Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


GodricK 25-11-2013 19:12

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40333537)
Prima di partire in quarta, hai controllato di non avere l'SVN attivato?
c'e' un pozione nei driver della scheda stessa, che serve a regolare i picchi
di volume, abbassando il volume, francamente e' un opzione che crea piu' problemi che altro
e non saresti l'unico ad aver riscontrato quel problema, ma da li a dire che la STX
vada male, di solito di acqua ne passa.

Detto questo, la ZxR e' assolutamente sovraprezzata, in pratica ha una qualità
paragonabile alla Essence, ma con 100 euro in piu' da sborsare.

P.S. alcuni giochi non sono semplicemente fatti per utilizzare il motore GX,
gli Engine audio sono molto diversi tra loro e sfruttano librerie audio differenti,
che possono essere di sistema, oppure direttamente interne al gioco,
in quei casi lo si tiene semplicemente spento.

visto che ho annullato l'ordine se la stx va bene nel pc potremmo metterci d'accordo :asd:

mentalrey 25-11-2013 19:18

Quote:

Originariamente inviato da GodricK (Messaggio 40333514)
ecco è dove ho montato al momento la titanium


avevo dimenticato...avevo altre foto del pc anche qui http://www.flickr.com/photos/gdr1k/s...7633264750035/

La pci express di cui parlavo sarebbe quella che tu hai piu' vicino all'alimentatore,
nel caso pero' puoi metterla dove adesso tieni la titanium,
poi non dimentichiamoci che c'e' sempre la versione PCI della stessa scheda.

GodricK 25-11-2013 19:26

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40333573)
La pci express di cui parlavo sarebbe quella che tu hai piu' vicino all'alimentatore,
nel caso pero' puoi metterla dove adesso tieni la titanium,
poi non dimentichiamoci che c'e' sempre la versione PCI della stessa scheda.

purtroppo non ce la faccio proprio a metterla li...




GodricK 25-11-2013 20:16

a tutti quelli che possiedono la stx sapete dirmi le dimensioni e se "ad occhio" entra in quello spazio?

Xfree 25-11-2013 21:17

Se usassi un riser pci-express?

The Witcher 25-11-2013 22:31

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40333537)
Prima di partire in quarta, hai controllato di non avere l'SVN attivato?
c'e' un pozione nei driver della scheda stessa, che serve a regolare i picchi
di volume, abbassando il volume, francamente e' un opzione che crea piu' problemi che altro
e non saresti l'unico ad aver riscontrato quel problema, ma da li a dire che la STX
vada male, di solito di acqua ne passa.
Alcuni giochi non sono semplicemente fatti per utilizzare il motore GX,
gli Engine audio sono molto diversi tra loro e sfruttano librerie audio differenti,
che possono essere di sistema, oppure direttamente interne al gioco,
in quei casi lo si tiene semplicemente spento.

Detto questo, la ZxR e' assolutamente sovraprezzata, in pratica ha una qualità
paragonabile alla Essence, ma con 100 euro in piu' da sborsare. (se ti sta' bene puoi anche provare a cambiare,
ma prima mi metterei in testa di fare delle prove come descritto sopra)

La Juli@, che basilarmente e' un ottima scheda, non centra niente con quello che vuoi fare te,
non ha nessun motore GX, o avanzata compatibilità con le vecchie EAX, non ha orpelli
per equalizzare o fingere il 5.1 in cuffia per i giochi, non ha uscite cuffie amplificate ne tantomeno entrate microfono.
Serve a lavorare con entrate e uscite di linea, con materiale esterno alla scheda stessa tipo Hi-Fi o Mixer che tu non possiedi,
nel modo piu' pulito possibile.

come sempre, grazie delle dritte ;)

Sì il SVN era attivo.

Hmm...ho letto un po in rete. Sarebbe da attivare SOLO per la musica e i film, mi pare di capire, giusto? :what:

Per il gx, in parole povere, meglio disattivarlo. Mah, sta scheda rimane un mistero. Utilità del gx, quindi? :what:

Intanto faccio delle prove senza SVN, e vediamo se era quello il problema.

Domani vi prometto che leggo il manuale :asd: :asd: ed evito di postare inutilmente qua rompendovi le balle. ;)

The Witcher 26-11-2013 11:10

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40335394)
No, hai capito male, non lo devi proprio attivare!

Scusa ma a questo punto mi sorge una semplice domanda. A che serve il SVN? Voglio dire, QUANDO lo devo attivare? Nei giochi non si deve attivare e fin qui l'ho capito (poi faccio delle prove in gioco per vedere se le frasi si interrompono ancora), ma nei film e nella musica? Neanche lì?

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40335394)
Fai tu :p

No, credo che per il gx alcuni giochi lo devo attivare, ma devo fare ancora test per capire se:

- è un mio problema;
- è un problema della scheda;
- sono un cane a usare questa scheda :asd:

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40335394)
Per precauzione non superare con il volume principale 85, ad alcuni con i vecchi driver dava problemi di fluttuazioni di volume su alcuni giochi (fonte maxedtech), non mi sembra però nei termini che avevi descritto tu ma qualcosa di più blando, nel tuo caso penso che il problema dipendesse proprio dall'SVN e il GX attivo, facci sapere. :)

A 85??????????????? Ma lo tengo a 8 ed è altissimo XD

Comunque, come detto prima, faccio test e vediamo che succede.

Grazie

Saluti!

Sealea 26-11-2013 12:16

Ciao ragazzi.. che differenze ci sono tra Essence One ed Essence STU a parte le uscite bilanciate?

dado1979 26-11-2013 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40336564)
Ciao ragazzi.. che differenze ci sono tra Essence One ed Essence STU a parte le uscite bilanciate?

Altrochè:
- alimentazione con toroidale e di qualità superiore sulla ONE;
- preamplificazione analogica suiperiore nella ONE;
- doppio DAC da 32 bit sulla ONE contro singolo DAC nella STU;
E più in generale un progetto superiore sulla ONE.
La STU è più simile ad una STX messa su cabinet esterno; la ONE è un progetto diverso e superiore.

Sealea 26-11-2013 13:05

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 40336809)
Altrochè:
- alimentazione con toroidale e di qualità superiore sulla ONE;
- preamplificazione analogica suiperiore nella ONE;
- doppio DAC da 32 bit sulla ONE contro singolo DAC nella STU;
E più in generale un progetto superiore sulla ONE.
La STU è più simile ad una STX messa su cabinet esterno; la ONE è un progetto diverso e superiore.

grazie per le delucidazioni. adesso non ho dubbi su quale fare arrivare da babbo natale :)

maxmax80 26-11-2013 13:06

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 40336809)
Altrochè:
- alimentazione con toroidale e di qualità superiore sulla ONE;
- preamplificazione analogica suiperiore nella ONE;
- doppio DAC da 32 bit sulla ONE contro singolo DAC nella STU;
E più in generale un progetto superiore sulla ONE.
La STU è più simile ad una STX messa su cabinet esterno; la ONE è un progetto diverso e superiore.

p.s. ovviamente devi aver un adeguato sistema audio (=costoso) e devi riprodurre file non compressi, sennò tutta sta differenza rimane nel campo dell' "antani" :p ;)

Sealea 26-11-2013 13:18

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40336920)
p.s. ovviamente devi aver un adeguato sistema audio (=costoso) e devi riprodurre file non compressi, sennò tutta sta differenza rimane nel campo dell' "antani" :p ;)

Sì uso flac da anni ormai. Ascolto principalmente in cuffia e da poco ho preso le Sennheiser Momentum. Come diffusori ho delle Behringer B2030A che per le poche volte che le uso mi vanno bene. Mi interessa soprattutto un'ottima uscita cuffia.

By GT-N7100

dado1979 26-11-2013 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40336996)
Sì uso flac da anni ormai. Ascolto principalmente in cuffia e da poco ho preso le Sennheiser Momentum. Come diffusori ho delle Behringer B2030A che per le poche volte che le uso mi vanno bene. Mi interessa soprattutto un'ottima uscita cuffia.

By GT-N7100

Anche io la uso principalmente come ampli cuffie e DAC... non ne rimarrai deluso.

GodricK 26-11-2013 15:00

Ragazzi ho rifatto l'ordine per la xts, ultima domanda insieme alla scheda devo ordinare anche cavi rca "migliori"? al momento uso quelli dei cinesi :asd:...

dado1979 26-11-2013 15:27

Quote:

Originariamente inviato da GodricK (Messaggio 40337642)
Ragazzi ho rifatto l'ordine per la xts, ultima domanda insieme alla scheda devo ordinare anche cavi rca "migliori"? al momento uso quelli dei cinesi :asd:...

Io ho sempre considerato i Van Den Hul D-102 insuperabile per quello che costa: il mio consiglio è di acquistarne quanto te ne serve a metro non terminato e poi acquistare degli rca a parte e farsi fare il lavoro da qualcuno... si risparmia parecchio.

The Witcher 26-11-2013 15:30

Problema risolto!!!

Era il SVN che faceva casini in gioco XDDDDDDD

Le voci non si bloccano più a metà (il test l'ho fatto sopratutto con team fortress 2 che era quello messo peggio) e l'audio mi pare "migliorato".

E dire che stavo per spendere altri soldi inutilmente :muro:

Inutile dire che per il gx il problema è rimasto. Un gioco su due funziona e l'altro no (vedi prey, che ormai per me è diventato più una sorta di test sulla scheda XD ). Cercherò ancora in rete, ma ormai non so più che parole usare e non ho nemmeno idea se troverò una soluzione al problema :(

Almeno il grosso l'ho risolto, e adesso finalmente posso dire di essere soddisfatto.

GodricK 26-11-2013 15:35

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 40337811)
Io ho sempre considerato i Van Den Hul D-102 insuperabile per quello che costa: il mio consiglio è di acquistarne quanto te ne serve a metro non terminato e poi acquistare degli rca a parte e farsi fare il lavoro da qualcuno... si risparmia parecchio.

dado potresti consigliarmi qualche sito dove acquistarlo? che vende anche gli rca per terminarlo?

dado1979 26-11-2013 15:40

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 40337830)
Problema risolto!!!

Era il SVN che faceva casini in gioco XDDDDDDD

Le voci non si bloccano più a metà (il test l'ho fatto sopratutto con team fortress 2 che era quello messo peggio) e l'audio mi pare "migliorato".

E dire che stavo per spendere altri soldi inutilmente :muro:

Inutile dire che per il gx il problema è rimasto. Un gioco su due funziona e l'altro no (vedi prey, che ormai per me è diventato più una sorta di test sulla scheda XD ). Cercherò ancora in rete, ma ormai non so più che parole usare e non ho nemmeno idea se troverò una soluzione al problema :(

Almeno il grosso l'ho risolto, e adesso finalmente posso dire di essere soddisfatto.

Un grande plauso va all'esperienza accumulata e alla costanza che mette Mentalrey in questo thread e sulle schede audio in genere.
Cmq lo sapevo che la STX non dà problemi nei giochi... cosa intendi come GX non funziona nei giochi?

The Witcher 26-11-2013 16:28

Intendo dire che un gioco su due manda in crash il gioco, o se non va in tilt, non noto nessuna differenza attivandolo o meno (vedi il primo half life, ecc.)

Non so il perché faccia le bizze, ma vabbhe nessun problema. Al limite lo lascio disattivato.

C'è solo una cosa che non capisco. Ci sono i 2 Bioshock in cui è possibile attivare l'eax. Da quello che ho capito, se tralasciamo xp, avrebbero bisogno del GX perché funzioni e invece fungono senza che io lo attivi.

Per quanto riguarda mentalrey, sono completamente d'accordo. ;)

Dynamite 26-11-2013 18:07

Non mi pare che i Bioshock supportino l'Eax, usano un loro motore audio software, come praticamente tutti i giochi dal 2007 in avanti (dall'uscita di Vista praticamente), quindi Gx e funzioni simili non servono più a nulla. Tra l'altro servivano tra le altre cose per far funzionare i giochi in multicanale (con vari effetti di riverbero, eco, ecc), ma la STX è solo stereo, quindi un motivo in più per tenerle disabilitate. La cosa migliore sarebbe tenere disabilitate tutte le funzioni software che non servono, in modo che il suono in uscita sia il più pulito possibile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.