Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Matta92 10-10-2019 11:09

Vorrei fare dei test a casa con sim Vodafone e Tre sia internamente che esternamente (balcone), il Huawei E5783B può essere una buona soluzione?
Lo prenderei usato per poi eventualmente sostituirlo con uno migliore se le cose dovessero andare decentemente

ocho 14-10-2019 13:20

Mikrotik sxt lte kit
 
Qualcuno può aiutarmi con la procedura per aggiornare il firmware del modem e dell’antenna?
Intendo la sequenza di aggiornamento (prima il modem? Prima il router?)
Grazie!

TonyVe 14-10-2019 13:27

Io dopo 4 mesi di utilizzo non posso che parlare bene, per uso modesto, del Huawei B525s-23a.

Dopo 4 mesi l'ho messo in vendita perché non mi è più di utilità, ma è stato una roccia, mai un blocco, riavviato solo per il cambio SIM.

:)

L4ky 14-10-2019 17:32

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46420907)
Buono...

FDD-LTE Cat7: 300Mbps(DL), 100Mbps(UL) @ 20MBW
TDD-LTE Cat7: 220Mbps(DL),20Mbps(UL) @ 20MBW
Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac 2.4GHz 2*2 & 5G 2*2 (Up to 64 simultaneous users)
4 x RJ-45 for Gigabit Ethernet (1 WAN)
2 x SMA external antenna interface for LTE
1 x SIM card slot (3FF)
1 x power interface
1*Hi(WPS) KEY / 1*Reset KEY / 1*Power KEY
Parental Controls
Dimensions 219mm (W) x 138mm (H)


Ne prendo uno per provarlo...

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 46422341)
Già ordinato?


Ordinato ora, arriva domani.

E' il mio primo router 4G, dunque non ho comparative da fare se non con WebCube della 3 e smartphone.

Appena possibile vi faccio sapere come va, sono curioso di vedere come va l'upload :)

L4ky 14-10-2019 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46431088)
Seguo, sembra molto buono questo router. Ti dispiace se ti chiedessi dove l'hai preso e a quanto l'hai preso?

Amazon, 116€ iva inclusa

Matta92 15-10-2019 06:54

Sto facendo delle prove con un Huawei E5783B (cat.7 portatile) e internamente ho ottenuto dei risultati decisamente migliori rispetto al mio smartphone.
Secondo voi, utilizzando un router fisso tipo Huawei B525 o D-Link DWR-953 (due a caso, non saprei quale prendere al momento), la differenza di ricezione/prestazioni sarebbe evidente?

Grazie!

rossomike1966 15-10-2019 14:07

Quote:

Originariamente inviato da L4ky (Messaggio 46431103)
Amazon, 116€ iva inclusa

sono curioso anche io..se non ti dispiace ci fai poi sapere come va?
nel caso lo utilizzeresti senza antenne esterne?
o dipende?

Matta92 15-10-2019 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46427906)
Breve aggiornamento sul TP-Link MR600. Secondo voi che modem sto usando per scrivere questo messaggio?

La risposta è: Huawei B525s-23a

Sì, ho subito rimesso il vecchio modem, purtroppo ho notato molto in fretta che l'MR600 non faceva proprio al mio caso. Il QoS c'è, però allo stesso tempo non posso selezionare la banda con la quale connettermi, quindi ho sempre dovuto riavviare il modem e pregare che acchiappasse la B3 della BTS più vicina (e ci sono voluti diversi tentativi). Altra cosa che ho notato usandolo ieri sera per giocare è che la connessione è saltata 2-3 volte, sicuramente non perchè nel mentre è cambiato l'IP dato che 6 ore non sono passate. Andando a vedere i log sembra che le disconnessioni fossero causate da un problema con i DNS, da quel che ho letto in giro assegnare un DNS fisso (come 8.8.8.8 ad esempio) potrebbe risolvere il problema. Ok, ma di pro ce ne sono?
Sì, il chipset di Qualcomm (a parità di banda) mi ha dato circa 10-15 Mega in più in download in certi Speedtest e, giocando un po', mi è sembrato di assistere a meno fenomeni di lag (nonostante il ping fosse esattamente lo stesso del B525). Però non posso (e non voglio) vedere il modem agganciare casualmente la B20 di una BTS più lontana che mi fa tornare indietro alla vecchia 7 Mega, quindi procederò con la restituzione ad Amazon... Restituzione che giustificherò come "articolo danneggiato" dato che una delle due antenne fa fatica a stare alzata :D


Sto valutando anche io quale prendere tra i due.
La mia è una situazione un po' al limite, con un routerino portatile Huawei raggiungo i 20-22mbps in determinati punti. Quindi vorrei un router che abbia una ricezione migliore e più stabile, mi pare di capire che il TP-Link offra prestazioni migliori su questo lato. Giusto? Nonostante le due antenne contro le 3 del Huawei

L4ky 15-10-2019 17:36

Prime info:
Il router è abbastanza compatto e discreto, ha 4 porte gigabit di cui una anche WAN. Analizzando le richieste sembra che ci sia una feature di dual-wan Ethernet - 4G. E' interessante ma non ho avuto tempo di scoprire di più.
Nessun aggiornamento firmware disponibile al momento.

Test a parità di SIM e orario:
WebCube della 3
47 Mbps in download
25.9 Mbps in upload

B535-232
95 Mbps in download
24.99 Mbps in upload

Ho avuto qualche problema durante alcune modifiche alle impostazioni, in download non andava più oltre i 20Mbps. Ho ripristinato e sono tornati i numeri che vi ho indicato.

Ahimè non vedo la possibilità di scegliere le bande preferite.
LTE Watch, così come LTE Inspector, non riesce a collegarsi. Incluse ultime versioni beta.
Il problema sia nella fase di login, precisamente nell'ottenimento del CSRF Token.
Se avete suggerimenti, vi ringrazio.

Domani scansiono le porte, sperando di trovare un servizio SSH o telnet accessibile.

Se trovassi le API potrei provare a creare uno script per forzare le bande, feature che mi interesserebbe tantissimo.

Matta92 15-10-2019 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46432629)
Dai pochi test che ho fatto mi è sembrato che il TP-Link andasse circa 10-15 Mega in più del B525, probabilmente in quel caso è il chipset X12 di Qualcomm a fare la differenza (in teoria quel chipset è presente anche sul mio Redmi Note 7 dato che ha uno Snapdragon 660, effettivamente i risultati che ho ottenuto su telefono sono molto simili). Attento però che con il TP-Link non puoi scegliere manualmente a che banda collegarti, quindi, se ti trovi in una situazione simile alla mia in cui solamente una determinata frequenza ti garantisce buone prestazioni, potresti avere qualche problema. Il B525 ti permette di scegliere a che banda collegarti tramite LTEWatchH, però l'interfaccia web è minimale e con veramente poche funzionalità (c'è anche poi il discorso relativo alla disconnessione ad ogni cambio di IP, da quel che ho capito il B525 è molto lento in questa operazione)... E lasciamo perdere il "supporto" di Huawei. Per il resto il B525 è un ottimo prodotto, però potenzialmente il nuovo modem CAT7 che ha ordinato L4ky è migliore e al momento meno costoso.

Due domande veloci veloci:
1- Che ne pensate di un Netgear Nighthawk R7100LG a 200€?
2- Può avere senso prendere un Netgear Nighthawk M1 (CAT16) e usare quell'unica porta Ethernet per collegarlo all'Archer D7 che già ho?

Grazie mille per la risposta.
Al momento con il routerino Huawei ho fatto diverse prove e il meglio lo ottengo lasciando fare al router l'aggregazione delle bande.
Però certo, avere la possibilità di poter gestire le bande è un'ottima cosa in caso di problemi futuri.

L4ky 15-10-2019 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46432651)
Hai per caso notato se è presente il QoS nell'interfaccia web? Mi auguro almeno che l'abbiano aggiornata almeno un pochino rispetto a quella del B525.

Non mi risulta ci sia QoS.

Ecco qualche screen fatti senza SIM ( mi era stata prestata ).

ìhttps://imgur.com/gallery/nXyXq5M

arivel 15-10-2019 18:52

problemi con il fisso
 
ciao a tutti , mi aiutate perfavore ?
io ho il 5186 huawei , quando mi è arrivato ho provato i 2 telefoni fissi collegati direttamente escludendo l'impianto vecchio e funzionavano .
dopo aver fatto tutto l'impianto cioè un secondo router in cascata non funzionano piu i telefoni ma internet invece si .
ho provato a scollegare il secondo router ma niente.
ho scollegato anche le antenne pensando che fossero quelle ma niente .
quando sollevo la cornetta compare un simbolo raffigurante un telefono sul display del router e penso sia normale , mi da il tipico suono di libero ma quando provo a chiamare resta sempre il segnale di libero e non compone.
se provo a chiamare con un cellulare al router non si riesce, sento la segreteria .
ho provato a controllare la sim del router mettendola sul cellulare e funziona .
cosa potrebbe essere secondo voi ?

PaoPaolo 15-10-2019 18:58

Quote:

Originariamente inviato da arivel (Messaggio 46432754)
ciao a tutti , mi aiutate perfavore ?
io ho il 5186 huawei , quando mi è arrivato ho provato i 2 telefoni fissi collegati direttamente escludendo l'impianto vecchio e funzionavano .
dopo aver fatto tutto l'impianto cioè un secondo router in cascata non funzionano piu i telefoni ma internet invece si .
ho provato a scollegare il secondo router ma niente.
ho scollegato anche le antenne pensando che fossero quelle ma niente .
quando sollevo la cornetta compare un simbolo raffigurante un telefono sul display del router e penso sia normale , mi da il tipico suono di libero ma quando provo a chiamare resta sempre il segnale di libero e non compone.
se provo a chiamare con un cellulare al router non si riesce, sento la segreteria .
ho provato a controllare la sim del router mettendola sul cellulare e funziona .
cosa potrebbe essere secondo voi ?

Per ricevere le telefonate devi mettere la gestione del 3G/4G su "auto" o qualcosa del genere
Se lo imposti su 4G only non potendo passare in 3g non riesce a ricevere le telefonate.

Prova a controllare

arivel 15-10-2019 20:36

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 46432760)
Per ricevere le telefonate devi mettere la gestione del 3G/4G su "auto" o qualcosa del genere
Se lo imposti su 4G only non potendo passare in 3g non riesce a ricevere le telefonate.

Prova a controllare

perfetto grazie era quello , tanto di cappello .
adesso sollevando la cornetta da un suono continuo e dopo un po fa il solito suono da libero e funziona .
ma quando navigo adesso utilizza solo il 4G o anche il 3G ?
per ricambiare segnalo due antenne .
la prima è quella che ho comprato e stò testando io, ha anche la banda da 700 Mhz che forse arrivera anche da noi e il wi-fi .
io l'ho comprata in slovenia a un prezzo di 59€ ma con il trasporto diventano 86€ , questo è il link :
[CUT]
qui il costruttore
https://www.iskra.eu/en/MIMO/Mimo-Antenna-P-58-UNI/
questa è un' altra ma non so come possa essere
https://verkkokauppa.tietokonemaailm...0-2700%2520MHz

EDIT: come da regolamento, niente link a negozi online.

Rita84 15-10-2019 21:57

Quote:

Originariamente inviato da L4ky (Messaggio 46432689)
Ecco qualche screen fatti senza SIM ( mi era stata prestata ).

ìhttps://imgur.com/gallery/nXyXq5M

Ha il VoLTE ed il voip?

L4ky 15-10-2019 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46433015)
Ha il VoLTE ed il voip?

No, niente di tutto ciò.

PaoPaolo 15-10-2019 23:24

Quote:

Originariamente inviato da arivel (Messaggio 46432911)
perfetto grazie era quello , tanto di cappello .
adesso sollevando la cornetta da un suono continuo e dopo un po fa il solito suono da libero e funziona .
ma quando navigo adesso utilizza solo il 4G o anche il 3G ?
per ricambiare segnalo due antenne .
la prima è quella che ho comprato e stò testando io, ha anche la banda da 700 Mhz che forse arrivera anche da noi e il wi-fi .
io l'ho comprata in slovenia a un prezzo di 59€ ma con il trasporto diventano 86€ , questo è il link :
[CUT]
qui il costruttore
https://www.iskra.eu/en/MIMO/Mimo-Antenna-P-58-UNI/
questa è un' altra ma non so come possa essere
https://verkkokauppa.tietokonemaailm...0-2700%2520MHz

Praticamente per telefonare deve andare in 3g con riduzione delle prestazioni e ritardo.... per quello ci vuole il settaggio "auto" e ti fa quello scherzo.

non è merito mio.. mi ricordavo una risposta sullo stesso problema :D

Per le antenne non saprei... ti rispondono i più esperti :D

Matta92 16-10-2019 07:00

Ho completato le prove con i vari operatori, e di fatto con TIM sul balcone limitando la connessione alla B7 riesco ad ottenere quasi i 40mbps in download (sempre con un routerino portatile)
Con Wind/tre invece la situazione è piuttosto instabile nonostante il segnale sia simile a quello di TIM varia dai 10 ai 20mb in download.

Il problema è che vorrei evitare di bucare muri e quindi dovrei lasciare il modem sul terrazzo, per poi rimandare il segnale il wifi in tutta la casa. Secondo voi è un’idea del cavolo? Il modem potrebbe soffrire le temperature esterne?
Sarebbe in una zona coperta e ben riparato.
Ho notato che i mikrotik sono predisposti ad essere utilizzati a temperature piuttosto rigide sia calde che fredde

Rita84 16-10-2019 07:58

Quote:

Originariamente inviato da L4ky (Messaggio 46433023)
No, niente di tutto ciò.

Peccato!
E' più economico, ecco il motivo! ;)
Ci sarebbe quello di Tenda che costa decisamente meno ed ha pure il VoLTE! :D

Quote:

Originariamente inviato da Matta92 (Messaggio 46433191)
Il problema è che vorrei evitare di bucare muri e quindi dovrei lasciare il modem sul terrazzo, per poi rimandare il segnale il wifi in tutta la casa. Secondo voi è un’idea del cavolo? Il modem potrebbe soffrire le temperature esterne?
Sarebbe in una zona coperta e ben riparato.

Io ho lasciato per oltre 1 anno un modem da interno sul davanzale di una finestra nel sottotetto, esposto a sud, quindi d'inverno al freddo e d'estate ai raggi solari. L'ho solamente avvolto col domopack per evitare che l'umidità, nebbie o piogge, lo facessero saltare. E' ancora funzionante; anche se è da qualche mese che l'ho messo all'interno. ;)

Quote:

Ho notato che i mikrotik sono predisposti ad essere utilizzati a temperature piuttosto rigide sia calde che fredde
Ci sono CPE anche di altre marche. Ma questi sono fatti apposta per le intemperie.

Matta92 16-10-2019 08:31

Quote:

Originariamente inviato da Rita84 (Messaggio 46433209)


Io ho lasciato per oltre 1 anno un modem da interno sul davanzale di una finestra nel sottotetto, esposto a sud, quindi d'inverno al freddo e d'estate ai raggi solari. L'ho solamente avvolto col domopack per evitare che l'umidità, nebbie o piogge, lo facessero saltare. E' ancora funzionante; anche se è da qualche mese che l'ho messo all'interno. ;)



Ci sono CPE anche di altre marche. Ma questi sono fatti apposta per le intemperie.

Perfetto, grazie
Si la speranza è che sia una soluzione tampone verso le fibra che dovrebbe arrivare tra qualche mese quindi direi che dovrebbe resistere :D
Il problema del Mikrotik è che l'unico cat. 6 costa 170euro al momento, quindi non poco.
Sapete se con i Mikrotik c'è la possibilità di bloccare la banda richiesta?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.