Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Sealea 22-11-2010 20:07

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33727441)
serve un pc per usarle, non sono dei mixer, i canali di input ci sono
per il semplice motivo che vengono usate anche per acquisire voce o strumenti musicali.

Non fare affidamento solo sui dati segnale rumore per confrontarle con una essence.
Ci sono dentro componenti smd di qualità e progettazioni per l'ambito semprofessionale in quelle
schede esterne, non é robetta da gaming.

ah okok.. quindi il pre non lo potrei togliere lo stesso perchè è attaccato alla 360... vediamo il da farsi... sti maledetti fruscii.. si sentono soprattutto quando faccio partire un qualunque gioco :confused:

Stratoblu 23-11-2010 16:13

Domanda fatta da incompetente che si sforza di capirci qualcosa . . .
la scelta del protocollo USB o Firewire, condiziona la qualità dell'ascolto, oppure la scelta è dettata prevalentemente dall'hardware a disposizione?
Grazie . ..

Sealea 23-11-2010 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Stratoblu (Messaggio 33735731)
Domanda fatta da incompetente che si sforza di capirci qualcosa . . .
la scelta del protocollo USB o Firewire, condiziona la qualità dell'ascolto, oppure la scelta è dettata prevalentemente dall'hardware a disposizione?
Grazie . ..

che io sappia, la firewire è semplicemente più veloce della usb e permette un maggior afflusso di dati..

mentalrey 23-11-2010 16:40

non solo, il chip del firewire si occupa quasi da solo del flusso dati,
non occupa la cpu quanto il bus USB.

In questi casi sarebbe bene controllare che il chip in questione sia
un texas instrument... non tutte le schede madri montano roba decente e che funziona sul serio.

ToO_SeXy 23-11-2010 17:35

Ciao a tutti.

Ho una domanda non proprio "in thread"...

può una scheda audio "aumentare" il volume delle cuffie?

vi spiego... ho montato un pc su di un tapis roulant. Purtroppo mentre il tapis é in moto fa rumore e si sente veramente poco. L'alternativa sarebbe acquistare un paio di cuffie chiuse che però sarebbero scomodissime causa sudore.

Come posso distinguere le sk audio che "pompano" da quelle spompate?

Sealea 23-11-2010 17:39

Quote:

Originariamente inviato da ToO_SeXy (Messaggio 33736636)
Ciao a tutti.

Ho una domanda non proprio "in thread"...

può una scheda audio "aumentare" il volume delle cuffie?

vi spiego... ho montato un pc su di un tapis roulant. Purtroppo mentre il tapis é in moto fa rumore e si sente veramente poco. L'alternativa sarebbe acquistare un paio di cuffie chiuse che però sarebbero scomodissime causa sudore.

Come posso distinguere le sk audio che "pompano" da quelle spompate?

assolutamente si, tutte le schede audio che si rispettino amplificano molto più di una integrata..

mentalrey 23-11-2010 17:57

Schede come questa, che nonostante tutto e' ultra economica
hanno l'amplificazione dedicata per cuffie
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...JKD&templete=2
e di norma guidano meglio quel tipo di apparecchio.

NON TUTTE LE SCHEDE hanno l'amplificatore dedicato per cuffie,
bisogna leggere sulle specifiche o sulla descrizione del prodotto.

ToO_SeXy 24-11-2010 18:11

grazie dei consigli.

già possiedo una DX e mi trovo bene.

Potrei utilizzare quella. guadagnerei cmq qualcosa?

della DG nn mi piace l'interfaccia, il PCI é destinato a scomparire entro breve

Sealea 24-11-2010 18:26

alla fine facendo 2 conti penso opterò per una firewire tra queste 2:

-M Audio Profire 610
e
-Focusrite Saffire PRO 24


consigli e opinioni sulle 2 schede? :D

mentalrey 24-11-2010 18:59

Quote:

Originariamente inviato da ToO_SeXy (Messaggio 33747019)
già possiedo una DX e mi trovo bene.
Potrei utilizzare quella. guadagnerei cmq qualcosa?....

No abbasseresti la qualità audio, la DG é di classe inferiore anche se
amplifica meglio cuffie con impedenza un pò alta.
L'ideale per té penso che siano un paio di auricolari ' in ear'
che isolano bene dai rumori di sottofondo e non fanno sudare mentre corri.

dado1979 24-11-2010 19:02

Ricordo a tutti che questo è un thread sule schede audio... in audio, al contrario del resto della roba da pc, quello che conta è principalmente è la QUALITA' della riproduzione... questo aldilà della velocità (firewire vs usb, hardware + o - potente).
E' un approccio diverso all'elettronica se avete fino ad adesso seguito l'hardware pc.

mentalrey 24-11-2010 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33747186)
-M Audio Profire 610
-Focusrite Saffire PRO 24

consigli e opinioni sulle 2 schede?

no, belle schede, al massimo per un uso home trovo piu adatta l'M-Audio.

Sealea 24-11-2010 19:54

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33747749)
no, belle schede, al massimo per un uso home trovo piu adatta l'M-Audio.

si anch'io infatti inizialmente volevo quella.. solo che poi il budget mi portava su una interna e ho preso prima la dx e poi la essence... davvero peccato per questi disturbi perchè non l'avrei mai cambiata.. però la cosa è esagerata, sembra di avere componenti da 2€ talmente sono elevati i disturbi...

mi hanno detto che si diceva che le ati hanno una specie di conflitto con i driver della essence e allora succede ciò.. però ho provato tutti i driver che ci sono sia della essence sia della 5870 e il problema è rimasto...

mentalrey 24-11-2010 20:03

io direi che il disturbo é più probabile che sia dato da componenti poco schermati del pc,
primo tra tutti l'alimentatore, possibili overclock, scheda video appiccicata a quella audio,
cavi audio che passano troppo vicino a quelli della corrente, etc..

Sealea 24-11-2010 20:45

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33748253)
io direi che il disturbo é più probabile che sia dato da componenti poco schermati del pc,
primo tra tutti l'alimentatore, possibili overclock, scheda video appiccicata a quella audio,
cavi audio che passano troppo vicino a quelli della corrente, etc..

si anche per me sono questi fattori.. perchè il fruscio emesso dalle casse è lo stesso identico rumore che fa la scheda video.. ovviamente amplificato.. bo :confused:

Gerald Tarrant 24-11-2010 20:48

Scusate .... pensavo che la connessione USB del BOSE Companion 5 fosse per elaborare il segnale ad un virtuale 5.1 nel caso di games o film e che ci fosse un uscita tradizionale come nel Companion 3 che già posseggo . Avevo letto male una recensione in francese .... :D

Quindi annullo l'ordine .... ma che alternative avrei per casse di alto livello cosa mi consigliereste con ingresso analogico e coassiale/ottico ?Le Edifier Multimedia S730D potrebbero andare ?

E in definitiva per il mio utilizzo che scheda audio mi consigliate ? Che è per ascolto mp3 e games con qualche film ogni tanto .

Sbaglio a scegliere tra la Asus Xonar Xense Premium Gaming Pci-E e la Creative X-Fi Titanium Fatal1ty , il prezzo è sensibilmente diverso , per il mio utilizzo cosa sarebbe appropiato ...vedo che ci moltissimi modelli di Xonar e di X-fi quale scegliere ?

Cercherei un prodotto affidabile e semplice da utlizzare .


Molte grazie .

Sealea 24-11-2010 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Gerald Tarrant (Messaggio 33748704)
Scusate .... pensavo che la connessione USB del BOSE Companion 5 fosse per elaborare il segnale ad un virtuale 5.1 nel caso di games o film e che ci fosse un uscita tradizionale come nel Companion 3 che già posseggo . Avevo letto male una recensione in francese .... :D

Quindi annullo l'ordine .... ma che alternative avrei per casse di alto livello cosa mi consigliereste con ingresso analogico e coassiale/ottico ?Le Edifier Multimedia S730D potrebbero andare ?

E in definitiva per il mio utilizzo che scheda audio mi consigliate ? Che è per ascolto mp3 e games con qualche film ogni tanto .

Sbaglio a scegliere tra la Asus Xonar Xense Premium Gaming Pci-E e la Creative X-Fi Titanium Fatal1ty , il prezzo è sensibilmente diverso , per il mio utilizzo cosa sarebbe appropiato ...vedo che ci moltissimi modelli di Xonar e di X-fi quale scegliere ?

Cercherei un prodotto affidabile e semplice da utlizzare .


Molte grazie .

Non ho capito bene il tuo problema dei 5.1, ma di certo non spenderei 250€ per la xense per ascoltare mp3 :asd:

una dx da 50€ è più che sufficiente per me :D

Gerald Tarrant 24-11-2010 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33749254)
Non ho capito bene il tuo problema dei 5.1, ma di certo non spenderei 250€ per la xense per ascoltare mp3 :asd:

una dx da 50€ è più che sufficiente per me :D

Beh se è questo per vorrei anche gustarmi un buon audio nei game oltre ad ascoltare gli mp3 ..... e qualche film ... alle fine ci faccio un pò di tutto tranne che lavorare sull' audio in stesso ... in fondo quelle due citate non sono schede audio per videogiocatori o no ?

Sealea 24-11-2010 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Gerald Tarrant (Messaggio 33749444)
Beh se è questo per vorrei anche gustarmi un buon audio nei game oltre ad ascoltare gli mp3 ..... e qualche film ... alle fine ci faccio un pò di tutto tranne che lavorare sull' audio in stesso ... in fondo quelle due citate non sono schede audio per videogiocatori o no ?

si ma la questione è che sta storia del gaming secondo me è una cavolata.. alla fine devono elaborare dati audio, poi quello che uno ci fa sono affari suoi.. e secondo me, proprio perchè sono gaming usano componenti di qualità inferiore, ma pompano il prezzo perchè tanto la gente le compra.. come per esempio le cuffie logitech.. sono delle baracche e costano un sacco.. con gli stessi soldi si porta a casa un prodotto almeno 10 volte superiore... però la gente le compra :rolleyes:

poi adesso nello specifico non so le caratteristiche dei 2 prodotti (le creative non mi sono mai piaciute e ti dico che la dx da 50€ è sicuramente superiore).. l'altra non so.. costa veramente tanto.. io con 150€ ho preso la essence st e non credo proprio ci sia paragone...


poi magari ho detto una cavolata dietro l'altra, ma per me fino a prova contraria è così :D

mentalrey 24-11-2010 22:37

La Xonar Xense é in pratica una D2X con in più amplificazione dedicata
per cuffie e un paio di cuffie appunto in boundle, che sono delle Sennheiser
che normalmente costano 90/100 euro da sole.
Quindi il prezzo finale non é male.

A ragione di quanto dice sealea c'é il discorso gaming... É spessissimo una
scusa usata per vendere materiale scadente a prezzi esorbitanti.
Schede per musicisti spesso costano meno e suonano molto meglio.

Una distinzione per decidere quanto spendere nella scheda va fatta però,
vuoi connetterti in ottico o in analogico?
Spendere cifrone per avere convertitori audio di qualità e poi connettersi
alle casse in digitale, saltandoli tutti, non mi sembra geniale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.