Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


kalash 19-07-2006 14:34

Bellissima discussione! Tra ieri e oggi sono riuscito a leggerla per intero.
Anche io sto valutando seriamente l'acquisto di una videocamera digitale e, nonostante mi siano state chiarite molte cose da quello che ho letto qui, sono ancora un po' confuso.
Riesco a trovare una mvx40 della canon su un sito a 677 € (c'e' un megasconto del 24% perchè sarebbe di fascia prezzo 900 €, il megasconto forse dipende dal fatto che non è un nuovo modello...bò)
La canon mvx460 sullo stesso sito sta a 476 € (sconto 30%, qui invece credo che il motivo sia dovuto al lancio, dato che è un nuovo modello)
C'è invece la gs300eg della panasonic che purtroppo sta quasi a prezzo pieno (839 €). Temo di non voler spendere così tanto. Dovrei trovarla ad un prezzo più basso per valutare. L'unica cosa: ho visto da mediaworld la gs280 a 700 euro. Non so cosa abbia di meno della gs300. Mi risparmierei la scocciatura dell'ordine postale in questo caso.
Sono un po' indeciso. Sarebbe la mia prima telecamera. Finora ne ho usata qualcuna qua e la ma erano sempre di altre persone.
Ho letto da alcuni post di kaiser che la mvx40 pur non avendo il 3ccd è molto buona ma non so se per iniziare convenga di più la mvx460.
Io la userei prevalentemente per vacanze e riprese qua e là a livello amatoriale, qualche saggio teatrale al massimo, se mi fanno riprendere.
Non so se mi convenga di più risparmiare nell'ottica di fare pratica e avere più strumenti di scelta in futuro per un eventuale nuovo investimento o se invece vale la pena spendere fin da subito un po' di più.
Mi interesserebbe molto un paragone tra questi 4 modelli. grazie mille!

Un saluto

P.S: dimenticavo. Pur lavorando nell'informatica e essendo in grado di convertire un filmato, posseggo un videoregistratore di dvd che, in caso di pigrizia, mi risparmierebbe la rottura di riversare sul computer e convertire in mpeg2 in quanto con quell'apparecchio fai le due cose in un unico passaggio.

jeky 19-07-2006 16:22

Salve a tutti complimenti per la bella discussione.
volevo solo dire a kaiser70 che aquisire da USB non comporta nessuna perdita di qualita... io lo faccio con la mia videocamera, e non vedo perchè il tipo di cavo e la connessione che si utilizza dovrebbe influire sulla qualità dei dati che si trasferiscono.
Cmq L'unica cosa che soloitamente non si può fare trasferendo i dati tramite USB è utilizzare la funzione di DV/IN con il cavo USB.

Kaiser70 19-07-2006 17:59

Quote:

Originariamente inviato da jeky
Salve a tutti complimenti per la bella discussione.
volevo solo dire a kaiser70 che aquisire da USB non comporta nessuna perdita di qualita...

Hai anche provato ad acquisire con firewire e fatto il confronto?
Quote:

Originariamente inviato da jeky
io lo faccio con la mia videocamera, e non vedo perchè il tipo di cavo e la connessione che si utilizza dovrebbe influire sulla qualità dei dati che si trasferiscono.

è una questione di standard, solo la connessione firewire è compatibile con il formato DV PAL. Dimmi una cosa, in che formato acquisisci tramite usb? (intendo risoluzione e codec)

melomanu 19-07-2006 18:27

appena compro il cavo fireware farò anche io qualche prova...
credo cmq che, a rigor di logica, se hanno introdotto il fireware, se spesso nelle confezioni viene dato il solo cavo usb e non quello fireware, se ovunque io legga si consiglia sempre l'acquisizione tramite fireware che, come abbiamo visto, è anche meno veloce dell'usb2, beh allora un motivo ci sarà :mbe:

Kaiser70 19-07-2006 23:19

Per chi ritiene di poter acquisire con USB con massima qualità è utile leggere questo thread sull'esperienza di questo utente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1241870

spacchio 20-07-2006 01:59

Kaiser ti disturbo per l'ultima volta!!!Le tue parole mi hanno convinto a prendere la gs500 pero toglimi un ultima curiosita,tra questa e la sony hdr hc1(che,non vorrei dire una fesseria,registra pure in HIGH DEFINITION) tu cosa sceglieresti?

Kaiser70 20-07-2006 09:48

te lo dico, perchè io ho scelto! Quando ho comprato la gs400 ero molto indeciso sulla hc1. L'alta definizione è spettacolare :eekk:
Ma ci sono dei problemi, prima di tutto il famigerato codec utilizzato (mpeg2). è vero che grazie all'utilizzo del nastro per la memorizzazione si riesce ad usare un bitrate di circa 20 Mbit/s, praticamente più del doppio di un ottimo DVD commerciale, ma il volume di dati di partenza di un HD è 5 volte maggiore! Per cui è lecito pensare che la compressione sia ancora più pesante che nei DVD standard. Tutto questo dovrebbe portare ad evidenti artefatti nelle scene movimentate. Il tutto verrebbe aggravato dall'eventuale ulteriore editing, che comporterebbe una ricompressione. Da non trascurare poi il fatto che l'editing sarebbe molto ostico a causa dell'enorme potenza richiesta per trattare file mpeg2 HD. Poi ho considerato il fatto che le Sony HD entry-level sono veramente....entry-level (1 solo ccd, comandi manuali ridotti, etc). Avevo pensato di prendere la Sony Fx1 a 3ccd da 1/3" nonostante il prezzo da urlo(SE NON LA CONOSCI FAI CLICK QUI
ma è un mostro anche come dimensioni oltre che prestazioni...quante volte posso andare in giro con una macchina da 2 kg?
Non dimenticare poi che l'alta definizione è apprezzabile solo su un tv lcd HD ready. Insomma alla fine ho pensato che i tempi non fossero ancora maturi per l'HD è ho preferito un'ottima cam DV con funzioni semi-pro. La gs500 non ha gli stessi controlli della gs400, ma a livello video ha le stesse prestazioni.
Sinceramente l'alta definizione è rimasta ancora il mio pallino, e stavo pensando di comprare anche l'HC3 o l'HC1, per confrontare in modo approfondito i risultati con la gs400 per poi tenere quella che mi soddisfa di più, ma sto ancora aspettando un po' nella speranza di vedere qualche HDV cam più professionale, ma più compatta della FX1.

spacchio 21-07-2006 00:59

Anche io sono combattuto nel prendere la gs500 perche' vorrei aspettare l'uscita di una bella videocamera con HighDefinition e 3 CCD(perche' possiedo un LCD HD) pero' devo partire in vacanza ad agosto e quindi direi che non ho piu tempo!!!!!

melomanu 21-07-2006 10:20

Kaiser70, credo di aver trovato il bandolo della matassa per i software da usare :p

1) Acquisizione + Editing : ULEAD VIDEOSTUDIO 9
2) Encoding : CANOPUS PROCODER 1.5

in attesa di imparare ad usare ADOBE PREMIERE 2.0 :stordita:
Resta solo da capire se ULEAD permette anche il passaggio mpeg2 - VOB :confused:
Inoltre, mi è stato anche consigliato PINNACLE 9..

32vincent82 22-07-2006 12:47

Avrei bisogno di un vostro parere su queste videocamere che ha notato un mio amico:

- canon mv930
- canon mv950
- panasonic nvgs35

In linea di massima il budget che è disposto a sborsare sui 300-350 €....quindi se ci sono macchine migliori di quelle sopra dite pure :D

eta_beta 22-07-2006 13:47

se qualcuno e interessato alla mvx40 è in mio possesso
ho sentito dire che partendo da un filmato hd si può scalare in SD con 4:2:2
mentre le normali telecamere in minidv salvano in formato 4:2:0 o 4:1:1

Kaiser70 22-07-2006 13:52

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta
se qualcuno e interessato alla mvx40 è in mio possesso
ho sentito dire che partendo da un filmato hd si può scalare in SD con 4:2:2
mentre le normali telecamere in minidv salvano in formato 4:2:0 o 4:1:1

può essere, ma non ho capito cosa c'entra con la mvx40?
:confused: :confused:

eta_beta 22-07-2006 15:58

ho comprato la mvx40
mentre il resto lo letto
mancava un punto :D

Kaiser70 22-07-2006 16:52

Quote:

Originariamente inviato da eta_beta
...
mancava un punto :D

ah...ecco :D

tavano10 22-07-2006 17:26

ho acquistato una gs280 (solo per questioni di budget altrimenti mi sarei preso la gs500) e devo dire che sono ultra soddisfatto...chiaramente per le mie esigenze non professionali (filmini per le vacanze per intenderci). Si vede proprio la differenza di colori grazie a i 3ccd che straconsiglio... piuttosto prendetevi qualche filtro particolare per eliminare riflessi ecc....
P.s
Lasciate perdere medi***ld a meno di qualche offertona non si hanno prezzi competitivi...

smashing 22-07-2006 17:43

io mi son appena preso la gs300, che penso sia una gs280 con il dv-in. Ho cercato in un bel po' di negozi ma non avevano nulla! alla fine l'ho presa su internet a 720euro (mi sembra un buon prezzo).
non vedo l'ora che arrivi :D

tommyk750i 23-07-2006 10:55

Salve a tutti ieri sera mi sono letto tutti i vostri post, e visto la vostra conoscenza in materia ho deciso di porvi una domanda:
mi accingo a partire per le vacanze e quest'anno vorrei fare un video del mio viaggio.
Cercando e confrontando un po' di videocamere, mondo che per me era del tutto sconosciuto, il mio occhio e quello di mio padre era caduto su una videocamera da 3CCD ossia la Panasonic NV-GS180 che però ha le lenti panasonic e non leica, che sono un nome, la suddetta videocamera l'ho trovata sul sito di un negozio d'informatica della mia città a 506€ in promozione, secondo me è un ottimo prezzo visto che dal mediaworld costava 599€ :confused: .
quello che mi interessa sapere è se la videocamera suddetta sia un buon acquisto, o è meglio puntare su un modello più alto o addirittura su un altro modello, tenendo conto che le nostre esigenze sono quelle di persone che vogliono fare video amatoriali, ma di qualità (quindi usando le mini DV) per poi riversarli su dvd.

kalash 23-07-2006 12:10

Ho fatto qualche giro nel mio quartiere in tutti i negozi di elettronica che ci sono, catene famose e non. Ho trovato i seguenti prezzi e i seguenti modelli:

Panasonic NV-GS150 - € 559,20
Panasonic NV-GS180 - € 549
Panasonic NV-GS280 - € 699
Panasonic GS-500EG-S - € 927,20

Canon MVX460 - € 569
Canon MVX40 - € 559,20

Sono indeciso tra la gs280 e la mvx40. Inizialmente ero partito per una mvx460 dato che ha il dv-in, ma poi ho pensato che avendo il videoregistratore dvd posso anche fare a meno di questa caratteristica.
La mia principale indecisione è: a parità di prezzo (la mvx40 in un altro negozio costa 699, il prezzo che ho messo io è di uno che la vende in offerta) tra le due qual'è meglio? Kaiser70 aveva detto che la mvx40 è molto buona e 700 euro per me è proprio il massimo (siamo già quasi fuori limite). Quello che mi rende più indeciso è il 3ccd. In questo caso, fra questi due modelli, farebbe la differenza? Oppure scegliendo la gs280 ci guadagno il 3ccd ma ci perdo qualcos'altro che la mvx40 ha e la gs280 no?

Grazie in anticipo
Un saluto

P.S: Mi manca ancora un negozio da controllare dove spero di trovare la gs300 a più o meno lo steso prezzo (utopia?). Comunque la domanda che ho posto resta valida.

eta_beta 23-07-2006 12:50

Quote:

Originariamente inviato da kalash
Ho fatto qualche giro nel mio quartiere in tutti i negozi di elettronica che ci sono, catene famose e non. Ho trovato i seguenti prezzi e i seguenti modelli:

Panasonic NV-GS150 - € 559,20
Panasonic NV-GS180 - € 549
Panasonic NV-GS280 - € 699
Panasonic GS-500EG-S - € 927,20

Canon MVX460 - € 569
Canon MVX40 - € 559,20

Sono indeciso tra la gs280 e la mvx40. Inizialmente ero partito per una mvx460 dato che ha il dv-in, ma poi ho pensato che avendo il videoregistratore dvd posso anche fare a meno di questa caratteristica.
La mia principale indecisione è: a parità di prezzo (la mvx40 in un altro negozio costa 699, il prezzo che ho messo io è di uno che la vende in offerta) tra le due qual'è meglio? Kaiser70 aveva detto che la mvx40 è molto buona e 700 euro per me è proprio il massimo (siamo già quasi fuori limite). Quello che mi rende più indeciso è il 3ccd. In questo caso, fra questi due modelli, farebbe la differenza? Oppure scegliendo la gs280 ci guadagno il 3ccd ma ci perdo qualcos'altro che la mvx40 ha e la gs280 no?

Grazie in anticipo
Un saluto

P.S: Mi manca ancora un negozio da controllare dove spero di trovare la gs300 a più o meno lo steso prezzo (utopia?). Comunque la domanda che ho posto resta valida.

prezzi in internet
Panasonic NV-GS180EG SILVER 470,83
Panasonic NV-GS280 - €603
Canon MVX460 €457
Canon MVX40 - € 491


io ero indeciso tra la mvx40 e la gs180
la gs180 ha 3ccd
la mvx40 ha lo stabilizzatore ottico ha un singolo ccd con filtro dei colori primario
come valutazione per me è ottima ma io parto da una jvc di infimo livello e da una sony analogica del 96' che da bastonate alla jvc digitale
se sei interessato
ho il manuale della gs150 75 non della 180
sto cercando il manuale in formato pdf nei dischi della mvx40

eta_beta 23-07-2006 13:15

non è incluso il file
solo manuale cartaceo
se hai qualche domanda chiedi pure

credo che i software della pamasonic siano migliori


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.