Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PhoEniX-VooDoo 06-07-2010 23:32

nuovo avatar :O

so che chiederlo qua è come chiedere ad un bambino in cosa si trasforma Picachu :asd: ..ma, chi indovina in onore di quale glorioso gioco è??

:sofico:

Bescio 06-07-2010 23:36

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 32537832)
nuovo avatar :O

so che chiederlo qua è come chiedere ad un bambino in cosa si trasforma Picachu :asd: ..ma, chi indovina in onore di quale glorioso gioco è??

:sofico:


lotus III? :O

bobby10 07-07-2010 01:01

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 32537832)
nuovo avatar :O

so che chiederlo qua è come chiedere ad un bambino in cosa si trasforma Picachu :asd: ..ma, chi indovina in onore di quale glorioso gioco è??

:sofico:

Sembra una Lotus Esprit

Outran?

PhoEniX-VooDoo 07-07-2010 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 32537872)
lotus III? :O

:winner:


Quote:

Originariamente inviato da bobby10 (Messaggio 32538433)
Sembra una Lotus Esprit

Outran?

:eek: ..dov'e la faccina con la frusta? :asd:

galaverna 07-07-2010 10:20

io pensavo a need for speed :D

PhoEniX-VooDoo 07-07-2010 10:33



:O :O


me lo ricordo in split-screen con mio cugino, io giocavo con wasd (da bravo futuro FPSaro :asd: ) e lui con le freccette..

ogni tanto voleva giocarci anche mia sorella, solo che con il caratterino che ha quando finiva la benzina e nn si fermava in tempo aveva delle crisi isteriche che mettevano in pericolo l'incolumità del mio amato 486 dell'epoca :D :D

shodan 07-07-2010 10:58

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 32539947)


:O :O


me lo ricordo in split-screen con mio cugino, io giocavo con wasd (da bravo futuro FPSaro :asd: ) e lui con le freccette..

ogni tanto voleva giocarci anche mia sorella, solo che con il caratterino che ha quando finiva la benzina e nn si fermava in tempo aveva delle crisi isteriche che mettevano in pericolo l'incolumità del mio amato 486 dell'epoca :D :D

Wow... io ci giocavo in spit a casa di un amico con un AMD 386DX 40Mhz... che per essere un 386, non era male come processore...

Ciao. :)

djmatrix619 07-07-2010 11:35

Ma questo topic è troppo all'avanguardia!:sofico:

Io ho una GeForce Mx440 che funziona ancora una meraviglia!! Cimelio Storico! :D

Poi ho anche una Voodoo da 16MB, ma devo farmi dire il modello da my brother! Ricordo che uscì dalla confezione Destruction Derby! :ciapet:

PhoEniX-VooDoo 07-07-2010 11:54

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 32540639)
Ma questo topic è troppo all'avanguardia!:sofico:

Io ho una GeForce Mx440 che funziona ancora una meraviglia!! Cimelio Storico! :D

Poi ho anche una Voodoo da 16MB, ma devo farmi dire il modello da my brother! Ricordo che uscì dalla confezione Destruction Derby! :ciapet:


si ma tra i due direi che il cimelio storico è la Voodoo, mica la MX.. scheda che tra l'altro non gode di una gran fama in quanto è un semplice (ed un po truffaldino) rebrand del GeForce2 (quindi DX7)..

djmatrix619 07-07-2010 12:15

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 32540871)
si ma tra i due direi che il cimelio storico è la Voodoo, mica la MX.. scheda che tra l'altro non gode di una gran fama in quanto è un semplice (ed un po truffaldino) rebrand del GeForce2 (quindi DX7)..

Probabilmente hai ragione. Ma ti assicuro che nel mio paesino è stata la svolta di tutti i videogiocatori, ovvero qui tutti prima o poi, siamo passati per la MX440, quindi è stato un po' come un monumento! :D

PhoEniX-VooDoo 07-07-2010 13:58

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 32541116)
Probabilmente hai ragione. Ma ti assicuro che nel mio paesino è stata la svolta di tutti i videogiocatori, ovvero qui tutti prima o poi, siamo passati per la MX440, quindi è stato un po' come un monumento! :D

strano, dalle mie parti (ma anche su hwu ed in generale, da come me lo ricordo) siamo tutti passati per la GeForce2 MX, una scheda che ti faceva giocare in 1024x768 (o piu +) ad un prezzo davvero accessibile all'epoca; infatti ebbe un'enorme successo...

la 4MX invece usci 2 generazioni dopo ma con le medesime features della GF2, un po' come se adesso nVidia presentasse una famigerata 480MX che invece di essere basata su Fermi è basata sul G80 :sofico:

cmq alla fine se a te rievoca belli ricordi è giusto che tu la consideri monumentale ;)

PhilAnselmo@Superjoint 07-07-2010 14:25

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 32542351)
strano, dalle mie parti (ma anche su hwu ed in generale, da come me lo ricordo) siamo tutti passati per la GeForce2 MX, una scheda che ti faceva giocare in 1024x768 (o piu +) ad un prezzo davvero accessibile all'epoca; infatti ebbe un'enorme successo...

la 4MX invece usci 2 generazioni dopo ma con le medesime features della GF2, un po' come se adesso nVidia presentasse una famigerata 480MX che invece di essere basata su Fermi è basata sul G80 :sofico:

cmq alla fine se a te rievoca belli ricordi è giusto che tu la consideri monumentale ;)

Perchè, non l'ha già fatto? :D

Il vero salto di qualità fu la GF2 mx, e tu quoto alla stragrande, con 200.000 lire ti portavi a casa un ottima scheda grafica, buone prestazioni (non tanto distanti dalle sorelle maggiori Ultra) e facilmente overclockabile, ma non troppo :)

La GF 4MX fu una dx 7.0 con le DDR, punto.

djmatrix619 07-07-2010 14:39

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 32542351)
strano, dalle mie parti (ma anche su hwu ed in generale, da come me lo ricordo) siamo tutti passati per la GeForce2 MX, una scheda che ti faceva giocare in 1024x768 (o piu +) ad un prezzo davvero accessibile all'epoca; infatti ebbe un'enorme successo...

la 4MX invece usci 2 generazioni dopo ma con le medesime features della GF2, un po' come se adesso nVidia presentasse una famigerata 480MX che invece di essere basata su Fermi è basata sul G80 :sofico:

cmq alla fine se a te rievoca belli ricordi è giusto che tu la consideri monumentale ;)

Ebbè.. non è strano. Evidentemente io ho vissuto le generazioni a venire!!:D

Ora c'è l'ho proprio qui davanti, l'etichetta dice:

GeForce4 MX440SE 64MB SDR+TV (SPARKLE)

Ricordo che la comprai (come molti altri qui) per GTA 3.:D

shodan 07-07-2010 18:07

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 32542718)
Perchè, non l'ha già fatto? :D

Il vero salto di qualità fu la GF2 mx, e tu quoto alla stragrande, con 200.000 lire ti portavi a casa un ottima scheda grafica, buone prestazioni (non tanto distanti dalle sorelle maggiori Ultra) e facilmente overclockabile, ma non troppo :)

La GF 4MX fu una dx 7.0 con le DDR, punto.

La GF2 MX in effetti era una schede veramente valida, però la GF2 Ultra era su un altro pianeta, essendo circa due volte più veloce: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...iac-920_6.html
Poi ovviamente il rapporto prezzo prestazioni era assolutamente a favore della MX: la Ultra costava 1.500.000 lire, contro le 200.000 / 250.000 lire delle GF2 MX.
L'unica vera peccha delle MX (ma in generale di tutte le schede GF2 in circolazione all'epoca) era la bassa qualità a video, sia in 2D che in 3D. Le Radeon e le Voodoo5 in questo primeggiavano...

Riguardo alla GF4 MX, per quanto anch'io la reputo una scheda obsoleta alla sua uscita (era una scheda DX 7.0 che si scontrava con Radeon 9000 che era DX 8.1) c'è da ricordare che non era un semplice rebranding della GF2: infatti, oltre alle migliorie relariva all'accelerazione video, integrava una versione semplificata della Lightspeed memory architecture (controller memoria a due canali + iniziale implementazione dell'HSR). La cosa non è da sottovalutare, in quanto permetteva alle GF4 MX di dire la loro a livello prestazionale. Ad esempio, la GF4 MX 420, con memorie SDRAM @ 166 Mhz, era significativamente più veloce di una GF2 MX sempre con RAM @ 166 Mhz. Posto un paio di review: http://www.guru3d.com/review/creative/geforce4mx420/ e http://www.xbitlabs.com/articles/vid...gf4-mx420.html
Poi certo, a livello di feature non era il massimo... però ne furono vendute tantissime e quindi non mi sorprendo che per alcuni abbia rappresentato la prima scheda video discreta...

Ciao. :)

djmatrix619 07-07-2010 18:43

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 32545305)
Poi ovviamente il rapporto prezzo prestazioni era assolutamente a favore della MX: la Ultra costava 1.500.000 lire, contro le 200.000 / 250.000 lire delle GF2 MX.

'ccipicchia! :eek: Io la MX440 l'ho pagata 50.000 lire... :doh:

Direi che sicuramente mi son perso tanta roba e in questo topic non potrei proprio più parlare! :D

galaverna 07-07-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 32545305)
La GF2 MX in effetti era una schede veramente valida, per la GF2 Ultra era su un altro pianeta, essendo circa due volte più veloce: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...iac-920_6.html
Poi ovviamente il rapporto prezzo prestazioni era assolutamente a favore della MX: la Ultra costava 1.500.000 lire, contro le 200.000 / 250.000 lire delle GF2 MX.
L'unica vera peccha delle MX (ma in generale di tutte le schede GF2 in circolazione all'epoca) era la bassa qualità a video, sia in 2D che in 3D. Le Radeon e le Voodoo5 in questo primeggiavano...

Riguardo alla GF4 MX, per quanto anch'io la reputo una scheda obsoleta alla sua uscita (era una scheda DX 7.0 che si scontrava con Radeon 9000 che era DX 8.1) c'è da ricordare che non era un semplice rebranding della GF2: infatti, oltre alle migliorie relariva all'accelerazione video, integrava una versione semplificata della Lightspeed memory architecture (controller memoria a due canali + iniziale implementazione dell'HSR). La cosa non è da sottovalutare, in quanto permetteva alle GF4 MX di dire la loro a livello prestazionale. Ad esempio, la GF4 MX 420, con memorie SDRAM @ 166 Mhz, era significativamente più veloce di una GF2 MX sempre con RAM @ 166 Mhz. Posto un paio di review: http://www.guru3d.com/review/creative/geforce4mx420/ e http://www.xbitlabs.com/articles/vid...gf4-mx420.html
Poi certo, a livello di feature non era il massimo... però ne furono vendute tantissime e quindi non mi sorprendo che per alcuni abbia rappresentato la prima scheda video discreta...

Ciao. :)

infatti io ne ho una la 440 non se e non è per niene male

shodan 07-07-2010 22:27

Quote:

Originariamente inviato da djmatrix619 (Messaggio 32545644)
'ccipicchia! :eek: Io la MX440 l'ho pagata 50.000 lire... :doh:

Eh si, la Ultra era costosetta... anzi, forse è stata la più costosa scheda Nvidia mai presentata, considerando che alcune edizioni arrivavano a costare intorno a 1.750.000 lire
Quote:

Direi che sicuramente mi son perso tanta roba e in questo topic non potrei proprio più parlare! :D
Eh no che dici, ogni parere è ben accetto. :)

Ciao. :)

PhoEniX-VooDoo 07-07-2010 22:50

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 32547553)
Eh si, la Ultra era costosetta... anzi, forse è stata la più costosa scheda Nvidia mai presentata, considerando che alcune edizioni arrivavano a costare intorno a 1.750.000 lire

Tipo la Hercules 3D Prophet II Ultra, una delle mie schede preferite (che fortunatamente possiedo :p )

Cmq credo proprio che la II Ultra sia stata la scheda video più costosa di sempre, il GeForce3 costava molto meno, idem la Ti500 e la Ti4600 (che in alcuni casi cmq, in edizioni particolari costicchiavano mica male)

galaverna 08-07-2010 00:17

non so neanche quanto avrebbe costato la asus v8460deluxe che ho....ha occhiali 3d box esterno di acquisizione e cavo split dvi...un vero gioiellino

djmatrix619 08-07-2010 05:58

Incredibile però, ancora non mi capacito, che mentre io avevo molti meno anni di adesso, e giocavo al Sega Mega Drive II, c'era già gente che aggiornava pc alla grande!!

Tutto ciò è favoloso! :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.