Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple iPhone e iPod (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=147)
-   -   [Thread Ufficiale] iPhone 11 Pro / iPhone 11 Pro Max (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2892366)


Max(IT) 08-12-2019 11:27

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46522552)
Mi pare un po’ macchinosa come soluzione..torniamo al mio esempio
(per inciso, il telefono alla fine era in tasca :D)
Avrei dovuto andare alla reception, chiedere di prestarmi il telefono, andare su iCloud, poi chiedere la cortesia di telefonare al numero di emergenza (mia madre) (che non ricordo a memoria :D), spiegare la situazione, attendere il codice...
Insomma, preferisco l’autenticazione a due passaggi (credenziali e domande segrete): se avessi saputo che una volta attivata non puoi più essere disattivata non lo avrei fatto...un pop up di avviso sarebbe gradito :/

Senza dubbio non è una soluzione comoda.
Ma considerando cosa ho legato al Apple ID, preferisco la macchinosità alla minore sicurezza. In passato ci furono furti massivi di Apple ID con conseguenze spiacevoli.
Facci sapere se riesci a disattivarlo, per curiosità.

megamitch 08-12-2019 13:53

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46522552)
Mi pare un po’ macchinosa come soluzione..torniamo al mio esempio
(per inciso, il telefono alla fine era in tasca :D)
Avrei dovuto andare alla reception, chiedere di prestarmi il telefono, andare su iCloud, poi chiedere la cortesia di telefonare al numero di emergenza (mia madre) (che non ricordo a memoria :D), spiegare la situazione, attendere il codice...
Insomma, preferisco l’autenticazione a due passaggi (credenziali e domande segrete): se avessi saputo che una volta attivata non puoi più essere disattivata non lo avrei fatto...un pop up di avviso sarebbe gradito :/

leggo dal supporto tecnico che esiste la "recovery key"

https://support.apple.com/en-us/HT202649

Non basta stamparsi questa e portarsela con se in casi di smarrimento come il tuo ? un pò come si fa con gli account google

samsamsam 08-12-2019 13:59

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46522891)
leggo dal supporto tecnico che esiste la "recovery key"

https://support.apple.com/en-us/HT202649

Non basta stamparsi questa e portarsela con se in casi di smarrimento come il tuo ? un pò come si fa con gli account google

Leggendo la procedura mi pare un modo per cambiare il dispositivo “sicuro” a cui inviare il codice per accedere; non un codice per accedere se non hai altri dispositivi.

If you lost the trusted device or phone number associated with your Apple ID

As long as you still have your Recovery Key and remember your Apple ID password, you can sign in and add a new trusted device or phone number to your account. You can also remove any devices you may have lost, sold, or given away.

Però voglio provare ugualmente, magari invece fa proprio accedere


EDIT: ho provato ad ottenere questo codice ma la sezione sicurezza è diversa da come illustrata in quella
Guida in inglese e non c’è traccia di questo codice...sicuro che sia una procedura ancora valida?

megamitch 08-12-2019 14:58

Quote:

Originariamente inviato da samsamsam (Messaggio 46522900)
Leggendo la procedura mi pare un modo per cambiare il dispositivo “sicuro” a cui inviare il codice per accedere; non un codice per accedere se non hai altri dispositivi.

If you lost the trusted device or phone number associated with your Apple ID

As long as you still have your Recovery Key and remember your Apple ID password, you can sign in and add a new trusted device or phone number to your account. You can also remove any devices you may have lost, sold, or given away.

Però voglio provare ugualmente, magari invece fa proprio accedere


EDIT: ho provato ad ottenere questo codice ma la sezione sicurezza è diversa da come illustrata in quella
Guida in inglese e non c’è traccia di questo codice...sicuro che sia una procedura ancora valida?

non saprei non ho mai provato. La pagina comunque non è molto vecchia riporta data 2018. Era solo per condivisione

sicofante 09-12-2019 02:40

Ho letto anch'io di questa Recovery Key e non ho capito cos'è e come viene generata.

Appendo scodinzolando samsamsam e la sua telefonata col Support per sapere se possono disattivare questa autenticazione a due fattori per tornare al vecchio metodo a domandine.
Il nome del cagnaccio di mia nonna posso saperlo solo io! :Prrr:

Max(IT) 09-12-2019 10:31

Quote:

Originariamente inviato da sicofante (Messaggio 46523667)
Ho letto anch'io di questa Recovery Key e non ho capito cos'è e come viene generata.

Appendo scodinzolando samsamsam e la sua telefonata col Support per sapere se possono disattivare questa autenticazione a due fattori per tornare al vecchio metodo a domandine.
Il nome del cagnaccio di mia nonna posso saperlo solo io! :Prrr:

In effetti mai sentito parlare della Recovery Key e se l’ho mai generata, millenni fa, l’ho sicuramente dimenticata :boh:

Wikkle 09-12-2019 11:30

Riprendendo il discorso della supercazzola apple nonchè definibile anche epic fail ... il find my iphone che invia l'sms di conferma, nientemeno che sul device disperso ( :rolleyes: ).

Il servizio per trovare il telefono è importante, ma ancora più importante è il fatto di poter cancellare l'intero contenuto da remoto.

Alcuni ragionamenti:

l'autenticazione a 2 fattori, è altamente utile.
A mio avviso non conviene trovare modi per toglierla, ne tantomeno consigliare di toglierla.
Ormai è un must-have, per qualsiasi servizio digitale importante.

Serve trovare metodi sicuri alternativi.

Il più semplice e sicuro, sembra per ora essere quello di registrare un secondo numero di telefono, sul quale far inviare il codice..

Corretto?

teo180 09-12-2019 11:48

Vi state facendo tutti dei problemi che non esistono :D
Trova il mio iPhone è disponibile anche senza l'autenticazione a 2 fattori come è normale che sia come da screenshot allegato, anche da pagina web

https://ibb.co/Wcktzqv

oatmeal 09-12-2019 11:56

Ricordo bene che la recovery key divenne disponibile nel momento in cii fu attivata la doppia autenticazione. Infatti la mia risale a marzo 2015

teo180 09-12-2019 12:08

Quote:

Originariamente inviato da oatmeal (Messaggio 46524111)
Ricordo bene che la recovery key divenne disponibile nel momento in cii fu attivata la doppia autenticazione. Infatti la mia risale a marzo 2015

La recovery key serve per il recupero dell'Apple ID nel caso venga smarrita la password e non si conoscano le domande di sicurezza e si abbia disponibile un solo dispositivo per l'autenticazione a due fattori, oppure serve quando l'account viene hackerato, con la recovery key è possibile recuperarlo, altrimenti non sarebbe possibile
Per il trova il mio iPhone non è necessaria, o meglio non serve a questo.

Simonex84 09-12-2019 12:13

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46524132)
La recovery key serve per il recupero dell'Apple ID nel caso venga smarrita la password e non si conoscano le domande di sicurezza, o meglio serve quando l'account viene hackerato, con la recovery key è possibile recuperarlo altrimenti verrebbe perso
Per il trova il mio iPhone non è necessaria, o meglio non serve a questo.

appena provato e confermo, per "trova il mio iPhone" non serve inserire il codice verifica dell'autenticazione a due fattori.

Io la recovery key ce l'ho, ma è stampata a casa dentro un cassetto, quindi se sono in giro, è come se non l'avessi.

Wikkle 09-12-2019 12:50

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46524090)
Vi state facendo tutti dei problemi che non esistono :D
Trova il mio iPhone è disponibile anche senza l'autenticazione a 2 fattori come è normale che sia come da screenshot allegato, anche da pagina web

https://ibb.co/Wcktzqv

Non ho possibilità di provare.. ma cosa vuol dire che non serve autenticazione a 2 fattori per trova iphone da browser?

Che tu con user e password hai un accesso parziale e puoi usare il trova telefono ma non fare altre operazioni?

E in caso tra quello che puoi fare, c'è anche il reset del divece?

Wuillyc2 09-12-2019 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46524197)
Non ho possibilità di provare.. ma cosa vuol dire che non serve autenticazione a 2 fattori per trova iphone da browser?

Che tu con user e password hai un accesso parziale e puoi usare il trova telefono ma non fare altre operazioni?

E in caso tra quello che puoi fare, c'è anche il reset del divece?

Esattamente, per trova il mio iPhone hai un accesso parziale e non serve assolutamente l'accesso a doppia fattore (come è logico che sia).

Sì, puoi fare anche il reset volendo.

Wikkle 09-12-2019 13:27

Grazie Wuillyc2

Che fosse logico esser così ok... ma che fosse anche realmente così, no.
Sempre meglio approfondire :)

Max(IT) 09-12-2019 13:45

Quote:

Originariamente inviato da teo180 (Messaggio 46524090)
Vi state facendo tutti dei problemi che non esistono :D
Trova il mio iPhone è disponibile anche senza l'autenticazione a 2 fattori come è normale che sia come da screenshot allegato, anche da pagina web

https://ibb.co/Wcktzqv

Buono a sapersi.
Anche se avendo molti dispositivi Apple, solitamente non mi è difficile averne uno a disposizione per l’autenticazione.

Quote:

Originariamente inviato da Simonex84 (Messaggio 46524137)
appena provato e confermo, per "trova il mio iPhone" non serve inserire il codice verifica dell'autenticazione a due fattori.

Io la recovery key ce l'ho, ma è stampata a casa dentro un cassetto, quindi se sono in giro, è come se non l'avessi.

Hai idea di dove posso ritrovare la mia ? :confused:

Wuillyc2 09-12-2019 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 46524290)
Grazie Wuillyc2



Che fosse logico esser così ok... ma che fosse anche realmente così, no.

Sempre meglio approfondire :)



Il logico ovviamente non era riferito a te o a voi qui dentro, era per dire è logico avere un accesso parziale perché altrimenti verrebbe meno il lato sicurezza utente.

Simonex84 09-12-2019 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 46524332)
Hai idea di dove posso ritrovare la mia ? :confused:

ho guardato ma nel mio cassetto non c'è :D :D :D

io l'ho generata nel 2014 quando ho attivato l'autenticazione a due fattori.

E' alfanumerica nel formato: XX-XXXX-XXXX-XXXX

Max(IT) 09-12-2019 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Simonex84 (Messaggio 46524372)
ho guardato ma nel mio cassetto non c'è :D :D :D

io l'ho generata nel 2014 quando ho attivato l'autenticazione a due fattori.

E' alfanumerica nel formato: XX-XXXX-XXXX-XXXX

Intendevo sul sito Apple ! :D

Ho cercato ma non esiste più opzione per visualizzare o cambiare la recovery key :boh:

Ho cercato sul sito Apple: la pagina relativa alla Recovery Key non viene più aggiornata. Sospetto che sia una cosa che non usano più.

megamitch 09-12-2019 14:25

mi sembra strano che non si possa più generare una chiave, può capitare di perdere il telefono.

Mi risulta che la procedura tramite supporto sia piuttosto lunga, dovranno verificare che la persona che fa richiesta di sblocco sia effettivamente chi dice di essere.

Forse sarebbe da sentire il supporto, anche io ho dispositivi Apple e non vorrei capitasse sta cosa.

Lancio la prosposta: c'è qualcuno con un supporto attivo gratuito (perchè magari ha da poco acquistato qualcosa) che ha voglia di fare la richiesta per tutti al supporto ?

Max(IT) 09-12-2019 14:38

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 46524429)
mi sembra strano che non si possa più generare una chiave, può capitare di perdere il telefono.

Mi risulta che la procedura tramite supporto sia piuttosto lunga, dovranno verificare che la persona che fa richiesta di sblocco sia effettivamente chi dice di essere.

Forse sarebbe da sentire il supporto, anche io ho dispositivi Apple e non vorrei capitasse sta cosa.

Lancio la prosposta: c'è qualcuno con un supporto attivo gratuito (perchè magari ha da poco acquistato qualcosa) che ha voglia di fare la richiesta per tutti al supporto ?

Credo che la chiave fosse una misura “iniziale” messa in atto al momento dell’attivazione dei due fattori, che poi è stata con il tempo superata.
Il sito Apple del resto dice che in caso di problemi si può usare l’app Supporto Apple, anche sul dispositivo di un altro.

Ogni riferimento alla Recovery Key è stato eliminato.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.