Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


gabmac2 20-01-2016 11:34

e ad esempio nei Kobo?

Il Castiglio 20-01-2016 14:32

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 43293594)
e ad esempio nei Kobo?

Nei kobo cosa ? Qual'è la domanda ?

PsychoWood 20-01-2016 15:27

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 43293594)
e ad esempio nei Kobo?

Cerca su youtube e ti fai un'idea. Considera anche che dovresti confrontare il refresh di pagina di contenuti simili, non puoi confrontare un epub (in cui le linee magari sono allineate al cambio pagine e quindi si vanno a riscrivere solo i pixel in cui c'è del testo) con un refresh completo di pagina come nel caso di fumetti.

maxnaldo 20-01-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 43294443)
Cerca su youtube e ti fai un'idea. Considera anche che dovresti confrontare il refresh di pagina di contenuti simili, non puoi confrontare un epub (in cui le linee magari sono allineate al cambio pagine e quindi si vanno a riscrivere solo i pixel in cui c'è del testo) con un refresh completo di pagina come nel caso di fumetti.

no, gli epub sono semplicemente dei testi con tags xml/html per la formattazione/impaginazione, e vengono riformattate e reimpaginate dall'ereader a seconda delle opzioni disponibili (grandezza schermo e font di lettura ad esempio), anche gli epub fanno un refresh completo, tutta la pagina viene cancellata e riscritta. Con la tecnologia eInk attuale è così, puoi eventualmente fare il refresh di singole porzioni dello schermo, ad esempio un riquadro, ma nel caso di un testo stampato su tutta la pagina dovrai sempre fare un refresh di tutta la pagina.

la lentezza sui pdf è dovuta più al formato pdf che al contenuto (testi o immagini), è proprio la decodifica di un PDF che è pesante e spesso le pagine non possono essere riformattate, quindi interviene lo zoom per ingrandire/diminuire il contenuto e farlo stare sullo schermo. Non tutti i pdf sono così, alcuni hanno un testo formattabile per schermi piccoli, ma la maggior parte sono PDF formattati per pc e non tengono conto di eventuali ebook readers.

PsychoWood 20-01-2016 17:43

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 43294651)
no, gli epub sono semplicemente dei testi con tags xml/html per la formattazione/impaginazione, e vengono riformattate e reimpaginate dall'ereader a seconda delle opzioni disponibili (grandezza schermo e font di lettura ad esempio), anche gli epub fanno un refresh completo, tutta la pagina viene cancellata e riscritta. Con la tecnologia eInk attuale è così, puoi eventualmente fare il refresh di singole porzioni dello schermo, ad esempio un riquadro, ma nel caso di un testo stampato su tutta la pagina dovrai sempre fare un refresh di tutta la pagina.

Tutto corretto, ma io mi riferivo all'algoritmo, implementato a livello di driver, utilizzato per il refresh della pagina (supponendo che ci sia un minimo di furbizia): statisticamente in caso di cambio di pagina di un libro testuale, c'è molta più staticità rispetto al passaggio da un'immagine ad un'altra. Ne risulta che il confronto tra il tempo di refresh di due device debba essere effettuato con le stesse sorgenti di input, tutto qua.

Aggiungo che sull'Onyx sto leggendo un libro scientifico in formato pdf, di circa 700 pagine, e tranne che per l'apertura, non lo sento particolarmente più lento di quanto non fossero i precedenti ebook che ho testato. Ammetto di non aver toccato nulla delle ultime generazioni, ma non lo trovo lento al livello tale da definirlo fastidioso.

Il Castiglio 20-01-2016 19:53

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 43294651)
... anche gli epub fanno un refresh completo, tutta la pagina viene cancellata e riscritta...

Non so di che dispositivi parli tu, io conosco i Kobo e posso assicurarti che per gli epub il refresh completo viene effettuato solo ogni tot pagine , impostabili dall'utente, nei kobo puoi impostare da 1 a 6, ma con un trick si può aumentare questo numero.
Io l'ho impostato im modo che il refresh avviene ogni 60 pagine e non ho problemi di ghosting, c'è invece lo tiene basso perché dopo poche pagine vede "residui" delle pagine precedenti sulla pagina attuale, per cui preferisce effettuare il refresh più spesso.

Comunque, tornando al tema "lentezza", secondo me il refresh non c'entra nulla, la lentezza nel cambio pagina è dovuta alla tecnologia del "touch", i kobo hanno schermi a infrarossi, per cui il tocco non è sensibile come quello dei Tablet.

grey.fox 20-01-2016 20:11

Anche il Paperwhite fa un refresh completo solo dopo 5/6 pagine. Si può anche impostare che lo faccia ogni pagina, ma io apprezzo quel minimo di ghosting che si può vedere la pagina precedente il refresh, mi ricorda davvero la cara vecchia carta stampata dove potevi intravedere il retro della pagina. :p

luca tm 20-01-2016 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 43295348)
Non so di che dispositivi parli tu, io conosco i Kobo e posso assicurarti che per gli epub il refresh completo viene effettuato solo ogni tot pagine , impostabili dall'utente, nei kobo puoi impostare da 1 a 6, ma con un trick si può aumentare questo numero.
Io l'ho impostato im modo che il refresh avviene ogni 60 pagine e non ho problemi di ghosting, c'è invece lo tiene basso perché dopo poche pagine vede "residui" delle pagine precedenti sulla pagina attuale, per cui preferisce effettuare il refresh più spesso.

Comunque, tornando al tema "lentezza", secondo me il refresh non c'entra nulla, la lentezza nel cambio pagina è dovuta alla tecnologia del "touch", i kobo hanno schermi a infrarossi, per cui il tocco non è sensibile come quello dei Tablet.

Approfitto di questo post per togliermi un dubbio che mi affligge da tempo. Quale sarebbe il vantaggio di impostare un refresh molto distanziato tra una pagina e un'altra? Io ad esempio lo imposto in modo tale che venga effettuato ogni 5 pagine se non erro. Quando effettua il refresh è più lento a cambiare la pagina? Per questo alcuni fissano un intervallo lungo?

Il Castiglio 21-01-2016 09:32

Quando effettua il refresh si vede la pagina che "lampeggia" per un frazione di secondo, è un fastidio leggero, però moltiplicato per migliaia di pagine ... secondo me è molto soggettivo.
Magari uno prova ad aumentare il numero di pagine e vede come si trova.

pantaluca 21-01-2016 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 43296505)
Quando effettua il refresh si vede la pagina che "lampeggia" per un frazione di secondo, è un fastidio leggero, però moltiplicato per migliaia di pagine ... secondo me è molto soggettivo.
Magari uno prova ad aumentare il numero di pagine e vede come si trova.

Sapete dirmi come aumentare le pagine per il refresh del Paperwhite?

maxnaldo 26-01-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 43295348)
Non so di che dispositivi parli tu, io conosco i Kobo e posso assicurarti che per gli epub il refresh completo viene effettuato solo ogni tot pagine , impostabili dall'utente, nei kobo puoi impostare da 1 a 6, ma con un trick si può aumentare questo numero.
Io l'ho impostato im modo che il refresh avviene ogni 60 pagine e non ho problemi di ghosting, c'è invece lo tiene basso perché dopo poche pagine vede "residui" delle pagine precedenti sulla pagina attuale, per cui preferisce effettuare il refresh più spesso.

Comunque, tornando al tema "lentezza", secondo me il refresh non c'entra nulla, la lentezza nel cambio pagina è dovuta alla tecnologia del "touch", i kobo hanno schermi a infrarossi, per cui il tocco non è sensibile come quello dei Tablet.

dipende da molti fattori, alcuni dispositivi hanno sfondi più o meno bianchi, anche se tutti in realtà sono su varie sfumature di: chiamiamolo "bianco sporco", e quindi se non fai un refresh su alcuni lo noterai di più su altri meno.

e poi chiaramente anche la grandezza della font fa la differenza, se imposti caratteri più grandi avrai più problemi di ghosting rispetto a quelli più piccoli dove si noterà meno.

sinceramente non trovo fastidioso un refresh continuo, voglio dire non è che cambi pagina ogni mezzo secondo, e un refresh che dura qualche frazione di secondo non lo trovo menomante. Su un libro vero quando cambi pagina ci metti comunque di più :D

max_smp_ 26-01-2016 16:29

Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 43313424)
dipende da molti fattori, alcuni dispositivi hanno sfondi più o meno bianchi, anche se tutti in realtà sono su varie sfumature di: chiamiamolo "bianco sporco", e quindi se non fai un refresh su alcuni lo noterai di più su altri meno.

e poi chiaramente anche la grandezza della font fa la differenza, se imposti caratteri più grandi avrai più problemi di ghosting rispetto a quelli più piccoli dove si noterà meno.

sinceramente non trovo fastidioso un refresh continuo, voglio dire non è che cambi pagina ogni mezzo secondo, e un refresh che dura qualche frazione di secondo non lo trovo menomante. Su un libro vero quando cambi pagina ci metti comunque di più :D

se vogliamo metterla in maniera umoristica nei libri veri il refresh completo ce l'hai solo ogni 2 pagine, visto che le pagine sono affiancate :-P

VdW 29-01-2016 09:47

Ciao! Mi servirebbe un consiglio i, vorrei un e reader di grandi dimensioni, almeno 10", che permetta di prendere appunti direttamente sulle pagine usando uno stilo da usare per studio e seguire lezioni. Esiste qualcosa di adeguato secondo vo?

PsychoWood 29-01-2016 09:57

Quote:

Originariamente inviato da VdW (Messaggio 43323179)
Ciao! Mi servirebbe un consiglio i, vorrei un e reader di grandi dimensioni, almeno 10", che permetta di prendere appunti direttamente sulle pagine usando uno stilo da usare per studio e seguire lezioni. Esiste qualcosa di adeguato secondo vo?

Ci sono degli Onyx mi sembra (M96 o giù di lì) ma credo siano un po' datati e non so come vadano. Di recente hanno presentato un 13.3" ma temo sia un po' caro :)

Altrimenti tieni d'occhio il NoteSlate Shiro, dovrebbe essere in dirittura d'arrivo ma è ancora presto per dare un giudizio.

Anche se, per uso intensivo di appunti, personalmente ti consiglierei un tablet.

maxnaldo 29-01-2016 12:53

lo schermo inkjet non è proprio adatto per il pennino. Ci sono vari ebook reader che consentono di prendere appunti, scrivere delle note, ma è talmente lenta la cosa che va bene solo per piccole annotazioni e non molto frequenti.

se devi scrivere molti appunti meglio un tablet con pennino, tipo il Galaxy Note della Samsung che se non sbaglio c'è nella versione da 10" e ha un pennino ottimo, non ai livelli del Surface ma siamo comunque su ottimi livelli e il prezzo è decisamente più abbordabile.

VdW 30-01-2016 23:51

Azz speravo di riuscire a fare un solo acquisto trovando un ereader da usare anche per gli appunti! Vi ringrazio

pindanna 04-03-2016 09:55

salve,
mi sto interessando da poco agli ebook-readers e provandoli nei vari centri commerciali, ho notato che quando cambio pagina o tocco lo schermo per attivare un menu, lo schermo diventa per un istante nero provocando un fastidioso effetto sfarfallio...

come mai? c'è qualche opzione per evitare questo refresh?

miriddin 04-03-2016 10:50

Quote:

Originariamente inviato da pindanna (Messaggio 43441905)
salve,
mi sto interessando da poco agli ebook-readers e provandoli nei vari centri commerciali, ho notato che quando cambio pagina o tocco lo schermo per attivare un menu, lo schermo diventa per un istante nero provocando un fastidioso effetto sfarfallio...

come mai? c'è qualche opzione per evitare questo refresh?

Il Refresh dello schermo può essere settato in modo che avvenga ogni TOT numero di pagine anzichè ad ogni pagina: più è elevato il numero di pagine più aumenta la possibilità che la pagina resti "sporca" a causa di residui del testo della pagina precedente, ma di solito non andando oltre l'impostazione di Refresh ogni 6 pagine il problema è quasi inavvertibile.

Personalmente il cosiddetto "sfarfallio" non mi disturba e mi serve come una sorta di feedback dell'avvenuto avanzamento di pagina...

pindanna 04-03-2016 10:56

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 43442168)
Il Refresh dello schermo può essere settato in modo che avvenga ogni TOT numero di pagine anzichè ad ogni pagina: più è elevato il numero di pagine più aumenta la possibilità che la pagina resti "sporca" a causa di residui del testo della pagina precedente, ma di solito non andando oltre l'impostazione di Refresh ogni 6 pagine il problema è quasi inavvertibile.

avevo pensato anch'io a qualcosa nelle impostazioni...ma di solito questi dispositivi in esposizione non permettono di accedervi....e quindi non posso vedere la differenza settando il refresh più alto...

max_smp_ 04-03-2016 12:54

l'importante è secondo me vedere che quando cambi pagina non ci sia troppo spesso lo sfarfallio, magari poi se trovi i modelli specifici chiedi direttamente qui come e se si possono cambiare. perché sempre secondo me se lo sfarfallio capita quando accedi alle impostazioni è più sopportabile rispetto a quando cambi pagina in un libro ;D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.