Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [Sistemi Operativi Mobile] Thread Ufficiale - no Android o iOS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525190)


zephyr83 13-01-2013 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38856011)
Comunqe il mese prossimo esce l'immagine installabile.Mi se che nel frattempo mi cerco un galax nexus.

vedremo quanto ci mettono a portarlo anche su altri sistemi operativi :D anche se scommetto che come hardware sarà esoso quanto se non più di android! :fagiano: Ma tanto ormai fan tutti così, anche se camuffano la cosa (vedi windows phone)

Dcromato 13-01-2013 21:26

A giudicare da l'uso estremo di effetti scenografici direi che sia molto pesante, anche i requisiti minimi sono un segnale, basta che sia semplice.Certo ubuntu su telefono è una soddisfazione.:sofico: alla fine linux sta dominando nel settore mobile.

litocat 13-01-2013 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38855856)
Ma non ho capito se usa le qt.

Sì, usa qt come sailfish os e blackberry10. ;)

Dcromato 13-01-2013 21:33

Bb10 usa qt?:eek: quindi Nokia aveva in mano uno strumento che viene già usato da 3 OS?:oink: :doh:

Herod2k 14-01-2013 09:13

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 38856017)
Per quanto riguarda Sailfish OS ci sono speranze di vederlo entro l'estate su qualche terminale ?

Di certo non c`é nulla, ma io sono speranzoso alla fine se non ho capito male, il sistema operativo é quasi pronto, ci vorrebbe ora qualche notizia sull'hardware.

Donbabbeo 14-01-2013 09:24

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 38856023)
vedremo quanto ci mettono a portarlo anche su altri sistemi operativi :D anche se scommetto che come hardware sarà esoso quanto se non più di android! :fagiano:

Che sia esoso non si mette in dubbio. Ricordiamoci che è un sistema operativo vero e proprio, da quello che si è capito l'obiettivo di Ubuntu è avere un unico sistema operativo installabile senza modifiche sia su telefoni, tablet, computer e TV. In questo modo lo sviluppo è fatto una sola volta ed il risultato vale per tutti.

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38855856)
Ma non ho capito se usa le qt.

Sì, QT e QML per l'interfaccia ad esser precisi. Quello che non mi torna è il fatto che Unity sia GTK: secondo i piani dovrebbe esistere un solo DE che sia adattabile da telefoni a TV.
Secondo me entro un paio d'anni Ubuntu farà il passaggio ufficiale a QT.

Dcromato 14-01-2013 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 38857122)
Di certo non c`é nulla, ma io sono speranzoso alla fine se non ho capito male, il sistema operativo é quasi pronto, ci vorrebbe ora qualche notizia sull'hardware.

estate del 2013 da parte di jolla su soc St-ericsson.

Donbabbeo 14-01-2013 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38858006)
estate del 2013 da parte di jolla su soc St-ericsson.

Peccato che l'interfaccia sarà closed. In teoria (ed anche in pratica essendo GPL) Ubuntu mobile sarà totalmente opensource al pari della controparte desktop.

Non resta che aspettare di vedere le eventuali partnership, sperando che prima o poi arrivi qualcuno che si decida finalmente a rendere opensource i suoi driver grafici e telefonici, che sono gli ultimi baluardi closed a livello hardware.

Dcromato 14-01-2013 15:13

L'interfaccia di saiilfish è open, tutto il sistema viene vantato come open, mi sfugge qualcoja?

zephyr83 14-01-2013 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 38857171)
Che sia esoso non si mette in dubbio. Ricordiamoci che è un sistema operativo vero e proprio, da quello che si è capito l'obiettivo di Ubuntu è avere un unico sistema operativo installabile senza modifiche sia su telefoni, tablet, computer e TV. In questo modo lo sviluppo è fatto una sola volta ed il risultato vale per tutti.



Sì, QT e QML per l'interfaccia ad esser precisi. Quello che non mi torna è il fatto che Unity sia GTK: secondo i piani dovrebbe esistere un solo DE che sia adattabile da telefoni a TV.
Secondo me entro un paio d'anni Ubuntu farà il passaggio ufficiale a QT.

Ma già diverso tempo fa Canonical aveva detto che Unity sarebbe passato alle QT.
Cmq anche meego (e maemo prima) era una vera distro gnu/linux ma non era così esoso come risorse!

Donbabbeo 14-01-2013 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38859395)
L'interfaccia di saiilfish è open, tutto il sistema viene vantato come open, mi sfugge qualcoja?

Che io sappia solo il backend è open e Meego-based, la GUI è closed.

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 38859916)
Cmq anche meego (e maemo prima) era una vera distro gnu/linux ma non era così esoso come risorse!

Era sì una vera distro gnu/linux ma era comunque non standard, alcune librerie erano differenti ed altre closed. In questo caso si tratta non di una versione mobile di Ubuntu, ma Ubuntu, lo stesso identico che usi nel desktop.

zephyr83 14-01-2013 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 38860121)
Che io sappia solo il backend è open e Meego-based, la GUI è closed.

La GUI closed è quella Harmattan di nokia N9, per sailfish ne hanno realizzata un'altra!
Quote:

Era sì una vera distro gnu/linux ma era comunque non standard, alcune librerie erano differenti ed altre closed. In questo caso si tratta non di una versione mobile di Ubuntu, ma Ubuntu, lo stesso identico che usi nel desktop.
Era gnu/linux con qualcosa di closed ovviamente, ma pure su ubuntu sul mio pc trovo roba closed :D


Riguardo QT e blackberry sn stati quelli di RIM a realizzare un porting
http://devblog.blackberry.com/2012/08/qt-cascades/

A quanto pare stanno dando molta importanza agli sviluppatori, credo che l'sdk principale sia differente ma in più ci sn QT e le applicazioni android! Inoltre stanno pagando 100 dollari a sviluppatore e hanno già raccolto 15 mila applicazioni in 37 ore
http://mobile.hdblog.it/2013/01/14/b...n-sole-37-ore/

Vuoi vedere che alla fine RIM sforna un buon prodotto???

Donbabbeo 15-01-2013 09:26

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 38860622)
La GUI closed è quella Harmattan di nokia N9, per sailfish ne hanno realizzata un'altra!

Io ricordo chiaramente di aver letto un'intervista in cui dicevano che l'interfaccia non sarà stata opensource per proteggere diverse proprietà intellettuali.

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 38860622)
Era gnu/linux con qualcosa di closed ovviamente, ma pure su ubuntu sul mio pc trovo roba closed :D

Tecnicamente no, sul tuo Ubuntu hai roba closed solo se acconsenti ad averla, vedi decoder MP3 o driver video: ti viene segnalato che per utilizzare il dato file/periferica necessiti di qualcosa di closed source; per il resto il sistema nudo e crudo appena installato è completamente opensource.

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 38860622)
A quanto pare stanno dando molta importanza agli sviluppatori, credo che l'sdk principale sia differente ma in più ci sn QT e le applicazioni android! Inoltre stanno pagando 100 dollari a sviluppatore e hanno già raccolto 15 mila applicazioni in 37 ore
http://mobile.hdblog.it/2013/01/14/b...n-sole-37-ore/

Vuoi vedere che alla fine RIM sforna un buon prodotto???

Probabilmente sarà davvero un buon prodotto, peccato che sia closed ed utilizzi un fork di QT visto che QNX non è esattamente QT.

pabloski 15-01-2013 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 38861446)
Probabilmente sarà davvero un buon prodotto, peccato che sia closed ed utilizzi un fork di QT visto che QNX non è esattamente QT.

Strano che non abbiano proposto le patch necessarie a Digia. In fondo qnx è un os unix-like e supporta opengl, per cui non è necessario stravolgere qt per supportarlo.

Donbabbeo 15-01-2013 15:34

Quote:

Originariamente inviato da pabloski (Messaggio 38862853)
Strano che non abbiano proposto le patch necessarie a Digia. In fondo qnx è un os unix-like e supporta opengl, per cui non è necessario stravolgere qt per supportarlo.

Prendilo con le pinze eh, non ne ho la certezza assoluta visto che non c'ho mai messo le mani personalmente.

Però a legger bene quello di cui stavo parlando è il Cascade UI che usa sì QT e QML per codice ed interfaccia, ma credo che abbia chiamate ad API interne BB10 che non sono propriamente standard.
Da quello che dice invece qt-project, BB10 supporta anche QT standard, sebbene la prima scelta resti Cascade.

zephyr83 15-01-2013 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 38861446)
Io ricordo chiaramente di aver letto un'intervista in cui dicevano che l'interfaccia non sarà stata opensource per proteggere diverse proprietà intellettuali.



Tecnicamente no, sul tuo Ubuntu hai roba closed solo se acconsenti ad averla, vedi decoder MP3 o driver video: ti viene segnalato che per utilizzare il dato file/periferica necessiti di qualcosa di closed source; per il resto il sistema nudo e crudo appena installato è completamente opensource.



Probabilmente sarà davvero un buon prodotto, peccato che sia closed ed utilizzi un fork di QT visto che QNX non è esattamente QT.

Le hanno integrate così come hanno fatto quelli di necessitas su android!

litocat 15-01-2013 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Donbabbeo (Messaggio 38863931)
Prendilo con le pinze eh, non ne ho la certezza assoluta visto che non c'ho mai messo le mani personalmente.

Però a legger bene quello di cui stavo parlando è il Cascade UI che usa sì QT e QML per codice ed interfaccia, ma credo che abbia chiamate ad API interne BB10 che non sono propriamente standard.
Da quello che dice invece qt-project, BB10 supporta anche QT standard, sebbene la prima scelta resti Cascade.

Le api non standard ci sono anche in sailfish e ubuntu (ad esempio in quest'ultimo sono fornite tramite il pacchetto qt-components-ubuntu). Pochi giorni fa c'è stata una discussione sulla mailing list di qt dove si è parlato di coordinare lo sviluppo di queste componenti non standard al fine di minimizzare le differenze.

Herod2k 16-01-2013 07:19

http://www.gizchina.com/2013/01/11/z...oming-in-2013/
Zte conferma l'arrivo di firefox OS per il 2013

Un nubia Z5 con Firefox OS non lo vedrei malissimo.

killercode 16-01-2013 14:23

Vedremo il prezzo (il nubia non è decisamente low budget) ma probabilmente me lo comprerò.

Così poi potrò farmi tutto un set di apps su misura e sopratutto senza pubblicità :D

Herod2k 17-01-2013 08:50

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 38869892)
Vedremo il prezzo (il nubia non è decisamente low budget) ma probabilmente me lo comprerò.

Così poi potrò farmi tutto un set di apps su misura e sopratutto senza pubblicità :D

Il Nubia mi arriva a fine mese, sono proprio curioso di provarlo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.