Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Arus 28-02-2008 15:03

Per le due casse in sala non posso che consigliarti la nuova serie 600 di b&w che si accoppia molto bene con Denon, inoltre si possono installare a muro anche se secondo me perderai in dettaglio facendo cosi.

bellavista cuveè 28-02-2008 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 21313726)
Per le due casse in sala non posso che consigliarti la nuova serie 600 di b&w che si accoppia molto bene con Denon, inoltre si possono installare a muro anche se secondo me perderai in dettaglio facendo cosi.

hai un link per comprarle? o per vedere almeno i prezzi?
non volevo spendere più di 150/200 euro..
tra quelle che ho postato non ce n'è neanche una buona?
non sono molto informato ma riescono a sfruttarsi con quel tipo di amplificatore?

WhiteHand 28-02-2008 15:17

Quote:

Originariamente inviato da bellavista cuveè (Messaggio 21313586)
scusa se ti quoto da qui..ma non riesco in altro modo..
ho preso l'ampli come il tuo (denon pma 500Ae) e avevi prorpio ragione va prorpio bene..però devo chiederti un ulteriore favore:) ..
al fine di ascoltare (a livello normale non da professionisti) musica con bassi importanti vi chiedo quale tra queste casse possa essere interessante (si tratta di una filodiffusione con 2 casse in sala e 1 cassa in bagno e 1 in camera..ragione per cui non vorrei delle casse troppo ingombranti e sopratutto che possano essere attaccate al muro):
wharfedale 7.1 diamond
indiana line delta
indiana line nano
m-audio av30s
teac ls x5
wharfedale crystal cr10/20:p
grazie a chi voglia darmi una mano nella scelta:p

Mah, non lo so....penso che dovresti aspettare pareri più seri del mio per le casse :D
Io per ora ci piloto delle Sony che hanno 10 anni e vanno benissimo, ma mi sto comprando i pezzi per fare delle casse da solo, ho già woofer, mid e tweeter, ieri ho ordinato i crossover su ebay e adesso manca solo il mobile! :sofico:

Arus 28-02-2008 15:26

Quote:

Originariamente inviato da bellavista cuveè (Messaggio 21313994)
non volevo spendere più di 150/200 euro..

Non ci rientri per le b&w e nell'usato se si trovano non è certo quello il prezzo per cui ti consiglio di darti una guardata qui oppure qui giusto per vedere quali diffusori ti piacciono e caratteristicamente farebbero al caso tuo :)
Mi diresti il resto della catea audio e che musica preferisci ascoltare?

Quote:

Originariamente inviato da WhiteHand (Messaggio 21314012)
mi sto comprando i pezzi per fare delle casse da solo, ho già woofer, mid e tweeter...

Ciao, nella costruzione stai seguendo un progetto di qualche marca famosa oppure lo stai facendo tu?
Facci vedere :D

Arus 28-02-2008 15:28

EDIT : doppio post

bellavista cuveè 28-02-2008 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 21314196)
Non ci rientri per le b&w e nell'usato se si trovano non è certo quello il prezzo per cui ti consiglio di darti una guardata qui oppure qui giusto per vedere quali diffusori ti piacciono e caratteristicamente farebbero al caso tuo :)
Mi diresti il resto della catea audio e che musica preferisci ascoltare?

siccome la casa è in costruzione la filodiffusione l' ho fatta inserire ma me la consegnano a maggio..
quindi lo sto ancora creando l'impianto (poi sono un neofita) ma ti dico non ho particolari pretese..
pensavo oltre al amplificatore..di mettere un lettore cd sempre della denon e di mettere le casse nei varti ambienti..
cmq ad ogni modo ascolto hip hop/r'n'b e un po di house cantata.

l_antico 28-02-2008 15:36

Quote:

Originariamente inviato da bellavista cuveè (Messaggio 21313586)
al fine di ascoltare (a livello normale non da professionisti) musica con bassi importanti vi chiedo quale tra queste casse possa essere interessante (si tratta di una filodiffusione con 2 casse in sala e 1 cassa in bagno e 1 in camera..ragione per cui non vorrei delle casse troppo ingombranti e sopratutto che possano essere attaccate al muro):
wharfedale 7.1 diamond
indiana line delta
indiana line nano
m-audio av30s
teac ls x5
wharfedale crystal cr10/20:p
grazie a chi voglia darmi una mano nella scelta:p

visto che hai predisposto una filodiffusione perchè non prendere diffusori "inwall" ? Certo, se hai già fatto i lavori te lo sconsiglio ma altrimenti risolveresti ogni problema di spazio.
Comunque tra quelli citati credo che la migliori performance sui bassi la possano dare le 7.1, mentre credo tu possa eliminare le m-audio che se non vado errato sono amplificate.

Arus 28-02-2008 15:43

Concordo con l_antico anche se non ho mai potuto sentire diffusori in wall, comunque visto i generi che ascolta direi che b&w sarebbe stato un abbinamento perfetto anche perchè non so quanto possano scendere i diffusori in wall....

l_antico 28-02-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviato da bellavista cuveè (Messaggio 21314334)
siccome la casa è in costruzione la filodiffusione l' ho fatta inserire ma me la consegnano a maggio..
quindi lo sto ancora creando l'impianto (poi sono un neofita) ma ti dico non ho particolari pretese..
pensavo oltre al amplificatore..di mettere un lettore cd sempre della denon e di mettere le casse nei varti ambienti..
cmq ad ogni modo ascolto hip hop/r'n'b e un po di house cantata.

scusa non avevo ancora letto...a questo punto io prenderei molto in considerazione i diffusori da incasso, considerato che non hai pretese da audiofilo (anche per il budget limitato).
Per il lettore cd quasi quasi ti consiglierei di andare sul risparmio in modo da poter spendere qualcosina in + sulle casse ;)

bellavista cuveè 28-02-2008 15:50

Quote:

Originariamente inviato da l_antico (Messaggio 21314405)
visto che hai predisposto una filodiffusione perchè non prendere diffusori "inwall" ? Certo, se hai già fatto i lavori te lo sconsiglio ma altrimenti risolveresti ogni problema di spazio.
Comunque tra quelli citati credo che la migliori performance sui bassi la possano dare le 7.1, mentre credo tu possa eliminare le m-audio che se non vado errato sono amplificate.

scusami ma gli inwall sono quelli ad incasso vero?
opterei di più per casse a vista..(ma carine sennò chi la sente mia moglie???)
quindi mi consigli le wharfedale diamond 7.1?
le sfrutto a pieno o per lo meno riesco ad usare il potenziale del ampli con quelle o no?
poi una cosa..mi parlavano tutti bene delle indiana line..tu le escludi a priori?
grazie

Lionking-Cyan 28-02-2008 15:52

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 21300813)
Su un sacd, se ibrido ci puoi trovare su uno strato la traccia leggibile per il lettore cd, mentre sullo strato sacd, sia la versione stereo che multicanale

Ma per la parte proprio sacd, a quanto arrivano in media? Ho letto bene che arrivano a 7 giga anche? La qualità è simile a quella da studio di registrazione?

l_antico 28-02-2008 16:03

ad essere sincero tra i diffusori specifici che hai citato non ne ho ascoltato nessuno, ho solo dato un parere leggendo le caratteristiche non un consiglio.
il consiglio sarebbe invece il solito: ascoltare preventivamente, ma sono dell'opinione che su quella fascia di prezzo e considerando il fattore moglie io andrei su di una marca affidabile facendo una preferenza anche in base all'estetica ed alle dimensioni...quindi sia Wharfedale che Indiana hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e sono per questo motivo consigliabili.
Spendendo invece qualcosina in + si trovano ottimi diffusori compatti dall' estetica invidiabile...

bellavista cuveè 28-02-2008 16:19

Quote:

Originariamente inviato da l_antico (Messaggio 21314925)
ad essere sincero tra i diffusori specifici che hai citato non ne ho ascoltato nessuno, ho solo dato un parere leggendo le caratteristiche non un consiglio.
il consiglio sarebbe invece il solito: ascoltare preventivamente, ma sono dell'opinione che su quella fascia di prezzo e considerando il fattore moglie io andrei su di una marca affidabile facendo una preferenza anche in base all'estetica ed alle dimensioni...quindi sia Wharfedale che Indiana hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e sono per questo motivo consigliabili.
Spendendo invece qualcosina in + si trovano ottimi diffusori compatti dall' estetica invidiabile...

tipo?
e quanto spendendo di più?:help:

l_antico 28-02-2008 16:43

ti ripeto che dovresti avere la pazienza di andare in qualche negozio e fare almeno due/tre ascolti, è anche probabile che abbiano pure il tuo ampli così da provare anche l'accoppiata e sentire se il suono ti aggrada...magari ti accorgi che diffusori troppo piccoli non ti soddisfano oppure il contrario.
comunque tra quelli compatti potresti prendere in considerazione ad esempio Focal Sib (300euretti) Kef 2005 (meno) B&W M1 (sui 400 ca) che personalmente apprezzo, ma praticamente ogni marca ne ha in catalogo e ne trovi sicuramente a meno...fatti un giro dai che sicuramente tornerai con le idee + chiare ;)

bellavista cuveè 28-02-2008 17:08

Quote:

Originariamente inviato da l_antico (Messaggio 21315655)
ti ripeto che dovresti avere la pazienza di andare in qualche negozio e fare almeno due/tre ascolti, è anche probabile che abbiano pure il tuo ampli così da provare anche l'accoppiata e sentire se il suono ti aggrada...magari ti accorgi che diffusori troppo piccoli non ti soddisfano oppure il contrario.
comunque tra quelli compatti potresti prendere in considerazione ad esempio Focal Sib (300euretti) Kef 2005 (meno) B&W M1 (sui 400 ca) che personalmente apprezzo, ma praticamente ogni marca ne ha in catalogo e ne trovi sicuramente a meno...fatti un giro dai che sicuramente tornerai con le idee + chiare ;)

ok farò un giro di ascolti..poi ne riparleremo..intanto ti ringrazio per avermi ascoltato tu!
grazie ciao:p

WhiteHand 28-02-2008 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 21314196)
Ciao, nella costruzione stai seguendo un progetto di qualche marca famosa oppure lo stai facendo tu?
Facci vedere :D

Beh, il progetto lo sta facendo mio padre, perchè questa è praticamente la prima volta che seguo un progetto e ci collaboro così da vicino....appena posso, posto lo schema del progetto e nella prossima settimana, dovrei postare le foto con le casse già finite....dipende tutto dal mobiletto, che molto probabilmente sarà frutto di un lavoro di un falegname, visto che mio padre è sempre impegnato con il lavoro ed è già tanto che faccia il montaggio finale e che abbia già fatto il progetto ;)

Arus 28-02-2008 20:57

Bene tienici aggiornati e fai foto non appena possibile, anche ai diffusori singoli :)

sacd 28-02-2008 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 21314702)
Ma per la parte proprio sacd, a quanto arrivano in media? Ho letto bene che arrivano a 7 giga anche? La qualità è simile a quella da studio di registrazione?

http://en.wikipedia.org/wiki/Super_Audio_CD

Fai prima a leggere qui

Lionking-Cyan 02-03-2008 12:01

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 21320147)

Asd, era quello che avevo letto velocemente. Me lo leggerò approfonditamente SE il prossimo modello della play station 3 (che è quello che mi farò), riavrà la possibilità di leggere i sacd, come i primi modelli :( ...speriamo bene...

sacd 02-03-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 21353082)
Asd, era quello che avevo letto velocemente. Me lo leggerò approfonditamente SE il prossimo modello della play station 3 (che è quello che mi farò), riavrà la possibilità di leggere i sacd, come i primi modelli :( ...speriamo bene...

Un sacd ibrido è sempre leggibile da qualunque lettore cd, perchè al massimo leggi lo strato cd; mentre per leggere lo strato sacd devi vedere la compatibilità, anche perchè in questa modalità per motivi di protezione dalle uscite digitali del lettore nn esce nulla

Lionking-Cyan 02-03-2008 16:23

Si infatti mi riferivo allo strato veramente super audio. Altrimenti uno si compra il cd e basta, e non gode della qualità ad alta definizione.
Peccato che hanno introdotto questa "economia" per gli ultimi modelli di ps3. Speriamo davvero reintroducano i sacd con la prossima versione.

Therinai 02-03-2008 16:33

Ciao, che ne dite di darmi un consiglio per il nuovo ampli?
Ho visto delle occasioni sul sito del mio rivenditore di fiducia, conoscete qualcuno di questi ampli?
http://www.donzelli-hifi.it/usato_dati.asp

ps: gli amplificatori sono i primi quattro articoli
Considerate che ora ho un harman kardon 1400 comprato usato e che per via del budget sarei orientato verso il monrio asti mkII, e che ho dei diffusori spendor s3/5a

ciocia 02-03-2008 18:48

Direi che e' ora che cambiare il vecchio ampli e prenderne uno con audio HD, per poi collegarci il pc sul quale montero' un bluray.
Mi consigliate qualche modello, entry-med level?
Onkyo-denon?
Magari ditemi anche un modello che fa upscaling video, potrei pensarci se non costa troppo. ( ho un tv lcd 46" fullhd, ma tanto lo uso con x360 e i film li upscala discretamente la console, mentre tv normale e satellite guardo ben poco, visto che fa schifo...)
Vedo che c'e':
DENON AVR-2808 ma costa sui 1100 ( e' il modello piu' piccolo denon hd? )
Onkyo TX-SR705 sugli 800€
Sony STR-DA4300ES oltre i 1000 se esiste.
...sotto i 600€??

Da qui a 3 mesi deve uscire qualche modello nuovo interessante?

joeb 02-03-2008 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 21356932)
Considerate che ora ho un harman kardon 1400 comprato usato e che per via del budget sarei orientato verso il monrio asti mkII, e che ho dei diffusori spendor s3/5a

A parere mio sarebbe più opportuno sostituire le casse perchè abbinate all' amplificatore che vorresti prendere monrio asti mkII non ti darebbero il risultato che desideri. Al di là del fatto che la scelta della cassa è puramente personale e che nessuno può suggerirti un modello, su carta le casse che ora possiedi non sono all'altezza dell'amplificatore in questione. Un ottimo risultato potresti indubbiamente ottenerlo con l'acquisto dell' amply monrio asti mkII e casse all'altezza dello stesso o tenere il tuo vecchio amply e sostituire le casse con altre di estensione maggiore alle basse frequenze.
Ti dico questo perchè conosco l'amply mentre conosco le casse solo su carta.
Saluti.

sacd 02-03-2008 20:48

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 21358610)
Direi che e' ora che cambiare il vecchio ampli e prenderne uno con audio HD, per poi collegarci il pc sul quale montero' un bluray.
Mi consigliate qualche modello, entry-med level?
Onkyo-denon?
Magari ditemi anche un modello che fa upscaling video, potrei pensarci se non costa troppo. ( ho un tv lcd 46" fullhd, ma tanto lo uso con x360 e i film li upscala discretamente la console, mentre tv normale e satellite guardo ben poco, visto che fa schifo...)
Vedo che c'e':
DENON AVR-2808 ma costa sui 1100 ( e' il modello piu' piccolo denon hd? )
Onkyo TX-SR705 sugli 800€
Sony STR-DA4300ES oltre i 1000 se esiste.
...sotto i 600€??

Da qui a 3 mesi deve uscire qualche modello nuovo interessante?


Il denon è il più economico, mentre l'onkyo c'è anche il modello inferiore che supporta l'alta definizione audio

Therinai 02-03-2008 21:09

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 21359537)
A parere mio sarebbe più opportuno sostituire le casse perchè abbinate all' amplificatore che vorresti prendere monrio asti mkII non ti darebbero il risultato che desideri. Al di là del fatto che la scelta della cassa è puramente personale e che nessuno può suggerirti un modello, su carta le casse che ora possiedi non sono all'altezza dell'amplificatore in questione. Un ottimo risultato potresti indubbiamente ottenerlo con l'acquisto dell' amply monrio asti mkII e casse all'altezza dello stesso o tenere il tuo vecchio amply e sostituire le casse con altre di estensione maggiore alle basse frequenze.
Ti dico questo perchè conosco l'amply mentre conosco le casse solo su carta.
Saluti.

ah beh allora lascio perdere il monrio :D Le s3/5 non si toccano. E' un discorso che ho già affrontato e ho provato altri diffusori ma a me vanno bene questi. Per l'ampli le alternative che avrei ora sono: CAIRN BORA, MONRIO ASTI MKII, MONRIO MC 207. Ovviamente io ancora non ho sentito nessuno di questi ampli, per questo chiedo un parere.

sacd 02-03-2008 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 21360490)
ah beh allora lascio perdere il monrio :D Le s3/5 non si toccano. E' un discorso che ho già affrontato e ho provato altri diffusori ma a me vanno bene questi. Per l'ampli le alternative che avrei ora sono: CAIRN BORA, MONRIO ASTI MKII, MONRIO MC 207. Ovviamente io ancora non ho sentito nessuno di questi ampli, per questo chiedo un parere.

Per quelle cifre prenditi Questo

Therinai 02-03-2008 21:39

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 21360730)
Per quelle cifre prenditi Questo

grazie del consiglio, ma non li conosci quelli che ho citato?

joeb 02-03-2008 21:49

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 21360490)
ah beh allora lascio perdere il monrio :D Le s3/5 non si toccano. E' un discorso che ho già affrontato e ho provato altri diffusori ma a me vanno bene questi. Per l'ampli le alternative che avrei ora sono: CAIRN BORA, MONRIO ASTI MKII, MONRIO MC 207. Ovviamente io ancora non ho sentito nessuno di questi ampli, per questo chiedo un parere.

Beh... se sei affezionato al suono delle tue casse, non ti resta che provarle con il MONRIO il risultato potrebbe essere positivo al tuo orecchio. Come ben sai i gusti sono strettamente personali.
Buone prove e buon acquisto. ;)
Saluti

sacd 02-03-2008 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 21360815)
grazie del consiglio, ma non li conosci quelli che ho citato?

Solo l'asty prima versione

Lionking-Cyan 03-03-2008 15:31

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 21358610)
Direi che e' ora che cambiare il vecchio ampli e prenderne uno con audio HD, per poi collegarci il pc sul quale montero' un bluray.
Mi consigliate qualche modello, entry-med level?
Onkyo-denon?
Magari ditemi anche un modello che fa upscaling video, potrei pensarci se non costa troppo. ( ho un tv lcd 46" fullhd, ma tanto lo uso con x360 e i film li upscala discretamente la console, mentre tv normale e satellite guardo ben poco, visto che fa schifo...)
Vedo che c'e':
DENON AVR-2808 ma costa sui 1100 ( e' il modello piu' piccolo denon hd? )
Onkyo TX-SR705 sugli 800€
Sony STR-DA4300ES oltre i 1000 se esiste.
...sotto i 600€??

Da qui a 3 mesi deve uscire qualche modello nuovo interessante?

I denon devi spendere un pochino, perchè i modelli più economici fanno schifo come rapporto qualità prezzo. Sotto i 600 che ha i codec hc ci sta solo l'onkyo 605. Altrimenti aspetti l'estate che esce il nuovo harman kardon, il primo della marca che introdurrà i codec hd, ma non so quanto costerà.



Cmq, che rivista mi consigliate? Tipo riviste che non trattano solo hifi stereo, dato che mi piace anche l'audio multicanale per i giochi. L'unica rivista adatta a me è quindi **digitale?

Therinai 03-03-2008 16:23

io consiglio "nessuna rivista magazine" :asd: Vabbeh magari è solo una questione di pregiudizi, ma io non mi fido molto degli editoriali cartacei

the_joe 03-03-2008 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 21370751)
io consiglio "nessuna rivista magazine" :asd: Vabbeh magari è solo una questione di pregiudizi, ma io non mi fido molto degli editoriali cartacei

C'è rivista e rivista......alcune si limitano a presentare le impressioni di ascolto e poco più, altre presentano le prove tecniche assieme alle impressioni di ascolto, personalmente delle impressioni di ascolto mi fido il giusto, nel senso che naturalmente un redattore ha più libertà di manovra nel caso volesse promuovere un prodotto, delle prove tecniche di laboratorio invece, credo di potermi fidare di più, nel senso che attuando una certa metodologia, si riescono a standardizzare molto i risultati che risultano così coerenti con quanto si può ritrovare in fase di ascolto.

Ultimo giudice comunqe in ogni caso restano le mie orecchie.

simon71 03-03-2008 17:28

Oggi come oggi la migliore rivista si chiama GOOGLE!!;)

joeb 03-03-2008 17:34

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 21370943)
Ultimo giudice comunqe in ogni caso restano le mie orecchie.

Verissimo! (non la trasmissione) ;) :D
Ciao

the_joe 03-03-2008 17:37

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 21371903)
Oggi come oggi la migliore rivista si chiama GOOGLE!!;)

Occhio che sul web spuntano GURU ogni decimo di secondo che sparano sentenze ed assolutismi al 99% fuori da ogni logica.....

Naturalmente esiste anche chi fa le cose per bene ed in buona fede, ma come si dice "la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni"....

ciocia 03-03-2008 18:01

Ho trovato i dati sul sito onkyo in inglese ( sul sito in ita appare solo il modello 5000 :( ), direi che il 605 vada bene sia per prezzo che per caratteristiche ( si trova a meno di 500€ )
DOMANDE:
1-Ma il 7.1 e' utilizzato nei titoli bluray? Nei giochi console no.
2- All'inizio andro' avanti col 5.1, ma se volessi usare il 7.1....come diavolo vanno messe le 7 casse? Nel 6.1 c'e' la posteriore centrale, nel 7.1? vanno messe 2 lateralmente?

Su avforum c'e' il thread ufficiale, ci buttero' un occhio

ciocia 03-03-2008 18:12

doppio post

sacd 03-03-2008 18:33

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 21372460)
Ho trovato i dati sul sito onkyo in inglese ( sul sito in ita appare solo il modello 5000 :( ), direi che il 605 vada bene sia per prezzo che per caratteristiche ( si trova a meno di 500€ )
DOMANDE:
1-Ma il 7.1 e' utilizzato nei titoli bluray? Nei giochi console no.
2- All'inizio andro' avanti col 5.1, ma se volessi usare il 7.1....come diavolo vanno messe le 7 casse? Nel 6.1 c'e' la posteriore centrale, nel 7.1? vanno messe 2 lateralmente?

Su avforum c'e' il thread ufficiale, ci buttero' un occhio

Nel 7.1 il centrale posteriore è stereo, quindi vanno due casse dietro il punto di ascolto parallele al muo, mentre gli effetti vanno lateralmente

WhiteHand 03-03-2008 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 21320055)
Bene tienici aggiornati e fai foto non appena possibile, anche ai diffusori singoli :)

Eccoti accontentato :D

Woofer da 185 mm:


Midrange da 135 mm:


Tweeter da 19 mm:


Ogni diffusore avrà un woofer, un midrange e doppio tweeter :D

La disposizione sarà questa:


I mobili sono ancora in fase primitiva, per ora sono stati solo inchiodati, quindi vanno ancora rifiniti, incollati, stuccati, dipinti e schermati.

Mobile di sinistra:


Mobile di destra:


Questo è tutto, se volete qualche altra info, chiedete pure ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.