Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


s-y 23-10-2019 18:47

riguardo alle presunte differenze tra diversi esemplari del fx audio tube01, dopo aver fatto una prova, volante, ma cambiando il solo buffer lasciando invariato tutto il resto, valvole comprese, e attendendo il tempo canonico per il riscaldamento, devo dire che mi pare proprio confermato, una differenza tangibile l'ho riscontrata.
a onor del vero minore rispetto a quello nuovo con le sue valvole di default (segno che probabilmente anche le valvole possano influire (usare le nuove sul vecchio come controprova non ho balls, onestamente).

ad ogni modo nel mio caso confermo la resa inferiore col nuovo, nella fattispecie minor calore e mediobasso eccessivamente gonfio (una specie di effetto loudness praticamente...)

come identificazione, ma bastasse questo sarebbe oro colato... quello nuovo ha il potenziomentro che si regola a scatti

btw sto preparando il pacco per il reso, che saranno solo 30 euro, ma un pò caro come fermaporta

ps: ripeto che mi riferisco alla resa sul mio singolo impianto (anche sul pc cmq, meglio senza), anche se il fatto delle differenze tra prodotti uguali, è già meno 'peculiare'

HSH 24-10-2019 16:02

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 46442482)
Il NAD C320 è un ottimo ampli ben riuscito, costruito seriamente e molto ben suonante.
Se in buono stato è un affare.
125 euro per avere qualcosa che funzionerà bene per tutta la vita.

sono riuscito a tirare a 115€, daltro lato c'è sempre il marantz a 60€ , la metà.... somma indecisione

Tonisettequattro 24-10-2019 20:07

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46446238)
sono riuscito a tirare a 115€, daltro lato c'è sempre il marantz a 60€ , la metà.... somma indecisione

Se vuoi comprare su ebay e lo vuoi di dimensioni contenute puoi valutare il rotel ra 920, probabilmente più simile come timbrica al yamaha rispetto al nad che è agli antipodi, però il nad a mio parere come capacità di pilotaggio è superiore a tutti quelli presi in considerazione finora.

nazza 25-10-2019 11:31

Amplificatore per audio TV
 
Ciao,
cerco un amplificatore (economico) da collegare alla TV e a un paio di diffusori.

La potenza non è importante, ma è fondamentale che abbia possibilità di connettere sia TV che smartphone.
Potrei fare tutto tramite bluetooth?
Anche un ingresso ottico farebbe comodo...

ferste 25-10-2019 12:07

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 46447507)
Ciao,
cerco un amplificatore (economico) da collegare alla TV e a un paio di diffusori.

La potenza non è importante, ma è fondamentale che abbia possibilità di connettere sia TV che smartphone.
Potrei fare tutto tramite bluetooth?
Anche un ingresso ottico farebbe comodo...

Denon AVR-X250BT, 220 cocozze e passa la paura

s-y 25-10-2019 12:07

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 46447507)
Ciao,
cerco un amplificatore (economico) da collegare alla TV e a un paio di diffusori.

La potenza non è importante, ma è fondamentale che abbia possibilità di connettere sia TV che smartphone.
Potrei fare tutto tramite bluetooth?
Anche un ingresso ottico farebbe comodo...

tra i 'tuttocompreso' disponibili su amazon ci sarebbe il sabaj a3, appena sotto i 100
qualcosa a meno di così che abbia bt, ottica, usb, telecomando temo sia difficile, anche andando su soluzioni 'naked' tipo scheda dac + scheda ampli

ps: gli 80w x 2 indicati sono leggerissimamente esagerati... ma un 25/30 su 8 ohm li dovrebbe fare, che sono cmq più che sufficienti

nazza 25-10-2019 12:35

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46447614)
Denon AVR-X250BT, 220 cocozze e passa la paura

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46447618)
tra i 'tuttocompreso' disponibili su amazon ci sarebbe il sabaj a3, appena sotto i 100
qualcosa a meno di così che abbia bt, ottica, usb, telecomando temo sia difficile, anche andando su soluzioni 'naked' tipo scheda dac + scheda ampli

ps: gli 80w x 2 indicati sono leggerissimamente esagerati... ma un 25/30 su 8 ohm li dovrebbe fare, che sono cmq più che sufficienti

Mi sa che valuterò il suggerimento di s-y.
226 euri sono un po troppi :D

Chiaramente il sabaj non sarà paragonabile ad altre soluzioni più costose, ma per TV e musica dovrebbe andare benone, giusto?

s-y 25-10-2019 12:36

i diffusori cosa sono?

ferste 25-10-2019 12:38

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 46447690)
Mi sa che valuterò il suggerimento di s-y.
226 euri sono un po troppi :D

Chiaramente il sabaj non sarà paragonabile ad altre soluzioni più costose, ma per TV e musica dovrebbe andare benone, giusto?

Si si, non so perchè ma mi sono immaginato che volessi fare un ht basico leggendo "Tv" :D

nazza 25-10-2019 14:45

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46447692)
i diffusori cosa sono?

Ancora non li ho scelti. Vorrei un 3 vie, ma volendo spendere poco credo che ripiegherò su un 2 vie.

L'ideale sarebbe poterli avere bianchi per esigenze di mobilio...

nazza 25-10-2019 14:45

:D
Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46447698)
Si si, non so perchè ma mi sono immaginato che volessi fare un ht basico leggendo "Tv" :D

:D

s-y 25-10-2019 15:09

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 46447925)
Ancora non li ho scelti. Vorrei un 3 vie, ma volendo spendere poco credo che ripiegherò su un 2 vie.

L'ideale sarebbe poterli avere bianchi per esigenze di mobilio...

non dovresti avere problemi a patto che non siano 'gnucche' cioè poco efficienti. è tra i parametri dichiarati, diciamo meglio se sono sopra i 90db
sui colori non sono esperto... dai un occhio e poi chiedi, eventualmente

nazza 25-10-2019 15:23

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46447973)
non dovresti avere problemi a patto che non siano 'gnucche' cioè poco efficienti. è tra i parametri dichiarati, diciamo meglio se sono sopra i 90db
sui colori non sono esperto... dai un occhio e poi chiedi, eventualmente

Grazie :)

Cosa intendi con poco efficienti?

Lunar Wolf 25-10-2019 15:44

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 46447990)
Grazie :)

Cosa intendi con poco efficienti?

Più dB meno potenza serve per muoverle

nazza 25-10-2019 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46448021)
Più dB meno potenza serve per muoverle

Ok! Sapevo la storia dei dB, ma non avevo mai sentito parlare di efficienza.

DelusoDaTiscali 25-10-2019 16:36

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 46448069)
...efficienza.

Sulle specifiche della cassa per lo più è indicata come "Sensibilità".

(=misura della pressione acustica prodotta dalla cassa in condizioni standard)

Lunar Wolf 25-10-2019 16:44

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46448140)
Sulle specifiche della cassa per lo più è indicata come "Sensibilità".



(=misura della pressione acustica prodotta dalla cassa in condizioni standard)

Esatto.. Esempio veloce.

Stesso ampli=30w poi 97db di cassa e 100db di cassa... La seconda cassa farebbe percepire una pressione/potenza sonora come se l'ampli erogasse 60w invece di 30.

s-y 25-10-2019 17:12

diciamo che si usa maggiormente 'efficienti', rispetto a 'sensibili'
poi è anche vero che il parametro è indicato maggiormente come sensibilità, rispetto a efficienza

disem sinonimi, e sticazzi :fiufiu:

Tonisettequattro 25-10-2019 18:22

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 46447507)
Ciao,
cerco un amplificatore (economico) da collegare alla TV e a un paio di diffusori.

La potenza non è importante, ma è fondamentale che abbia possibilità di connettere sia TV che smartphone.
Potrei fare tutto tramite bluetooth?
Anche un ingresso ottico farebbe comodo...

Secondo me fai prima a prendere delle casse amplificate con ingresso ottico e Bluetooth
Tipo queste https://www.edifier.com/us/en/speake...oaxial-optical

Ed hai pure il telecomando.....e ingrsso analogico per il pc o altro...

s-y 25-10-2019 18:39

in effetti è un buon suggerimento, non ci avevo pensato. le edifier non sono male come resa solitamente (relativamente al costo)
unica cosa che non quaglia con i requisiti è il colore, ma li gusti personali

Tonisettequattro 25-10-2019 18:51

Cambierà il mobilio:D :D :D :D

Lunar Wolf 25-10-2019 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46448310)
Secondo me fai prima a prendere delle casse amplificate con ingresso ottico e Bluetooth
Tipo queste https://www.edifier.com/us/en/speake...oaxial-optical

Ed hai pure il telecomando.....e ingrsso analogico per il pc o altro...

anche secondo me...

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46448349)
Cambierà il mobilio:D :D :D :D

:D :D

Paky 25-10-2019 22:35

le 1280DB ci sono sia nere che color legno, ma bianche ....

sono le sorelle delle 1280T , quindi dovrebbero suonare dignitosamente

s-y 27-10-2019 19:22

intanto qui dalla poormancave calling...

volevo capire se potevo aumentare l'impatto dei bassi nella postazione pc, dato che le due klipsch rb51 da quando ho cambiato posizione non hanno più il muro dietro, e un pò paradossalmente ne hanno risentito

ho recuperato dal sottoscala il sub del 2.1 promedia, collegato e.... ratatatata, sospensione del woofer in briciole... bon, sempre nello stesso sottoscala c'erano anche le mission 761i residue del 'coordinato' di cui parlavo giorni fa. una delle due ha il filtro da rifare (sarà qualche elettrolitico schiattato sicuramente) e quindi intanto, dato che i fori fatalità corrispondono, ho provato a montare il woofer sul sub...

le premesse non erano il massimo, dato il cono 'non esattamente adatto' ad un 'sub' in reflex, per soprattuto la sospensione molto cedevole, essendo le casse originarie in sospensione pneumatica (qts ignoto ma certamente molto elevato)

beh devo dire che il risultato è stato migliore delle aspettative, con un impatto certamente presente. ovviamente non perfetto (e l'ampli del sub ronza, segno che probabilmente non gradisce la bassa impedenza del woofer mission, ma è momentaneo, in arrivo un ampli mono 'da auto' economicissimo, nemmeno 20€ spedito, dotato di passa basso variabile) ma come base di partenza pensavo molto ma molto peggio. nb l'uso è più come 'bass reinforcement' più che sub vero e proprio, e in modo da minimizzare l'intervento, con la tenuta in potenza che quindi non dovrà essere enorme (anche perchè il woofer avrà corsa lunga, ma non ci metterebbe davvero tanto ad arrivare a fine corsa...

cmq vedremo... l'importante è spendere poco più di zero...

Lunar Wolf 27-10-2019 20:49

Potresti divertirti a riconare il woofer o chiudi il foro relfex sul attuale box

s-y 27-10-2019 21:01

guarda, dopo averlo preso in mano, quel woofer lo lascio sulla mensola volentieri. il promedia era un 'kit' fatto al risparmio, troppo direi, pure l'ampli non sembra fatto così bene...

per il nuovo woofer vedremo, e si, la chiusura del tubo è un'opzione. ma appunto già come rende ora è sorprendente date le premesse, e fa ben sperare si possa lasciare in reflex, con un pò più ampere a tenerlo a posto e col passa basso a limitare in zona 'incrocio'. cmq vedremo. certamente sarà una cosa da fare 'a tentativi'

Tonisettequattro 27-10-2019 22:07

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46450790)
intanto qui dalla poormancave calling...

volevo capire se potevo aumentare l'impatto dei bassi nella postazione pc, dato che le due klipsch rb51 da quando ho cambiato posizione non hanno più il muro dietro, e un pò paradossalmente ne hanno risentito

..

Come paradossalmente? Forse non ho capito cosa intendi.... è normale che con i diffusori vicine al muro il basso abbia un rinforzo ed ora che non c'è lo senti di meno....o non è quello che intendi dire?

s-y 27-10-2019 22:15

beh si, è il discorso della coperta corta...
se togli la parete dietro, si apre un'immagine virtuale abbastanza credibile nonostante siano in near field, ma il basso 'sparisce'. btw lo spostamento non è stato per motivi di audio, è capitato...

dipende da che punto di vista si guarda insomma

il 'paradossalmente' era legato al 'mantra' che i diffusori vadano tenuti quanto più possibile lontano dai muri, cosa che magari è vera nelle configurazioni 'costotantoesonosenzacompromessi' :D

ps: poi dipende certamente da che diffusori... le rb51 tanto non scendono senza 'aiuto', midwooferino da 5"

Tonisettequattro 27-10-2019 22:39

Si si certo l aiuto del muro non è sempre un male assoluto , non è quello che intendevo...per certi diffusori però può diventare poco lineare ...

Lunar Wolf 28-10-2019 07:44

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46451021)
Si si certo l aiuto del muro non è sempre un male assoluto , non è quello che intendevo...per certi diffusori però può diventare poco lineare ...

Postazione PC ho le diamond 10.1... Ho dovuto tappare i buchi del reflex con del fonoassorbente che in certe tracce avevo un rimbombo e allungamento dei bassi da scavalcare tutto il resto.

Da quando ho messo su il dac nuovo col ampli DIY e tutt altra musica... Ogni volta che ascolto qualche traccia mi impressionano cosa può fare un misero woofer da 13

s-y 28-10-2019 10:35

quando stavo in altra abitazione, le rb51 le tenevo, sempre alla postazione pc, nell'ufficietto... che in realtà era una piccolissima stanzetta circa 2x1m che era stata adattata a guardaroba e che io avevo riadattato per tenerci la postazione. beh, spettinamenti, per come rendevano così 'incastonate'

ps: lo stanzino aveva una regolare finestra eh, che va bè tutto :p

ferste 28-10-2019 13:54

Andate, o meglio, in via di partenza, ho venduto le mie L50.
Dopo il fallimento del progetto anni '80 non aveva senso tenerle attaccate a un sintoampli da ht, amarle vuol dire lasciarle andare da qualcuno che sappia farle sfogare con un ampli correntoso che smuova quelle bestie.
L'acquirente arriva da La Spezia apposta (volevo venisse a sentirle ma mi tocca anche caricarle in macchina e portarle fino al casello più vicino).
ora parte la ricerca dei due diffusori da pavimento che le sostituiranno, già sapendo che nemmeno mi avvicinerò alla forza e alla potenza di quelle due vecchie signore. :cry:

Tonisettequattro 28-10-2019 16:04

Due b&w 801 e sei a posto:D scherzo...
Dopo più che un ampli serve una centrale elettrica per farle suonare...

sacd 28-10-2019 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46452071)
Due b&w 801 e sei a posto:D scherzo...
Dopo più che un ampli serve una centrale elettrica per farle suonare...

http://www.amaudio.it/assets/p1x-6x-...oreview336.pdf

Le prime serie delle "Matrix" erano molto peggio di quelle che ti vendono ora...

ferste 28-10-2019 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46452071)
Due b&w 801 e sei a posto:D scherzo...
Dopo più che un ampli serve una centrale elettrica per farle suonare...

Si, quando le accendo va via la luce a tutto il condominio :D


Quote:

Originariamente inviato da sacd
http://www.amaudio.it/assets/p1x-6x-...oreview336.pdf

Le prime serie delle "Matrix" erano molto peggio di quelle che ti vendono ora...

Devo provarlo con un paio di Auna a torre....

s-y 28-10-2019 16:41

spiace per le jbl, ma essendo una scelta ponderata, prosit...

mò si, auguri per la ricerca :D

ps:

Quote:

Devo provarlo con un paio di Auna a torre....
non sapevo ti dilettassi col tiro al piattello

Tonisettequattro 28-10-2019 16:54

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 46452147)
http://www.amaudio.it/assets/p1x-6x-...oreview336.pdf

Le prime serie delle "Matrix" erano molto peggio di quelle che ti vendono ora...

136kg il peso del finale monofonico...:eek:
1000w su 2 ohm....

Tonisettequattro 28-10-2019 16:57

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46452157)
Si, quando le accendo va via la luce a tutto il condominio :D




Devo provarlo con un paio di Auna a torre....

:D :D

s-y 28-10-2019 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46452206)
136kg del finale monofonico...:eek:
1000w su 2 ohm....

e 86mila euro dell'epoca per il sistema a due canali
cmq davvero un capolavoro, anche solo per guardare l'interno

Tonisettequattro 28-10-2019 17:36

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46452230)
e 86mila euro dell'epoca per il sistema a due canali
cmq davvero un capolavoro, anche solo per guardare l'interno

E questo? :sofico:


https://www.paragonsns.com/product/d...lentless-mono/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.