Quote:
Sia X un insieme. Chiami l'insieme delle funzioni definite su X, continue in ogni punto interno di X, e prolungabili per continuità nei punti della frontiera di X che appartengono a X. Chiami l'insieme delle funzioni definite su X, dotate di tutte le derivate parziali prime in ogni punto interno di X, e tali che ciascuna di queste derivate parziali appartiene a . |
moolto meglio...tkns :D
|
|
Teorema di Taylor
Problemi MOOLTO seri col teorema di Taylor!!!
So che: - Approssimare una funzione significa sostituire l'algoritmo che la descrive con un'altro + semplice e facile da calcolare. - I polinomi sono appunto tra le funzioni + semplici da utilizzare. - Il mezzo col quale si attua l'approssimazione col teorema di Taylor è appunto il polinomio omonimo + un resto di Peano (un altro polinomio se non sbaglio). Con 1 variabile si approssima la funzione nel punto con la retta tangente. Con 2 variabili si parla di piano tangente. Ma sia su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Taylor che sul mio libro NON si capisce un caz di come si faccia a costruire sto benedetto polinomio in R^2. :mad: :mad: Pagina 1 Pagina 2 :help: :cry: :cry: :help: [EDIT] Ho deciso di sfruttare la definizione data dal libro di Spiegel 925 esercizi risolti. E' quello scritto meglio, matematici scrivete meno contorta-contrattamente!!! :) |
Ciao raga,
chiedo un piccolo aiuto visto che di calcolo 2 ricordo solo gli integrali immediati. Qual è la soluzione immediata all'integrale dx/(a-bx^2) ? dove a e b sono costanti. Se qualche buon'anima mi può illuminare su come risolvere questo tipo di integrali con il metodo della scomposizione cercando gli autovalori A e B, gliene sarei grato :) Grazie in anticipo |
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=855791 P.S.: hai la firma un po' troppo lunga, dovresti editarla ;) |
[Integrali doppi] Come si chiamano questi? Quanti tipi ne esistono?
Sono simili, ma diverse queste definizioni. Anche sugli appunti li trovo in ordine cronologico.
Prima: Poi: - Tra l'altro cosa significa "normale rispetto l'asse X"? |
normale potrebbe significare perpendicolare ?
|
Unisco alla discussione in rilievo ;)
|
Quote:
Potrebbe essere in effetti. Vediamo gli altri che dicono. CMQ i secondi dovrebbero essere chiamati Integrali iterati. I primi non ne ho idea. :boh: |
Ciao, ho una domanda di algebra lineare: come faccio a descrivere l'unione e l'intersezione di due sottospazi vettoriali tipo in un esercizio del genere? Io avevo capito che se ho due sottospazi vett. per trovare l'intersezione basta mettere a sistema le condizioni dei due e il risultato è appunto l'intersezione, ma in questo non riesco a capire dov'è la condizione (e per condizione intendo la parte dopo il "tale che" ad es. W'= { (a,b,c,d) | 2a-b-d= 0) } )... so che forse è una banalità, ma il nostro professore purtroppo spiega in modo poco chiaro, e devo capirmi da solo parte degli argomenti :help:
|
Quote:
Un dominio si dice normale rispetto all'asse x se, e solo se, è costituito da punti le cui ascisse sono comprese tra due costanti, a e b, e le cui ordinate sono comprese tra due funzioni di x, diciamo y=f(x) e y=g(x), definite e continue in [a,b] e tali che: f(x)<g(x) in (a,b). Analogamente se il dominio è normale rispetto all'asse y. ;) Buoni integrali! |
ciao a tutti...ho appena trovato questo thread e lo trovo molto interessante:D ne approfitto subito:D
ho un problema con questo es http://img85.imageshack.us/my.php?image=fourierhf3.png sapreste darmi una mano? io uso il teorema di Plancherel per risolvero ma il risultato non esce...:muro: deve uscire B.. va beh intanto buona domenica ciauuu |
Parte di rissunto d'Analisi 2
|
Quote:
Ho editato l'immagine in una nuova dimensione, magari Zio edita anche tu e cancella l'immaginone. TNX. Ma scusami allora come faccio a mantenere una risoluzione tale da leggere la pagina? Se te riesci a leggere il minuscolo d'ora in avanti lo farò. Questa è 1024x768, preferite un 800x600? :boh: Basta dirlo, non volevo fare scollegare nessuno, sopratuttto un utente prezioso come te. Sorry. |
IMPORTATISSIMO DOMANDA SUGLI INTEGRALI
In che caso si è soliti usare sostituzione ed in quali parti? In che genere di funzioni o composte da integrare? |
Quote:
:D Chissà se si ricollega... :) |
Quote:
E' bastata qualche immagine a 1024 per fargli saltare i nervi? :rolleyes: Era già arrabbiato di suo dai. :O ;) |
Quote:
Ad esempio, se riesci a ricondurti all'integrale di una funzione algebrica il grosso l'hai fatto: da qui l'uso di sostituzioni razionalizzanti per integrare funzioni goniometriche o irrazionali ;) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36. |