Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 06-03-2016 14:30

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43446503)
non ci siamo capiti. lo spettrocoso (credo sia questo, ma per un dislessico come me e' una impresa pensare alla parola https://it.wikipedia.org/wiki/Spettrometro_di_massa ) e' un macchinario immane a fianco del cassone, collegato via scheda isa.

stiamo cercando di copiare il programma (una versione particolare del basic) e i listati delle routine di connessione alla macchina ed elaborazione dei dati da quel computer agli altri.

grazie per l'idea dei file di avvio, non me ne ero ricordato :)

in quanto ai pc, penso che vada a c**o. penso che anche un toshiba 386 portatile che ha mio fratello non lo abbia. i pentium a scuola mia lo avevano.

Ho visto le dimensioni dello spettrometro, ammetto che immaginavo fosse abbastanza compatto, pensavo a qualcosa di simile ad un lettore di codici a barre.:eek:
Per quanto riguarda il software dopo la copiatura, se non funziona, si dovrebbe verificare se nel PC c'è installata una chiave Hardware (in caso quella va spostata nell'altro PC).

PC@live 06-03-2016 14:48

CL GD5424
 
Visto che qui si parla anche di Schede Video, magari c'è qualcuno che può darmi una mano:
:read: Ho una scheda Video Vesa Local Bus non funzionante, la scheda è una Cirrus Logic GD5424 da 1MB (8 chip), montata sulla MB il PC beeppa (1lungo e 3corti), visto che era inutilizzabile, tento la riparazione.
Ho prima eseguito la pulizia dei contatti dorati (adesso sono come nuovi), poi ho rimosso 10 dei 12 condensatori elettrolitici presenti. Ho provato i condensatori (10uF 25V) e non sono tanto male come ESR, solo 4 invece erano un tantino più alti come capacità. Avendo dei condensatori da parte con capacità identica (10uF) ma da 50V invece di 25V, li metto su e la scheda torna a funzionare. Purtroppo non è stabile e già al 2° riavvio si blocca la schermata e il PC. Magari andrebbero cambiati anche gli altri 2 (2.2uF 25V), però non li ho di ricambio.
Se avete suggerimenti... o consigli su cosa controllare...

walter sampei 06-03-2016 18:43

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43448154)
Ho visto le dimensioni dello spettrometro, ammetto che immaginavo fosse abbastanza compatto, pensavo a qualcosa di simile ad un lettore di codici a barre.:eek:
Per quanto riguarda il software dopo la copiatura, se non funziona, si dovrebbe verificare se nel PC c'è installata una chiave Hardware (in caso quella va spostata nell'altro PC).

e' un armadio enorme.

non ha chiave hardware di protezione (non puoi piratare l'aggeggio infernale :D ), ha una scheda di acquisizione dati per dialogare con la macchina

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43448199)
Visto che qui si parla anche di Schede Video, magari c'è qualcuno che può darmi una mano:
:read: Ho una scheda Video Vesa Local Bus non funzionante, la scheda è una Cirrus Logic GD5424 da 1MB (8 chip), montata sulla MB il PC beeppa (1lungo e 3corti), visto che era inutilizzabile, tento la riparazione.
Ho prima eseguito la pulizia dei contatti dorati (adesso sono come nuovi), poi ho rimosso 10 dei 12 condensatori elettrolitici presenti. Ho provato i condensatori (10uF 25V) e non sono tanto male come ESR, solo 4 invece erano un tantino più alti come capacità. Avendo dei condensatori da parte con capacità identica (10uF) ma da 50V invece di 25V, li metto su e la scheda torna a funzionare. Purtroppo non è stabile e già al 2° riavvio si blocca la schermata e il PC. Magari andrebbero cambiati anche gli altri 2 (2.2uF 25V), però non li ho di ricambio.
Se avete suggerimenti... o consigli su cosa controllare...

prova a cambiare anche quelli

PC@live 06-03-2016 19:42

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43448814)
e' un armadio enorme.

non ha chiave hardware di protezione (non puoi piratare l'aggeggio infernale :D ), ha una scheda di acquisizione dati per dialogare con la macchina



prova a cambiare anche quelli

Meglio che non abbia una chiave hardware:).

Forse ho risolto senza cambiare gli altri 2, ho cambiato slot alla scheda e sembra andare bene;), farò dei test con dei programmi Dos.

GREENMERCURY 11-03-2016 17:27

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43448814)
e' un armadio enorme.

non ha chiave hardware di protezione (non puoi piratare l'aggeggio infernale :D ), ha una scheda di acquisizione dati per dialogare con la macchina



prova a cambiare anche quelli

Allora come sei messo con reliquiario tecnologico dell' università?

walter sampei 12-03-2016 03:43

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43466635)
Allora come sei messo con reliquiario tecnologico dell' università?

prossima o prossime settimane, il tipo del laboratorio ora sta facendo una revisione di un articolo

walter sampei 17-03-2016 18:48

oggi pianti e lacrime. si e' scaricata la batteria di una mobo si54p. benissimo, la batteria e' integrata nell'rtc :eek: non solo: chi ha programmato il bios e' un ggggenio. a batteria scarica non riconosce il disco. entri nel bios, lo reimposti, salvi le impostazioni... e al riavvio le perde e non riconosce il disco fisso :muro:

per il resto, tra i vari 486 e pentium socket 5 e 7, e' apparsa una meraviglia tecnologica: un asem cpu 702, processore "tillamook mmx" a 266 mhz e mobo aladdin, 64 mega di ram e windows 98 che non riconosce meta' driver :sofico:

ho provato a installare una realtek 8129 e si e' scatenato l'inferno, non voleva riconoscerla. ora la riconosce ma non si connette alla rete.

lebestemmieeeeeeeeeeeeeeeeee

PC@live 17-03-2016 19:15

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43486077)
oggi pianti e lacrime. si e' scaricata la batteria di una mobo si54p. benissimo, la batteria e' integrata nell'rtc :eek: non solo: chi ha programmato il bios e' un ggggenio. a batteria scarica non riconosce il disco. entri nel bios, lo reimposti, salvi le impostazioni... e al riavvio le perde e non riconosce il disco fisso :muro:

per il resto, tra i vari 486 e pentium socket 5 e 7, e' apparsa una meraviglia tecnologica: un asem cpu 702, processore "tillamook mmx" a 266 mhz e mobo aladdin, 64 mega di ram e windows 98 che non riconosce meta' driver :sofico:

ho provato a installare una realtek 8129 e si e' scatenato l'inferno, non voleva riconoscerla. ora la riconosce ma non si connette alla rete.

lebestemmieeeeeeeeeeeeeeeeee

Capisco,
comunque è normale che con batteria scarica il BIOS perda le impostazioni appena salvate.
È un problema risolvibile, bisogna capire che chip RTC è, se è un DALLAS???:confused: c'è da fare un intervento quasi chirurgico, se è un'altro (tipo Houston...) potrebbe essere più semplice, basta sollevare la parte in plastica e dissaldare e sostituire la mini-batteria.
Per quanto riguarda i driver Windows98 del Tillamock forse c'è un conflitto con la scheda di rete, prova a spostarla su un'altro slot libero magari se hai fortuna si risolve tutto:)

Ecco un link con driver per W98SE:
http://www.network-drivers.com/drivers/123/123534.htm

GREENMERCURY 17-03-2016 22:05

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43486077)
oggi pianti e lacrime. si e' scaricata la batteria di una mobo si54p. benissimo, la batteria e' integrata nell'rtc :eek: non solo: chi ha programmato il bios e' un ggggenio. a batteria scarica non riconosce il disco. entri nel bios, lo reimposti, salvi le impostazioni... e al riavvio le perde e non riconosce il disco fisso :muro:

per il resto, tra i vari 486 e pentium socket 5 e 7, e' apparsa una meraviglia tecnologica: un asem cpu 702, processore "tillamook mmx" a 266 mhz e mobo aladdin, 64 mega di ram e windows 98 che non riconosce meta' driver :sofico:

ho provato a installare una realtek 8129 e si e' scatenato l'inferno, non voleva riconoscerla. ora la riconosce ma non si connette alla rete.

Era normale con l' rtc scarica devi fare la mod che ho fatto anch'io per un 486
per avere la batteria a bottone esterna. basta che togli la copertura plasrica ad un paio di piedini e ci saldi 2 fili che riporti all' porta batterie. ES : batteria
Ma la mobo aladdin supporta i 1.9v del core tillamock?

walter sampei 18-03-2016 00:24

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43486163)
Capisco,
comunque è normale che con batteria scarica il BIOS perda le impostazioni appena salvate.
È un problema risolvibile, bisogna capire che chip RTC è, se è un DALLAS???:confused: c'è da fare un intervento quasi chirurgico, se è un'altro (tipo Houston...) potrebbe essere più semplice, basta sollevare la parte in plastica e dissaldare e sostituire la mini-batteria.
Per quanto riguarda i driver Windows98 del Tillamock forse c'è un conflitto con la scheda di rete, prova a spostarla su un'altro slot libero magari se hai fortuna si risolve tutto:)

Ecco un link con driver per W98SE:
http://www.network-drivers.com/drivers/123/123534.htm

grazie... e' proprio lui, il dallas, il bast**do :muro:

ok, per la scheda di rete provo, grazie :)

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43486742)
Era normale con l' rtc scarica devi fare la mod che ho fatto anch'io per un 486
per avere la batteria a bottone esterna. basta che togli la copertura plasrica ad un paio di piedini e ci saldi 2 fili che riporti all' porta batterie. ES : batteria
Ma la mobo aladdin supporta i 1.9v del core tillamock?

grazie :) sarebbe da provare, abbiamo visto che un nuovo chippetto costa 5 euro e rotti, comunque giro la dritta al tipo del laboratorio :)

e' una mobo industriale, e' una specie di all in one compattissimo e porconosissimo da manovrare.

tra l'altro dio solo sa perche' il programma di interfacciamento al macchinario infernale si blocca, mentre su un pentium simile non da problemi.

walter sampei 28-03-2016 15:27

ragassssi, domanda: una scheda di rete da assalto almeno 10/100, che vada bene per tutto tra windows 95 e vista piu' qualche live di linux?

PC@live 28-03-2016 16:20

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43517127)
ragassssi, domanda: una scheda di rete da assalto almeno 10/100, che vada bene per tutto tra windows 95 e vista piu' qualche live di linux?

:read: Credo che una normalissima PCI 10/100 (molto comuni le RTL 8139), sia compatibile con quasi tutto.;)

walter sampei 28-03-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43517233)
:read: Credo che una normalissima PCI 10/100 (molto comuni le RTL 8139), sia compatibile con quasi tutto.;)

ok, ottimo :)

avevamo una 8129, l'abbiamo messa sul coso della asem e ci fa bestemmiare non poco :(

s-y 28-03-2016 16:30

si penso proprio che una 8139 qualsiasi sia tipo prezzemolo

PC@live 28-03-2016 16:37

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43517243)
ok, ottimo :)

avevamo una 8129, l'abbiamo messa sul coso della asem e ci fa bestemmiare non poco :(

Si dei problemi avuti con la 8129 ne abbiamo parlato alcuni post fa.
Io comunque con le 8139 non ho mai avuto problemi, tra l'altro ne comprai alcune una decina di anni fa, hanno persino un floppy con i driver in dotazione.
:read: Quelle che mi hanno creato problemi sono le Etherlink III ISA:doh:, e una 1000 PCI che ha una procedura di installazione driver tutta sua.

walter sampei 28-03-2016 20:27

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43517274)
Si dei problemi avuti con la 8129 ne abbiamo parlato alcuni post fa.
Io comunque con le 8139 non ho mai avuto problemi, tra l'altro ne comprai alcune una decina di anni fa, hanno persino un floppy con i driver in dotazione.
:read: Quelle che mi hanno creato problemi sono le Etherlink III ISA:doh:, e una 1000 PCI che ha una procedura di installazione driver tutta sua.

ho presente, ho una 8139 ma e' impegnata.

adesso devo cercare qualcosa :)

GREENMERCURY 29-03-2016 19:07

Ciao Walter, sei ancora interessato alla mobo 865? te ne regalo una io di 10/100 realtek, 8139D/E--F....M.:)

walter sampei 29-03-2016 20:23

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43521499)
Ciao Walter, sei ancora interessato alla mobo 865? te ne regalo una io di 10/100 realtek, 8139D/E--F....M.:)

non serve che regali, la differenza ce la metto volentieri, sono interessato a un po' tutto, basta che ci mettiamo d'accordo e che vieni a controllare se la mobo mannara e' quella che cerchi :)

dai che si sta aprendo la stagione della pesca e sono in arretrato con i collaudi, tra poco mi vedrete di meno :)

GREENMERCURY 29-03-2016 22:26

No lo scambio è mobo con mobo però la scheda di rete ne ho diverse da cio te la passo.
:ot: Inzi a dare la caccia a carpe, tinche e bremhes(ce ne sono dalle tue parti)? o vai a spinning in cerca di lucci e boccaloni?:ot:

walter sampei 30-03-2016 01:04

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 43522226)
No lo scambio è mobo con mobo però la scheda di rete ne ho diverse da cio te la passo.
:ot: Inzi a dare la caccia a carpe, tinche e bremhes(ce ne sono dalle tue parti)? o vai a spinning in cerca di lucci e boccaloni?:ot:

io cavedani a fossi e calti dei colli, i miei amici a carpe sono sul pezzo da un tot

per gli scambi ci organizziamo con calma :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.