Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


TecnologY 06-05-2012 15:07

I driver uni vanno bene per tutte le xonar
http://www.mediafire.com/?40o9znmpu5986ld
comunque comprare una periferica pci è anacronistico, ormai non le fanno più e la d2x seppur sia la stessa scheda della d2 va meglio nei test
ciao

dany8988 06-05-2012 15:27

Effettivamente...:cool: Bè mi sa che prenderò una Xonar D2X forse la BF3 Edition :) ed il problema è stato risolto!!!:p L'unica pecca è che tocca comprarmi l'adattatore molex floppy per alimentarla :mad:

EagleStar 06-05-2012 21:58

Dovrei acquistare una scheda audio e venendo da decenni di schede creative, volevo prendere una Recon3D. Leggo di tutto si questa scheda ma parlano solo di giochi, giochi e ancora giochi....Ma a parte quello con la Musica (inclusi gli mp3, flac,..) e Film come si comporta? è decente?
Vorrei prendere una Xonar D2X ma costa quasi il doppio della Recon3D PCIE...dite che ne vale la pena. Ci sarà supporto driver per la xonar?

mentalrey 08-05-2012 16:17

Le Recon3D hanno una qualita' audio in uscita leggermente peggiore delle
X-Fi classiche, per cui, l'elaborazione giochi probabilmente e' buona e forse anche
sovradimensionata, con la musica e il tutto il resto pero' la qualita' e' quella che e'.

La D2X e' una scheda audio con una qualita' di norma maggiore di tutte
le X-Fi, a parte la Titanium HD, i driver da usare sono gli UniXonar,
per quel che riguarda il supporto futuro, non saprei dire, ma le schede audio
di solito hanno una durata in termini di anni molto piu' lunga di quella
delle schede grafiche.

(con un compattone da 100 euro, stile logitech/Creative le differenze
di qualita' tra una scheda e l'altra saranno poco evidenti, quindi valuta annche
il tuo impianto nella scelta)

D4N!3L3 08-05-2012 22:58

Scusate un consiglio: mi sta venendo il dubbio che con Windows 8 la mia X-Fi Elite Pro non sarà più supportata. Devo dire che però faccio grande uso del frontalino.

Stavo pensando di prendere una soluzione USB che racchiuda tutte le funzionalità del frontalino della Elite Pro quindi prese varie (midi ecc...).

Penserei a questo punto anche che questa soluzione possa farmi anche da scheda audio professionale da usare con programmi tipo FL Studio.

Magari per il gaming invece mi procuro una soundblaster normale.

Sapete consigliarmi che soluzione adottare da usare per musica semi-professionale e che abbia più attacchi possibile (magari anche microfono e cuffie)?

Grazie. :)

luka734 09-05-2012 01:12

per la cronaca gli uni postati da tecnology sono un pò vecchiotti, gli ultimi del 19 aprile li trovi qui.

http://www.mediafire.com/?70o0g1apl9x3plb

EagleStar 09-05-2012 01:19

La Xonar D2X è già sul mercato da un bel pò....com'è la situazione con Windows 8? Viene supportata...esistono driver stabili e funzionanti? Non vorrei spendere 120 euro per usarla solo pochi mesi, altrimenti vado sulla Recon3D che almeno garantisce il supporto driver.

demos88 09-05-2012 13:22

Rispondo qui a un utente che aveva fatto questa domanda in un altro thread
Quote:

Originariamente inviato da Mark_91 (Messaggio 37418442)
Prima avevo la x-fi fatl1ty pro ed ero sodisfatto,ora con cosa potrei rimpiazzarla ?

Preferirei utlizzare la connessione ottica o coassiale,le casse non sono da audiofilo ma cmq non da 100€(vedi firma),Devo rimpiazzare la X-fi fatal1ty pro con una che abbia una timbrica simile o migliore.
Prediligo la musica

Se usi connessione ottica o coassiale significa che il segnale dal pc esce in formato digitale e la conversione DAC avviene nel sistema audio collegato e non nella scheda audio che si limita a mandare in output uno stream di dati digitali così come sono scritti nel file audio o video.
In tal caso, i miglioramenti che otterresti cambiando scheda probabilmente non sarebbero percettibili in quanto per la natura stessa del segnale digitale a meno di gravi carenze del trasduttore in uscita della scheda audio che può causare jittering, ma non penso sia un problema riscontrabile in una scheda audio come la x-fi fatal1ty.

Jeremy01 09-05-2012 13:40

Ho una Rampage II Gene con la Soundmax integrata ed ho installato i drivers audio dal sito asus ma non ho nessun pannello di controllo: sapete come fare per ottenere un pannello alla "creative" dove swithare le varie configurazioni rapidamente? (tipo da 5.1 a cuffie ecc)
(quello di windows 7 è poco pratico e non ha l'impostazione cuffie)

Mark_91 09-05-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviato da demos88 (Messaggio 37418563)
Rispondo qui a un utente che aveva fatto questa domanda in un altro thread

Se usi connessione ottica o coassiale significa che il segnale dal pc esce in formato digitale e la conversione DAC avviene nel sistema audio collegato e non nella scheda audio che si limita a mandare in output uno stream di dati digitali così come sono scritti nel file audio o video.
In tal caso, i miglioramenti che otterresti cambiando scheda probabilmente non sarebbero percettibili in quanto per la natura stessa del segnale digitale a meno di gravi carenze del trasduttore in uscita della scheda audio che può causare jittering, ma non penso sia un problema riscontrabile in una scheda audio come la x-fi fatal1ty.

La schede che cerco deve essere in grado di fare la codifica in ddl o in DTS,e che riesche fedelmente a spartire il segnale stereo in multicanale(es. il programa cmss3d),non mi interessa L'eax.

demos88 09-05-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Mark_91 (Messaggio 37418714)
La schede che cerco deve essere in grado di fare la codifica in ddl o in DTS,e che riesche fedelmente a spartire il segnale stereo in multicanale(es. il programa cmss3d),non mi interessa L'eax.

mmmh ma la funzionalità del cmss3d (stereo -> 5.1) non è comunque integrata nei codec DDL e DTS?
Comunque la tua scheda supporta, mi pare, sia DDL che DTS, devi cambiarla per forza?
La Xonar D2X tiene entrambi gli standard ed ha una buona componentistica, esiste sia in formato pci che pci-e.
A salire (di prezzo) Creative Titanium HD e Asus Xonar Essence.
Tuttavia, stiamo pur sempre parlando di uscita ottica/spdif, quindi non ha senso salire a schede che si differenziano solo per la componente analogica del circuito, perchè di fatto basterebbe l'uscita digitale di una integrata.
La Xonar DX ha una uscita Toslink 192Khz/24bit e supporta DTS e DDL, 50-55 euro. L'unica pecca che potrei trovare nella DX è che non puoi usare microfono/line-in in contemporanea all'uscita digitale. Se questo fosse un problema devi rivolgerti ad altro, altrimenti è un'ottima scelta (ps: vedo che giochi a BF3, quindi forse il mic ti serve...)

cioma001 09-05-2012 16:07

Ciao a tutti, ho acquistato le CM STORM SIRIS. Sono rimasto parecchio insoddisfatto della pulizia e della direzionalità del suono di queste cuffie collegate tramite tactical station.
Pertanto vi chiedo se potete consigliarmi una scheda audio che sfrutti al massimo il 5.1 reale di queste cuffie. ( massimo 150€ )
Le cuffie le utilizzo solo per giocare a cod4, pertanto mi interessa massima pulizia del suono e direzionalità perfetta.

Se secondo voi con tali cuffie non potrò mai raggiungere tale risultato, sarò costretto a rivenderle :(

PS: prima avevo le steelseries siberia v2 collegate con la scheda audio USB della steelseris, il risultato era ottimo.... solo che dopo 2 anni di utilizzo ora hanno qualche problemino :(

Mark_91 09-05-2012 16:14

Quote:

Originariamente inviato da demos88 (Messaggio 37419676)
mmmh ma la funzionalità del cmss3d (stereo -> 5.1) non è comunque integrata nei codec DDL e DTS?
Comunque la tua scheda supporta, mi pare, sia DDL che DTS, devi cambiarla per forza?
La Xonar D2X tiene entrambi gli standard ed ha una buona componentistica, esiste sia in formato pci che pci-e.
A salire (di prezzo) Creative Titanium HD e Asus Xonar Essence.
Tuttavia, stiamo pur sempre parlando di uscita ottica/spdif, quindi non ha senso salire a schede che si differenziano solo per la componente analogica del circuito, perchè di fatto basterebbe l'uscita digitale di una integrata.
La Xonar DX ha una uscita Toslink 192Khz/24bit e supporta DTS e DDL, 50-55 euro. L'unica pecca che potrei trovare nella DX è che non puoi usare microfono/line-in in contemporanea all'uscita digitale. Se questo fosse un problema devi rivolgerti ad altro, altrimenti è un'ottima scelta (ps: vedo che giochi a BF3, quindi forse il mic ti serve...)

La scheda audio integrata non mi permette di fare la codifica (è una x-fi mb2)
Non è compatibile con la mia scheda madre attuale,mi serve una con pci express.
Non so se scegliere quindi la asus DX o la x-fi titanium

mentalrey 09-05-2012 16:30

DTS Interactive - encoda CORRETTAMENTE un segnale 5.1
sulla presa ottica, che viene elaborato dall'amplificatore restando
perfettamente multicanale

DolbyDigital Live - encoda CORRETTAMENTE un segnale 5.1
sulla presa ottica, che viene elaborato dall'amplificatore restando
perfettamente multicanale

Cmss3D di creative - Splitta un segnale stereofonico su piu casse SIMULANDO
un 5.1, che pero' non sara' un vero multicanale con suoni direzionali,
esattamente come fanno il DTS:Neo o il DolbyPrologic II
andra' poi riconvertito e compresso di nuovo in un DD live o DTS interactive per passare in 5.1
sulle uscite ottiche.

P.S. come facciamo noi a sapere se la D2X sara' ben supportata a livello di driver
o se questi funzionano gia' bene con Win 8 visto che ancora non e' ufficialmente sul mercato?

Jeremy01 09-05-2012 16:39

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37419897)

Cmss3D di creative - Splitta un segnale stereofonico su piu casse SIMULANDO
un 5.1,
esattamente come fanno il DTS:Neo o il DolbyPrologic II
andra' poi riconvertito e compresso di nuovo in un DD live o DTS interactive per essere compatibile
con le uscite ottiche.

questo significa che se la fonte è già 5.1 è peggio usarlo?...se si quindi in un gioco o in una visione di un film è meglio tenerlo disattivato?

mentalrey 09-05-2012 16:45

si, immette una sensazione di spazialita' che e' slegata
da quella della scena in questione.
Si usa per lo piu' per riempire le casse 5.1
o rendere un po' piu' spaziosi elementi come
musica stereo (scelta per altro deprecabile, visto che e' studiata a puntino per essere usufruita su 2 canali)
e film in DivX.

mentalrey 09-05-2012 16:51

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 37415913)
...
Stavo pensando di prendere una soluzione USB che racchiuda tutte le funzionalità del frontalino della Elite Pro quindi prese varie (midi ecc...).
...che questa soluzione possa farmi anche da scheda audio professionale...

http://www.focusrite.com/products/au...saffire_6_usb/
http://www.focusrite.com/products/au.../scarlett_8i6/

preppy76 09-05-2012 19:29

Chiarimento sched audio
 
Ciao a tutti.
È da un pó di tempo che leggo le vostre discussioni e vorrei chiedervi una cosa che sicuramente è stata già affrontata ma vorrei se possibile una risposta secca.
Ho un notebook Dell xps a cui ho deciso di attaccarci delle casse indiana line mio 50 già ordinate. Le casse le collegherei attualmente con un cavo che ha l'ingresso mic il quale entrerà nell'uscita cuffie della scheda integrata e due ingressi rca dei diffusori. Ascolto principalmente musica mp3 nelle more di iniziare ad ascoltare anche flac. La mia domanda è: mi serve una scheda audio per migliorare l'ascolto e se si potete consigliarmi una USB Max 100 euro? Non produco musica quindi mi servirebbe solo per ascolto.
Grazie per il vostro supporto
Ciao

Jeremy01 10-05-2012 01:19

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 37419983)
si, immette una sensazione di spazialita' che e' slegata
da quella della scena in questione.
Si usa per lo piu' per riempire le casse 5.1
o rendere un po' piu' spaziosi elementi come
musica stereo (scelta per altro deprecabile, visto che e' studiata a puntino per essere usufruita su 2 canali)
e film in DivX.

quindi sarebbe in ogni caso da disattivare per una migliore spaziatura e senza alterazioni?

luka734 10-05-2012 01:54

Quote:

Originariamente inviato da preppy76 (Messaggio 37420922)
La mia domanda è: mi serve una scheda audio per migliorare l'ascolto e se si potete consigliarmi una USB Max 100 euro? Non produco musica quindi mi servirebbe solo per ascolto.
Grazie per il vostro supporto
Ciao

Se ti serve solo per l'ascolto opta per un dac, a quella cifra ci compri un esi dr dac nano oppure un hrt music streamer II


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.