Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


walter sampei 07-09-2015 10:08

per i midi :)

ciao compaesano :D

sc82 07-09-2015 10:17

Ciao, sono di Ospedaletto per la precisione, ma fa uguale :D

Certo che suona bene quel modulo!
https://www.youtube.com/watch?v=L3fU3xAmn3M

walter sampei 07-09-2015 10:30

bon lo stesso :D

ti diro', personalmente adoravo giocare con le periferiche midi della audigy e sentire come cambiassero i midi con una o l'altra :D

sc82 07-09-2015 10:37

Ricordo benissimo perchè mi divertivo a fare esattamente la stessa cosa, appena comprata la Soundblaster Live, nell'inverno '98/99 credo... anche se un mio amico con la AWE64 Gold mi rompeva le scatole perchè lui faceva lo stesso ma caricando i banchi midi nei suoi 4 Mb on board, mentre la Live li caricava nella preziosa ram di sistema. :D

_TOKI_ 07-09-2015 11:08

Avevo una Sound Blaster Vibra 16, presa dopo un'esperienza sgradevole con una ESS ...

Space Marine 07-09-2015 11:53

Quote:

Ieri ho visto sto video e si avvicina molto a quello che voglio ottenere

https://www.youtube.com/watch?v=fcAq...ature=youtu.be

Può andare come un 386, 486, Pentium e Pentium II in pratica.
In effetti il mio retropc di punta ha un hardware molto simile!

Quindi niente scheda audio pci, troppo nuova e per i giochi DOS non è il massimo! Attualmente monto la AWE32.

Mi incuriosisce la Yamaha che ha usato il tipo, anche se ci ha aggiunto un modulo wavetable (di produzione attuale, non roba vecchia).
Non mi è chiaro a cosa serve sto modulo...
Esattamente a quello a cui servivano i moduli wavetable vecchi. :D
Anche se quella versione mi suona un pelo metallica, ce ne sta una che sta uscendo a breve (la X1) dello stesso produttore che magari suonerà meglio.

A proposito di AWE32, la tua porta midi funziona bene su win9x?

Space Marine 07-09-2015 12:04

Comunque niente batte questo come audio :sofico:

https://www.youtube.com/watch?v=7TFzZyNE5CU

sc82 07-09-2015 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 42835700)
Esattamente a quello a cui servivano i moduli wavetable vecchi. :D
Anche se quella versione mi suona un pelo metallica, ce ne sta una che sta uscendo a breve (la X1) dello stesso produttore che magari suonerà meglio.

A proposito di AWE32, la tua porta midi funziona bene su win9x?

Non saprei nemmeno come usarla e cosa attaccarci alla porta midi sinceramente. :D

Ai tempi in cui queste cose erano attuali (anche se forse ho iniziato tardi, Pentium 100 e Win95) non me ne sono mai interessato... sapevo qualunque cosa di CPU e schede video, ma ho sempre ignorato l'audio pensando erroneamente che fosse tutto uguale e poco interessante. :(

walter sampei 07-09-2015 13:27

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 42835929)
Non saprei nemmeno come usarla e cosa attaccarci alla porta midi sinceramente. :D

Ai tempi in cui queste cose erano attuali (anche se forse ho iniziato tardi, Pentium 100 e Win95) non me ne sono mai interessato... sapevo qualunque cosa di CPU e schede video, ma ho sempre ignorato l'audio pensando erroneamente che fosse tutto uguale e poco interessante. :(

se non erro ci si attaccavano tastierine musicali e certi joystick. ovvio che l'usb ha scombinato tutto :D

s-y 07-09-2015 13:47

ciao, sto seguendo con poco tempo (e memoria) si alla midi delle schede audio ci si collegavano la maggioranza dei joystick (porta 'game')
btw al tempo a quanto ricordo le schede audio con la qualita' migliore (anche con wave table) le facevano la turtle beach e la roland. almeno quelle con una certa diffusione.

sc82 07-09-2015 13:49

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 42836073)
se non erro ci si attaccavano tastierine musicali e certi joystick. ovvio che l'usb ha scombinato tutto :D

Un joypad ce l'avevo attaccato anch'io, un Saitek da 30.000 lire comprato alla Job informatica. :D

Space Marine 07-09-2015 17:26

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 42836159)
ciao, sto seguendo con poco tempo (e memoria) si alla midi delle schede audio ci si collegavano la maggioranza dei joystick (porta 'game')
btw al tempo a quanto ricordo le schede audio con la qualita' migliore (anche con wave table) le facevano la turtle beach e la roland. almeno quelle con una certa diffusione.

Yamaha e Roland :D

_TOKI_ 07-09-2015 17:46

Cosa mi avete fatto tornare in mente...è vero, ora che ci ripenso uno dei motivi che mi spinse a farmi comprare una scheda audio fu proprio la necessità di una porta per pad...

La storia fu più o meno questa: per farmi comprare il primo PC a metà anni 90 dovetti inventare la scusa che serviva per la scuola :D ovviamente un PC ad uso "scolastico" (office ecc) non necessitava di una scheda audio quindi non ce la montarono. Fortunatamente Office era già su CD quindi almeno il lettore CD lo comprarono. Però sai, un lettore CD senza scheda audio...e poi come li sento i file audio dell'enciclopedia multimediale GEDEA ? :D E quindi arrivò la scheda audio (ESS prima, SB poi). A quel punto il pad fu l'ultimo mattone che demolì definitivamente il principio vagamente "didattico" di quel sistema :fagiano:

Quanti espedienti, altro che oggi i ragazzini a 5 anni smanettano coi tablet...:mc:

walter sampei 07-09-2015 23:12

Quote:

Originariamente inviato da _TOKI_ (Messaggio 42837152)
Cosa mi avete fatto tornare in mente...è vero, ora che ci ripenso uno dei motivi che mi spinse a farmi comprare una scheda audio fu proprio la necessità di una porta per pad...

La storia fu più o meno questa: per farmi comprare il primo PC a metà anni 90 dovetti inventare la scusa che serviva per la scuola :D ovviamente un PC ad uso "scolastico" (office ecc) non necessitava di una scheda audio quindi non ce la montarono. Fortunatamente Office era già su CD quindi almeno il lettore CD lo comprarono. Però sai, un lettore CD senza scheda audio...e poi come li sento i file audio dell'enciclopedia multimediale GEDEA ? :D E quindi arrivò la scheda audio (ESS prima, SB poi). A quel punto il pad fu l'ultimo mattone che demolì definitivamente il principio vagamente "didattico" di quel sistema :fagiano:

Quanti espedienti, altro che oggi i ragazzini a 5 anni smanettano coi tablet...:mc:

bisogna ammetterlo, sei un genio :asd: :winner: :ave: :yeah:

mi avete anche ricordato una cosa: sull'allora mandrake linux, sotto kde c'era l'apposita opzione per impostare l'audio a 48 khz, perche' proprio le yamaha davano problemi sotto linux a 44.1 khz, o qualcosa del genere :)

walter sampei 13-09-2015 08:58

nessuno che ha festeggiato i 20 anni della virge? :D

Space Marine 13-09-2015 22:35

Per alcuni sarà una domanda banale ma... in che negozio si comprano i condensatori elettrolitici? (quelli delle schede madri per intenderci :D )

conan_75 13-09-2015 22:48

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 42856147)
nessuno che ha festeggiato i 20 anni della virge? :D

Sticaxxi :D

conan_75 13-09-2015 22:55

Ahhhh schede audio, nel 486 la installai nel 94, fino ad allora usavo il buzzer integrato.

Non ricordo il nome miseriaccia, ricordo che per la sb16 volevano 300000lire e questo clone lo presi a 180000.
Da poco mi sono pure passati i floppy dei driver in mano.

Ricordo come se fosse adesso l'audio di wolfenstein con i nazisti che parlavano e un sw per win 3.1 che mi consentiva registrazioni in wav dalla line in.
Roba fantascientifica per l'epoca.

conan_75 13-09-2015 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 42858362)
Per alcuni sarà una domanda banale ma... in che negozio si comprano i condensatori elettrolitici? (quelli delle schede madri per intenderci :D )

Store di elettronica, sono presenti in ogni città, oppure online su rs.

walter sampei 14-09-2015 09:35

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 42858389)
Sticaxxi :D

temi ancora la sua indiscussa potenza? :O :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.