Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


mentalrey 13-10-2010 16:04

Be' rimane una scheda con una concezione abbastanza moderna
e dei materiali migliori delle classiche titanium, soprattutto nel reparto
della conversione audio da digitale ad analogico.
Le differenze o finezze audio tra una scheda e l'altra si sentono di piu'
o di meno, in base al tipo di impianto a cui vengono collegate.
Quello che e' sicuro e' che i driver non sono lasciati allo sbando come ha
fatto fino ad ora Creative

Se parliamo di compatti da 50 euro, si fa' fatica a sentire la differenza
tra l'integrata e una dedicata.
Au Contraire, nel caso di un buon amplificatore e buone casse
la differenza diventa percepibile anche con schede che sembrano assomigliarsi molto
e spesso diventa addirittura una questione di gusti preferire una all'altra, perche' magari una e' piu' precisa,
ma ha un suono freddo mentre l'altra, un pelo meno precisa, ha un suono piu' caldo...

19Francesco81 14-10-2010 00:48

Ciao a tutti!!
Da qualche giorno sono in possesso dello Z-5500 5.1 della Logitech.
La mia scheda madre è quella in firma. Sinceramente l'audio mi sembra ottimo però c'è da dire che non ho mai avuto una scheda audio vera e propria!!
Secondo voi mi conviene comprarne una ed eventualmente potreste consigliarmela...Grazie!!!

Valk791 15-10-2010 08:23

ciao ragazzi ho letto qualche le prime 10 pagine del forum e l'ho trovato un po complicatuccio per uno come me che ha troppe preteste. C'è mio padre che vuole collegare il suo piano eettronico al pc per registrare qualcosa a livello amatoriale. Ho un pentium 4 che scheda audio mi consigliate? in anticipo grazie per l'aiuto

madforthenet 15-10-2010 20:05

Vedo che il thread è sempre vivo , bene !
Quando leggo le richieste di consigli mi viene sempre in mente il percorso che ho fatto io.
Se mi permette umilmente darei alcuni banali consigli di partenza.
-1- Prima di tutto pensate a quello che vorreste fare, cioè l'uso prevalente della scheda che
-2- Stabilite il budget e qui capirete se potete soddisfare subito le vostre esigenze o dovete aspettare un po'.
Se la risposta alla domanda 1 è fare musica ,ed è questo l'argomento su cui vorrei soffermarmi, allora bisogna andare su certo tipo di schede anche molto costose, ma se fate delle piccole casalinghe registrazioni a poche tracce senza usare decine di effetti strumenti midi o vst, vsti allora una cifra intorno ai 200€ potrebbe bastarvi per cominciare poi se la cosa vi piace e riuscite bene a crescere c'è tempo.
In questo caso le schede potrebbero essere:
Cakewalk/Roland UA25-EX
FOCUSRITE SAPPHIRE 6 USB
TASCAM 122MKII O 144MKII
PRESONUS AUDIOBOX USB
EMU TRACKER USB
EMU 0404 USB
Ho menzionato solo schede usb perchè sufficienti per registrazioni di cui parlavo, meno costose delle firewire, senz'altro migliori, ed adatte a pc anche non recentissimi portatili e fissi.
Per l'uso prettamente audio esluderei marchi tipo Terratec o Creative o Asus note in altri ambiti, non fosse altro perchè quasi assenti tra gli utenti avvezzi a elaborazioni audio e un motivo ci sarà.
Se invece volete trasformare il pc in un mediacenter dove vedere film e giocare pure allora dovete orientarvi su schede che supportino gli standard degli effetti dei film , ma soprattuto dei giochi, ma non sottovalutate il fatto che le moderne schede madri hanno già dei chip di qualità sufficente per questo uso , non forse pre cose tipo olby surround, ma questo non è esattamente il mio campo.
Per concludere vi dico pensate bene prima di comprare una scheda potreste prendere quella sbagliata.
Ad es alla mia attuale Cakewalk/Roland UA25-EX ci sono arrivato dopo aver comprato una LIne6 molto indirizzata alla regostrazione della chitarra, ma poi mi sono accorto di avere altre esigenze e sono arrivato a scegliere questa per tante ragioni prima fra tutte ha un compressore hardware usabile su input micro che è sicuramente meglio di quelli software.
Spero di esservi stato utile, buona scelta.
Ciao
Guido

Defragg 15-10-2010 23:22

Quote:

Originariamente inviato da madforthenet (Messaggio 33374005)
Vedo che il thread è sempre vivo , bene !
Quando leggo le richieste di consigli mi viene sempre in mente il percorso che ho fatto io.
Se mi permette umilmente darei alcuni banali consigli di partenza.
-1- Prima di tutto pensate a quello che vorreste fare, cioè l'uso prevalente della scheda che
-2- Stabilite il budget e qui capirete se potete soddisfare subito le vostre esigenze o dovete aspettare un po'.
Se la risposta alla domanda 1 è fare musica ,ed è questo l'argomento su cui vorrei soffermarmi, allora bisogna andare su certo tipo di schede anche molto costose, ma se fate delle piccole casalinghe registrazioni a poche tracce senza usare decine di effetti strumenti midi o vst, vsti allora una cifra intorno ai 200€ potrebbe bastarvi per cominciare poi se la cosa vi piace e riuscite bene a crescere c'è tempo.
In questo caso le schede potrebbero essere:
Cakewalk/Roland UA25-EX
FOCUSRITE SAPPHIRE 6 USB
TASCAM 122MKII O 144MKII
PRESONUS AUDIOBOX USB
EMU TRACKER USB
EMU 0404 USB
Ho menzionato solo schede usb perchè sufficienti per registrazioni di cui parlavo, meno costose delle firewire, senz'altro migliori, ed adatte a pc anche non recentissimi portatili e fissi.
Per l'uso prettamente audio esluderei marchi tipo Terratec o Creative o Asus note in altri ambiti, non fosse altro perchè quasi assenti tra gli utenti avvezzi a elaborazioni audio e un motivo ci sarà.
Se invece volete trasformare il pc in un mediacenter dove vedere film e giocare pure allora dovete orientarvi su schede che supportino gli standard degli effetti dei film , ma soprattuto dei giochi, ma non sottovalutate il fatto che le moderne schede madri hanno già dei chip di qualità sufficente per questo uso , non forse pre cose tipo olby surround, ma questo non è esattamente il mio campo.
Per concludere vi dico pensate bene prima di comprare una scheda potreste prendere quella sbagliata.
Ad es alla mia attuale Cakewalk/Roland UA25-EX ci sono arrivato dopo aver comprato una LIne6 molto indirizzata alla regostrazione della chitarra, ma poi mi sono accorto di avere altre esigenze e sono arrivato a scegliere questa per tante ragioni prima fra tutte ha un compressore hardware usabile su input micro che è sicuramente meglio di quelli software.
Spero di esservi stato utile, buona scelta.
Ciao
Guido

La E-MU 0202 USB come la vedi? :) Confrontata anche alla Alesis iO2

madforthenet 16-10-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Defragg (Messaggio 33375355)
La E-MU 0202 USB come la vedi? :) Confrontata anche alla Alesis iO2

Non le avevo considerate perchè di fascia molto più bassa delle altre e sinceramente non le ho mai sentite o letto recensioni dato che come livello minimo avevo deciso di stare più alto.
Se consideriamo le rispettive marche di provenienza mi verrebbe da dire meglio la EMU per la fama della sorella maggiore , ma non sarebbe un giudizio tecnico.
Occhio che a stare così bassi poi ha un numero veramente ridotto di in/out e opzioni varie.
Pensaci bene prima di ritrovarti una scheda sì buona , ma come dire monca.
Ciao

Gerkhan 18-10-2010 23:42

Ciao a tutti, ero deciso a comprarmi una bella scheda audio per il gaming e per l'intrattenimento multimediale; io uso quasi sempre le cuffie.
Secondo voi una asus xonar d2 mi può andare bene? O è esagerata?

Consiglio 18-10-2010 23:59

Dipende che impianto\casse hai, e che cuffie.

Gerkhan 19-10-2010 15:27

Per ora ho delle cuffie stereo normalissime, ma ero intenzionato a comprarmi delle cuffie 7.1, ero orientato sulle logitech g35

mentalrey 19-10-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Gerkhan (Messaggio 33405803)
Per ora ho delle cuffie stereo normalissime, ma ero intenzionato a comprarmi delle cuffie 7.1, ero orientato sulle logitech g35

Per noi spesso un paio di "cuffie stereo normalissime" sono prorpio
il punto da guardare, per decidere se prendere una buona scheda audio dedicata,
visto che ce ne sono certe che suonano 10 volte meglio
di quegli accrocchioni 90.1 creative o logitech.

In questo caso la differenza potrebbe essere data dal fatto che
la cuffia abbia un impedenza molto alta e quindi sia piu' indicato
cercare una scheda audio con un amplificazione dedicata per cuffie
piuttosto che altro. (era solo un esempio tanto per intenderci)

Se si tratta di cuffiette per pc da 25 euro e quelle futuribili sono tipo
le logitech che hai menzionato, probabilmente una Xonar DX e' gia'
una scheda troppo qualitativa da andare ad abbinarci.

Consiglio 19-10-2010 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Gerkhan (Messaggio 33405803)
Per ora ho delle cuffie stereo normalissime, ma ero intenzionato a comprarmi delle cuffie 7.1, ero orientato sulle logitech g35

Se devi acquistare le g35, non serve una scheda audio poiché non andrai ad usarla essendo delle cuffie usb. Ti consiglio le steelseries 7h se vuoi delle cuffie stereo "serie" gaming. Poi ci abbini una bella xonar dg, e con "pochi" euro hai un bell'audio.

Gerkhan 19-10-2010 16:20

Il problema è che volevo potenziare molto l'audio del mio pc perchè trovo che nei videogiochi e nei film (e non solo..) sia un fattore davvero importante, purtroppo non essendomi mai addentrato nel settore non so proprio da che parte girarmi...:(

Consiglio 19-10-2010 16:43

Ok, ma non comprare le g35. Sono usb e non sfrutti la scheda audio del pc. Prendi le steelseries e la xonar che ti ho detto, e vedrai che salto di qualità.

p.s. che casse usi?

Gerkhan 19-10-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 33406561)
Ok, ma non comprare le g35. Sono usb e non sfrutti la scheda audio del pc. Prendi le steelseries e la xonar che ti ho detto, e vedrai che salto di qualità.

p.s. che casse usi?

Ok! Comunque non uso quasi mai le casse per non disturbare i miei coinquilini, raramente uso quelle integrate nel monitor samsung.. Ultima cosa, che differenza c'è tra il classico jack 3,5 e il cavo ottico?

Consiglio 19-10-2010 18:23

Differenza che con quello ottico, usi la conversione del dac delle casse\impianto che colleghi. Con il jack invece quella della scheda audio. Ti consiglio quest'ultimo se hai una buona dedicata.

Gerkhan 19-10-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 33407482)
usi la conversione del dac delle casse\impianto che colleghi.

Cioè? xD

Comunque mi han consigliato di prendere una dedicata perchè quella integrata gestisce solo 1 o 2 voci

Consiglio 19-10-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Gerkhan (Messaggio 33407639)
Cioè? xD

Collegando delle casse (cuffie,impianto quel che sia) con il cavo ottico, usi la conversione del dac esterno (cioè quello appunto delle casse, cuffie, impianto ecc) e non quello della scheda audio (o integrata quello che sia). Se colleghi con il jack, invece, usi quello della scheda audio. Se la scheda audio fa pena (in questo caso l'integrata), conviene usare il cavo ottico. A patto che possiedi delle casse o cuffie con tale connessione.

Quote:

Originariamente inviato da Gerkhan (Messaggio 33407639)
Comunque mi han consigliato di prendere una dedicata perchè quella integrata gestisce solo 1 o 2 voci

Che significa? Chi l'ha detto? :doh:

Gerkhan 19-10-2010 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 33407706)
Collegando delle casse (cuffie,impianto quel che sia) con il cavo ottico, usi la conversione del dac esterno (cioè quello appunto delle casse, cuffie, impianto ecc) e non quello della scheda audio (o integrata quello che sia). Se colleghi con il jack, invece, usi quello della scheda audio. Se la scheda audio fa pena (in questo caso l'integrata), conviene usare il cavo ottico. A patto che possiedi delle casse o cuffie con tale connessione.



Che significa? Chi l'ha detto? :doh:

Ah ok, quindi in alternativa a prendere cuffie più scheda audio si potrebbe optare per delle sole cuffie ma con il cavo ottico giusto?
Comunque non ho capito bene.. me lo disse un commerciante :confused:

Consiglio 19-10-2010 19:50

Io comunque consiglio sempre delle cuffie jack con scheda audio dedicata. Però magari se mi fai capire che budget hai...

Gerkhan 19-10-2010 20:09

Ma stiamo sui 200 eurozzi più o meno...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.