Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sport e motori (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Preparazione Supra Turbo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2010119)


Blitz 02-07-2009 22:39

Preparazione Supra Turbo
 
Ciao,
sono un vecchio utente di hwupgrade....da tempo ho abbandonato l'overclock estremo (liquido, ghiaccio secco,ecc) per alimentare un'altra passione che ho sempre avuto...e sempre avrò, le auto.

Dopo varie peripezie (A112, Saxo Vts, Nissan Silvia s14) ho raggiunto il mio piccolo sogno del cassetto....una toyota Supra Twin turbo del 94. :oink:

Motore 3000cc 6 cilindri 24v biturbo da 326cv originali
Cambio a 6 marce getrag, differenziale autobloccante torsen, ecc.ecc.

Per farla breve dopo quasi un anno fantastico passato con il motore semi-originale (filtro, scarico, pressione dei turbo alzata) ho fatto la mattata e sono passato ad un'unico turbo maggiorato (t67 su cuscinetti per gli intenditori) facendo altri mille lavori e lavoretti vari...ecco il risultato quasi completo. Per il momento giro a pressione del turbo bassissima (0,8bar) e ecu originale oppurtunamente monitorata, e saremo intorno ai 400-420cv

Qualche fotina del prodotto finito












Sequenza di burnout :D





Un paio di video recenti

Statico
http://www.youtube.com/watch?v=CFLQ-_TJ4X4

Dinamico su strada privata
http://www.youtube.com/watch?v=Y8MGTYPMvGY

Resta da montare frizione, centralina aggiuntiva e altre cazzatine...poi devo mappare la macchina fino a 1,1/1,2bar e spero di raggiungere l'obiettivo di 500-550cv

TheDonzo 02-07-2009 23:03

madonna che mezzo.
chissà quanto ti sarà costata :)

Tommy_83 02-07-2009 23:18

Me ce fai fa un giro?

Dante89 02-07-2009 23:24

Bellissima vettura, una delle mie preferite.

Ludus 02-07-2009 23:25

complimenti per il gran mezzo ! :eek:

fantastico il suono della turbina nel video.

scusa la domanda da ignorante in fatto di modifiche alla supra, ma perchè togliere due turbine per metterne solo una maggiorata ? lasciare lo schema a due turbine e maggiorare quelle ?

GnR 02-07-2009 23:31

Bella la macchina.
Il centro Anagnina :D
Belli anche i Judas Priest all'ultimo secondo del video in mezzo alla strada :O

Blitz 02-07-2009 23:39

Grazie ragazzi ;)


Ludus: il discorso è molto complesso, semplificandolo e stringandolo il più possibile...le turbine sequenziali (e non parallele) originali a circa 400cv danno il massimo, è possibile maggiorarle con una spesa abbastanza alta..ma non riescono a superare i 500cv in ogni caso ( a causa delle dimensioni cmq contenute, dovute all'alloggiamento).

La strada da percorrere su un motore turbo (oltre a soluzioni molto costose come il compound turbo charging, oppure nos multistage) è maggiorare le dimensioni del o dei turbo, di fatto rendendo simili soluzioni biturbo parallele o single turbo...come fà la maggioranza dei possessori di supra all'estero.

Quindi + cavalli + grossa deve essere la turbina, + si perde in basso (nell'erogazione) + si guadagna in alto...il mio turbo è quello che ho ritenuto + dimensionalmente corretto per un range che và dai 550 ai 650cv con il minimo ritardo di risposta...dovuto all'housing relativamente piccolo (ar 0.68) e al fatto che il turbo gira su cuscinetti invece che su bronzine :)

Trokji 02-07-2009 23:42

Mi piace il tuning auto.. se guadagnerò abbastanza mi ci dedicherò nel tempo libero :D
Quindi la vuoi portare a 650 hp?
ma la mandi a benzina o gps (ho sentito che rende parecchio più della benzina)?
però un mezzo del genere credo consumi parecchio.. sui 3-4 km con un litro.. ma è un bello sfizio :D

Zoro82 03-07-2009 00:07

un affare del genere va saputo guidare...:fagiano:

Ludus 03-07-2009 00:23

Quote:

Originariamente inviato da Blitz (Messaggio 28076921)
Grazie ragazzi ;)


Ludus: il discorso è molto complesso, semplificandolo e stringandolo il più possibile...le turbine sequenziali (e non parallele) originali a circa 400cv danno il massimo, è possibile maggiorarle con una spesa abbastanza alta..ma non riescono a superare i 500cv in ogni caso ( a causa delle dimensioni cmq contenute, dovute all'alloggiamento).

La strada da percorrere su un motore turbo (oltre a soluzioni molto costose come il compound turbo charging, oppure nos multistage) è maggiorare le dimensioni del o dei turbo, di fatto rendendo simili soluzioni biturbo parallele o single turbo...come fà la maggioranza dei possessori di supra all'estero.

Quindi + cavalli + grossa deve essere la turbina, + si perde in basso (nell'erogazione) + si guadagna in alto...il mio turbo è quello che ho ritenuto + dimensionalmente corretto per un range che và dai 550 ai 650cv con il minimo ritardo di risposta...dovuto all'housing relativamente piccolo (ar 0.68) e al fatto che il turbo gira su cuscinetti invece che su bronzine :)

grazie della spiegazione.
peccato per lo spazio all'interno nel vano motore, perchè sicuramente se alla tua attuale potevi aggiungerne una anche parecchio piccola, guadagnavi in basso e potevi "tirare" più in alto la maggiore. di sicuro 650cv sono comunque notevoli :)

comunque una critica (da prendere a livello spiritoso) te la devo fare.. il volante non si può vedere ! :Prrr:

Zappz 03-07-2009 01:09

Bellissima complimenti!!!! :cool:

El_Camino 03-07-2009 02:02

bellissima, questa si che bastona Audi RS4,BMW M6, e altri catorci elettroniche a gogo!

jumpin666 03-07-2009 02:37

ccoddio se cammina :asd:

E a me la pop-off mi fa morire!

Futura12 03-07-2009 08:54

Complimentoni....magari mi capita di beccarti a Roma quel lavoro è a dir poco fantastico;) ;)

Sheep85 03-07-2009 09:07

Splendida! :eek:

f@bio80 03-07-2009 09:14

SPE-TTA-CO-LO :ave:

ninja750 03-07-2009 11:28

sei un po troppo ottimista, lasciando originali frizione cambio semiassi pompa benzina iniettori e molte altre cose direi che sei al limite dell'affidabilità e dell'usabilità già a 400cv, inoltre non immagino salendo ancora che lag mostruoso avrà

Trokji 03-07-2009 11:30

ma poi la userai su strada? ora la legge lo consente? come funziona la legge per il tuing adesso? :fagiano:

davide87 03-07-2009 11:34

Che bestia!:O

tecnologico 03-07-2009 11:36

cambiare subito sterzo e fari:O

strada privata...seeeee:asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.