Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506)


BadBoy80 12-09-2019 19:43

Quote:

Originariamente inviato da majinbu7 (Messaggio 46386930)
Ma tu se non erro hai Blue screen da quando hai messo la 5700, e non ti dava pure un errore inerente il driver video?

in verità il sistema l'ho acceso quando mi è arrivata la 5700... quindi nn so di chi è veramente la colpa! sicuramente di AMD... visto che è tutta roba sua (cpu e VGA) :asd:

Ora sto provando senza driver del chipset AMD... prima, nel giro di un ora mi aveva fatto 3 Blue Screen, mentre cercavo di installare Assassin Creed Odyssey. Tolto quelli, sono riuscito a installarlo... Vi aggiorno tra un paio di giorni se tutto fila liscio o meno. :sperem:

freddye78 12-09-2019 20:10

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46386860)
Chi più chi meno il primo boot è lento , ( a me solo il primo , il riavvio è normale) ma NON È UN PROBLEMA .

Per me lo è :asd:

Varg87 12-09-2019 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46385598)
Dopo aver fatto un clear sembrerebbe funzionare correttamente, almeno sto giro non mi è uscito nessun BSOD e il registro è pulito.
Ho notato che prima c'erano due profili XMP tra i quali scegliere (cambiava solo il command rate da 2T a 1T), ora ce n'è solo uno (1T).
Avevo inserito i timing di fabbrica a mano prima, ora ho lasciato fare all'XMP (che utilizza gli stessi valori che avevo inserito a mano) e per il momento sembrerebbe tutto a posto.
Mi sa che l'ABB lo salterò, anche quello stabile. Casomai proverò a tirare nuovamente i timing delle RAM per vedere se sono più fortunato.

Niente da fare. Stasera il problema si è ripresentato.
Ma è sicuro fare un downgrade del BIOS? C'è una procedura particolare da seguire?
Su una mobo Z170 che ho so che non si può fare, non nella maniera tradizionale almeno.

doriz 12-09-2019 20:29

sul sito .com dell’amazzone è disponibile la strix x570-i a 230 dollari circa spedito in italia. il prezzo sembra davvero interessante ma non ho mai preso da li e mi sembra un po troppo bello per essere vero. qualcuno sa darmi un consiglio?

freddye78 12-09-2019 20:39

Quote:

Originariamente inviato da doriz (Messaggio 46387026)
sul sito .com dell’amazzone è disponibile la strix x570-i a 230 dollari circa spedito in italia. il prezzo sembra davvero interessante ma non ho mai preso da li e mi sembra un po troppo bello per essere vero. qualcuno sa darmi un consiglio?

Si ma poi dovrai pagarci iva e dogana quindi ti verrebbe a costare come in Italia se non di più

doriz 12-09-2019 20:44

Quote:

Originariamente inviato da freddye78 (Messaggio 46387041)
Si ma poi dovrai pagarci iva e dogana quindi ti verrebbe a costare come in Italia se non di più

bé in italia deve ancora arrivare, o almeno io nn l’ho ancora trovata disponibile, quindi almeno un vantaggio sembrerebbe esserci...si riesce a calcolare quanto verrebbe a costare alla fine?

fraussantin 12-09-2019 20:50

Quote:

Originariamente inviato da freddye78 (Messaggio 46387041)
Si ma poi dovrai pagarci iva e dogana quindi ti verrebbe a costare come in Italia se non di più

E ovviamente non hai garanzia europea e se fai reso ti trovi a pagare una fortuna di spedizione.

freddye78 12-09-2019 20:53

Quote:

Originariamente inviato da doriz (Messaggio 46387048)
bé in italia deve ancora arrivare, o almeno io nn l’ho ancora trovata disponibile, quindi almeno un vantaggio sembrerebbe esserci...si riesce a calcolare quanto verrebbe a costare alla fine?

Aggiungi il 22% di iva, la dogana non saprei, mi sembra che è una percentuale in base al valore dichiarato dal mittente.
Comunque imho è un rischio, e se ti arriva difettata o nei due anni dovessi avere bisogno di RMA? Auguri a rispedirla in USA tra costi di spedizione e dogana rompiballe.
Per me il gioco non vale assolutamente la candela

doriz 12-09-2019 20:54

ok capito...aspetterò la disponibilità italiana :muro:

grazie per le info

phlebotomus 12-09-2019 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46387006)
Ma è sicuro fare un downgrade del BIOS? C'è una procedura particolare da seguire?

Io ieri l'ho fatto senza problemi: down, non cambiava nulla, e poi up.

Varg87 12-09-2019 21:11

Quote:

Originariamente inviato da phlebotomus (Messaggio 46387091)
Io ieri l'ho fatto senza problemi: down, non cambiava nulla, e poi up.

In che senso non cambiava nulla? Non so se convivere col problema e attendere l'ABB stabile, tanto succede solo in fase di boot e al primo avvio.

phlebotomus 12-09-2019 21:22

...stessa velocità di boot e max boost... per cui sono tornato all'ultimo.

ezio2000 13-09-2019 00:53

Quote:

Originariamente inviato da doriz (Messaggio 46387048)
bé in italia deve ancora arrivare, o almeno io nn l’ho ancora trovata disponibile, quindi almeno un vantaggio sembrerebbe esserci...si riesce a calcolare quanto verrebbe a costare alla fine?

Ti logghi anche al sito .com (con user e password italiane), ti riconosce come italiano, se il pezzo è spedibile in Italia te lo dice, fai la normale trafila per l' acquisto (ovviamente senza l' OK finale) e ti dice il prezzo finale da pagare tutto compreso, tasse, dogana ecc.

doriz 13-09-2019 06:39

Quote:

Originariamente inviato da ezio2000 (Messaggio 46387274)
Ti logghi anche al sito .com (con user e password italiane), ti riconosce come italiano, se il pezzo è spedibile in Italia te lo dice, fai la normale trafila per l' acquisto (ovviamente senza l' OK finale) e ti dice il prezzo finale da pagare tutto compreso, tasse, dogana ecc.

si alla fine avevo provato e veniva, tutto compreso, circa 260 euro, però resta il problema per un eventuale reso, e bisognerebbe capire se asus fornisce garanzia e assistenza in Europa per un prodotto preso dagli USA. Per curiositá ho mandato una mail ad Asus per chiedere lumi su questa cosa...

BadBoy80 13-09-2019 09:40

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46386979)
in verità il sistema l'ho acceso quando mi è arrivata la 5700... quindi nn so di chi è veramente la colpa! sicuramente di AMD... visto che è tutta roba sua (cpu e VGA) :asd:

Ora sto provando senza driver del chipset AMD... prima, nel giro di un ora mi aveva fatto 3 Blue Screen, mentre cercavo di installare Assassin Creed Odyssey. Tolto quelli, sono riuscito a installarlo... Vi aggiorno tra un paio di giorni se tutto fila liscio o meno. :sperem:

E niente, continuano i Blue Screen..

Ora ho provato ad aggiornare il bios. prima ero alla versione v10, quella di partenza. Ora dovrei avere AMD ComboPI1.0.0.3abb... speriamo bene.

Sto sistema così instabile, mi sta facendo rimpiangere il mio vecchio pc Intel :muro:

Emopunk 13-09-2019 09:54

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46387442)
E niente, continuano i Blue Screen..



Ora ho provato ad aggiornare il bios. prima ero alla versione v10, quella di partenza. Ora dovrei avere AMD ComboPI1.0.0.3abb... speriamo bene.



Sto sistema così instabile, mi sta facendo rimpiangere il mio vecchio pc Intel :muro:

Do per scontato che tu abbia caricato i safe defaults da bios, vero?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

BadBoy80 13-09-2019 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Emopunk (Messaggio 46387464)
Do per scontato che tu abbia caricato i safe defaults da bios, vero?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Si, già provato a resettare più volte.
ora mi trovo si col nuovo bios, ma le frequenze sotto windows non scendono mai sotto i 3600mhz! :muro: :muro:
Questo pc mi sta stufando non poco!!:muro: :muro: :incazzed: :bsod:

Emopunk 13-09-2019 10:47

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46387550)
Si, già provato a resettare più volte.

ora mi trovo si col nuovo bios, ma le frequenze sotto windows non scendono mai sotto i 3600mhz! :muro: :muro:

Questo pc mi sta stufando non poco!!:muro: :muro: :incazzed: :bsod:

Ma non credo che sia un problema hardware; sembrerebbe qualcosa tra Windows e i driver del chipset. È un'installazione pulita?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

antonioalex 13-09-2019 10:51

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46387550)
Si, già provato a resettare più volte.
ora mi trovo si col nuovo bios, ma le frequenze sotto windows non scendono mai sotto i 3600mhz! :muro: :muro:
Questo pc mi sta stufando non poco!!:muro: :muro: :incazzed: :bsod:

guarda, dato che riscontri parecchi problemi ed hai il ryujin ti consiglio di prenderti una asus, il ryujin in presenza di mainboard non asus non permette di fare parecchie cose, anche quelle basilari come il controllo delle ventole, :doh:

AkiraFudo 13-09-2019 10:58

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 46387550)
Si, già provato a resettare più volte.
ora mi trovo si col nuovo bios, ma le frequenze sotto windows non scendono mai sotto i 3600mhz! :muro: :muro:
Questo pc mi sta stufando non poco!!:muro: :muro: :incazzed: :bsod:

Per scendere sotto i 3600 credo devi andare sotto control panel -> power plan -> ryzen balance
Nelle impostazioni avanzate dovresti trovare i setting per abbassare la percentuale di performance minimo cpu che di default è 99% o 100% per mantenere il processore reattivo.

Non ricordo la voce esatta e non ho il mio pc tra le mani ma sicuramente la trovi.

Comunque puoi anche lasciarla così non crea problemi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.