Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Life bringer 23-01-2020 20:56

Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto...
Devo modificare il bios di una S3 Virge di seguito gli offset importanti:
Codice:

0x45      - BIOS power up string (max. 96 characters)
0xA5      - BIOS date (mm/dd/yyyy)
0xAD      - another BIOS date (unknown why there're two different date fields?)
0xC2      - MCLK value (SC11, then SC10, appears to be big endian!)
0xCC0      - VESA oem string (max. 30 chars)
0xCDF      - VESA vendor string (max. 16 chars)
0xCF0      - VESA adapter name string (max. 13 chars)
0xCFE      - VESA adapter revision string (max. 5 chars)

0x6040    - 8x8 font
0x6840    - unknown, appears to be a 8x14 font patch (this version doesn't have 8x14 font built in due to ROM size constraits, so 8x14 font is generated by using 8x16 one then patching certain characters on the fly)
0x696С    - 8x16 font
0x796С    - 9x16 alternate font table
0x7AAF    - 8x14 alternate font table

0x7B16    - free space - 1257 bytes
0x7FFF    - checksum: byte(256 - (sum across all bytes of image except this))

Quello che mi interessa è il 0xC2 che controlla clock di core e memoria, utilizzo HxD ma non sono così esperto di questo tipo di modifiche, inoltre dovrei anche modificare il checksum del bios, modificando un valore non combacia ovviamente più.

La versione bios debuggata è la 2.01.07, il valore binario nella cella 0xC2 è 28, la stessa cella nel bios della mia virge (1.01.03) segna 25, posso banalmente sostituire il valore?

Grazie.

Aggiungo un po' di file:
Collezione bios Virge: https://drive.google.com/open?id=1ag...hlAG3LW2S7CjEG
Mlkconv permette di conoscere la frequenza che si ottiene in base ai valori digitati: https://www.vogons.org/download/file.php?id=74795

Gaetano77 23-01-2020 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 46590785)
Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto...
Devo modificare il bios di una S3 Virge di seguito gli offset importanti:
Codice:

0x45      - BIOS power up string (max. 96 characters)
0xA5      - BIOS date (mm/dd/yyyy)
0xAD      - another BIOS date (unknown why there're two different date fields?)
0xC2      - MCLK value (SC11, then SC10, appears to be big endian!)
0xCC0      - VESA oem string (max. 30 chars)
0xCDF      - VESA vendor string (max. 16 chars)
0xCF0      - VESA adapter name string (max. 13 chars)
0xCFE      - VESA adapter revision string (max. 5 chars)

0x6040    - 8x8 font
0x6840    - unknown, appears to be a 8x14 font patch (this version doesn't have 8x14 font built in due to ROM size constraits, so 8x14 font is generated by using 8x16 one then patching certain characters on the fly)
0x696С    - 8x16 font
0x796С    - 9x16 alternate font table
0x7AAF    - 8x14 alternate font table

0x7B16    - free space - 1257 bytes
0x7FFF    - checksum: byte(256 - (sum across all bytes of image except this))

Quello che mi interessa è il 0xC2 che controlla clock di core e memoria, utilizzo HxD ma non sono così esperto di questo tipo di modifiche, inoltre dovrei anche modificare il checksum del bios, modificando un valore non combacia ovviamente più.

La versione bios debuggata è la 2.01.07, il valore binario nella cella 0xC2 è 28, la stessa cella nel bios della mia virge (1.01.03) segna 25, posso banalmente sostituire il valore?

Grazie.

Aggiungo un po' di file:
Collezione bios Virge: https://drive.google.com/open?id=1ag...hlAG3LW2S7CjEG
Mlkconv permette di conoscere la frequenza che si ottiene in base ai valori digitati: https://www.vogons.org/download/file.php?id=74795

Ciao, interesserebbe anche a me la cosa, poichè sul retro-PC in firma ho una S3 Virge/DX con 4 Mb di memoria video, che vorrei overcloccare per recuperare qualche fps nei vecchi giochi e 3DMark :)

In questo filmato su YT è riportato qualche esempio di come funziona l'editor HxD :rolleyes:

https://www.youtube.com/watch?v=A44rB4BsZ2k

Life bringer 24-01-2020 07:16

Vabbeh ma quello è un video di sponsorizzazione...

Comunque ce l'ho fatta d'ignoranza, ho sostituito i valori da c2 a c5 del mio bios con il brightness bug con quello fixato ma i 50 mhz di frequenza, il checksum l'ho verificato con hxd e di conseguenza corretto.

Ora mi rimane da capire come tradurre i valori da binari per impostare altre frequenze.

Crisp 25-01-2020 23:18

diversi anni fa ho trovato un sito che oggi non esiste più dove c'era la guida per overcloccare le schede video S3. Sono riuscito a preservare quei documenti e li ho riscritti qui sulla mia fanzine.

scarica questo numero e leggiti la guida di overclock per le schede S3 (non è facile perchè il programma per farlo forse non funziona con i windows moderni):
https://www.sendspace.com/file/hwhfe7

Life bringer 25-01-2020 23:22

Grazie per il pdf, il programma è quello che uso per trovare i settaggi (fra l'altro è compatibile con altre schede dell'epoca oltre alle s3).
Il problema appunto è che io sto cercando di modificare i clock nel bios, una cosa definitiva insomma, fra l'altro quasi tutte le schede sono undercloccate rispetto alle potenzialità delle memorie utilizzate.
Fra i frequentatori del topic so per certo che c'è qualcuno che di queste cose se ne capisce :D

sanford 26-01-2020 00:02

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 46593812)
Fra i frequentatori del topic so per certo che c'è qualcuno che di queste cose se ne capisce :D

Se non riesci a trovare aiuto qui nel forum, ti suggerisco la pagina facebook MS-DOS Italia; dovresti risolvere il tuo problema nel giro di pochissimo, dato il numero elevato di smanettoni iscritti :D

Life bringer 26-01-2020 00:04

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 46593824)
Se non riesci a trovare aiuto qui nel forum, ti suggerisco la pagina facebook MS-DOS Italia; dovresti risolvere il tuo problema nel giro di pochissimo, dato il numero elevato di smanettoni iscritti :D

Grazie, mah nutro fiducia nel forum, ho postato un paio di volte sul gruppo facebook e ho ricevuto risposte da mani nei capelli :D

sanford 26-01-2020 00:16

Comunque c'era un software che anche senza toccare il bios metteva il turbo alla S3 in DOS, anche se mi è stato detto che con programmi specifici si poteva fare anche meglio. All'epoca ricordo che avevo una S3 Virge con 2 mb di memoria, con cui giocavo a Quake in DOS a 320x200 o al max a 400x300 per mantenerlo abbastanza fluido (avevo un Pentium 1 ma non ricordo se era MMX e la frequenza, forse era un 133 liscio)...installando invece SciTech Display Doctor in windows mi installava anche i drivers VESA UniVBE sotto DOS e poi riuscivo a giocare a Quake anche a 512x384 a parità di hardware...questi sono i miei ricordi, in quanto al software sono sicuro di averlo ancora in qualche vecchio cd, ammesso che sia ancora leggibile...se ne hai bisogno lo cerco :)

Qui si può scaricare, anche se non so se sia la stessa versione che ho io: SciTech Display Doctor

Leggendo meglio vedo che è una versione DOS-only, mentre la mia si installa da windows, anche se devo dire che in windows non c'era nessun miglioramento, quindi forse è meglio questa versione ;)

Crisp 26-01-2020 10:28

l'overclock di questa scheda non ha benefici sotto DOS a parte quei pochissimi programmi ottimizzati per la quella scheda. I benefici sono solo sotto Windows.

Life bringer 26-01-2020 10:32

Mi permetto di dissentire, le schede s3 sono quelle che hanno la miglior compatibilità con i videogiochi dos e buonissime performance, certo se vengono usate su un 486 non ci saranno differenze fra una virge dx cloccata a 50 mhz e una a 70, mentre con i pentium la differenza c'è, magari più tardi rimetto mano al programmatore di eeprom e posto i risultati con i due bios (50 mhz e 70).

Crisp 26-01-2020 19:42

ok. Almeno direi che con i numeri sotto mano si può avere una idea migliore di cosa si riesce a fare in overclock sotto dos.

Life bringer 26-01-2020 21:35

Lasciamo parlare i numeri.
Ho fatto il test con un K6-3+ @ 550 mhz, versione vga bios 2.01.07 su una S3 Virge DX da 4mb.


E vero che con path specifici per s3 l'aumento prestazionale è più tangibile, principalmente perchè l'accelerazione hardware sgrava dai calcoli la cpu, d'altra parte mi rimane oscuro come si possa affermare che a frequenze superiori non corrisponda una prestazione superiore.

Crisp 27-01-2020 14:37

comunque l'aumento di prestazione c'è alle basse risoluzione. già in 640x480 non c'è nessuna differenza tra la versione base e quella OC

Gaetano77 29-01-2020 02:24

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 46594770)
Lasciamo parlare i numeri.
Ho fatto il test con un K6-3+ @ 550 mhz, versione vga bios 2.01.07 su una S3 Virge DX da 4mb.


E vero che con path specifici per s3 l'aumento prestazionale è più tangibile, principalmente perchè l'accelerazione hardware sgrava dai calcoli la cpu, d'altra parte mi rimane oscuro come si possa affermare che a frequenze superiori non corrisponda una prestazione superiore.

Molto interessanti questi risultati! :)
Sul mio retro-PC in firma attualmente c'è un K6-166, che penso faccia da collo di bottiglia per l'intero sistema e quindi limiti i possibili miglioramenti in OC della scheda video :rolleyes:
Comunque potrei installare anche un Pentium MMX 233 che ho qui a casa per aumentare la potenza di calcolo complessiva e magari portarlo a 250 Mhz con il bus a 83 Mhz (la mobo non supporta i K6-2).

Ma a 70 Mhz di frequenza poi la nostra S3 Virge non riscalda troppo? :confused: :read:
Faccio presente che il chip di questa scheda video non ha neanche un dissipatore passivo, ma è semplicemente esposto all'aria ambiente... :mbe:

386DX40 01-02-2020 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 46598175)
Molto interessanti questi risultati! :)
Sul mio retro-PC in firma attualmente c'è un K6-166, che penso faccia da collo di bottiglia per l'intero sistema e quindi limiti i possibili miglioramenti in OC della scheda video :rolleyes:
Comunque potrei installare anche un Pentium MMX 233 che ho qui a casa per aumentare la potenza di calcolo complessiva e magari portarlo a 250 Mhz con il bus a 83 Mhz (la mobo non supporta i K6-2).

Ma a 70 Mhz di frequenza poi la nostra S3 Virge non riscalda troppo? :confused: :read:
Faccio presente che il chip di questa scheda video non ha neanche un dissipatore passivo, ma è semplicemente esposto all'aria ambiente... :mbe:

Non che ne avesse bisogno, non sembra di ricordare scaldasse molto. Forse giusto il Voodoo1 e il Riva128 cominciavano a scaldare piu' di quanto il processo produttivo pemettesse di dissipare con il solo package esterno. :)

FroZen 02-02-2020 12:25

Trovata configurazione giacente da tempo in cantina

Se non ricordo male era un serverino linux su floppy per la condivisione lan di una adsl

Forse pentium 100 (da verificare, ha sopra un dissi enorme in alluminio semza ventola)

Mobo bcm socket 7 con sis 5596
3 moduli ram (2 uguali singoli uno doppia faccia)
S3 trio virge 64v+

Non si accende percui sostituirò ali e vediamo che succede

Avendo abbandonato l’idea del p200 pro punterò su questo per ambienti 95/98

Gaetano77 03-02-2020 19:45

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 46603617)
Non che ne avesse bisogno, non sembra di ricordare scaldasse molto. Forse giusto il Voodoo1 e il Riva128 cominciavano a scaldare piu' di quanto il processo produttivo pemettesse di dissipare con il solo package esterno. :)

Beh in effetti ho provato a toccare con le dita il chip grafico della mia Virge/DX durante il funzionamento e diventa appena tiepido... :) :cool:


Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46604714)
Trovata configurazione giacente da tempo in cantina

Se non ricordo male era un serverino linux su floppy per la condivisione lan di una adsl

Forse pentium 100 (da verificare, ha sopra un dissi enorme in alluminio semza ventola)

Mobo bcm socket 7 con sis 5596
3 moduli ram (2 uguali singoli uno doppia faccia)
S3 trio virge 64v+

Non si accende percui sostituirò ali e vediamo che succede

Avendo abbandonato l’idea del p200 pro punterò su questo per ambienti 95/98

Si tratta di una S3 Trio oppure di una Virge? :confused:
Sono 2 modelli diversi :rolleyes:

A proposito di Pentium Pro...su Youtube ho trovato un confronto prestazionale molto interessante tra un Pentium MMX 233 e un Pentium Pro 200@233 Mhz in diversi benchmark grafici dell'epoca (3DMark99, Demo di DoomII e Quake3) utilizzando come schede video una Riva TNT2 M64 32Mb e una Voodooo II 8 Mb:

https://www.youtube.com/watch?v=IzX1aLVRcrQ&t=858s

E' incredibile come il Pentium Pro riesca ad "asfaltare" letteralmente il Pentium MMX con circa il doppio/triplo dei punteggi :eek: :eek: (specialmente nella demo di Quake) anche se non è una CPU ottimizzata per codice a 16-bit :read:

Life bringer 03-02-2020 21:50

Alcune versioni della Trio sono pin to pin compatibili con le virge.
Io stesso nelle prove con i bios s3 ho messo il bios di una Virge su una Trio64v+, dos andava senza problemi, mentre windows ovviamente sbarellava non capendo che scheda fosse installata, per il resto nessun problema nei benchmark dos.

FroZen 04-02-2020 08:44

Ehm, sono sicuro della dicitura 64V+ quindi direi sia una Trio.....

Eccolo in tutta la sua gloria sul banchetto in attesa dell'ali....se sarò fortunato poi ci finirà sopra la mitica diamond monster voodoo 1, una scheda fast ethernet pci 3com e un hdd pata da 8GB :stordita:



voltaggio ram 5V :asd: fa una certa...

A proposito...scheda audio, dovrei avere in giro una soundblaster live pci o qualcosa del genere, vediamo se trovo qualcosa di valido per questo comparto....

shodan 04-02-2020 09:35

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 46593830)
Comunque c'era un software che anche senza toccare il bios metteva il turbo alla S3 in DOS, anche se mi è stato detto che con programmi specifici si poteva fare anche meglio. All'epoca ricordo che avevo una S3 Virge con 2 mb di memoria, con cui giocavo a Quake in DOS a 320x200 o al max a 400x300 per mantenerlo abbastanza fluido (avevo un Pentium 1 ma non ricordo se era MMX e la frequenza, forse era un 133 liscio)...installando invece SciTech Display Doctor in windows mi installava anche i drivers VESA UniVBE sotto DOS e poi riuscivo a giocare a Quake anche a 512x384 a parità di hardware...questi sono i miei ricordi, in quanto al software sono sicuro di averlo ancora in qualche vecchio cd, ammesso che sia ancora leggibile...se ne hai bisogno lo cerco :)

Qui si può scaricare, anche se non so se sia la stessa versione che ho io: SciTech Display Doctor

Leggendo meglio vedo che è una versione DOS-only, mentre la mia si installa da windows, anche se devo dire che in windows non c'era nessun miglioramento, quindi forse è meglio questa versione ;)

Si, ricordo anche io: l'UniVBE caricava in memoria un BIOS VESA 2.0 con linear framebuffer e, allo stesso tempo, permetteva l'uso di risoluzioni più alte e/o profondità cromatica maggiore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.