Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


leopardus2 24-08-2020 12:26

Ma lo Zyxel 7490 è sul mercato oppure ancora no?

vw1961 24-08-2020 13:37

cosa dite di questa abissale differenza ???


dovuto alla BANDA la prima sulla 1 l'altra perfoamrnte sulla 7 .... che dite ?


banda 1 7 Mb dwn banda 7 29 Mb dwn

uiblog.it 24-08-2020 13:38

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46934335)
Ma lo Zyxel 7490 è sul mercato oppure ancora no?

Il Zyxel LTE7490-M904 (Cat 18 – 5CA – 256 QAM – 4G+) credo venga dato solo agli ISP; un lettore lo aveva (se lo possegga ancora non saprei) mesi fa, ma solo per il fatto che lavorava per un isp.


Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46934423)
cosa dite di questa abissale differenza ???
dovuto alla BANDA la prima sulla 1 l'altra perfoamrnte sulla 7 ....che dite ?

Da quello che vedo nella foto sono state fatte su 2 bts diverse con celle con banda diversa ed è diverso pure il server di test.

leopardus2 24-08-2020 18:33

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46932071)
Zyxel LTE7480 arrivato... che dire...non rileva la mia sim Tim (ne ho provate 2) Sarà bloccato? Secondo me viene da amazon GB...

Ciao,
ne ho ordinato uno anche io.

Giovedi dovrebbe arrivare, vediamo se batte lo Chateau .... (ammesso che legga la SIM, LOL)

ghostrider2 24-08-2020 19:43

Ragazzi sembra una barzelletta!!!! Oggi è arrivato il secondo Zyxel 7480...metto la sim e NON va... da quel che capisco nel menu dice di mettere il Pin della sim (cosa che io ho tolto usandola dal telefono) rimetto la sim nel telefono, imposto il Pin, rimetto nello zyxel e la vede!!
Ma NON va niente...non prende il segnale, vede IMEI della sim ma come operatore mi da tipo "sconosciuto"! Nessun segnale nemmeno sul tetto...e via di secondo reso!
Ma non va con le sim della Tim??? Qualcuno che ha tim e zyxel può provare?
Chi l'ha preso mi può dire da dove gli arriva? A me è il secondo che mandano dalla Gran Bretagna!

Grezzo 24-08-2020 19:59

domanda stupida hai guardato se ci sono aggiornamenti del dispositivo?

ghostrider2 24-08-2020 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46934987)
domanda stupida hai guardato se ci sono aggiornamenti del dispositivo?

No non ho guardato ma dal sito non c'è ancora l'area download a differenza del mio attuale Zyxel che ha 4 firmware... si vede che è nuovo e dovranno ancora farlo...ma non ha senso...dovrebbe andare lo stesso...o che sono brandizzati? Mi sembra strano molto.

A parte che ha solo la lingua inglese e la cosa mi puzza di firmware brandizzato/bloccato...anche se non si vede traccia di nomi di rete della GB.
Comunque le impostazioni delle bande le vede e sono le classiche B1,B3,ecc..

leopardus2 24-08-2020 20:29

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46934957)
Ragazzi sembra una barzelletta!!!! Oggi è arrivato il secondo Zyxel 7480...metto la sim e NON va... da quel che capisco nel menu dice di mettere il Pin della sim (cosa che io ho tolto usandola dal telefono) rimetto la sim nel telefono, imposto il Pin, rimetto nello zyxel e la vede!!
Ma NON va niente...non prende il segnale, vede IMEI della sim ma come operatore mi da tipo "sconosciuto"! Nessun segnale nemmeno sul tetto...e via di secondo reso!
Ma non va con le sim della Tim??? Qualcuno che ha tim e zyxel può provare?
Chi l'ha preso mi può dire da dove gli arriva? A me è il secondo che mandano dalla Gran Bretagna!


Interessante!!! Dalla sigla pare che lo zyxel abbia un modem Quectel come lo Chateau.......

leopardus2 24-08-2020 21:08

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46935013)
Interessante!!! Dalla sigla pare che lo zyxel abbia un modem Quectel come lo Chateau.......


Mi auto quoto.

Il mio chateau LTE12: EG12EAPAR01A06M4G
Lo Zyxel postato sopra: EG12EAPAR01A05M4G

Chiaramente Zyxel e Mikrotik usano gli stessi modem, per cui mi aspetto
che abbiano le medesime caratteristiche per quanto riguarda ad esempio
le aggregazioni, e anche i comandi AT di band lock, etc

Ho preso in prova lo Zyxel perchè voglio vedere se utilizzando il Mimo 4x4 del suo pannello riesce a performare meglio dello Chateau con le due antenne direttive da 18dbi che ho montato ora che sono in 2x2.

A questo punto ipotizzo che lo Zyxel 7490 utilizzi lo stesso modem del Mikrotik LTE18, quindi abbia le medesime caratteristiche di quest'ultimo, e il fatto che entrambi non siano ancora sul mercato fa pensare che sia un problema di approvvigionamento del produttore del modem... https://www.quectel.com/infocenter/news/390.htm

adirontack 24-08-2020 21:13

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46934957)
Ragazzi sembra una barzelletta!!!! Oggi è arrivato il secondo Zyxel 7480...metto la sim e NON va... da quel che capisco nel menu dice di mettere il Pin della sim (cosa che io ho tolto usandola dal telefono) rimetto la sim nel telefono, imposto il Pin, rimetto nello zyxel e la vede!!
Ma NON va niente...non prende il segnale, vede IMEI della sim ma come operatore mi da tipo "sconosciuto"! Nessun segnale nemmeno sul tetto...e via di secondo reso!...[cut]

Non conosco i prodotti Zyxel, ma qualcuno diceva che usa lo stesso modem dei MikrotiK.
Io ho avuto un problema simile con lo Chateau, contattata l'assistenza Mikrotik m'hanno detto ch'è un problema noto con quel modem che non riusciva a riconoscere l'APN ed ho dovuto "forzarlo" tramite linea di comando (i mikrotik utilizzano RouterOS.
Ripeto, non conosco minimamente i Zyxel, quindi potrebbe essere che sto dicendo castronerie. Io ho risolto seguendo i consigli di questa pagina:
https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manua...E#APN_profiles
in particolare il comando che m'ha salvato è quello relativo al:
Quote:

use-network-apn (yes | no; Default: yes) Parameter is available starting from RouterOS v7 and used only for MBIM modems. If set to yes, uses network provided APN.
settandolo sul "NO"

leopardus2 24-08-2020 21:15

Quote:

Originariamente inviato da adirontack (Messaggio 46935082)
Non conosco i prodotti Zyxel, ma qualcuno diceva che usa lo stesso modem dei MikrotiK.
Io ho avuto un problema simile con lo Chateau, contattata l'assistenza Mikrotik m'hanno detto ch'è un problema noto con quel modem che non riusciva a riconoscere l'APN ed ho dovuto "forzarlo" tramite linea di comando

Confermo. Ma basta inviarlo la prima volta con l'apposito comando AT

Grezzo 24-08-2020 21:52

andrebbe visto anche quanto il 4x4 sia disponibile sulle aggregazioni, se ad esempio va con b3+b1 o b3+b1+b7 anche in base agli operatori, ad esempio guardando il b818 fa mimo 4x4 su b1+b3+b7 cosa che non fa il netgear m1/m2 che si ferma a b3+b1, deduco che la b20 non supporti il mimo che non compare con nessuna delle altre bande in aggregazione dei dispositivi che ho controllato.

leopardus2 24-08-2020 21:56

Non so se dipende dal MIMO.
Però se lo Chateau LTE12 aggrega 3 bande qualsiasi tra le 4 che Windtre offre, mi immagino che lo Zyxel 7480 faccia la stessa cosa: l'hardware è lo stesso.
Lo Zyxel ha una revisione più vecchia del firmware, non so cosa possa cambiare.

Grezzo 24-08-2020 22:06

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46935131)
Non so se dipende dal MIMO.
Però se lo Chateau LTE12 aggrega 3 bande qualsiasi tra le 4 che Windtre offre, mi immagino che lo Zyxel 7480 faccia la stessa cosa: l'hardware è lo stesso.
Lo Zyxel ha una revisione più vecchia del firmware, non so cosa possa cambiare.

stavo dicendo un altra cosa, in 3ca con wind ci va sicuramente ed è assodato lo faccia in 2x2, va verificato se effettivamente il 3ca supporta il 4x4 oppure se il 4x4 si ferma al 2ca (così come il netgear m1/2).

il b818 ad esempio, eslcuso wind, fa 3ca 4x4 su b3+b1+b7. il netgear non abilita il 4x4 sul b3+b1+b7.

leopardus2 24-08-2020 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46935137)
stavo dicendo un altra cosa, in 3ca con wind ci va sicuramente ed è assodato lo faccia in 2x2, va verificato se effettivamente il 3ca supporta il 4x4 oppure se il 4x4 si ferma al 2ca (così come il netgear m1/2).

il b818 ad esempio, eslcuso wind, fa 3ca 4x4 su b3+b1+b7. il netgear non abilita il 4x4 sul b3+b1+b7.

E come si fa a capirlo?

Grezzo 24-08-2020 22:22

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46935138)
E come si fa a capirlo?

il mikrotik chateaou 12 non fa mimo 4x4 in b3 b1 b7 se hai quel modello, se ho capito bene, confronti i dati con lui.

leopardus2 24-08-2020 22:34

Ci provo, anche se secondo me ho già raggiunto il limite della BTS

marcomontelibretti 25-08-2020 08:40

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46935156)
Ci provo, anche se secondo me ho già raggiunto il limite della BTS

Ciao,
quindi mi confermi che aggrega la banda B1 B3 e B20? in 4X4 mimo o 2X2?
Sono le uniche bande che prendo e mi piacerebbe sfruttarle al massimo ora sono in 2ca con un mikrotik lge cat 6 e vado a 20 circa quando va bene

leopardus2 25-08-2020 08:51

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 46935375)
Ciao,
quindi mi confermi che aggrega la banda B1 B3 e B20? in 4X4 mimo o 2X2?
Sono le uniche bande che prendo e mi piacerebbe sfruttarle al massimo ora sono in 2ca con un mikrotik lge cat 6 e vado a 20 circa quando va bene

Il modem Quectel EG12, usato sia da Mikrotik Chateau che dallo Zyxel 7480, aggrega senza problemi 3 bande a scelta tra B1, B3, B7, B20. Per lo meno su Windtre.
Puoi decidere quale banda è la primaria (quindi usata anche per UL) e quali altre aggregare.
Ha il lock basato su frequenza e id cella ma solo sulla primaria. Puo usarlo per scegliere la BTS lockando la primaria della BTS che ti interessa, le altre bande aggregate saranno della stessa BTS.

marcomontelibretti 25-08-2020 10:28

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46935393)
Il modem Quectel EG12, usato sia da Mikrotik Chateau che dallo Zyxel 7480, aggrega senza problemi 3 bande a scelta tra B1, B3, B7, B20. Per lo meno su Windtre.
Puoi decidere quale banda è la primaria (quindi usata anche per UL) e quali altre aggregare.
Ha il lock basato su frequenza e id cella ma solo sulla primaria. Puo usarlo per scegliere la BTS lockando la primaria della BTS che ti interessa, le altre bande aggregate saranno della stessa BTS.

Grazie mille per la super esaustiva risposta.

ghostrider2 25-08-2020 10:29

Strano... lo Zyxel 7490 monta il Qualcomm...pensavo anche il fratello minore 7480...

Grezzo 25-08-2020 14:42

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 46935375)
Ciao,
quindi mi confermi che aggrega la banda B1 B3 e B20? in 4X4 mimo o 2X2?
Sono le uniche bande che prendo e mi piacerebbe sfruttarle al massimo ora sono in 2ca con un mikrotik lge cat 6 e vado a 20 circa quando va bene

b1+b3+b20 le aggrega ma non va in mimo 4x4 su questa aggregazione.

Grezzo 25-08-2020 14:48

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46935565)
Strano... lo Zyxel 7490 monta il Qualcomm...pensavo anche il fratello minore 7480...

monta l' x24?

ghostrider2 25-08-2020 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46935941)
monta l' x24?

Non saprei. L'utente di questo forum che ce l'ha mi ha detto che monta il Qualcomm (se ho capito bene)

Grezzo 25-08-2020 15:13

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46935944)
Non saprei. L'utente di questo forum che ce l'ha mi ha detto che monta il Qualcomm (se ho capito bene)

guardando il sito se fa 3ca mimo4x4 b3+b1+b7 e max 5ca 2x2 dovrebbe essere quello.

il modello minore ossia il 7480 che è stato detto monta modem analogo al mikrotik a questo punto supporta il 4x4 solo in 2ca quindi di fatto anche lui di mimo 4x4 ha giusto l' adesivo sulla scatola.

marcof12 25-08-2020 15:30

Questa cosa di fissare una bts con il Mikrotik è la cosa che mi ha spinto a volerlo provare, mi sto mangiando le mani...salvo che poi mi hanno detto essere molto instabile ed acerbo come router, e quindi ho desistito.
Mi dite che è valido?
Perchè ho preso un 5G cpe pro da abbinare al b618 che ho già. Il 5G cpe pro mi va, senza antenne esterne, meglio del b618 sia come segnale che come velocità di Dl (e pure di Ul chiaramente).
Ma il fatto di non poter fissare la bts più lontana (che è anche quella più scarica e più prestante) per me è un problema avendo due sim 3 illimitate e due bts allineate, ma una a 2km e una a 11km, entrambe con visibilità diretta.

nicoska 25-08-2020 15:56

Mi inserisco nella discussione riguardante la "scelta" della BTS, che da quanto ho potuto capire, può essere eventualmente raggiunta solamente utilizzando antenne esterne.
La mia situazione è la seguente:

Puntino blu -> Casa
BTS cerchiata di rosso -> BTS alla quale vorrei agganciarmi (WindTre) che ho provato essere la più veloce nello spettro di ore maggiore.


free png ru

Quale antenna secondo voi è la migliore per cercare di puntare a quella BTS?

Grazie a tutti

marcof12 25-08-2020 16:00

Quote:

Originariamente inviato da nicoska (Messaggio 46936040)
Mi inserisco nella discussione riguardante la "scelta" della BTS, che da quanto ho potuto capire, può essere eventualmente raggiunta solamente utilizzando antenne esterne.
La mia situazione è la seguente:

Puntino blu -> Casa
BTS cerchiata di rosso -> BTS alla quale vorrei agganciarmi (WindTre) che ho provato essere la più veloce nello spettro di ore maggiore.


free png ru

Quale antenna secondo voi è la migliore per cercare di puntare a quella BTS?

Grazie a tutti

Se hai un insieme di bts WindTre nella tua zona, anche tra te e la BTS a cui vuoi collegarti, non credo proprio che con una qualsiasi antenna riuscirai perchè inevitabilmente il segnale maggiore sarà quello delle BTS più vicine.
Quindi a questo punto l'unica possibilità è che la bts che tu voglia usare abbia una banda (es b7) che le altre non hanno e quindi, selezionando la banda, selezioni implicitamente anche la bts.
Altrimenti la scelta della Bts lato utente penso si possa fare solo tramite router Mikrotik e Zyxel, a ciò che so io.

Grezzo 25-08-2020 16:05

mi è arrivato il netgear m1 ma niente caricabatterie, è normale che non sia presente ne cavetto ne altro nella confezione?

nicoska 25-08-2020 16:06

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46936045)
Se hai un insieme di bts WindTre nella tua zona, anche tra te e la BTS a cui vuoi collegarti, non credo proprio che con una qualsiasi antenna riuscirai perchè inevitabilmente il segnale maggiore sarà quello delle BTS più vicine.
Quindi a questo punto l'unica possibilità è che la bts che tu voglia usare abbia una banda (es b7) che le altre non hanno e quindi, selezionando la banda, selezioni implicitamente anche la bts.
Altrimenti la scelta della Bts lato utente penso si possa fare solo tramite router Mikrotik e Zyxel, a ciò che so io.

A quanto dice LTEItaly, la BTS a cui vorrei collegarmi io ha la Banda 20 attiva, cosa che la BTS in linea con la mia abitazione non ha. Forse posso provare a settare BTS primaria la 20?


marcof12 25-08-2020 16:07

Quote:

Originariamente inviato da nicoska (Messaggio 46936059)
A quanto dice LTEItaly, la BTS a cui vorrei collegarmi io ha la Banda 20 attiva, cosa che la BTS in linea con la mia abitazione non ha. Forse posso provare a settare BTS primaria la 20?


Non vorrei darti un batosta, ma io ho il tuo stesso problema e pur avendo la b20 solo sulla bts che vorrei fissare, come selezioni anche le b7,b1 o b3 per fare l'aggregazione, mi ritorna in automatico sulla BTS col segnale più forte, ignorando completamente la selezione della B20 che avevo fatto come primaria.

vw1961 25-08-2020 16:10

scusa ,ma quindi se faccio m7+1+3 sarebbe la famosa "aggregazione" ?

quindi ottengo la banda totale dalle 3 bande ?

Ma avendolo ora su AUTO che me le mette tutte, ora le sta aggregando tutte, non credo vero ?



Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46928399)
nella prima pagina di questo tread c'è la guida con il significato di tutti i valori.
se usi secondo hack m7+3
se usi vecchio hack ma anche il nuovo 7 poi 7+3 in due passaggi, + veloce il nuovo hack.

Fai speedtest e vedi se vai meglio con solo la banda 7 o con 7+3


Grezzo 25-08-2020 16:22

Quote:

Originariamente inviato da nicoska (Messaggio 46936059)
A quanto dice LTEItaly, la BTS a cui vorrei collegarmi io ha la Banda 20 attiva, cosa che la BTS in linea con la mia abitazione non ha. Forse posso provare a settare BTS primaria la 20?


setta con ltewatch banda only 20 poi metti su auto ed il router non ti si spota da quel ripetitore.

marcof12 25-08-2020 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46936096)
setta con ltewatch banda only 20 poi metti su auto ed il router non ti si spota da quel ripetitore.

Però a quel punto decide il router se e quale banda usare come primaria, o sbaglio? e poi alla prima caduta di connessione torna sulla BTS più forte, no?

Grezzo 25-08-2020 16:34

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46936100)
Però a quel punto decide il router se e quale banda usare come primaria, o sbaglio? e poi alla prima caduta di connessione torna sulla BTS più forte, no?

no userà sempre la b20 che gli hai impostato ed aggregerà la 2 3 4 ecc, se salta la connessione per molto tempo si sposta ovviamente, per il reset di wind a me rimane fisso sul ripetitore discriminato con la banda, poi dipende dal tipo di operatore/contratto e pure dalla velocità del modem nel rinegoziare la connessione.

buonasalve 25-08-2020 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46936058)
mi è arrivato il netgear m1 ma niente caricabatterie, è normale che non sia presente ne cavetto ne altro nella confezione?

no, non è normale per niente

UtenteSospeso 25-08-2020 16:52

Normalmente da qualche parte è scritto il contenuto della confezione, scatola o manuale.
Potresti aver involontariamente acquistato una versione senza alimentatore.

.

nicoska 25-08-2020 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46936096)
setta con ltewatch banda only 20 poi metti su auto ed il router non ti si spota da quel ripetitore.

Forse avrei dovuto specificare che ho l'M2.
Ho visto che c'è un modo tramite Telnet di abilitare la scelta delle bande, ma cosa è ltewatch?

Scusate e grazie

ilmioprimopc 25-08-2020 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Enrico84 (Messaggio 46887372)
Avrei bisogno di un modem 4G da posizionare in case vacanza dove spesso la ricezione è scarsa se non vicino alle finestre.
Dovrebbe quindi avere una buona potenza wifi, per coprire 3/4 stanze diciamo, come un Access Point fisso classico, cosa che le saponette non sono in grado di fare.

Intorno ai 150 Euro cosa trovo di buono e compatto oltre a Huawei B535?
Ho visto anche lo Zyxel LTE 4506, comodo perché alimentato con Micro USB e quindi volendo anche da powerbank, ma non so quanto sia potente in trasmissione. Grazie!!

Piace molto anche a me quello Zyxel LTE 4506 per lo stesso motivo (mettendo una powerbank fra router e presa di corrente, come batteria tampone), però sono indeciso dopo aver visto che l'Alcatel HH71V (che WindTre vende anche sotto marchio ZTE) ha anche due connettori per antenne esterne (assenti nello Zyxel) ed è un cat.7, mentre lo Zyxel è un cat.6

https://www.alcatelmobile.com/produc...-station/#spec

https://www.windtre.it/offerte/webcubepro-4g-plus/

La cosa fondamentale da sapere è quale dei due fornisca il segnale WiFi più potente (sapendo che l'Alcatel/ZTE è alimentato a 12V, quindi niente powerbank).

Lo Zyxel ha il difetto noto (a meno di recenti aggiornamenti firmware) che non si riconnette automaticamente alla rete in caso di blackout (bisogna essere fisicamente presenti per schiacciare il bottone di accensione oppure mettere del nastro sul bottone stesso perchè rimanga schiacciato); ovviamente con la powerbank di mezzo, il problema scompare in quanto sarebbe sempre alimentato (almeno fino all'autonomia garantita dalla powerbank).

https://www.zyxel.com/it/it/products...specifications

https://www.windtre.it/offerte/zyxel-lte-4506/


Quale scegliere???


PS: sono a 2,5 km da una BTS WindTre con bande LTE B1, B3 e B20, senza ostacoli

Grezzo 25-08-2020 17:19

Quote:

Originariamente inviato da nicoska (Messaggio 46936165)
Forse avrei dovuto specificare che ho l'M2.
Ho visto che c'è un modo tramite Telnet di abilitare la scelta delle bande, ma cosa è ltewatch?

Scusate e grazie

l m2 non lo conosco ltewatch è un programma per huawei


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.