Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Matte_487 07-10-2009 21:56

Quote:

Originariamente inviato da Matte_487 (Messaggio 29184538)
Ciao a tutti! Dopo aver letto le prime pagine ed aver ampliato le poche conoscenze che avevo sul liquid cooling, ho deciso di passare al liquido e avrei decisamente bisogno dei vostri suggerimenti :).

La mia configurazione è questa:
Cooler Master 690
Intel i7 920 C0
NOCTUA NH-U12P
Corsair HX620
ASUS P6T Deluxe
GAINWARD GTX275
CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz
2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb

Il passaggio da aria a liquido lo farei principalmente per una questione di silenzio e per overclock, quindi mi servirebbe una pompa abbastanza silenziosa e con una portata che mi permetta di raffreddare cpu e vga e cercare di implementare il tutto nel case.

Ho a disposizione tre sharkoon da 140 a 1200rpm, due Noctua NF-S12B FLX, due P12 che sono sull'NH-U12P da mettere sul radiatore.

Da quello che ho letto ho cercato di fare una sorta di lista della spesa :):

-eclipse black sun per la cpu;

-eclipse full chrome gpu+dissini o è meglio un full cover?

-XSPC Clear Single Bay Reservoir, io sarei propenso ad un single bay, penso basti ma attendo i vostri consigli;

-OCZ Hydro Pulse Water Pump 800, se l'ocz è molto silenzioso, visto il prezzo, sarei propenso verso questa, se no una laing 500, ma anche qui accetto sempre i vostri consigli;

-Il radiatore rimane il mio problema, volendo implementare il tutto nel case e quasi sicuramente dovendo metterci un triventola non so se starebbe sul tetto del CM690 :( Come radiatori ho visto i thermochill, 120.3 o 140.3; con un biventola diventerebbe problematica la dissipazione dei molti watt dell'i7 e della gtx275? Eventualmente qualcuno ha dritte esteticamente sobrie per ragionare su dove mettere esternamente il radiatore?

Scusate le mille domande ma i dubbi, essendo il primo impianto sono molti :D.

Grazie mille per l'aiuto, Matteo!

mi autoquoto :D

Paranoid Eyes 08-10-2009 08:51

Ieri sera ho testato l'impianto per parecchie ore ed è tutto ok, inzialmente c'erano parecchie bolle ma poi sia dal rad che dalla top-vaschetta sono sparite e il circolo era perfetto:







oggi dovrebbe arrivarmi: MIIIF - G.SKILL 2000Mhz e 2 nuovi HD WD 320Gb rev.3 e poi monto il tutto.

Volevo chiedervi un altra cosa: quando si testa l'impianto per vedere se perde è sopprattutto a riguardo dei connettori rad, wb e top-vaschetta? perchè owiamente poi nel svuotarlo e rimontarlo alcune tubazioni vanno rimosse e rimesse quindi potrebbero perdere?


P.S: quando ho acquistato la RESEVOIR XSPC dentro c'era anche un LED ad alta luminosita' BLU completo di attacco Molex, ma codesto led dove và messo? nella top-vaschetta nn vedo un apposito spazio per tale led, mentre nelle spiegazioni dell'artico dice: Predisposizione per 2x 5mm LED..


bye e tnx :)

peronedj 08-10-2009 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29193955)



Ho l'impressione che quelle spiraline siano un po grosse per quel tubo :mbe:

Paranoid Eyes 08-10-2009 09:31

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 29194075)
Ho l'impressione che quelle spiraline siano un po grosse per quel tubo :mbe:

ciao :)

e lo so ma nn avevano altre, cmq fanno il loro lavoro nonostante siano un pò più grosse, a parte ciò stò uscendo proprio ora a vedere se trovo raccordi a 90° cosi manco le utilizzo poi.

del resto che ne pensi?

bye e tnx :)

peronedj 08-10-2009 10:01

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29194315)
ciao :)

e lo so ma nn avevano altre, cmq fanno il loro lavoro nonostante siano un pò più grosse, a parte ciò stò uscendo proprio ora a vedere se trovo raccordi a 90° cosi manco le utilizzo poi.

del resto che ne pensi?

bye e tnx :)

Beh i componenti sono ottimi, ho praticamente il tuo stesso impianto :sofico: ma io raffreddo anche gpu e northbridge :)

massimovasche 08-10-2009 10:25

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 29194075)
Ho l'impressione che quelle spiraline siano un po grosse per quel tubo :mbe:

Raga scusate, ma pure voi siete contrari alle spiraline in metallo o vanno bene; io ce le ho ma ho paura a montarle, ho letto cose spiacevoli.....:eek:

peronedj 08-10-2009 10:30

Quote:

Originariamente inviato da massimovasche (Messaggio 29194897)
Raga scusate, ma pure voi siete contrari alle spiraline in metallo o vanno bene; io ce le ho ma ho paura a montarle, ho letto cose spiacevoli.....:eek:

non ti saprei dire, mai usate spiraline :fagiano:

prefersco montare i raccordi a gomito in modo da far viaggiare il tubo dritto

Knukcles 08-10-2009 10:47

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 29194974)
non ti saprei dire, mai usate spiraline :fagiano:

prefersco montare i raccordi a gomito in modo da far viaggiare il tubo dritto

perchè?

io non ho ne spirali ne raccordi.....ho il tubo che fa le curve......che cambia (tranne per un fatto di ordine)?

peronedj 08-10-2009 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 29195190)
perchè?

io non ho ne spirali ne raccordi.....ho il tubo che fa le curve......che cambia (tranne per un fatto di ordine)?

beh a parte l'ordine è una questione anche di tubo, quello che uso io è molto morbido e si strozza se lo piego troppo

213 08-10-2009 11:07

Questo èl'ordine che devo fare, mancano alcuni pezzi, spero gli arrivino presto. Mi potete indicare guardando questi componenti, che tubi, raccordi, curve e in che quantità prenderli?

peronedj 08-10-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 29195473)
Questo èl'ordine che devo fare, mancano alcuni pezzi, spero gli arrivino presto. Mi potete indicare guardando questi componenti, che tubi, raccordi, curve e in che quantità prenderli?

certo che il sito della ybris è fatto proprio male... mi ha tenuto la tua sessione di login, riesco a vedere tutti i tuoi dati, potrei perfino fare 1000€ di spesa e fare il ceckout :mc:

213 08-10-2009 11:20

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 29195615)
certo che il sito della ybris è fatto proprio male... mi ha tenuto la tua sessione di login, riesco a vedere tutti i tuoi dati, potrei perfino fare 1000€ di spesa e fare il ceckout :mc:

ecco bravo, continua a fare il quote così la cosa va avanti :rolleyes:

EDITA IL TUO POST PER CORTESIA

peronedj 08-10-2009 11:22

scusa avevo dimenticato a togliere il link dal quote, editato

213 08-10-2009 11:27

L'immagine non la riesco ad hostare


Cancella Prodotto(i) Quantità Totale
3 x Sharkoon 140mm System-Fan P 140x140x25OUT OF STOCK
29,70€
3 x GRIGLIA 140x140 Black Nikel
9,00€
ThermoChill PA140.3 Triple Radiator
114,00€
Staffa di Fissaggio a L per pompe LAING
9,00€
XSPC Clear Dual Bay Reservoir
39,00€
2 x EK Waterblock EK-NB/SB 5 Acetal
67,06€
Ybris® BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F
69,00€
Waterblock HEATKILLER® GPU GTX295OUT OF STOCK
129,00€
Laing DCC 500 12V 1PlusTOUT OF STOCK
79,90€
Neoprene a celle chiuse adesivo 100x100x10
4,00€
Ybris Cooling H2O Bidistilled Water
4,00€
Additivo UV REACTIVE FESER-ONE PURPLE
12,00€
3 x Fascetta di plastica x 10 pz Blu
4,50€


Sub-Totale: 570,16€

Soulman84 08-10-2009 11:31

se vuoi vendo un ek sb/nb5 usato pochissimo:sofico:

Nick.sf 08-10-2009 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29193955)
Ieri sera ho testato l'impianto per parecchie ore ed è tutto ok, inzialmente c'erano parecchie bolle ma poi sia dal rad che dalla top-vaschetta sono sparite e il circolo era perfetto:







oggi dovrebbe arrivarmi: MIIIF - G.SKILL 2000Mhz e 2 nuovi HD WD 320Gb rev.3 e poi monto il tutto.

Volevo chiedervi un altra cosa: quando si testa l'impianto per vedere se perde è sopprattutto a riguardo dei connettori rad, wb e top-vaschetta? perchè owiamente poi nel svuotarlo e rimontarlo alcune tubazioni vanno rimosse e rimesse quindi potrebbero perdere?


P.S: quando ho acquistato la RESEVOIR XSPC dentro c'era anche un LED ad alta luminosita' BLU completo di attacco Molex, ma codesto led dove và messo? nella top-vaschetta nn vedo un apposito spazio per tale led, mentre nelle spiegazioni dell'artico dice: Predisposizione per 2x 5mm LED..


bye e tnx :)

Scusa ma tu terrai il case aperto? perchè hai testato l'impianto ma non hai fatto passare i tubi nei fori del case quindi adesso prima di montarlo devi svuotarlo e fare passare i tubi, oppure avrai il pannello aperto con i tubi che entrano da li?

Paranoid Eyes 08-10-2009 11:56

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 29194611)
Beh i componenti sono ottimi, ho praticamente il tuo stesso impianto :sofico: ma io raffreddo anche gpu e northbridge :)

tempo al tempo, come vga attualmente ho 4870x2 e la GT 295 ma sto aspettando la GT 300 che metterò sotto liquido insiebe al nb.

Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 29195795)
Scusa ma tu terrai il case aperto? perchè hai testato l'impianto ma non hai fatto passare i tubi nei fori del case quindi adesso prima di montarlo devi svuotarlo e fare passare i tubi, oppure avrai il pannello aperto con i tubi che entrano da li?

Ho fatto i fori posteriori e terrò case chiuso, l'impianto l'ho già svuotato appena mi arriva new mobo-ram-cpu monto tutto.




Riguardo al fatto della curva dei tubi sul rad sto optando per tale situazione:





però tali raccordi nn hanno oring ma devo utilizzare il teflon che ne pensate?

bye e tnx :)

Snowfortrick 08-10-2009 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Paranoid Eyes (Messaggio 29193955)

Le spirali o sono "adatte" al tubo che devono calzare o sono completamente inutili

J3DI 08-10-2009 13:04

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 29195741)

Ybris Cooling H2O Bidistilled Water
4,00€
Additivo UV REACTIVE FESER-ONE PURPLE
12,00€

Il Feser One non andrebbe diluito. O metti solo il Feser o solo la bidistillata.
Oppure lascia stare il Feser e aggiungi al suo posto un additivo da diluire come il Primochill.

Paranoid Eyes 08-10-2009 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 29196953)
Le spirali o sono "adatte" al tubo che devono calzare sono completamente inutili

ho optato per codesta soluzione, magari mettendoci pure le spiraline che pensi?






scusate dalla mia pompa escono codesti 2 terminali:



il molex ok.. l'altro nn so come si chiama.. ieri sera mettendo solo il molex la pompa nn andava mentre con entrambi si.. l'altro come si chiama e a che serve se c'è già il molex?


P.S: riguardo al led della RESERVOIR XSPC dove và posizionato?


bye e tnx :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.