Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Consiglio 08-09-2010 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 33030175)
La cavetteria, non aggiunge nulla, evita di togliere.
Allo stesso prezzo delle Indiana Line, mi sento di consigliare le JBL ES 20, anche se mi orienterei, nel caso avessi un po' di spazio, verso diffusori con un woofer di almeno 16,5 cm, l'ideale sarebbe da 20 (8 pollici), come ad es. le WHARFEDALE DIAMOND 9.2 o le IL 206.
Inoltre, sulla libreria, si mettono i libri, non i diffusori, se puoi installare diffusori da pavimento trovi la soluzione ottimale.

Dici che non ne vale la pena (intendo i diffusori). Io ne possiedo già 2 da pavimento, però il problema è che avendo il pc in stanza per comodità, queste non saprei dove metterle essendo abbastanza grandi. Sulla scrivania ho problema solo in larghezza, ovvero posso mettere massimo delle casse larghe 21cm.

Barbaresco 08-09-2010 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 33030280)
Dici che non ne vale la pena (intendo i diffusori). Io ne possiedo già 2 da pavimento, però il problema è che avendo il pc in stanza per comodità, queste non saprei dove metterle essendo abbastanza grandi. Sulla scrivania ho problema solo in larghezza, ovvero posso mettere massimo delle casse larghe 21cm.

Dipende da cosa ci devi fare.
Se con l'ampli Pioneer ci ascolti cd o file musicali, 2 diffusori di piccole dimensioni con wooferino da 13 a metà strada tra i diffusori compatti da HT e i diffusori per l'ascolto musicale, secondo me non ti daranno soddisfazioni, soprattutto se hai la possibilità di spingere sul volume.
Ma.....come vado sempre ripetere, il miglior giudice è il tuo orecchio, se va bene a lui, va bene a tutti......ma le dimensioni contano, sia per le donne che per i diffusori.

Consiglio 08-09-2010 11:18

Più che altro, anche perché passavo da delle discrete empire ps2120d. Quindi comunque un salto di qualità c'è sicuramente, o no? :D Con larghezza massima di 21cm proprio non si riesce a prendere delle buone casse con impedenza 4-8 ohm? :)

Barbaresco 08-09-2010 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 33030461)
Più che altro, anche perché passavo da delle discrete empire ps2120d. Quindi comunque un salto di qualità c'è sicuramente, o no? :D Con larghezza massima di 21cm proprio non si riesce a prendere delle buone casse con impedenza 4-8 ohm? :)

Ma certo che si riesce, ma visto che hai poso spazio, sfruttalo tutto, acquistare il modello con woofer da 13 o da 16, ti cambia sì e no 30 euro, compra, una volta avuto il parere del tuo orecchio, quelle con il diametro maggiore.

Consiglio 08-09-2010 11:34

Ok allora oggi andrò a farmi un giro dai, speriamo riesca a trovare qualcosa però :D

phlebotomus 08-09-2010 13:04

Le JBL consigliate non le conosco, ma il marchio è di quelli che vai sul sicuro.
Il discorso del woofer da 16 cm migliore di quello da 13,5 (di pari qualità) è ovvio, ma nel caso di Consiglio ci sono chiari limiti di spazio e budget. Inoltre a 30 cm quei 3 cm in più di woofer rischiano di spettinarti :)
Conosco bene i wooferini IL: non sono miracolosi ma valgono tutti gli € che costano.

dado1979 08-09-2010 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 33029319)
dado1979 Delle Wharfedale ho letto però dei commenti negativi...:(

Io le 8.2 le ho avuto e sono un diffusore con un rapporto qualità prezzo altissimo... han bisogno di un po' di watt per essere pilotate ma tu hai 60 w per canale su 8 ohm quindi vai tranquillo... con 100-110 eur te la cavi.
Detto questo ci sono una marea di diffusori di buon livello... dovresti ascoltare te per sapere cosa ti piace.

Consiglio 08-09-2010 13:21

Si tra oggi e domani mi faccio un giro per i negozietti, e vedrò. Poi vi farò sapere :D

Barbaresco 08-09-2010 13:35

Quote:

Originariamente inviato da phlebotomus (Messaggio 33031682)
Le JBL consigliate non le conosco, ma il marchio è di quelli che vai sul sicuro.
Il discorso del woofer da 16 cm migliore di quello da 13,5 (di pari qualità) è ovvio, ma nel caso di Consiglio ci sono chiari limiti di spazio e budget. Inoltre a 30 cm quei 3 cm in più di woofer rischiano di spettinarti :)
Conosco bene i wooferini IL: non sono miracolosi ma valgono tutti gli € che costano.

Io ne ho 4 da 25 cm, 2 dei quali a circa un metro e sono perettamente pettinato. :D E sto ascoltando "The unforgiven" dei Metallica.
Se ha 21 cm di larghezza, un diffusore con un wooferino da 16,5 ci sta benissimo, considerando anche lo spessore a lato dello stesso.

gxin 08-09-2010 22:48

a mio avviso un diffusore con un woofer da 16 è un pò eccessivo se messo su una scrivania. Il punto di ascolto sara al massimo di 60 /80 cm, non è molto.
Per quanto riguarda la sclta dei diffusori, il miglior giudice è il tuo orecchio.
Hai detto precedentemente che il budget a tua disposizione è 150/200€. sul quella cifra a mio avviso o prendi indiana line o prendi wharefdale. difficile trovare di meglio spendendo così poco.

Ciao

vicomte 14-09-2010 07:52

Mi servirebbe una mano a scegliere i nuovi diffusori.

Ho ridotto la scelta a questi 3 :

Tesi 504

HC 505

ARBOUR 4.02


Il prezzo non e' una discriminante (ci non piu' di 20 euro di differenza) , quindi vorrei scegliere solo in base alla qualita'.

Verranno abbinati ad Una Xonar Essence STX e ad un amplificatorino SHYTHE Kama Bay 1100.

Riguardo alle dimensioni della stanza cosi' ad occhio direi 8x6 ..

Qualunque consiglio sara' ben accetto.

Barbaresco 14-09-2010 08:33

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33080843)
Mi servirebbe una mano a scegliere i nuovi diffusori.

Ho ridotto la scelta a questi 3 :

Tesi 504

HC 505

ARBOUR 4.02


Il prezzo non e' una discriminante (ci non piu' di 20 euro di differenza) , quindi vorrei scegliere solo in base alla qualita'.

Verranno abbinati ad Una Xonar Essence STX e ad un amplificatorino SHYTHE Kama Bay 1100.

Riguardo alle dimensioni della stanza cosi' ad occhio direi 8x6 ..

Qualunque consiglio sara' ben accetto.


Io sceglierei le 505 in quanto tra le 3 proposte ha il wooferino di maggiori dimensioni (13,5 cm contro 12 circa delle altre 2).
Se devi insonorizzare un ambiente di circa 50 metri quadri, a mio modo di vedere hai bisogno di un qualcosa di maggiori dimensioni e potenza (amplificatore).

mentalrey 14-09-2010 09:08

concordo, il minimo in questo caso sarebbe il muse, che nonostante il prezzo contenuto
almeno 25/30 watt li eroga.
http://www.pcbrain.it/forum/showthread.php?t=2427

vicomte 14-09-2010 09:30

Si ma per l'intanto ho questo e non ho casse degne di tale nome :D

Ergo prima le casse poi pensero' all'amplificatore.

Tornando ai diffusori quindi, mi oriento sugli hc 505?

mentalrey 14-09-2010 11:05

be' se ne sei gia' in possesso, e' un buon abbinamento.
le 505 sono casse un po' loudness, l'amply e' invece abbastanza secco e precisino,
direi che si controbilanciano bene.
soprattutto con il fatto che le casse stesse hanno una buona sensibilita' all'amplificazione.

vicomte 14-09-2010 11:31

Ma considerando che magari tra qualche tempo l'amplificatore lo cambiero' ..

Azzo non riesco a decidermi :)

Posso forse scartare le Arbour (per un discorso potenza piu che altro.. non che sia particolarmente rilevante ma almeno e' un parametro inferiore a cui possof ar riferimento :)).

Ma tra tesi 504 e hc 505 non riesco a decidere.

AleAme 14-09-2010 12:18

Ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare un sintoampli e sto valutando il Pioneer.

Premetto che l'utilizzo sarà 50% film e console e 50% musica in generale, le casse che acquisterò saranno probabilmente delle IL o similari e che essendo in condominio il volume sarà comunque sempre modesto.
Sarà un 5.1 e non un 7.1 e l'attacco iPod non verrà utilizzato.

Key features of the Pioneer VSX-520-K:

5.1 AV receiver, 110 watts per channel
3 HDMI 1.4 inputs
3D-compatible (able to pass 3D HDMI signal from 3D Blu-ray player to 3D TV)
Onboard decoding for Dolby TrueHD and DTS-HD Master Audio, plus Dolby ProLogic IIz decoding
Bluetooth-ready (can stream Bluetooth audio from compatible A2DP devices with $100 AS-BT100 adapter)
Advanced Sound Retriever and Automatic Level Control processing
$230 | Available in April

Key step-up features of the Pioneer VSX-820-K:

4 HDMI 1.4 inputs (MEGLIO UNA IN PIU' CHE UNA IN MENO)
iPhone/iPod compatibility via USB, using included cable (NON VERREBBE UTILIZZATA)
Basic onscreen display (text-only)
Automatic speaker calibration (UTILE?)
Sirius-ready
$300 | Available in April

Key step-up features of the Pioneer VSX-920-K:

7.1 AV receiver, 110 watts per channel (LO UTILIZZEREI COMUNQUE IN 5.1)
Analog video upconversion (QUANDO LO UTILIZZEREI VISTO CHE HO IL LETTORE BD?)
Full color graphical user interface
Anchor Bay video processing (ABT1015)
Two channel PQLS
$400 | Available in April


In termini di qualità, a volume modesto c'è differenza tra i 3?

Il VSX-820 in più ha la predisposizione per l'iPod che non uso, il menù a schermo che potrebbe essere utile e la calibrazione automatica. Visto che sono proprio neofita è importante?
Lo step successivo, il VSX-920 è un 7.1 (inizialmente partirei con un 2.0 che upgraderei pian piano a un 5.1), più potente (ma sono in condominio) e ha l'upscaling a 1080p (ma di che qualità e quando verrebbe utilizzato? avrei il lettore bd che lo fa comunque...).

Detto questo, cosa consigliate?

Grazie a tutti.

:)

mentalrey 14-09-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33082977)
Ma considerando che magari tra qualche tempo l'amplificatore lo cambiero' ..

Azzo non riesco a decidermi :)

Posso forse scartare le Arbour (per un discorso potenza piu che altro.. non che sia particolarmente rilevante ma almeno e' un parametro inferiore a cui possof ar riferimento :)).

Ma tra tesi 504 e hc 505 non riesco a decidere.

Potenza?? quelle casse suonano piu' o meno forte solo in base alla sensibilita'
in decibel che hanno. La discriminante semmai e' la qualita' e
il fatto che siano piu' lineari o piu' loudness come effetto finale,
per cui le arbour sarebbero qualitativamente piu' elevate rispetto alle HC, ma sempre
tendenti al loud.
Le tesi un sempre un pochino migliori di HC e decisamente piu' lineari come
risposta.
(sono infatti pensate per coprire quel ramo di clientela che vuole una cassa piu' secca e precisa)
Non scarterei le nuove Nota, visto che hanno praticamente lo chassis delle HC,
ma i componenti piu' pregiati delle Arbour.
http://www.indianaline.it/products/nota (timbrica sempre un po' loudness, ma meno accentuata di HC)

vicomte 14-09-2010 12:59

A me sinceramente il loudness suona come difetto :rolleyes:

(Non st dicendo che lo sia, e' solo un'impressione personale).

Oltretutto da quel poco che so dovrebbe essere utile solo a basso volume (non vorrei dire un'idiozia)...

.. ergo considerando che e' decisamente raro ascolti a basso volume dalle casse (uso la cuffia se voglios entire musica di sottofondo mentre faccio tiutt'altro al pc..) mi sto otientando sulle tesi.

Anzi se puoi confermare le mie ipotesi compro e fine.. perche' non posso impazzire una settimana per comprare le casse :D

Barbaresco 14-09-2010 13:09

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33083979)
A me sinceramente il loudness suona come difetto :rolleyes:

(Non st dicendo che lo sia, e' solo un'impressione personale).

Oltretutto da quel poco che so dovrebbe essere utile solo a basso volume (non vorrei dire un'idiozia)...

.. ergo considerando che e' decisamente raro ascolti a basso volume dalle casse (uso la cuffia se voglios entire musica di sottofondo mentre faccio tiutt'altro al pc..) mi sto otientando sulle tesi.

Anzi se puoi confermare le mie ipotesi compro e fine.. perche' non posso impazzire una settimana per comprare le casse :D

Io l'effetto luodness lo adoro, ma è un gusto personale.
A maggior ragione se ascolti a volume sostenuto, dovresti prendere le HC per questioni di diametro del wooferino, anzi, dovresti proprio lasciar stare le IL con un cono così piccolo e orientarti su altri prodotti......12 cm si mandano in crisi già a basso volume alzando di qualche db il valore dei suoni gravi.......se poi ti gracchiano io te lo avevo detto.

vicomte 14-09-2010 13:46

Allora prendo davvero le Nota 505 e fine.
Meno loudness, stesso diametro delle hc e qualita' migliore.


Altri prodotti validi sui 300 euro quali potrebbero essere? Pero' cosi' mi mandi in crisi del tutto :D

Se van bene le nota compro le nota e fine della storia :D Azzo e' una settimana le leggo roba e chiedo roba suu sti danatissimi diffusori.
Oltretutto intendendmene poco molte cose che leggo o che mi vengono dette non capisco che vogliano dire, ergo via a cercare su google la spiegazione della spiegazione.

Sto realmente sclerando.

rizzotti91 14-09-2010 14:02

Come woofer da 20 cm ad alta sensibilità cosa c'è sul mercato? :)

Al momento ho dei woofer da 90dB, vorrei quindi prenderne alcuni con sensibilità superiore...

Barbaresco 14-09-2010 14:49

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 33084733)
Come woofer da 20 cm ad alta sensibilità cosa c'è sul mercato? :)

Al momento ho dei woofer da 90dB, vorrei quindi prenderne alcuni con sensibilità superiore...

Klipsch e Cerwing Vega sono intorno ai 95db.

Perchè necessiti di diffusori con maggiore sensibilità ???

Barbaresco 14-09-2010 14:53

Quote:

Originariamente inviato da vicomte (Messaggio 33084549)
Allora prendo davvero le Nota 505 e fine.
Meno loudness, stesso diametro delle hc e qualita' migliore.


Altri prodotti validi sui 300 euro quali potrebbero essere? Pero' cosi' mi mandi in crisi del tutto :D

Se van bene le nota compro le nota e fine della storia :D Azzo e' una settimana le leggo roba e chiedo roba suu sti danatissimi diffusori.
Oltretutto intendendmene poco molte cose che leggo o che mi vengono dette non capisco che vogliano dire, ergo via a cercare su google la spiegazione della spiegazione.

Sto realmente sclerando.

Io metterei sul piatto qualche eurino in più e mi affiderei alle validissime JBL ES 80.

Leatherscraps 15-09-2010 23:09

confermo, guarda la mia firma... ;)

rizzotti91 16-09-2010 00:09

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 33085221)
Klipsch e Cerwing Vega sono intorno ai 95db.

Perchè necessiti di diffusori con maggiore sensibilità ???

Voglio aumentare il volume d'ascolto...

Barbaresco 16-09-2010 08:15

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 33101064)
Voglio aumentare il volume d'ascolto...

Cambia l'amplificatore.

marco1991 16-09-2010 16:37

cambia ampli.. le mie klipsch fanno 98db ma ce ne sono anche da 99 o più.. ma sale anche il prezzo...

per i film non pensarci..klipsch a vita
(però prima SEMPRE una prova d'ascolto..magari ti fanno schifo)

TecnologY 16-09-2010 20:48

klipsch esagera con la sensibilità dichiarata, le rf83 da 100dB ne hanno 94 reali

rizzotti91 16-09-2010 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Barbaresco (Messaggio 33101862)
Cambia l'amplificatore.

Il prezzo a cui posso trovare anche usato un 2x100 w RMS?

gxin 17-09-2010 14:06

Dipende che qualita di ampli hai intenzione di acquistare.
Che diffusori hai?

Ciao

TecnologY 17-09-2010 17:05

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 33110085)
Il prezzo a cui posso trovare anche usato un 2x100 w RMS?

Partono da 40 euro... cerca qualcosa tipo un technics usato o simili (made in japan), è roba che dura anni senza problemi

Melting Blaze 17-09-2010 20:19

Ciao!

un mio amico vorrebbe collegare delle casse al pc per vedere dei film dal divano e per musica da stanza.

il tutto senza grandi pretese. il budget è di 150€ :O

la scheda audio è la Creative X-Fi Extreme Audio.

lui vorrebbe un 2.1 wirelles :D

abbiamo adocchiato le Creative Inspire S2 wireless.
ma conosciamo anche i limiti creative ;)

voi che ne dite? modelli da suggerire?

rizzotti91 18-09-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 33119917)
Ciao!

un mio amico vorrebbe collegare delle casse al pc per vedere dei film dal divano e per musica da stanza.

il tutto senza grandi pretese. il budget è di 150€ :O

la scheda audio è la Creative X-Fi Extreme Audio.

lui vorrebbe un 2.1 wirelles :D

abbiamo adocchiato le Creative Inspire S2 wireless.
ma conosciamo anche i limiti creative ;)

voi che ne dite? modelli da suggerire?

Scusate tantissimo per l'OT ma devo dirlo :asd:

Perchè non dici al tuo amico per iniziare di buttare quella Extreme Audio? :asd:

rizzotti91 18-09-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 33118072)
Partono da 40 euro... cerca qualcosa tipo un technics usato o simili (made in japan), è roba che dura anni senza problemi

Assolutamente sicuro??? Così poco??

Danyz81 18-09-2010 19:04

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 33125668)
Scusate tantissimo per l'OT ma devo dirlo :asd:

Perchè non dici al tuo amico per iniziare di buttare quella Extreme Audio? :asd:

Ciao rizzotti91 scusami ma questo OT per me è poco giustificato, ignoriamo perchè certe risposte irritano un pochino... ed era un pochino più giustificata se dopo la tua "battuta" almeno provavi a buttar giu un consiglio ;)

ps.
L'amico è in comune e mi ha segnalato la discussione melting... ovviamente, (ma sembra giusto ripeterlo) con il sistema audio che ha già vorrebbe solo cambiare le sue vecchie casse 7.1 con delle wireless o con un sistema 2.1 visto che lo spazio è poco, i fili sono tanti e per quello che ci deve fare il sistema 7.1 non è mai utilizzato.

Vi ringrazio, se potete, di tutto l'aiuto che potete darci :)

rizzotti91 19-09-2010 00:05

Quote:

Originariamente inviato da Danyz81 (Messaggio 33127443)
Ciao rizzotti91 scusami ma questo OT per me è poco giustificato, ignoriamo perchè certe risposte irritano un pochino... ed era un pochino più giustificata se dopo la tua "battuta" almeno provavi a buttar giu un consiglio ;)

Scusa, vietato scherzare con te ;)

Ragazzi ho una domanda, un tecnico mi ha detto che gli ampli da 8 ohm anche se dichiarano di poter scendere a 4 ohm e quindi offrono piu wattaggio, in realtà la potenza è sempre quella di chiarata @8 ohm... mi sa di stranissimo però quello che mi ha dato quest'informazione non è uno sprovveduto, per questo volevo chiedervi... ma è vero??

TecnologY 19-09-2010 11:16

In un ampli ideale è maggiore su 4Ohm, doppia.
Purtroppo gli ampli multicanale a volte fanno scherzi, ogni ampli è storia a sè ma la maggior parte aumenta la potenza all'abbassarsi della resistenza.

Comunque su ebay nell'usato ogni tanto si trovano ampli anche di fine anni '90 che paragonati a quello che si potrebbe comprarci oggi con gli stessi soldi sono un'affare.

rizzotti91 19-09-2010 12:19

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 33130573)
In un ampli ideale è maggiore su 4Ohm, doppia.
Purtroppo gli ampli multicanale a volte fanno scherzi, ogni ampli è storia a sè ma la maggior parte aumenta la potenza all'abbassarsi della resistenza.

Comunque su ebay nell'usato ogni tanto si trovano ampli anche di fine anni '90 che paragonati a quello che si potrebbe comprarci oggi con gli stessi soldi sono un'affare.

Io ne ho uno degli anni 90 ma vorrei capire se è vero che @4 ohm mi da 2x75 w o restano sempre 2x50...

TecnologY 19-09-2010 12:52

Purtroppo non ho la bacchetta magica, dipende da ampli a ampli. Comunque è quasi sicuro che a 4Ohm aumenta, almeno che non sia un ampli scrauso.

Qui puoi vedere alcuni ampli testati. Le potenze rilevate con 2 canali a 4Ohm sono quasi sempre maggiori. Prendili come pressapoco perchè se guardiamo il DSP AZ2 sembra un ampli diversoa seconda di che rivista lo testa; il denon 3803 invece a 4Ohm cala su entrambe.

Comunque se a 8Ohm da 2x50 a 4 sarebbero 2x100 con un ampli feroce :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.