Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


PESFAN 03-08-2014 13:38

Salve a tutti,

avrei la necessita di assemblare un htpc per un amico che verra utilizzato come media center con XBMC (essenziale) per musica e per navigare su internet.
No gaming, nemmeno leggero :).
Il budjet e intorno ai 300 euro se qualcosa in meno, meglio.

Una cosa da considerare è che il router non si trova proprio vicinissimo alla postazione dove sara messo l'htpc e non so se questo puo influire negativamente sul funzionamento di xbmc.

Qualche consiglio?
Va bene anche qualcosa di gia assemblato , se puo soddisfare tutti gli usi.

Luca72c 03-08-2014 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 41375066)
Be io devo montare una scheda dual tuner digitale terrestre..... spero.

Allora non dovrebbero esserci problema: molte delle migliori sono (anche) low profile...

Luca72c 03-08-2014 22:31

Quote:

Originariamente inviato da PESFAN (Messaggio 41375137)
Salve a tutti,

avrei la necessita di assemblare un htpc per un amico che verra utilizzato come media center con XBMC (essenziale) per musica e per navigare su internet.
No gaming, nemmeno leggero :).
Il budjet e intorno ai 300 euro se qualcosa in meno, meglio.

Una cosa da considerare è che il router non si trova proprio vicinissimo alla postazione dove sara messo l'htpc e non so se questo puo influire negativamente sul funzionamento di xbmc.

Qualche consiglio?
Va bene anche qualcosa di gia assemblato , se puo soddisfare tutti gli usi.

Non mi viene in mente niente dal rapporto costo/prestazioni migliore di un Udoo Quad. Ottime prestazioni sonore - se alimentato in lineare - anche come sorgente per un DAC USB asincrono esterno, in quel caso però meglio Volumio che XBMC se si vuole una qualità sonora superiore, sempre che l'impianto di riproduzione sia adeguatamente valido sennò manco a perderci tempo.
Comunque sull'Udoo basta cambiare la schedina SD e parte una macchina diversa - oppure si può implementare pure il multiboot.
Non ho ben capito quale problema creerebbe la distanza dal router: la rete ethernet si può cablare anche per decine di metri...

debbe 15-08-2014 22:40

Ciao a tutti un anno e mezzo fa mi sono fatto un htpc:

e350red
SEASONIC ss-250su
4gb e case fattoda me

lo lascio accesso praticamente sempre e mi consuma max 40w ... adesso ho preso un tv più grande e noto che con i filmati full hd se c'è qualche èrocesso in bg l'immagine va a scatti :( ... c'è da dire che ho l'hd al 99% :D

avevo in mente di prendermi un ssd... ma forse è meglio qualcosa di + potente da sostitire...

c'è qualcosa di nuovo stile e350? Cosa mi consigliate?

Luca72c 15-08-2014 23:42

Quote:

Originariamente inviato da debbe (Messaggio 41411259)
Ciao a tutti un anno e mezzo fa mi sono fatto un htpc:

e350red
SEASONIC ss-250su
4gb e case fattoda me

lo lascio accesso praticamente sempre e mi consuma max 40w ... adesso ho preso un tv più grande e noto che con i filmati full hd se c'è qualche èrocesso in bg l'immagine va a scatti :( ... c'è da dire che ho l'hd al 99% :D

avevo in mente di prendermi un ssd... ma forse è meglio qualcosa di + potente da sostitire...

c'è qualcosa di nuovo stile e350? Cosa mi consigliate?

Beh, rileggiti le ultime 5/6 pagine del thread... mica possiamo stare a ripetere a oltranza tutto daccapo ad ogni utente che scrive...

Axer 16-08-2014 09:44

Allora alla fine ho optato per l'accoppiata aerocool qs-101 e silverstone ST30SF 300W SFX 80+ Bronze.
Il case pagato 34 euro sembra davvero ben costruito se interessa posto foto.

Luca72c 16-08-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 41411658)
Allora alla fine ho optato per l'accoppiata aerocool qs-101 e silverstone ST30SF 300W SFX 80+ Bronze.
Il case pagato 34 euro sembra davvero ben costruito se interessa posto foto.

Case molto interessante, un po' grandino per un mini-itx ma per una scheda micro-atx è quasi un ponte verso il formato minore! Considerato il prezzo, poi, è impossibile sbagliare! :D
Occhio solo a non montare hdds vicino all'alimentatore (come suggerito dal costruttore in alcune configurazioni) se ci tieni ai tuoi dati: troppe vibrazioni continuate e troppo calore per i gusti di un normale hard disk...

Axer 16-08-2014 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41411977)
Case molto interessante, un po' grandino per un mini-itx ma per una scheda micro-atx è quasi un ponte verso il formato minore! Considerato il prezzo, poi, è impossibile sbagliare! :D
Occhio solo a non montare hdds vicino all'alimentatore (come suggerito dal costruttore in alcune configurazioni) se ci tieni ai tuoi dati: troppe vibrazioni continuate e troppo calore per i gusti di un normale hard disk...

Hdd toshiba lo ho regalato a mio fratello e mi sono preso un ssd samsung 840 pro 240Gb, ho preferito meno dati( ho un hard disk esterno da 1,5 Tb usb3 ben nascosto nel mobile) ma piu' silenzio e prestazioni complessive e soprattutto più adatto ad entrare in un case come il mio :)

Luca72c 16-08-2014 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Axer (Messaggio 41412526)
Hdd toshiba lo ho regalato a mio fratello e mi sono preso un ssd samsung 840 pro 240Gb, ho preferito meno dati( ho un hard disk esterno da 1,5 Tb usb3 ben nascosto nel mobile) ma piu' silenzio e prestazioni complessive e soprattutto più adatto ad entrare in un case come il mio :)

Ottima scelta, se non devi usare l'htpc per registrare. Alla fine 240 Gb non sono pochi...
Qualche foto ce la posti?

Axer 16-08-2014 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41413390)
Ottima scelta, se non devi usare l'htpc per registrare. Alla fine 240 Gb non sono pochi...
Qualche foto ce la posti?

Figli permettendo domani provo a postare qualcosa.:)

SuperMatrix 31-08-2014 01:26

Ragazzi... l'alimentatore del mio pseudo HTPC mini-itx AOPEN Cube mi ha lasciato e non riesco a trovare un alimentatore di quelle dimensioni (Flex-ATX) a prezzi umani (mi costa meno comprare un cabinet con alimentatore :eek: )

sapete indirizzarmi qualche modello...a prezzi umani ???

Grazie 1000

Edit: In questo momento sulla baia trovo sia il Seasonic SS-250SU che il Fortron FSP220-60LE intorno ai 48-50€

Luca72c 31-08-2014 01:49

Quote:

Originariamente inviato da SuperMatrix (Messaggio 41460895)
Ragazzi... l'alimentatore del mio pseudo HTPC mini-itx AOPEN Cube mi ha lasciato e non riesco a trovare un alimentatore di quelle dimensioni (Flex-ATX) a prezzi umani (mi costa meno comprare un cabinet con alimentatore :eek: )

sapete indirizzarmi qualche modello...a prezzi umani ???

Grazie 1000

Edit: In questo momento sulla baia trovo sia il Seasonic SS-250SU che il Fortron FSP220-60LE intorno ai 48-50€

Sotto a quei prezzi che vuoi trovare... qualche schedina cinese o qualche clone pico-psu cinese... ma considerati i tempi di spedizione, la qualità dubbia e l'incertezza della dogana, non so se ti conviene...
L'intero case costa quanto un buon alimentatore? Infatti quello che ti è successo dimostra che alimentatori troppo economici non possono essere affidabili. Case itx CON ALIMENTATORE che costano quanto un buon alimentatore di buona qualità da solo, secondo te che qualità di alimentatore possono montare?
Meditate gente, meditate!

SuperMatrix 31-08-2014 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41460912)
Sotto a quei prezzi che vuoi trovare... qualche schedina cinese o qualche clone pico-psu cinese... ma considerati i tempi di spedizione, la qualità dubbia e l'incertezza della dogana, non so se ti conviene...
L'intero case costa quanto un buon alimentatore? Infatti quello che ti è successo dimostra che alimentatori troppo economici non possono essere affidabili. Case itx CON ALIMENTATORE che costano quanto un buon alimentatore di buona qualità da solo, secondo te che qualità di alimentatore possono montare?
Meditate gente, meditate!

Tra i due alim. che ho postato...quale consigli? O ne consigli altri?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Luca72c 31-08-2014 08:56

Quote:

Originariamente inviato da SuperMatrix (Messaggio 41461032)
Tra i due alim. che ho postato...quale consigli? O ne consigli altri?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Seasonic è sempre una certezza. Ma, se il consumo dell'htpc non è alto, si può pensare pure ad un pico-psu, che rispetto ad un Flex sarebbe sicuramente più efficiente.

SuperMatrix 31-08-2014 09:23

La MoBo è una Asus AT3N7A-I e c'è un HDD SATA da 500mb e un masterizzatore BD... Pensi che basti un pico-PSU?
Se sì... Mi giri alcuni siti dove trovarli (e da quanti Watt prenderli)?

Luca72c 31-08-2014 09:52

Quote:

Originariamente inviato da SuperMatrix (Messaggio 41461113)
La MoBo è una Asus AT3N7A-I e c'è un HDD SATA da 500mb e un masterizzatore BD... Pensi che basti un pico-PSU?
Se sì... Mi giri alcuni siti dove trovarli (e da quanti Watt prenderli)?

Così ad occhio direi che dovrebbe sicuramente bastare un 60W, ma mi risulta che non sia compatibile con gli Atom. Quindi direi 80W.
Puoi trovarli sulla Baia (guarda nella Comunità Europea) o in molti altri siti di ecommerce, tipo questo: http://www.mini-itx.it/alimentatori-...tori-dc-dc-it/ .
Non ti dimenticare il trasformatore AC/DC adeguato.

bobafetthotmail 31-08-2014 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41461183)
Non ti dimenticare il trasformatore AC/DC adeguato.

Per "adeguato" si intende che sia di wattaggio uguale o maggiore rispetto alla picoPSU e che abbia il voltaggio adatto (molte picoPSU vogliono a 12 volt, ma la maggioranza degli ali generici da portatile i 12 volt non li fanno, controlla bene)

concordo con gli 80-90 watt (con quelli ci tieni anche un altro disco fisso e tutto quello che vuoi su USB). In teoria dovrebbe andare bene anche a 60 ma non correre rischi per pochi euro.

SuperMatrix 31-08-2014 19:16

Questa sera vedrò su internet e se non costa tanto pensavo ad un 80-100Watt per essere sicuro....
Sul trasformatore AC/DC avete suggerimenti come modelli?

Luca72c 31-08-2014 23:58

Quote:

Originariamente inviato da SuperMatrix (Messaggio 41462849)
Questa sera vedrò su internet e se non costa tanto pensavo ad un 80-100Watt per essere sicuro....
Sul trasformatore AC/DC avete suggerimenti come modelli?

Dai test ne risultano alcuni con cui, nell'utilizzo con i pico-psu, si ha un'efficienza particolarmente elevata.
Pero' sono fuori casa e non riesco a trovarti i modelli esatti... forse bobafetthotmail?

bobafetthotmail 01-09-2014 00:31

per le marche non saprei, ma devi guardare l'etichetta dell'alimentatore, e cercare un numero romano. Quelli che hanno una V (numero 5 in numeri romani) sono i più efficienti. vale per qualsiasi alimentatore esterno anche non da pc.
http://electronicdesign.com/energy/u...power-supplies


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.