Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


D69 31-03-2022 21:42

e allora comprate i router 5G per mettere il telefono, che vi devo dire?

windtre è l'unica a non dismettere subito perchè è anche l'unica che ha una strategia diversa sulle proprie bts, ne abbiamo già parlato, comprare un 5G con rj11 per wind quando si ha in mano un router 4G 4x4 con rj11 e volte mi sembra una follia, ma ripeto, di questi tempi la follia regna sovrana quindi ognuno è padrone di fare la sua, spero almeno che la N3 vi soddisfi appieno visto che per lungo tempo sarà l'unica differenza che c'è

io chiudo qui, ce l'ho messa tutta... ma vedo che è servito meno che a zero, ha bisogno che qualcuno gli dica di comprare un router 5G con rj11 e volte, qualche buon'anima se si offre... io non ce la faccio a dirgli una bugia...

principe69 31-03-2022 21:49

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47798992)
ha bisogno che qualcuno gli dica di comprare un router 5G con rj11 e volte, qualche buon'anima se si offre... io non ce la faccio a dirgli una bugia...

ho semplicemente parlato di una caratteristica!:D mica gli ho detto di prendersi un router 5G!:D infatti come ti avevo già detto al momento lo sto utilizzando in 4G con buoni risultati grazie al cell lock,ma niente di più per adesso ;) spero in aggiornamento bts con N78 :)

motard_64 01-04-2022 09:28

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47798992)
e allora comprate i router 5G per mettere il telefono, che vi devo dire?

windtre è l'unica a non dismettere subito perchè è anche l'unica che ha una strategia diversa sulle proprie bts, ne abbiamo già parlato, comprare un 5G con rj11 per wind quando si ha in mano un router 4G 4x4 con rj11 e volte mi sembra una follia, ma ripeto, di questi tempi la follia regna sovrana quindi ognuno è padrone di fare la sua, spero almeno che la N3 vi soddisfi appieno visto che per lungo tempo sarà l'unica differenza che c'è

io chiudo qui, ce l'ho messa tutta... ma vedo che è servito meno che a zero, ha bisogno che qualcuno gli dica di comprare un router 5G con rj11 e volte, qualche buon'anima se si offre... io non ce la faccio a dirgli una bugia...

Io ho fatto solo delle domande...
Le mie richieste rispecchiano le mie necessità attuali.
Il Router che possiedo, attualmente soddisfa le mie esigenze al 95% e non al 100%, solo perché se e quando ricevo una telefonata e sto guardando un film o sto facendo videochiamata, la navigazione diventa lenta e quindi non posso continuare a vedere. Se il B715 supportasse realmente il VoLTE, probabilmente non avrei problemi perché non passerebbe in 3G in caso di telefonata...
Ma probabilmente non esiste un router con questa caratteristica, né in 4G LTE, né in 5G.

Oltretutto ho anche il problema a causa del quale io sento bene chi è dall'altra parte della conversazione ed invece gli altri sentono male: rumori metallici e fruscii...
Forse mettendo un vecchio filtro adsl potrei risolvere il problema?

Chiaramente non intendo comprare un costosissimo router 5G in questa situazione, in quanto, forse, avrei solo una velocità di navigazione più elevata, ma non ne sento la necessità perché, in orari di normale traffico navigo a 150/45 ed in altri orari, quando c'è traffico, navigo almeno a 65/20...
Grazie dei chiarimenti.

D69 01-04-2022 13:01

ti sei risposto da solo, non è per niente lento, queste le velocità necessarie per i vari tipi di chiamate:

chiamate solo voce: 0.1 Mbps download / 0.1 Mbps upload
videochiamate (alta qualità): 0.5 Mbps download / 0.5 Mbps upload
videochiamate HD: 1.5 Mbps download / 1.5 Mbps upload

fosse anche che il volte non ti funziona per qualsiasi motivo, non sono velocità tali da mettere in ginocchio una connessione 3G, sempre se la connessione 3G ti arriva

il telefono ti funziona, le telefonate arrivano, il problema quindi non è che non funziona il reparto telefonico, è la qualità audio, ma è tutt'altra cosa di quello che abbiamo discusso fin'ora, per assurdo potrebbe essere il cavo rj11 da mezzo euro, la centralina telefonica attaccata da 10€, senza cambiare il router con uno da centinaia di euro per poi essere punto a capo

hai provato ad assicurarti che tutti i collegamenti dei cavi siano ben saldi e ben inseriti?
hai provato a cambiare il cavo rj11 con un'altro?
hai possibilità di collegare un'altra base telefonica?
hai provato a disabilitare il sip alg?
hai provato a vedere se durante le chiamate il router switcha in 3G davvero?

fai queste prove, ci metti 5 minuti, ti togli il pensiero e sai se comprare o no un router nuovo senza buttare i soldi e ritrovarti con un 5G sopra la scrivania con gli stessi problemi di prima

ghostrider2 01-04-2022 14:25

Quote:

Originariamente inviato da motard_64 (Messaggio 47799157)
Io ho fatto solo delle domande...

Le mie richieste rispecchiano le mie necessità attuali.

Il Router che possiedo, attualmente soddisfa le mie esigenze al 95% e non al 100%, solo perché se e quando ricevo una telefonata e sto guardando un film o sto facendo videochiamata, la navigazione diventa lenta e quindi non posso continuare a vedere. Se il B715 supportasse realmente il VoLTE, probabilmente non avrei problemi perché non passerebbe in 3G in caso di telefonata...

Ma probabilmente non esiste un router con questa caratteristica, né in 4G LTE, né in 5G.



Oltretutto ho anche il problema a causa del quale io sento bene chi è dall'altra parte della conversazione ed invece gli altri sentono male: rumori metallici e fruscii...

Forse mettendo un vecchio filtro adsl potrei risolvere il problema?



Chiaramente non intendo comprare un costosissimo router 5G in questa situazione, in quanto, forse, avrei solo una velocità di navigazione più elevata, ma non ne sento la necessità perché, in orari di normale traffico navigo a 150/45 ed in altri orari, quando c'è traffico, navigo almeno a 65/20...

Grazie dei chiarimenti.

Scusa ma sei sicuro che il dispositivo supporti il VoLTE? Il VoLTE, per alcuni operatori, funziona solo con i dispositivi certificati (tranne che con Tim che funziona con tutti i dispositivi non certificati)
Se wind3 non ha certificato il B715 ti attacchi

D69 01-04-2022 15:03

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47799580)
Scusa ma sei sicuro che il dispositivo supporti il VoLTE? Il VoLTE, per alcuni operatori, funziona solo con i dispositivi certificati (tranne che con Tim che funziona con tutti i dispositivi non certificati)
Se wind3 non ha certificato il B715 ti attacchi

l'ultimo modello di Apple e Samsung (cioè quelli che hanno loro fuori in vetrina) sicuramente li certificano in 2 minuti, gli altri prega...

più che altro se gli hanno detto che l'hanno attivato l'altro giorno, possono passare tranquillamente anche 2-3 settimane sebbene loro dicono 72 ore, c'è gente che aspetta qualche mese...

giulia1300 02-04-2022 00:53

Con Wind3 o Very l'attivazione del VoLTE è immediata. SE il dispositivo è ufficialmente supportato negli elenchi dell'operatore, è sufficiente sconnettersi e riconnettersi (ad es. modalità aereo ON -> OFF da smartphone) per trovare il VoLTE immediatamente attivo e funzionante. Ma dubito molto che qualunque router, sia pure tecnicamente abilitato al VoLTE (cone il B715) possa mai essere autorizzato ufficialmente da un'operatore italiano... Questo articolo può aiutare a rendere l'idea: https://www.mvnonews.com/2022/01/17/...-volte-e-mvno/

Quindi durante una telefonata il B715 di @motard_64 con Wind3 continuerà a scalare in H (7.2 Mbps) che è sicuramente insufficiente per continuare a streammare un film in 4K. Peggio ancora per chi ha altri operatori (con 3G cessato) dove scala addirittura a 2G... Frega nulla che la banda della chiamata in voce sia limitata a soli 0.1 Mbps, in pratica non si naviga quasi più durante le telefonate.

:rolleyes:

D69 02-04-2022 13:03

E' per questo che gli avevo consigliato di mettere un video su youtube a qualità medio/bassa ed è per questo che continuo a sostenere che comprare un router 5G oggi, per avere il telefono, è buttare via i soldi, tra l'altro gli funziona tutto col 715 ma il problema è che l'interlocutore sente male, che è tutta un'altra storia che dire non funziona niente, ma a quanto pare non ha ancora provato a disabilitare il sip alg che a tante persone procura fastidi e perdite di telefonate, oltre che improvvise cadute, ci farà sapere appena provato

poi tra l'altro ragionerò male io oppure sarò fatto male non so, ma una sim iliad telefonate e sms illimitati costa 4,99€ al mese, con i soldi del router 5G hai un telefono che funziona sempre per quanto? 8 anni? 9 anni? non mi sembra sia tanto conveniente...

principe69 02-04-2022 13:29

Quote:

Originariamente inviato da giulia1300 (Messaggio 47800137)
Con Wind3 o Very l'attivazione del VoLTE è immediata. SE il dispositivo è ufficialmente supportato negli elenchi dell'operatore, è sufficiente sconnettersi e riconnettersi (ad es. modalità aereo ON -> OFF da smartphone) per trovare il VoLTE immediatamente attivo e funzionante.

credimi che non è così, provato in tutti i modi,sia cambiare la modalità aereo che riavviare il dispositivo,solo dopo la quinta telefonata al 159 ho trovato un operatore preparato che me l'ha attivato e il giorno dopo era attivo

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47800430)
E' per questo che gli avevo consigliato di mettere un video su youtube a qualità medio/bassa ed è per questo che continuo a sostenere che comprare un router 5G oggi, per avere il telefono, è buttare via i soldi, tra l'altro gli funziona tutto col 715 ma il problema è che l'interlocutore sente male, che è tutta un'altra storia che dire non funziona niente, ma a quanto pare non ha ancora provato a disabilitare il sip alg che a tante persone procura fastidi e perdite di telefonate, oltre che improvvise cadute, ci farà sapere appena provato

poi tra l'altro ragionerò male io oppure sarò fatto male non so, ma una sim iliad telefonate e sms illimitati costa 4,99€ al mese, con i soldi del router 5G hai un telefono che funziona sempre per quanto? 8 anni? 9 anni? non mi sembra sia tanto conveniente...

assolutamente d'accordo,poi s'è visto,il fatto di telefonare col router è nella maggior parte dei casi una cosa effimera,da un giorno all'altro cambiano le cose

giulia1300 02-04-2022 15:15

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47800452)
credimi che non è così, provato in tutti i modi,sia cambiare la modalità aereo che riavviare il dispositivo,solo dopo la quinta telefonata al 159 ho trovato un operatore preparato che me l'ha attivato e il giorno dopo era attivo

Ah sì, avevo dimenticato di scriverlo ma era sottinteso. Occorre anche farsi abilitare il VoLTE da call center con Wind3 o Very. Però sarò stato fortunato, non ho dovuto aspettare: ho chiamato e la prima volta ho beccato un'operatrice ok. L'ha fatto subito, mentre ero al telefono. Avrò atteso 20 secondi, chiuso la telefonata, switchato on/off la modalità aereo e VoLTE subito attivo con icona.

Appunto qualche router tecnicamente sarà anche VoLTE compatibile, ma il supporto ufficiale dell'operatore arriverà penso mai, a differenza dei telefoni...

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47800452)
il fatto di telefonare col router è nella maggior parte dei casi una cosa effimera,da un giorno all'altro cambiano le cose

sì, oltretutto per avere l'audio in HD Voice+ occorre che entrambi, chiamante e ricevente, siano abilitati; se chiami ad es. una vecchia linea fissa Telecom, te lo scordi... infatti nel telefono l'icona HD compare nella lista chiamate solo per conversazioni con alcuni cellulari o numeri su linea VoIP.

motard_64 02-04-2022 18:00

Ok ora grazie alle vostre varie risposte e dibattiti, ho le idee più chiare.
Il VoLTE è sicuramente attivo sulla sim inserita nel router ed anche a me lo hanno attivato immediatamente.
Il router supporta probabilmente o certamente il VoLTE, ma non essendo certificato WindTre, questo non funziona. Quindi durante una chiamata il router passa al 3G con la perdita della velocità di connessione.
Il problema che mi si sente male durante le chiamate lo approfondirò facendo varie prove.
Grazie a tutti per i chiarimenti.

Luxor001 04-04-2022 11:52

Ciao ragazzi, ho una super FWA tim con antenna outdoor e modem ZTE mf258A.
Dato che ho bella in vista l'antenna BTS a cui posso connettermi (sarà in linea d'aria a 1-1.5 km di distanza) ho pensato di mettere l'antenna esternamente in modo da avere massima ricezione.

Durante le prove preliminari fatte dal tecnico, con l'antenna e il router DENTRO casa, avevo una banda di 30-35mb in download e 15 in upload.

Appena ho provato a montare l'antenna sul tetto, però, il router si aggancia a una cella ben più distante (praticamente scendo da -70db RSRP a -105 RSRP) con ovvio degradamento delle prestazioni...

Come posso fare per "forzare" l'aggancio a una specifica cella?

Non vorrei dovermi ritrovare a usare una antenna outdoor DENTRO casa perché sennò di fuori va peggio!!! :mbe:

gd350turbo 04-04-2022 12:02

Non c'è modo di dirli di agganciare una specifica cella...
Non so se sia compatibile con il tuo router, io la uso con uno ZTE 286D, miononno (non è uno scherzo, si chiama proprio così cerca su youtube) ha fatto uno script per chrome che permette in modo comodo e semplice di cambiare le bande che il router deve utilizzare, forse in questo modo riesci a migliorare la cosa.

D69 04-04-2022 17:32

bts 1km a vista l'antenna nemmeno serve, staccala che se non ti ammazza il covid o la terza guerra mondiale ti ammazza quella, una antenna outdoor dentro casa è una pazzia che solo un tecnico tim ti può fare

Grezzo 04-04-2022 22:10

perchè un antenna dentro casa farebbe male? è uno strumento passivo :D

Bi7hazard 05-04-2022 08:33

https://youtu.be/lILK2JWp-9w Ci sarà davvero il cap dei 150mb sulla postemobile casa web? Ha tirato su per un bel pò prima di scendere..

se si prende ad esempio una ho mobile (cappata a 30) si nota subito il cap

gd350turbo 05-04-2022 08:48

Bè...
Se postemobile mi andasse così', il cap a 150 sarebbe l'ultimo dei miei problemi:D

ghostrider2 05-04-2022 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Bi7hazard (Messaggio 47803013)
https://youtu.be/lILK2JWp-9w Ci sarà davvero il cap dei 150mb sulla postemobile casa web? Ha tirato su per un bel pò prima di scendere..



se si prende ad esempio una ho mobile (cappata a 30) si nota subito il cap

Metti una batteria dentro allo ZTE e vai sotto ad una bts 4ca per vedere se spinge di più 😃

D69 05-04-2022 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Bi7hazard (Messaggio 47803013)
https://youtu.be/lILK2JWp-9w Ci sarà davvero il cap dei 150mb sulla postemobile casa web? Ha tirato su per un bel pò prima di scendere..

se si prende ad esempio una ho mobile (cappata a 30) si nota subito il cap

mi sembra proprio di no, non si comporta da banda limitata ma da limite di linea, mentre è evidente il cap a 50Mb in upload

D69 05-04-2022 10:21

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47803118)
Metti una batteria dentro allo ZTE e vai sotto ad una bts 4ca per vedere se spinge di più 😃

ci abita già dentro alla bts, lì nel test stava mangiando al secondo traliccio

gd350turbo 05-04-2022 10:22

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47803161)
ci abita già dentro alla bts, lì nel test stava mangiando al secondo traliccio

Assai probabile !

ghostrider2 05-04-2022 10:27

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47803161)
ci abita già dentro alla bts, lì nel test stava mangiando al secondo traliccio

Intendevo cambiare bts per vedere se rompe il muro dei 150 mega

Bi7hazard 05-04-2022 15:35

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47803118)
Metti una batteria dentro allo ZTE e vai sotto ad una bts 4ca per vedere se spinge di più ��

purtroppo è la versione rimarchiata dello zte con le varie strozzature tra le quali la mancanza di batteria

forse potrei alimentarlo ad un powerbank con il jack 5.5 - 2.1 ma se sbaglio qualcosa brucio su tutto

gd350turbo 05-04-2022 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Bi7hazard (Messaggio 47803608)
purtroppo è la versione rimarchiata dello zte con le varie strozzature tra le quali la mancanza di batteria

forse potrei alimentarlo ad un powerbank con il jack 5.5 - 2.1 ma se sbaglio qualcosa brucio su tutto

Io l'ho fatto per portarlo sul tetto e fare le solite prove, bè non è difficile devi stare attento alla tensione che deve essere 12v, e soprattutto alla polarità, positivo al centro e negativo esterno.

ghostrider2 05-04-2022 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Bi7hazard (Messaggio 47803608)
purtroppo è la versione rimarchiata dello zte con le varie strozzature tra le quali la mancanza di batteria

forse potrei alimentarlo ad un powerbank con il jack 5.5 - 2.1 ma se sbaglio qualcosa brucio su tutto

No non farlo mi sentirei in colpa 😄
Pensavo che avevi la batteria... comunque 150 mega sono una manna dal cielo per il 4G

Fabryce 05-04-2022 15:57

qualcuno mi sa dire che modello di router è quello di postemobile casa?

principe69 05-04-2022 18:31

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47803622)
comunque 150 mega sono una manna dal cielo per il 4G

eh si,purchè il ping non sia oltre i 60
Quote:

Originariamente inviato da Fabryce (Messaggio 47803635)
qualcuno mi sa dire che modello di router è quello di postemobile casa?

D-link DWR 960

Carmine59 09-04-2022 09:57

RABONA MOBILE
 
Salve a tutti. Qualcuno ha mai usato schede di Rabona mobile? Sapete se e' possibile usarla in un router?

Fabryce 09-04-2022 12:00

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47803793)

D-link DWR 960

grazie

è un cat7 come il b535 che uso con la sim very.

Sto pensando di comprarmi il Netgear Nighthawk mr2100, però costa tanto, quasi 400 cucuzze :eek: mi serve un router con la batteria da usare con la sim postemobile casa web.. non c'è una via di mezzo, :muro: si passa dal cat4 delle saponette al cat 20 del netgear... vorrei sfruttare al massimo la rete vodafone di postemobile... con la sim che ho nel telefono arrivo a 140 mb/s e vicino ho antenne vodafone 5CA :O

principe69 09-04-2022 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Fabryce (Messaggio 47807653)
grazie

con la sim che ho nel telefono arrivo a 140 mb/s e vicino ho antenne vodafone 5CA :O

con poste non andrai di più,è cappata a 150 anche se sul sito mettono 300

colsub 11-04-2022 22:08

Ciao a tutti, scusatemi se entro a gamba tesa.
Chiedo conferma che un modem 4G+ CAT6 possa aggregare 2 bande per il download e solo 1 per l’upload.
A me servirebbe un modem che possa aggregare 2 bande per l’upload…quale parametro CAT dovrei cercare?
Grazie

gd350turbo 11-04-2022 22:19

Quote:

Originariamente inviato da colsub (Messaggio 47809925)
Ciao a tutti, scusatemi se entro a gamba tesa.
Chiedo conferma che un modem 4G+ CAT6 possa aggregare 2 bande per il download e solo 1 per l’upload.
A me servirebbe un modem che possa aggregare 2 bande per l’upload…quale parametro CAT dovrei cercare?
Grazie

Dalle prove che feci tempo fa si prendeva solo una banda in upload, poi non ho ovviamente provato con tutti.

colsub 11-04-2022 22:25

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47809935)
Dalle prove che feci tempo fa si prendeva solo una banda in upload, poi non ho ovviamente provato con tutti.

Ok, capito grazie.
Quindi quale modem con CAT superiore a 6 farebbe al mio caso ?

ghostrider2 11-04-2022 23:22

Quote:

Originariamente inviato da colsub (Messaggio 47809925)
Ciao a tutti, scusatemi se entro a gamba tesa.

Chiedo conferma che un modem 4G+ CAT6 possa aggregare 2 bande per il download e solo 1 per l’upload.

A me servirebbe un modem che possa aggregare 2 bande per l’upload…quale parametro CAT dovrei cercare?

Grazie

Dipende anche dall'operatore se ricordo bene. In più bisogna guardare quali combo fa il modem in upload.

colsub 11-04-2022 23:35

Avevo scelto il TPLINK mr600…ma è “solo” CAT6.
Userei una sim Vodafone.

D69 11-04-2022 23:48

Quote:

Originariamente inviato da colsub (Messaggio 47809925)
Ciao a tutti, scusatemi se entro a gamba tesa.
Chiedo conferma che un modem 4G+ CAT6 possa aggregare 2 bande per il download e solo 1 per l’upload.
A me servirebbe un modem che possa aggregare 2 bande per l’upload…quale parametro CAT dovrei cercare?
Grazie

prima di tutto assicurati che la bts a cui ti aggancerai lo permetta

colsub 12-04-2022 09:42

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47809983)
prima di tutto assicurati che la bts a cui ti aggancerai lo permetta

Grazie per la risposta.

A titolo di esempio, potrei collegarmi a questa BTS: qui screenshot dal sito LTE Italy https://i.imgur.com/oNWEDJP.jpg
Come posso capire se, con sim Vodafone, e usando un modem/router 4G+ CAT6 posso aumentare la velocità in upload ?
Quali "parametri" deve possedere la BTS ?

Grazie in anticipo !

D69 12-04-2022 10:49

Quote:

Originariamente inviato da colsub (Messaggio 47810158)
Grazie per la risposta.

A titolo di esempio, potrei collegarmi a questa BTS: qui screenshot dal sito LTE Italy https://i.imgur.com/oNWEDJP.jpg
Come posso capire se, con sim Vodafone, e usando un modem/router 4G+ CAT6 posso aumentare la velocità in upload ?
Quali "parametri" deve possedere la BTS ?

Grazie in anticipo !

Purtroppo temo non sia così semplice scoprirlo, a meno di avere sottomano un router che faccia CA in upload e provare.

Più che altro mi riferivo al fatto che non credo ci sia nessun operatore in Italia al momento che permette questa pratica, qualche pagina addietro ne è stato parlato, non so se sono cambiate le cose con le prime bande 5G ma non penso. Forse con il bonding si riesce ad "aggirare" questa restrizione ma in questa specifica non sono molto ferrato, c'è sicuramente qualcuno che ti può dire meglio di me come funziona, ti posso solo anticipare che non è una configurazione semplice nè economica.

ghostrider2 12-04-2022 11:45

UL CA funziona e dipende dal dispositivo e dall'operatore... bisogna vedere le combo dei router... gli smartphone di fascia alta lo fanno senza problemi. Ultimamente funziona UL anche con N78 (5G)

marcomontelibretti 12-04-2022 14:15

LTE7490-M904
 
Salve,
sapete se la cpe LTE7490-M904 aggrega la banda LTE_BC38 con le altre, le 308 pagine del manuale non sembra specificarlo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.