Ragazzi ho dei problemi con questa equazione differenziale:
Con che metodo dovrei affrontarla? Bernoulli? Se è si potreste farmi capire come si procede.. ho qualche appunto striminzito che non mi aiuta molto! Grazie :help: Ah, un'altra cosa: sapete segnalarmi un link dove trovo altri esercizi, magari con soluzione, uguali a questo? Così mi esercito per benino. |
Quote:
Quote:
http://www.imati.cnr.it/~brezzi/mat1...i/equadiff.pdf Un po' più difficili: http://users.mat.unimi.it/users/alesina/exer14_1.pdf |
Quote:
|
Mah, io direi... Se è regolare a tratti vuol dire che è regolare tranne che per un insieme per il quale potrebbe essere C^0 ma anche discontinua. Ad esempio, una funzione a gradini.
Dunque la seconda che hai detto. |
Da
svolta attraverso variabili separabili arrivo a: arctg(y/3) = ln(3x-1) la y ora me la trovo come: y= 3*tan(ln(3x-1)) ?? o sbaglio? ...mi sembra un po' un risultato strano, c'è modo di semplificarlo? |
Quote:
|
Quote:
|
Salve,
mi potreste dare una definizione di Spazio Completamente Regolare o di Tychonoff?? so che uno sp. è compl.reg o di Tychonoff se è T(3a)+T(1), ma preferivo avere se ci fosse un'altra def o un esempio..magari semplice semplice grazie ps. scusate ma non ho installato il latex :muro: con T(3a) assioma di separazione - (3a) è un pedice con T(1) assioma di separazione - (1) è un pedice |
Quote:
Uno spazio completamente regolare è diverso da uno spazio di Tychonoff, che in più dev'essere di Hausdorff. Quote:
Codice:
http://operaez.net/mimetex/\frac{y'}{y^2+9}=\frac{1}{3x-1} Ma se ti devi limitare a dei pedici, basta scriverli più piccoli e si capiscono :D oppure T3a |
Quote:
perchè sto studiando(appunti prof) che il completamente regolare è uguale a tychonoff...:muro: |
Quote:
Non so cosa intenda esattamente con T3a, dato che tra gli assiomi di separazione, specialmente intorno al 3, c'è molta confusione, ma uno spazio di Tychonoff mi risulta che sia completamente regolare più T2. Si può inoltre dimostrare che uno spazio è di Tychonoff se e solo se è completamente regolare e T0. Ma è meglio se chiedi al tuo professore, perché ripeto che non c'è concordanza con gli assiomi di separazione. Può darsi che lui li includa nella definizione di spazio completamente regolare. |
Quote:
ora magari contatto l'assistente del prof visto che tra 1 settimana ho l'esame :fagiano: :muro: :muro: :mc: |
un aiuto?
ecco il testo del problema: http://users.mat.unimi.it/users/bres...p0607/lab9.pdf Non riesco a capire a pagina 3, l'ultimo punto prima della domanda 2: Quote:
scusate ma ho dimenticato i manuali di calcolo a casa :( Ho capito che la regressione lineare passa per (media degli x, media degli y) e che questo è strettamente correlato col fatto che sia una approssimazione lineare. Cosa posso dire di piu? grazie :) |
Ragazzi ho un altro dei miei dubbi banali :D ...non riesco a capire come analiticamente (Cioè senza disegnare il dominio) mi debba trovare dal dominio di sopra gli estremi di integrazione 0<y<2 :help: ...poi, se io volessi integrare al contrario dell'esempio di sopra (prima per x) quali saprebbero gli estremi? |
Perché devi considerare la regione di piano compresa tra le curve e , che si intersecano nei punti (0, 0) e (1, 2). Dunque, essendo la regione convessa lungo le ordinate (e anche lungo le ascisse), puoi concludere che la y ha 0 e 2 come estremi.
Se avessi voluto integrare con la x, gli estremi sarebbero stati 0 e 1. :) |
Quote:
|
Quote:
Nota: la convessità è una condizione importante per impostare l'integrale in quel modo. Non è necessaria, ma è sufficiente. Hai capito perché? |
Quote:
|
In effetti ti ho detto una cosa imprecisa. Il fatto però che la regione sia convessa ci garantisce che possiamo invertire le funzioni che la delimitano e dunque esprimere l'integrale d'area come un integrale doppio.
C'è però da considerare che le funzioni che delimitano la regione (nel nostro caso e ) devono anche essere tali da non uscire fuori dai valori 0 e 2, perché altrimenti ci sarebbe una parte della regione di A che non calcoleremmo (in quanto l'integrale lo facciamo solo tra 0 e 2). Però ciò non avviene per cui non ci sono problemi :) Ma ho idea di averti confuso ancora le idee :stordita: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39. |