SpeedStep Technology: Enabled

Turbo Mode: Enabled

Turbo Ratio: same as in the main Ai Tweaker menu

Additional Turbo Voltage (ATV): io lo tengo auto

Enable LLC, ultra high con moltiplicatori alti

Cpu pll voltage: il datasheet parte con un voltaggio che va d 1.80 a 1.90 pero stranamente a me funziona anche con 1.60!! :mbe:

Offset Mode Sign: +

CPU Offset Voltage: da provare dipende da cpu e moltiplicatore usato

DRAM Voltage: 1.500v a 1,650 sempre dipendente dalla ram

VCCIO Voltage:da 1.05v a 1.10 sarebbe il vtt con gli elpida hyper puo servire anche 1.20 non esagerate perche rischiate la cpu!

PCH Voltage: 1.05v oppure auto non influenza molto l'overclock

Load-Line Calibration: ultra high

CPU Spread Spectrum: Disabled

Settate manualmente timing e v.ram per evitare in alcuni casi il fakeboot.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.