Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


zerotre 09-05-2014 17:32

Il default dipende da cpu a cpu....
purtroppo questi processori regolano i voltaggi in base al carico.
Conviene impostare tutto manualmente anche per i 4ghz, attivando tutti i risparmi e nel caso anche il vcore offset in modo da far scendere il vcore in idle, cosa che non avviene in alcune mobo

scorpioneross 10-05-2014 12:20

una cosa che vorrei capire io e che dico è...ma perceh bisogna testare la stabilita con linx?nel senso i signori della intel hanno fatto un programma apposta per le loro cpu appunto IBT..che mette sotto torchio la cpu benissimo se fatto al massimo della ram per diversi cilci con la differenza che con IBT il sistema è stabile spesso e volentieri e provando poi i nstrada come si dice su game e su diverse funzioni del pc non crash mentre magari con gl istessi settaggi linx spesso crasha...io credo ceh questo linx si fatto in un determinato modo che faccia crasciare il pc fin oa quando non usi voltaggi esagerati apposta per farti comprare magari dissipatori enormi oppure per farti credere che hai problemi co nqualche componente in modo che tu spendi per conprarne di nuovi piu grossi sperando che stabilizzi il tutto...io h ofatto una prova ieri col mio 4770k per esempio sia sotto ITB che linx son ostabile con 4.3 mhz e vcore 1.20 e le temp sono ottime max 61 gradi con liquido custom..ho provat oa mettere la cpu a 4.5 e aumentare il vcore partendo da 1.28 fino a 1.42!!!e al secondo round di linx il pc mi crashava....cioè i ocredo che era impossibile sta cosa..perche ho provat oa fare un bench con 3dmark addirittura portando la cpu a 4.9 con vcore a 1.43 e il pc è rimasto stabilissimo...io credo che se intel ha creato IBT sia piu che sufficiente per testare la cpu senza sbattere troppo la testa negli spigoli...

zerotre 10-05-2014 12:27

Semplicemente linx ti da maggiore sicurezza sulla stabilita' della cpu in tutti gli ambiti possibili.
e parlo di linx con AVX2, 065
e comunque non si tratta di certezza piena
Gli altri software di danno un grado minore di sicurezza sulla stabilita', non andando a stressare accuratamente la cpu.

Ognuno e' libero di testare come vuole la cpu, tenendo conto che se si usa aida o ibt si puo' andare incontro a crash nell'uso del pc, anche questo incide su che software usare, se navigo e gioco potrei accontentarmi, se faccio rendering di 6 ore non vorrei che il pc crashasse dopo 5.50 ore di rendering....

E comunque siamo nella discussione dell'OC club :read: con classifiche che si devono basare su dati il piu' possibile concreti, quindi fosse per me farei usare solo linx 065.....

marn3us 10-05-2014 14:46

Linx stressa al massimo e penso si usi per questo oltre che è un software "storico" e caro a noi overclocker :)

Cmnq se cerchi IL MIGLIOR software in assoluto per testare un haswell, intel e asus (la divisione RoG in particolare) consigliano AIDA64 Extreme che io uso spesso e trovo effettivamente il migliore (anche se sarò sempre affezionato al vecchio prime95) ;)

awemo 10-05-2014 18:10

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41077557)
Linx stressa al massimo e penso si usi per questo oltre che è un software "storico" e caro a noi overclocker :)

Cmnq se cerchi IL MIGLIOR software in assoluto per testare un haswell, intel e asus (la divisione RoG in particolare) consigliano AIDA64 Extreme che io uso spesso e trovo effettivamente il migliore (anche se sarò sempre affezionato al vecchio prime95) ;)

dillo in silenzio e poi nasconditi... perchè sarai preso d'assalto :D :D :D

marn3us 10-05-2014 21:14

Ahah ma perché? È davvero così :)

megthebest 10-05-2014 21:58

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41078580)
Ahah ma perché? È davvero così :)

Sarà, a me non ha mai stressato più di tanto la CPU, rispetto a Linux 0.6.5 avevo almeno 15 gradi in meno..

marn3us 10-05-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 41078673)
Sarà, a me non ha mai stressato più di tanto la CPU, rispetto a Linux 0.6.5 avevo almeno 15 gradi in meno..

Cosa hai stressato? Solo FPU? Io di solito faccio fpu+cpu+ram e stressa di brutto ;)

Comunque le temp maggiori non sono una maggiore garanzia di stabilità, mi è successo che un oc passasse i 15 cicli a 6gb di linx ma su aida mi desse un errore dopo una mezzoretta... probabilmente perché aida usa tutte le istruzioni insieme, non saprei :D

kimik 10-05-2014 23:49

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41078580)
Ahah ma perché? È davvero così :)

Perchè se imposti in daily il voltaggio con cui riesci a passare i test dei signori Intel e Rog non sei stabile al 100% e rischi di avere blocchi nell' utilizzo di programmi che impegnano molto la cpu, bastano dei giochi tosti.
Al massimo come consigliano su OCN puoi usare x264 in loop (per diverse ore) per avere più garanzie di essere RS.
Sarà anche vero che linx in avx2 stressa inutilmente e scalda tanto ma è anche vero che è l' unico test che se superato ti permette di stare tranquillo in ogni ambito di utilizzo.
Anche se gli haswell sono delle bestie che anche a default vanno alla grande, in ambito oc resto sempre del parere che se intel a sto giro non avesse toppato la gente non avrebbe bisogno di scoperchiare la cpu per utilizzare delle feature incluse nel prodotto che ha comprato, infatti con la prossima generazione è corsa ai ripari (ancora da vedere)

P.S. Ci credo poco che a parità di impostazioni con cui hai superato linx in avx2 non sei riuscito a passare Aida che richiede voltaggi minori.;)

giusemanuel 11-05-2014 12:49

Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club
 
Raga il mio 4770k è in rma, vi faró sapere l'esito....

Scusa l'ignoranza kimik, ma cosa intendi per x264 in loop? È uno stress test?
X264 è un formato video....

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

scorpioneross 11-05-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41077557)
Linx stressa al massimo e penso si usi per questo oltre che è un software "storico" e caro a noi overclocker :)

Cmnq se cerchi IL MIGLIOR software in assoluto per testare un haswell, intel e asus (la divisione RoG in particolare) consigliano AIDA64 Extreme che io uso spesso e trovo effettivamente il migliore (anche se sarò sempre affezionato al vecchio prime95) ;)


Anche io uso prime...comunque per quello che ci devo fare io col pc mi da completa stabilità anche con ibt...e effettivamente non una volta passato con ibt a me non ha mai crashato...quindi credo che senza sbatte troppo la testa al muro rimarrò su quello che dice ibt...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

marn3us 11-05-2014 21:57

Quote:

Originariamente inviato da scorpioneross (Messaggio 41081001)
Anche io uso prime...comunque per quello che ci devo fare io col pc mi da completa stabilità anche con ibt...e effettivamente non una volta passato con ibt a me non ha mai crashato...quindi credo che senza sbatte troppo la testa al muro rimarrò su quello che dice ibt...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma sì, tranquillo :)
Io linx lo uso solo per postare qui i risultati ;)

Alla fine Linx, P95 e AIDA64 sono tutti buoni software

scorpioneross 12-05-2014 08:15

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41081111)
Ma sì, tranquillo :)
Io linx lo uso solo per postare qui i risultati ;)

Alla fine Linx, P95 e AIDA64 sono tutti buoni software


Concordo 😉


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

kimik 12-05-2014 12:28

Quote:

Originariamente inviato da giusemanuel (Messaggio 41079704)
Raga il mio 4770k è in rma, vi faró sapere l'esito....

Scusa l'ignoranza kimik, ma cosa intendi per x264 in loop? È uno stress test?
X264 è un formato video....

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Più che un formato è un encoder, in pratica il bench codifica un video in loop.

giusemanuel 12-05-2014 12:52

Ed immagino ke la codifica sia pesante....pOtresti postar,i il link ke dovrei testare una macchina.....

kimik 12-05-2014 13:05

Quote:

Originariamente inviato da giusemanuel (Messaggio 41082671)
Ed immagino ke la codifica sia pesante....pOtresti postar,i il link ke dovrei testare una macchina.....

http://www.overclock.net/t/1411077/h...ith-statistics

Nella sezione 'Stressing' trovi in link da cui scaricare il test.

giusemanuel 12-05-2014 16:23

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 41082736)
http://www.overclock.net/t/1411077/h...ith-statistics



Nella sezione 'Stressing' trovi in link da cui scaricare il test.


Grazie kimik ;)!

ninja750 12-05-2014 20:58

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 41075001)
Il default dipende da cpu a cpu....
purtroppo questi processori regolano i voltaggi in base al carico.
Conviene impostare tutto manualmente anche per i 4ghz, attivando tutti i risparmi e nel caso anche il vcore offset in modo da far scendere il vcore in idle, cosa che non avviene in alcune mobo

ok ho lasciato attivi tutti i risparmi

sto scoprendo piano piano delle cose che non sapevo su queste cpu, la prima che il moltiplicatore è libero per ogni core (vengo da un Q6600..)

cioè il turbo a 38 era solo sul primo mentre negli altri è a scalare

ho fatto una prova con intel xtu e ho messo tutti i moltiplicatori a 40x lasciando il vcore in auto e il tutto sembra stabile

prima in idle era 0,712 ora 0,703, in full ora 1,101 prima 1,062 quindi un pelo di overlvolt lo ha dato anche se praticamente non significativo

le temp in full dopo 10 minuti arrivano a 80 gradi (nessuna differenza rispetto al sistema completamente a default) con il dissipatore boxed intel e nemmeno si sente, devo provare a installare la suite asus per aumentare gli rpm della ventola perchè stranamente a 80 gradi non gira veloce ed è assurdo

il processor core ratio l'ho lasciato a 38x mi spiegate cos'è e se vale la pena portare anche quello a 40x?

ultima domanda :fagiano: la gpu integrata mi dice che è 600mhz, c'è margine di overclock o lascio perdere del tutto? ora non ho una vga dedicata e qualche fps in più negli sporadici giorchi che uso farebbero un po comodo

marn3us 12-05-2014 22:09

Fidati di me, non occare niente (né cpu ne iGPU) con il dissi stock ;)

Ti consiglio vivamente di comprare un raffreddamento aftermarket, dall'Hyper 212 evo (che è ottimo e costa pochissimo) al noctua nh-d14 (mostruoso sia in termini di prestazioni che di dimensioni) :)

ninja750 13-05-2014 14:11

guarda sono anni che ho nei miei case dissipatori mazinga e francamente mi sono abbastanza stufato, proprio dovessi cambiarlo lo farei solo con uno di quelli che non richiedono lo smontaggio della mainboard


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.