Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


386DX40 19-03-2022 20:18

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47785247)
Alla fine ho seguito il vostro consiglio: ho abbinato la Voodoo1 al 233mmx.
Ancora non ho installato giochi. Sto testando un po' di materiale.
Per ora ho visionato un po' di RAM EDO e SDRAM e schede video AGP.

A propostio, secondo voi, quali delle seguenti schede AGP si combinano meglio con un PIII a 600MHZ?
- Sapphire HD2600 PRO 512MB
- Sapphire Radeon 9550 256MB
- Sapphire Radeon 9250 256MB
- ATI Radeon R92L 128MB
- ATI Radeon 7000 64MB
- ATI Rage 128 Pro Ultra 32MB
- ATI Rage XL
- ATI Rage Pro Turbo
- ATI Rage II.
Le ultime 3 ancora non ho idea di quanta RAM montano perché non riportano nessuna etichetta o scritta.
Ho anche una Connect 3D 9600XT 256MB già abbinata ad un PIII 933MHZ.

Su un P-III 600Mhz (immagino le prime versioni) a mio parere resterei nell' ambito di tempo corretto e il Rage 128 Pro (l' Ultra mi pare ricordare sia solo un nome per OEM probabilmente minime differenze di clock se non addirittura a seconda del modello, di certo spesso di qualità piu' bassa delle versioni Rage 128 Pro originali costruite da ATi su PCB a dimensione "piena") potrebbe essere una buona scelta con gli ultimi drivers. Magari in alcuni contesti la fama dei drivers per i chip "Rage" potrebbe essere problematica ma tecnicamente era un ottimo chip.
La Radeon 7000 e le 9250 sono ottime per quella fascia di gaming a cavallo del 2000 sebbene un po' "sbilanciate" per un P-III a quel clock imho forse giusto giusto la 7000 ma con driver magari piu' vecchi e snelli. Sopra quel livello non andrei, figuriamoci schede della serie HD (tra l'altro immagino che siano stati verificati i voltaggi disponibili sul bus AGP ;)).

Quelle piu' vecchie invece le valuterei solo se si vuole testarle al massimo delle loro possibilità. Ho testato sia la Rage IIc che la Rage Pro "Turbo" (un rebrand del Rage Pro che consiglio in versione AGP perchè in PCI perde troppo!) su una configurazione simile per vedere quanto andavano. Interessanti schede senza dubbio ma entrambi con lati discutibili. Il Rage IIc era l' ultima evoluzione del vecchio Rage II e sicuramente piu' compatibile e supportato di un qualsiasi Virge/DX/Trio3D di S3 con una compatibilità incredibile anche in giochi Directx6 ma ovviamente con velocità molto basse. Ma se si accetta una risoluzione di 400x300 e' impressionante vedere che persino Unreal Tournament ci girava, Thief I/II, etc..
Ovviamente non e' una scheda da gioco ma un minimo di compatibilità e reale accelerazione hw la permette a frame rate bassi dove le varie schede basate sui core Virge non riuscivano.
Il Rage Pro "Turbo" era una scheda veloce ma ha visto una lunga lista di rilasci di drivers per poter essere sfruttata a dovere e spesso ogni drivers ha pro e contro. Alcuni giochi come Thief II ad es. hanno problemi che per assurdo non si vedono sul Rage IIc (la sfumatura delle ombre) ma dipende dalle feature richieste dal gioco, es. Thief 1 non usa le stesse logiche. Per il suo tempo avrebbe meritato un supporto driver iniziale piu' deciso e compatibile arrivato un bel pò piu' avanti.

euscar 19-03-2022 22:21

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47786595)
Su un P-III 600Mhz (immagino le prime versioni) a mio parere resterei nell' ambito di tempo corretto e il Rage 128 Pro (l' Ultra mi pare ricordare sia solo un nome per OEM probabilmente minime differenze di clock se non addirittura a seconda del modello, di certo spesso di qualità piu' bassa delle versioni Rage 128 Pro originali costruite da ATi su PCB a dimensione "piena") potrebbe essere una buona scelta con gli ultimi drivers. Magari in alcuni contesti la fama dei drivers per i chip "Rage" potrebbe essere problematica ma tecnicamente era un ottimo chip.
La Radeon 7000 e le 9250 sono ottime per quella fascia di gaming a cavallo del 2000 sebbene un po' "sbilanciate" per un P-III a quel clock imho forse giusto giusto la 7000 ma con driver magari piu' vecchi e snelli. Sopra quel livello non andrei, figuriamoci schede della serie HD (tra l'altro immagino che siano stati verificati i voltaggi disponibili sul bus AGP ;)).

Per ora ci ho messo la 7000; col tempo testerò la configurazione.

Per quanto riguarda l'AGP, certo che ho verificato la versione, ho diverse mobo per farlo (ricordo ai meno pratici lo standard qui)... ad esempio le più vecchie della lista sono agp 3,3V e le più recenti sono agp 1,5 poi ci sono quelle universali come appunto la 7000 (entrambe le tensioni per via delle due tacche).

Per quanto riguarda le risoluzioni, non mi va di scendere sotto il 640x480.
I giochi li testerò in momenti successivi (sempre che ci sia ancora un futuro per farlo, di questi tempi :stordita: )


P.S. conoscete il seguente sito? Ottimo per risalire alle specifiche delle vecchie mobo:
https://theretroweb.com/hardware/motherboards/

mieto 20-03-2022 10:16

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47786136)
- pentium 233 mmx, ram 128MB, Matrox Millenium II + Voodoo1

Decisamente la configurazione più interessante tra quelle che hai messo insieme.

Quantitativo RAM leggermente overkill in ottica "time correct setup" ma tutto sommato non farà male.

Goditela se hai tempo! :cool:

GREENMERCURY 25-03-2022 15:18

Buongiorno a tutti.
Mi ricordo di un paio di amici con il P200 e 233 che con la orchid e motoracer, titolo ad hoc , non riuscivano ad andare cosi tanto bene come un PII 300 o un K6 300 .
Time correct, frames nooo...
@ Sanford : portatili acer 4230 ce ancora e la ram sono sempre a 1 modulo 1gb ddr333 ...

GREENMERCURY 25-03-2022 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 47768238)
Avete roba sofisticata! Io dovevo agire sui jumper fisici su scheda madre (gloriosa zida 5dvx) per determinare il clock del processore :asd:

Anch'io voglio vedere qualche prova di qualcuna delle tue cose sofisticate se possibile ?;)

mieto 25-03-2022 20:35

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47792347)
Buongiorno a tutti.
con la orchid e motoracer, titolo ad hoc ,

Sei sicuro che Motoracer sia Glide nativo? :uh: :confused:

A me sembra sia DirectX, ma dovrei controllare...:what:

EDIT: ricordi bene, è Glide

Al momento la V1 ce l'ho sul Mendocino 300A@450 quindi non soffrirà di limitazioni della cpu (ad aver tempo di usarla....)

Malek86 26-03-2022 10:06

Sono sufficientemente sicuro che Motoracer esista solo in modalità software o Direct3D (modello DX2, il più vecchio che esista).

sanford 26-03-2022 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47792901)
Sono sufficientemente sicuro che Motoracer esista solo in modalità software o Direct3D (modello DX2, il più vecchio che esista).

Se la memoria non mi inganna, per avere la modalità Glide bisognava modificare il collegamento al gioco, con il comando "Motoracer -3dfx" ;)

sc82 26-03-2022 10:39

Moto Racer dovrebbe essere un gioco solo DirectX

Ricordo anche io del comando -3dfx ma in realtà dovrebbe solo servire a indicare al gioco di utilizzare la scheda 3Dfx se presente, ma sempre tramite le librerie DirectX e non Glide

Malek86 26-03-2022 10:50

C'era anche una versione per Matrox Mystique in bundle con la 220, ma credo non fosse altro che la versione D3D con qualche comando specifico per farlo andare meglo su quella scheda.

Invece sembrerebbe che il gioco possa essere forzato per girare anche su schede D3D che non supportano il texturing... adesso vorrei vedere come va su una Matrox Millennium.

Max_R 26-03-2022 10:52

https://www.pcgamingwiki.com/wiki/List_of_Glide_games
Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47792382)
Anch'io voglio vedere qualche prova di qualcuna delle tue cose sofisticate se possibile ?;)

Ciao carissimo
Purtroppo ho dovuto cambiare lavoro e ora non ho più il tempo nemmeno per me stesso, figuriamoci per i progetti che erano in sospeso da tempo

GREENMERCURY 26-03-2022 15:31

Ce l' ho in versione mystique220 con relativa scheda anzi il bundle completo di giochi ...

GREENMERCURY 26-03-2022 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 47792937)
https://www.pcgamingwiki.com/wiki/List_of_Glide_games

Ciao carissimo
Purtroppo ho dovuto cambiare lavoro e ora non ho più il tempo nemmeno per me stesso, figuriamoci per i progetti che erano in sospeso da tempo

Immagino, ho dovuto fare qualche settimana di restrizioni con la famiglia per un continuo girotondo di positivi in azienda a scuola, presso gli amici. Un degheio per delle procedure poco attuabili...:muro:

mieto 26-03-2022 19:48

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47792925)
Moto Racer dovrebbe essere un gioco solo DirectX

Ricordo anche io del comando -3dfx ma in realtà dovrebbe solo servire a indicare al gioco di utilizzare la scheda 3Dfx se presente, ma sempre tramite le librerie DirectX e non Glide

Qui lo danno per Glide nativo...
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=534

Per questo davo ragione a GRENNMERCURY

A 'sto punto il dubbio rimane.... secondo me è DX e c'era solo una patch per il V2....:mbe:

sc82 26-03-2022 20:25

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47793352)
Qui lo danno per Glide nativo...
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=534

Per questo davo ragione a GRENNMERCURY

A 'sto punto il dubbio rimane.... secondo me è DX e c'era solo una patch per il V2....:mbe:

Non avevo mai visto quella lista ma mi sembra completamente inaffidabile, è piena di giochi che non sono assolutamente Glide... Colin McRae Rally, Tomb Raider 2, Tomb Raider 3, Incoming solo per citarne alcuni

Pare più una lista generica di giochi che funzionano con schede 3Dfx :mbe:

mieto 26-03-2022 20:27

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47793377)
Non avevo mai visto quella lista ma mi sembra completamente inaffidabile, è piena di giochi che non sono assolutamente Glide... Colin McRae Rally, Tomb Raider 2, Tomb Raider 3, Incoming solo per citarne alcuni

Pare più una lista generica di giochi che funzionano con schede 3Dfx :mbe:

Effettivamente :doh:

robynove82 26-03-2022 20:35

A memoria Motoracer era Direct3D nativo, probabilmente la 3dfx lavorava in D3D. Può darsi abbiano fatto una patch successivamente.

lele.miky 26-03-2022 20:58

Questi sono i requisiti direttamente sulla scatola del gioco



non parla di Glide, solo DX3

Malek86 27-03-2022 10:42

Questa lista dovrebbe essere più affidabile, peraltro spiega pure quali hanno bisogno di patch.

http://www.zeus-software.com/downloa.../compatibility

mieto 28-03-2022 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47793601)
Questa lista dovrebbe essere più affidabile, peraltro spiega pure quali hanno bisogno di patch.

http://www.zeus-software.com/downloa.../compatibility

Grazie 1x10^3 per il link! :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.