Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] TP-Link TD-W8961ND Wireless 802.11n (300Mbit) ADSL2+ modem router (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427536)

strassada 22-03-2014 20:21

dovrebbe essere in arrivo per il td-w8961ndv3 ( e non solo), un nuovo firmware ( non trovando in elenco nei fix di quello uscito da poco) che patcha una delle ultime vulnerabilità che colpisce modem e router di vari produttori.
http://uk.tp-link.com/article/?id=10697

nel link qualche info e un elenco di tp-link "sicuri" e da fixare.

segnalo anche questa FAQ su un'altra vulnerabilità, perchè riguarda vari modelli Trendchip

Hal2001 23-03-2014 09:31

strassada se non ci fossi, dovrebbero inventarti. Grazie.

N1ko 25-03-2014 06:59

Salve, questo router ha la funzione 'pppoe relay'?

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

N1ko 28-03-2014 07:04

Quote:

Originariamente inviato da N1ko (Messaggio 40901898)
Salve, questo router ha la funzione 'pppoe relay'?

Again

Dany16vTurbo 28-03-2014 08:13

Un mio amico ha comprato questo router, che io stesso ho. Mi ha detto che ha un problema che io reputo assurdo, quando spegne il pc anche il router si spegne, basta che stacca il cavo ethernet e il router torna a funzionare senza neanche dover riagganciarsi alla portante, quindi deduco che non si spenga veramente anche se risulta impossibile connettersi attraverso il wifi.

Idee di cosa possa essere?

Super Tidus 29-03-2014 17:35

Aiuto!

Salve a tutti, ho appena comprato il suddetto modem, non riesco purtroppo a
configurarlo correttamente:

Io posseggo una linea adsl via etere che mi arriva in casa grazie ad un semplice
cavo ethernet, quando avevo il vecchio router mi bastava collegare il cavo in una delle porte lan per avere il wi fi in tutta l'abitazione

Con questo non riesco! nella configurazione mi richiede specificamente di inserire
uno spinotto nell attacco adsl del router ma io non faccio uso della configurazione "telefonica" per navigare, in questo modo la procedura di installazione non termina e non
riesco a navigare con altri dispositivi in casa nonostante la linea wi fi venga trovata!

come posso fare? grazie!

Rilen 30-03-2014 00:48

Ciao ragazzi,
ho una piccola gelateria e quest'anno ho installato ADSL all'interno della stessa.

Vorrei condividere internet con i clienti fornendo una password (magari anche con la possibilità di cambiarla ogni tanto per evitare qualche leecher vicino) e/o nel caso limitarne la banda.

Ma vorrei avere la possibilità di mantenere per i miei dispositivi la stessa (quantomeno per non dover cambiarla anche ad essi ogni volta)

Esiste un modo per creare questa rete Extra (chiamiamola rete GUEST) a quella attuale senza dover comperare altri dispositivi

Non lo so aiutatemi voi, io con le reti , purtroppo non ci capisco nulla.

Grazie

Bovirus 30-03-2014 08:51

IL W8961ND è un dispostivo lato consumer molto economico, datato (fiori produzione) e non dispone della rete GUEST.

Dovresti usare prodotti più recenti (es. WD898v2) che abbiano la rete GUEST.

Alexiss079 31-03-2014 11:25

Curiosita!

Carissimi utenti,

Ho un problema con questo fantomatico Riuter Modem (scritto nella scatola) che contattando l'assistenza ei hanno risposto che per loro è solo un router Switch.

Il mio problema con questo "ripeto" fantomatico Router Modem, non mi funzionano i prodotti apple (tipo l'airplay)

Il suddetto router modem che praticamente non lo è affatto, lo ho comprato perché ho una stampante che per far funzionare l'airprint tramite l'iphone mi ha chiesto un modem router da 2.4 ghz visto che il router di infostrada che mi hanno dato in dotazione l'opzione Airprint non mi funzionava.

Adesso che ho risolto con l'airprint adesso con questo prodotto non mi funziona l'airplay.

Sapete aituatmi, sapete se ediste una soluzione?

Bovirus 31-03-2014 16:12

@Alexxis079

Il WD8961ND (se stiamo parlando di quello) è un modem router ADSL (non solo router).
Leggi per favore i primi post.
Devi indicare revisione harwdware del prodotto e versione firmware.
Non è detto che questo prodotto sia compatibile Airprint.
Quando acquisti un modem se hai bisogno di qusta funzioend evi cercarla nelle specifiche del prodotto.

Mi hai mandato una mail ma hai disabilitato nel tuo profilo la possibilità di lasciarti emssaggi.
I messaggi privati per argomenti del forum sono vietati da regolamento.
Per questi scopi c'è il forum (non i messaggi privati).

Alexiss079 31-03-2014 16:16

Ok grazie

Grazie per la risposta e scusa per il messaggio privato.

No, funziona l'airprint, ma non mi funziona l'airplay, ma forse ho trovato la soluzione.

Comunque il modem router, e quello bianco con bucchi e 2 antenne.

Verzione 3.1

Alexiss079 01-04-2014 09:15

Risolto il mio problema, per chi ha i miei stessi problrmi con i prodotti apple, la sicurezza deve essere Wpa 2 Personal e la cotografica (come si scrive) deve essere Aes e funziona tutto

signolo 03-04-2014 10:35

Problema router TD-W8961ND

Ciao A tutti,

ho un problema con il router, è collegato ad un UPS insieme al PC, quindi accendendo l'UPS si accende il router poi accendo il PC, fino ad un paio di settimane fa si connetteva in automatico e tutto filava liscio, ora non più, mi esce scritto che ha rilevato una connessione ad una rete pubblica e non naviga, devo riavviare il router una marea di volte per far si che si connetta.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo :)

Bovirus 03-04-2014 11:08

Senza info dettagliate (versione hardware router/versioen firmware/etc) i post sono inutili...

signolo 03-04-2014 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 40940388)
Senza info dettagliate (versione hardware router/versioen firmware/etc) i post sono inutili...

Spero di non dimenticare nulla:

TD-W8961ND(IT) VER. 3.0
Versione Firmware: 3.0.0 Build 120720 Rel.09287
Impostazione conenssione ADSL: non ne ho idea... se puoi indicarmi su come vederlo
Impostazione connessione Wifi: WPA2-PSK , crittografia: TKIP/AES
Client. uso IP statico o dinamico: ALICE TElecom, ip dinamico
Sistema operativo client: Windows 7

strassada 03-04-2014 12:20

il sito ita riporta il firmware aggiornato per il v3 coi fix alle vulnerabilità. guardando meglio, è lo stesso segnalato 2 settimane fa, ma qui viene dato come italiano.

edit. se frequentate altre comunità, potete segnalare che si trovano i firmware fixati sul sito ita (e non solo), per il td-w8951nd v5 (la versione n150 del 61ND)

MatrixOWN 04-04-2014 19:11

Io mi chiedevo se la procedura per modificare i parametri del mio router "TP-Link TD-W8951ND" fossero uguali al "TD-W8961ND"
Ho già provato dal telnet a modificarli,ma non riesco a salvare la configurazione o per lo meno è come se io non faccia nulla. Grazie in anticipo

Bovirus 04-04-2014 20:20

Se non esiste il thread del W89651ND non è comunque corretto postare qui.

W8951ND e W8961ND sono rpdootti diversi con hardware diverso con firmware diverso.

Apri un thread sul W8951ND.

Le modifiche dell?SNR (che non sono mai oggettodi un thread), dipendono oltre che dal modem dal tipo di contratto e da ciò che il provider permette.

MatrixOWN 04-04-2014 20:36

precisamente ho provato a modificare il parametro del "targetnoise" senza successo purtroppo. Ad ogni modo appena potrò aprire una nuova discussione chiederò aiuto lì. Grazie

alkio85 16-04-2014 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 40947395)
Se non esiste il thread del W89651ND non è comunque corretto postare qui.

W8951ND e W8961ND sono rpdootti diversi con hardware diverso con firmware diverso.

Apri un thread sul W8951ND.

Le modifiche dell?SNR (che non sono mai oggettodi un thread), dipendono oltre che dal modem dal tipo di contratto e da ciò che il provider permette.

non ti stancherai mai di dirlo ? :D

cmq per spezzare una lancia in favore dei richiedenti: con il 8961d l'snr su una adsl2+ con centrale broadcom non lo riuscite a modificare.
provato in tutte le solfe con tutte le guide e tut che si trovano online e non solo in questo 3d.

a differenza sulla stessa linea ho montato da 2 giorni un 8960v5 che è completamente diverso dal 8961, e con quel dispositivo son riuscito a variare l'snr senza il minimo problema, ora aggancio i 20mbit a 7db stabili senza problemi. (con il 8961 agganciavo 16mbit a 12db, la linea è la stessa e la proporzione tra portante e db è uguale ma con il 8961 non si può abbassare l'snr :muro: )

N1ko 30-04-2014 22:12

Salve,
oggi mi sono accorto che non riesco ad entrare nel menù digitando il solito 192.168.1.1

Come mai così di punto in bianco?
E come potrei risolvere?
Connessione con il pc via cavo.
Versione V3
Windows 7
Provato ad entrare da Opera, Firefox ed Internet Explorer ma nulla, non si riesce ad entrare più anche se posso navigare.
Riesco a pingare con successo l'ip del router 192.168.1.1.

Consigli?

Eventualmente un reset come si effettua, con cavo telefono e di rete staccato e cavo corrente attaccato?
il manuale non e' chiarissimo.

N1ko 02-05-2014 11:36

Risolto riavviato il router

mistero1982 03-05-2014 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Spy00 (Messaggio 41050671)
Snr e velocità adsl mi sono rimasti invariati, errore -3000 nel log uguale a prima.

Cos'è questo errore -3000? ce l'ho anche io nei log...
avrei bisogno di sapere se riscontrate questo problema anche voi.... la connessione wifi è uona purtroppo, random, la wifi diventa instabile e se provo a pingare il router ottengo valori assurdi tipo 300/500 ms e pacchetti persi... non credo dipenda dal canale perchè ho utilizzato inssider per configurarlo al top... non capisco.. devo cambiare router? ha problemi di surriscaldamento?

mistero1982 03-05-2014 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Spy00 (Messaggio 41051448)
l'errore -3000 piacerebbe anche a me saperlo:D

Finora non si è mai impallato: lo utilizzo da +6 mesi lasciandolo acceso giorno e notte (torrent:ciapet: ) ed anche come wifi finora no problemi, però non sta lontano dal pc, saranno 10 metri con in mezzo due muri (divisori, non portanti); tengo la potenza wifi impostata a media e ricevo comunque con tutte e 5 le tacche di segnale.

Ma hai provato a cambiare canale?

Non è un problema di "segnale" nel senso che prendo anche io 5 tacche piene.... a volte con fisso e portatile collegato più tv inizio a perdere pacchetti dal router pingandolo direttamente(192.168.1.1). Però è strano router di questo tipo non dovrebbero avere problemi a gestire 4 o 5 client connessi.....

Bovirus 04-05-2014 09:18

@Spy00
Leggi per favore con attenzione i primi post!
Richieste sulla valutazione della linea ADSL sono OT.

Isnerito nel primo post nuovo firmware W8961 v3 (UK) v. 31.03.2014.

N1ko 12-05-2014 15:53

Nono so se e' un bug.
Ho la V3.
Lo lascio sempre acceso.

Dopo tot tempo (non so se minuti o giorni) quando vado a provare ad entrare nel menu' digitando il 192.168.1.1 nel browser non carica la pagina di accesso per le credenziali.
Unica soluzione, spegnere e riaccendere il router.

Lo fa anche a voi?

Bovirus 12-05-2014 17:25

Devi indicare la versione firmware.....

N1ko 12-05-2014 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 41084188)
Devi indicare la versione firmware.....

Versione Firmware ADSL

:
FwVer:3.20.17.0_TC3087 HwVer:T14.F7_11.2

Bovirus 12-05-2014 18:08

Quella versione non dice nulla. Quello che importa è la data,.Vedi primi post.

N1ko 12-05-2014 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 41084358)
Quella versione non dice nulla. Quello che importa è la data,.Vedi primi post.

Non ho il router a portata ora ma mi pare di capire che sta scritto tutto sotto.
http://www.tp-link.it/Article/?id=46
Corretto?

PS
Prima avevo indicato un altro firmware.
Quello corretto dal menu e'
Versione Firmware
:3.0.0 Build 120720 Rel.09287

Poi controllo anche sotto, domani.

Bovirus 12-05-2014 18:58

Firmware molto obsoleto. Vedi primi post.

N1ko 12-05-2014 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 41084552)
Firmware molto obsoleto. Vedi primi post.

Ok quindi devo aggiornare il V3 con l'ultimo che é in inglese no?

N1ko 12-05-2014 19:47

Mi pare per la V3 sia questo inglese confermate? http://www.tp-link.it/Support/downlo...1ND&version=V3

N1ko 14-05-2014 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Spy00 (Messaggio 41091353)
è lui, va su tranquillo.. :rolleyes: tranquello per modo di dire perchè col firmware c'è sempre un certo rischio di trasformarlo in fermacarte :sperem: :D

Non é che mi date molta tranquillità. Mi sa che non aggiorno :-(

Totix92 14-05-2014 22:57

non è vero assolutamente... l'unico rischio è che se va via la corrente mentre che si aggiorna puoi dire addio al router anche se in alcuni casi è sempre possibile recuperarlo, per il resto nessun problema, l'aggiornamento dura pochi secondi e si deve essere proprio sfortunati al massimo se va via la corrente elettrica proprio nel mentre che si aggiorna...

anpass_77 14-05-2014 23:57

Salve a tutti,
Modem: TD-W8961ND
firmware: 3.0.0 Build 120720 Rel.09287
PC DES: desktop collegato LAN fisso al router con IP statico; hard disk configurato per la condivisione e il controllo totale; OS Win8 (x64);
PC LAP: laptop ASUS N56VZ collegato LAN (IP dinamico) o WiFi (IP dinamico) al router; hard disk configurato per la condivisione il controllo totale; OS Win8(x64).
I due PC sono quasi gemelli in quanto a componenti, prestazioni, impostazioni del SO e gli HD condivisi (che vengono backuppati giornalmente in modalità echo).
Non uso gruppi home, solo le classiche impostazioni per la condivisione di reti private in Windows.

Fino a poco tempo fa LAP veniva collegato via LAN (o ancor più spesso in WiFi) al router per eseguire il backup con DES, il tutto senza alcun problema di rete quando avevo il modem Pirelli di Alice.

Che succede ora con il TD-W8961ND?

se LAP è collegato via LAN al router continuo ad avere la condivisione bidirezionale in rete in modo impeccabile: DES vede LAP e viceversa.

Problema:
se LAP è connesso WiFi (con rete Privata con condivisione file) non è possibile avere la condivisione delle cartelle, e più precisamente:
- DES vede LAP in rete, ma non è possibile accedere all'HD condiviso di LAP (errore 0x80070035); anche se DES pinga LAP;
- LAP invece non vede assolutamente DES, anche se LAP pinga DES;
- cosa ancor più strana: solo a volte, cosa molto rara e per pochi minuti è possibile avere la condivisione totale "con WiFi" ma dopo poco la situazione torna come ai due punti precedenti;
- come collego LAP col cavo di rete LAN, la condivisione totale ricompare velocemente e stabilmente.

Altri dettagli:
- test negativo con "Filtri Wireless MAC address attivati" e MAC ID di LAP fra le autorizzazioni
- test negativo anche con Firewall OS / Firewall router disattivati
- test negativo anche assegnando IP statico alla WiFi di LAP
- test negativo anche con LAP vicino al router
- NetBIOS attivati
- DCHP abilitato
- il router vede sempre LAP connesso WiFi (ovviamente, perché LAP non ha problemi nell'accesso a Internet)

A questo punto o mi è sfuggito qualcosa nelle impostazioni del TD-W8961ND o c'è un problema al router WiFi.
Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Grazie anticipatamente!

Bovirus 15-05-2014 06:00

Firmware non aggiornato. Vedi primo post.

anpass_77 15-05-2014 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 41093806)
Firmware non aggiornato. Vedi primo post.

Avevo cominciato proprio leggendo i primi post e quindi ho aggiornato subito il FW dal file ras in TD-W8961ND_V3_140305.zip, seguendo passo passo la guida pdf.
Sinceramente non mi ero segnato la versione prima dell'aggiornamento e non ho fatto il confronto.
Stamani ho provato ancora ma continua a darmi 3.0.0 Build 120720 Rel.09287, che effettivamente è la vecchia versione.

Pare che non mi faccia aggiornare... Provo a leggere sul forum per vedere se altri hanno avuto questo problema.

Totix92 15-05-2014 11:44

molti hanno avuto questo problema, per riuscire ad aggiornare correttamente devi resettare il router, aggiorni e poi resetti di nuovo e reimposti tutte le impostazioni da capo.

anpass_77 15-05-2014 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 41094948)
molti hanno avuto questo problema, per riuscire ad aggiornare correttamente devi resettare il router, aggiorni e poi resetti di nuovo e reimposti tutte le impostazioni da capo.

già fatto!
Ho provato anche con altri firmware (sempre V3) meno recenti e ho provato anche questa sequenza:
1) reset manuale del modem (tasto dietro)
2) reset alle condizioni di fabbrica
3) cmd -> telnet 192.168.1.1 -> sys modelcheck off
4) aggiornamento ultimo firmware V3
5) reset alle condizioni di fabbrica

niente da fare... rimane 3.0.0 Build 120720 Rel.09287
Inoltre la cosa che mi ha colpito è che nel modelcheck di telnet mi dà "0" come versione anziché "3".

Il bello è che ero partito presentando un altro problema (quello della mancata condivisione file di due PC collegati uno LAN e uno WiFi) e mi ritrovo con questa grana.

Attualmente sto girando col vecchio Pirelli di Alice e la condivisione file la fa sempre e velocemente e per di più ho ottenuto velocità maggiori nei test.
Alle 14 provo a chiamare l'assistenza TP-Link.

Grazie per ora dei consigli!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.