![]() |
Quote:
ps: bellissima config, l' ho usata anche io per anni (sia con 9700pro che con 9800) |
Grazie a tutti, proverò con gli IDE che avevo smontato, dovrebbero avere su ancora l'installazione funzionante.
Sui condensatori ho condotto un'ispezione visiva e mi sembrano tutti ok, dovrei controllare meglio la scheda video però e forse l'alimentatore. Il PC è sempre stato mio, la mobo l'vaveo presa nuova, mi ricordo ancora quando la ordinai e poi l'andai a prendere portandola col motorino sulla pedana nella sua scatola rossa e nera:old: Fortunatamente o meno, non è mai stato spremuto perchè l'anno che lo completai andai a fare l'università fuori e presi un portatile per cui è sempre stato usato, dai miei genitori prima e da mia zia dopo, come PC ad uso ufficio e poco altro. |
Quote:
X le tensioni del 5V, mi riferivo all’alimentatore senza protezione da sovratensioni, non alla scheda madre, ma nel caso in cui avesse un problema. Il link è questo: https://www.vogons.org/viewtopic.php...1724&start=180 Vedrò di mettere nei prossimi giorni altre immagini dell’Asus, con il dettaglio dello slot AGP, intanto si possono vedere, altre schede madri tra cui anche l’ABIT. |
Quote:
Comunque ti dai da fare con le schede, sembra un thread dedicato o sbaglio? |
Quote:
Si comunque è un thread dedicato alle sole schede madri, in passato ho riparato alcune schede (non madri), ma non ho documento i lavori eseguiti su quelle schede. E nel caso in cui in una MB ci fosse la LAN guasta, mettendo una scheda PCI funziona, beh lo potrei far notare, ma ad essere precisi, non si tratta di una riparazione, e quindi andrebbe indagato perché quella integrata non funziona, a volte può essere funzionante, ma disabilitata da BIOS o da jumper, ecco quello sarebbe in tema, se si riesce a farla funzionare. |
In sto periodo ho giocato (troppo) e lasciato un po' in disparte le vecchie glorie....
Ma da settimana scorsa a ieri ho dato una bella botta a vario materiale che avevo da testare da tempo :stordita: Poi ci sono serate come un paio di settimane fa che ogni cosa che provi, incluse cose che avevi messo da parte testandole positivamente tempo fa, non funziona :eek: e ti cadono i cabassisi ma poi la passione ritorna e la vita ti sorride di nuovo Ho ritirato fuori il mio server HP E40 per dargli una sgranchita alle gambe (il primo acquisto "retro" fatto anni prima che mi appassionassi al tutto, chiamiamola premonizione) con un fichissimo Pentium Pro 200! E' più grande di uno xeon single socket lol Ci ho testato un po' di EDO RAM che avevo in giro e l'ho lasciato con due moduli da 128MB ECC l'uno per un scandaloso totale di 256MB di RAM :sofico: il massimo supportato dal 440FX che monta :read: perchè? bhe perchè posso :D non c'è nessun'altra ragione Ieri sera ci ho installato XP lol Ora tocca alle vga pci-ex e ho quasi liberato lo scaffale del materiale da testare :p ci ho messo solo un paio di anni dai.... Allora qualcuno viene o no l'8 a Brusaporto? :fagiano: Oggi mi è arrivato un non funzionante (come mi aspettavo) Olivetti M111, un portatilozzo da 10.5'' con una cpu NEC da 10MHz :ciapet: l'alimentatore si accende ed è già una gran cosa ma poi il pc rimane muto, nessuna spia si accende etc....devo verificare se i voltaggi sono ok del brick e poi verificare che non sia in corto la batteria interna. Auguratemi buona fortuna. |
Quote:
Non credo che mi basterebbero un paio di anni per verificare tutto l’HW che ho, purtroppo malgrado freni gli acquisti, a volte ci sono in vendita o in regalo cos’è troppo interessanti, e ti fanno ingolosire parecchio, le cose sono due, o lasci stare e non compri nulla, oppure compri solo ciò che non hai, eviti in questo modo doppioni. Cosa ci sarebbe a Brusaporto l’8??? A me è arrivata tutta la roba che avevo ordinato, un paio di CPU 775 è un paio di 115X, poi una ABIT IP35, a sorpresa con tutto, cavi libretto scatola shield e altro, infine ciliegina sulla torta, un ritrovamento, un PC Olivetti P75 Modulo, non ho ancora visto l’interno, ma penso non ci sia niente di anormale, c’è solo qualche aggiunta come il lettore CD e la scheda audio (niente audio Gold). |
Alla fine ragazzi ho preso una terza X1950 pro agp, e finalmente questa funziona, quindi nessun problema di compatibilità con slot agp universale, erano proprio le precedenti due schede ad essere guaste ed entrambe con lo stesso problema.
Che bestia di scheda però, sul P4 cloccato a 3.25 GHz è molto frenata. L'ideale sarebbe un bel sistema dual core con slot agp, ma sfortunatamente non ne ho uno disponibile. |
Quote:
Comunque con la roba che abbiamo siamo sulla stessa barca :D. Per Brusaporto, verrei volentieri, se non fossero 4 ore di macchina :sofico: Quote:
Quote:
Edit: purtroppo non te lo supporta |
Quote:
Nel 2005 in una botta sola Ati Raddoppiò prestazioni e supportò il Pixel Shader 3 (con la x1800xt del 2005) Hai ragione, ci vorrebbe un Athlon 64 X2 4800+ (2005) Io stò usando la X800 XT PE (2004) (16 / 6 / 16 / 16), è molto inferiore come prestazioni, ma se hai un pò di bench e se mi dici quanto arrivi di oc, mi fa piacere :) (tanto tra un pò devo tirare fuori la X1800xt anche io) |
Quote:
Originariamente quando lo comprai aveva su il 2000, ma è l'unico SO che mi manca :) però ho trovato un cd rom di windows NT :stordita: non l'ho mai usato NT....vabbè adesso ho richiuso e messo via il tutto. Ora tocca trovare una piattaforma moderna con pciex per testare le ultime vga che ho in giro.....provata una gigabyte lga775 p45 ma mmmmm sento puzza di "eccessivo caldo" mentre gira e non emette alcun suono di post per cui mi sa che la metto da parte, mi toccherà usare la piattaforma 1366 Poi vorrei provare a programmare in C sul Olivetti M19 :stordita: |
Ragazzi un consiglio, sul pc socket 775 è montato un pentium 4 prescott. A riposo sta sempre sui 55 gradi! Immagino che se ci gioco arrivi tranquillamente oltre i 65, cosa mi consigliate? Più che mettere le ventole e un buon dissipatore non credo si possa fare, per il discorso temperature mi consigliate di andare proprio su un altro tipo di socket e scheda madre?
Grazie :) |
Qual'è la tj max di quella cpu?
ps: pare essere 70c...... mah, verifica la temperatura durante un benchmark intensivo e vedi dove arriva .... tenendo buono il fatto che hai montato tutto bene e non sia in un case chiuso senza airflow, o metti un dissipatore più performante oppure sistemi "a contorno" per farlo performare meglio così come è....non scalando verso il basso (lo speedstep era dei soli mobile se non erro) frequenze e voltaggi è normale che siano calde anche in idle.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Coi Mac non ho molta dimestichezza, ne ho uno guasto, un iMac G5 (mi sembra), ha un guasto al chip video, due le possibilità, cambiare MB oppure portarlo in un centro per la sostituzione del chip, entrambe sono sia difficili che costose, non credo valga la pena di spenderci, forse con la stessa somma si può trovare lo stesso iMac d’occasione, il resto sarebbe da riutilizzare, oppure se ne dovrebbe trovare uno con il display spaccato, credo che sia l’equivalente a far 4 o 5 al lotto. Se fossi in zona, magari quei Mac verrei a vederli. |
Ragazzi, volendo mettere in soffitta l'Ati 9550
Tra la 9800 Pro e la 9800 Pro Xt, quest'ultima è più potente corretto? Tra l'altro la Pro Xt ha 256 Mb rispetto ai 128 Mb della Pro |
O è PRO o è XT :stordita:
XT è la versione top, le Pro sono il cut (che si sbloccavano a XT via bios) |
Quote:
C'è anche la 9800 Pro Mac |
Quote:
La xt è quella più potente, ma non aspettarti differenze dal giorno alla notte in game dalla pro. Quindi ti consiglierei di prendere quella che ti costa meno e soprattutto che funzioni: le Radeon 9800 avevano il dissipatore sottodimensionato e le ram non erano raffreddate, motivo per cui morivano prematuramente dando artefatti. Se hai la possibilità fatti mandare degli screen della scheda in azione al 3dmark 03 per fugare ogni dubbio. ;) Non per ultimo metti dei dissipatori sulle ram per ovviare al surriscaldamento se hai intenzione di usarla spesso. :) |
Quote:
Sennò potrei andare sulla 9600, leggermente meno potente? |
Quote:
Ecco perché proprio sulla 9800 avevo perso tempo a segare un dissipatore “modulare” in pezzettini e montarlo sulle ram |
Quote:
Ora ovviamente sono gpu antiche entrambe, ma se volevi montare un retropc top performance del 2003, non la prenderei. |
Quote:
In ordine di potenza dalla meno prestante alla più prestante sono: 9200, 9250, 9550, 9600, 9500, 9600 pro, 9600xt, 9500 pro, 9700, 9700 pro, 9800, 9800 pro, 9800xt. Quote:
Quote:
Personalmente avendo tutte le GeForce FX ultra, ho una FX 5900XT della Gigabyte che non uso praticamente quasi mai, quasi quasi potrei venderla, ma son sempre molto indeciso mannaggia. :muro: |
Si avete ragione
Si differenziano solo per frequenze e revisione gpu Erano le serie precendeti che fra pro e ct c’era anche il cut via software di tmu e rops |
Quote:
|
Volendo riassemblare un retropc anni 2000 se vado su una 6600 GT mi permette di giocare almeno fino ai giochi del 2005-2006?
|
Quote:
|
Eccomi,
Allora sto provando con l'alimentatore nuovo, un Silverstone preso nuovo, uno Str8der Essential da 600w che ha 20A sulla +5. La cosa strana è che guardando dal Bios, sembra che non ci sia corrente sulla +5V. Gli spinotti sono collegati entrambi, il 20 pin e quello separato a 4 della 12V. ![]() ![]() |
Quote:
Ma ti dà problemi o solo l'errata lettura della tensione? Perché se sei nel BIOS suppongo sia solo la lettura sballata... Tra l'altro se non ricordo male le Radeon 9700 e 9800 prendevano la maggior parte dell'alimentazione dal rail del 5V e non del 12V come le serie successive... PS È proprio porcosa la 9700 pro della Hercules eh. :D |
Guarda, leggendo in giro si legge un po' tutto ed il contrario di tutto, la 9700pro ha il connettore floppy per l'alimentazione separata quindi, in teoria, dovrebbe prendere sia dalla +5 che dalla +12:fagiano:
Purtroppo la versione da 700w che ha 22 sulla+5v non è disponibile :( |
E' sicuramente un errore di lettura... se anche tu avessi un valore di 4V non partirebbe niente. Probabilmente ha un problema il sensore di temperatura.
Per avere un riscontro, se hai un tester puoi controllare la tensione in corrente continua su uno dei molex 4pin (per intenderci quelli degli hard disk). Se tra massa (filo nero) e +5V (filo rosso) trovi una tensione intorno ai 5V, non ci sono problemi. Comunque anche se 20A possono essere pochi, penso che sicuramente all'avvio fino al boot non ci sarà mai un assorbimento di quelle dimensioni, forse un picco all'accensione ma ci credo poco. Quindi se ci fossero problemi anche al boot sarebbe strano. |
Quote:
|
|
Stavo mettendo a posto oggi tutta la roba, guardate che è sortito fuori, non mi ricordavo neanche di averle :D
https://postimg.cc/8JPjY9Z4 Altro che RTX 4090 :sofico: |
Quote:
Come lunghezza la batti la 4090 mi sa! :D |
Quote:
|
Quote:
Ho messo l'HD IDE, un Seagate Barracuda da 20GB che usavo con questo PC ai tempi come disco principale, messo l'SSD, un Lexar da 240GB, come disco secondario collegato alla scheda Sata e sembra funzionare tutto adesso. ![]() ![]() Appen riesco riuppo le immagini col PC, da Tapatalk o vengono enormi o fanno schifo:fagiano: Per ora sto usando l'alimentatore nuovo, l'Enermax comunque sembra ok, ho controllato e tutti i condensatori sono integri però non vorrei rishciare, adesso sto facendo delle prove con i giochi e sembra stabile. |
Per domani, spero di poter trovare un po’ di tempo (anche pochi minuti), per provare l’ABIT IP35 con C2D E4600 e 6GB di Ram, devo solo aggiungere una VGA e collegare un alimentatore ATX decente, vedrò se l’Enermax va bene, uso quello, per il resto mi piacerebbe sapere che VGA andrebbe bene, penso che se funziona con una scheda video normale, mi viene in mente che ho una quadro 🖼 ad esempio, e se quella è già decente, l’unica cosa che potrei fare è cambiare CPU e mettere un C2D E8500 e aggiungere altri 2GB di RAM, per avere attivo il dual channel.
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17. |