Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


hockey 25-11-2016 18:58

Quote:

Originariamente inviato da speleo66 (Messaggio 44251334)
un'occhio al sito Arpa della tua regione?

Il sito di ARPA Piemonte è avaro di informazioni. Molto avaro.

MircoT 25-11-2016 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Maffi89 (Messaggio 44251688)
...

In realtà questo è quanto dichiara il rivenditore di zona... Io pensavo di affidarmi a loro per la comodità ma gli unici ad offrirti la sola sim (senza modem) credo siano broker per la telefonia... anche se ad essere sincero a questi non ho chiesto...
Ecco il volantino:


Quindi a questo punto forse mi conviene affidarmia broker e arrangiarmi per il modem. Io avevo pensato di andare da questi perchè sono a 5 minuti da casa mia e uno dei soci fondatori di Omnia abita nello stesso paese.

il 593 indicato nel volantino mi pare abbia le porte 10/100 (https://www.marotec.it/it/router-wir...-esterne-.html) quindi per forza non va a più di 100megabit.

consiglio: passa da broker. se hai problemi hai maggiore assistenza.

Maffi89 26-11-2016 16:01

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 44252089)
il 593 indicato nel volantino mi pare abbia le porte 10/100 (https://www.marotec.it/it/router-wir...-esterne-.html) quindi per forza non va a più di 100megabit.

consiglio: passa da broker. se hai problemi hai maggiore assistenza.

Ok allora a questo punto, l'alternativa più conveniente e più affidabile è affidarmi a broker, prendere la sola sim ed acquistare un Huawei E5186-s22a a parte.

La sim come la inviano va bene per il modem oppure no?

P.S.:Grazie della disponibilità :D

gd350turbo 26-11-2016 16:12

Certo che va bene !

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

MircoT 27-11-2016 07:37

Quote:

Originariamente inviato da Maffi89 (Messaggio 44253918)
Ok allora a questo punto, l'alternativa più conveniente e più affidabile è affidarmi a broker, prendere la sola sim ed acquistare un Huawei E5186-s22a a parte.

La sim come la inviano va bene per il modem oppure no?

P.S.:Grazie della disponibilità :D

bravo.
inviano una sim intera con pretaglio microsim, quindi va bene.

JJones 27-11-2016 12:27

Salve, sono molto interessato visto che a casa mia più di 6 mega non arrivano, volevo sapere se esiste ancora l offerta da 1000 GB vista nelle prime pagine del forum. Grazie!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

gd350turbo 27-11-2016 13:54

Purtroppo no, sparita poco dopo,siamo a 200 mese ors

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Jammed_Death 27-11-2016 18:49

che ne pensate del tplink mr200

JJones 27-11-2016 20:37

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44255762)
Purtroppo no, sparita poco dopo,siamo a 200 mese ors

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Allora non mi conviene molto, peccato ! Era ottima come soluzione dato che ho anche segnale pieno di 4G+ in casa, ma siamo in 5 a collegarci e ho paura di finirli quei GB..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Maffi89 28-11-2016 10:11

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44255762)
Purtroppo no, sparita poco dopo,siamo a 200 mese ors

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Ok ragazzi... prima di procedere con l'acquisto della SIM volevo stressarvi con un'ultima domanda (Ovviamente seguiranno alri quisiti in post-acquisto :D ).
Mi sta balenando la mente la pazza idea di comprare anche un router dual-wan. Presso una famosa catena di elettronica oggi trovo in offerta l'Asus RT-AC5300, router dotato di tale caratteristica e di tante altre "piccole chicche".

https://www.asus.com/it/Networking/RT-AC5300/
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_router_rt-ac5300.aspx

Ora è in offerta a 299 euro (prezzo valido vedendo la media dei prezzi in circolazione per questaq macchina) ed in più avrei uno sconto di 200 euro che sto tenendo fermo da un pò di tempo proprio presso questa catena, porterei dunque a casa il router a 99 eurozzoli!:D

Detto ciò... il router mi servirebbe per unire ADSL tradizionale e 4G LTE offerto da Omnia24 con la funzione "load balance", in tal odo potrei sfruttare a pieno la velocità offerta dalla rete LTE e una volta finiti i 200 GB continuare comunque a navigare a 5,3 mb/s (velocità offerta dalla ADSL tradizionale).

Devo però ancora una volta ribadire la mia ignoranza in materia e volevo capire se con il "load balance" posso anche addizionare le due connessioni per arrivare ad esempio a 25 mb/s un download (20 lte+5.3 ADSL) e a 4,5 in upload (4 lte + 0,5 ADSL). Da quanto trovato in rete mi sembra di capire che in realtà non c'è una somma delle due velocità di connessione, tuttavia il router gestisce la banda offerta dall'una e dall'altra sorgente ridistribuendole sulla rete. A questo punto se mi collego al router con due pc ed un cellulare (è un semplice esempio) fra i tre dispositivi avrò comunque una divisone delle due reti sommate quindi al posto di avere (20DOWN/4UP)/3 = 6,66DOWN/1,33UP avrò invece (25 DOWN/4,5UP)/3 = 8,33 DOWN/1,5 UP.
Discorso valido questo anche se scegliessi di prendere ad esempio 2 schede LTE :D... magari una per omnia e una per alternatyva.

Tutte queste considerazioni vanno poi rifatte valutando anche costi/benefici... visto che la spesa inziale e quella per mantenere adsl+4g non è certo indifferente.:muro: :muro:

jappino147 28-11-2016 13:13

ma piani dati da 100GB al mese dove li trovate?

a me andrebbero bene anche 50GB/mese

MircoT 28-11-2016 13:14

se leggi il 3d trovi tutto.

ceralacca 28-11-2016 16:26

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 44258397)
se leggi il 3d trovi tutto.

esatto sul thread trovi tutte le info. buona lettura

romitto22 28-11-2016 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Maffi89 (Messaggio 44257752)
Ok ragazzi... prima di procedere con l'acquisto della SIM volevo stressarvi con un'ultima domanda (Ovviamente seguiranno alri quisiti in post-acquisto :D ).
Mi sta balenando la mente la pazza idea di comprare anche un router dual-wan. Presso una famosa catena di elettronica oggi trovo in offerta l'Asus RT-AC5300, router dotato di tale caratteristica e di tante altre "piccole chicche".

https://www.asus.com/it/Networking/RT-AC5300/
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_router_rt-ac5300.aspx

Ora è in offerta a 299 euro (prezzo valido vedendo la media dei prezzi in circolazione per questaq macchina) ed in più avrei uno sconto di 200 euro che sto tenendo fermo da un pò di tempo proprio presso questa catena, porterei dunque a casa il router a 99 eurozzoli!:D

Detto ciò... il router mi servirebbe per unire ADSL tradizionale e 4G LTE offerto da Omnia24 con la funzione "load balance", in tal odo potrei sfruttare a pieno la velocità offerta dalla rete LTE e una volta finiti i 200 GB continuare comunque a navigare a 5,3 mb/s (velocità offerta dalla ADSL tradizionale).

Devo però ancora una volta ribadire la mia ignoranza in materia e volevo capire se con il "load balance" posso anche addizionare le due connessioni per arrivare ad esempio a 25 mb/s un download (20 lte+5.3 ADSL) e a 4,5 in upload (4 lte + 0,5 ADSL). Da quanto trovato in rete mi sembra di capire che in realtà non c'è una somma delle due velocità di connessione, tuttavia il router gestisce la banda offerta dall'una e dall'altra sorgente ridistribuendole sulla rete. A questo punto se mi collego al router con due pc ed un cellulare (è un semplice esempio) fra i tre dispositivi avrò comunque una divisone delle due reti sommate quindi al posto di avere (20DOWN/4UP)/3 = 6,66DOWN/1,33UP avrò invece (25 DOWN/4,5UP)/3 = 8,33 DOWN/1,5 UP.
Discorso valido questo anche se scegliessi di prendere ad esempio 2 schede LTE :D... magari una per omnia e una per alternatyva.

Tutte queste considerazioni vanno poi rifatte valutando anche costi/benefici... visto che la spesa inziale e quella per mantenere adsl+4g non è certo indifferente.:muro: :muro:

Si ma il comparto LTE è demandato alla USB (non ha di suo un alloggio sim).
Quindi le prestazioni saranno dovute a quanto valida è la penna-modem usb che ci attacchi. Comunque bellissimo prezzo.

Barbo12 28-11-2016 23:30

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 44259172)
Si ma il comparto LTE è demandato alla USB (non ha di suo un alloggio sim).
Quindi le prestazioni saranno dovute a quanto valida è la penna-modem usb che ci attacchi. Comunque bellissimo prezzo.

Credo intenda usare le porte wan del router per collegarci il modem adsl su una e il modem 4g sull'altra.

Gianca90 29-11-2016 11:25

Salve ragazzi.

Ho finalmente trovato un provider VPN che mi offre un Ip pubblico... ho già testato il tutto sulla rete di casa (attivando il client su Asus DSL-AC68U) e riesco ad accedere alla sua interfaccia web da remote usando l'ip assegnato dalla VPN (al posto di quello normale della mia rete). E' pure vero che la linea di casa è già sotto ip non nattato, quindi è un test falsato...

In linea teorica però, dovrebbe funzionare anche sulla linea 4g, in questo modo bypasserei il problema dell'ip nattato.

L'unico ostacolo è che sto cercando un modem 4g che supporta la funzione VPN come il mio; e al momento ho trovato solo l'Asus 4G-AC55U al prezzo spropositato di 250+ euro... e leggendo da Amazon, ha problemi enormi di firmware... quindi l'ho escluso...

Ho visto però che il fratello minore, l'Asus 4G-N12 ha delle ottime recensioni positive! E sul sito asus, tra gli aggiornamente firmware ho notato questo: Add WAN PPTP/L2TP function ...
Siccome il servizio VPN che uso, ha una vecchia guida proprio per configurare il client VPN attraverso quest'opzione della WAN (perchè adesso nei nuovi asus c'è una parte del firmware dedicata al client/server vpn e non si trova più sotto wan); secondo voi e soprattutto se qualcuno ha questo modem, posso configurare li i parametri della VPN ed effettuare la connessione? Oppure in questo modo non si connetterebbe più alla rete 4g?

Grazie in anticipo :)

Stakeholder 29-11-2016 13:26

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 44251897)
Il sito di ARPA Piemonte è avaro di informazioni. Molto avaro.

Mi allaccio a questo post in quanto anche io da residente in Piemonte, vicinissimo a Torino mi trovo con un adsl 20Mb che viaggia a 1,9Mb.

Vorrei passare al 4g e proverò in settimana una sim 3 con il mio iPad per vedere se effettivamente la velocità è buona. Sicuramente lo è con Vodafone ma offerte per privati fanno ridere...

Per il piano stavo valutando Casa3, in quanto 30gb mensili mi bastano e la notte c'è un limite di 30Gb/notte, ma avrei una domanda, con i torrent come si comporta? Avrei problemi di utilizzo?

inoltre se comprassi il modem router Huawei che mi sembra spaziale è possibile configurarlo per limitare il traffico di giorno e dare piena banda la notte?

Grazie a tutti

gd350turbo 29-11-2016 13:30

Ma con 30gb secondo me fai meglio a dimenticare i torrent...

Non puoi configurare gli orari nel 5186

Stakeholder 29-11-2016 13:44

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 44261967)
Ma con 30gb secondo me fai meglio a dimenticare i torrent...

Non puoi configurare gli orari nel 5186

Allora diciamo che i torrent li uso solo per anime e poco altro, ma i 30Gb sono per ogni notte dalle 00:00 alle 08:00!

Il mio problema è capire se effettivamente funzionano..

Per gli orari posso risolvere, uso torrent su un NAS synology e mi pare che il programma possa essere configurato per gli orari di download

Mentre per il 5186 come mi permetterebbe di gestire le soglie? non vorrei trovarmi addebiti in bolletta!

gd350turbo 29-11-2016 13:49

Devi calcolare il traffico in entrambi i sensi, appunto causa p2p...

Non è presente la gestione degli orari nel 5186 occorre utilizzare una soluzione esterna

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.