Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)

giovanni69 17-08-2024 15:39

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48579605)
eh, mi ricordate i tempi del mitico Celeron 300A che arrivava a 450 se non ricordo male. C'era un negozio che li testava prima di venderli perciò eri sicuro che il tuo fosse "fortunato", lo aveva preso un mio amico.

Ricordi bene.
Ho ripreso in mano il suo cugino Pentiun II 450 dell'epoca e credo di aver respirato più PM1, PM2.5, PM10 equivalente di un anno di esposizione all'aria.... da quanto è impolverato...:p

mieto 17-08-2024 15:42

Quote:

eh, mi ricordate i tempi del mitico Celeron 300A che arrivava a 450 se non ricordo male. C'era un negozio che li testava prima di venderli perciò eri sicuro che il tuo fosse "fortunato", lo aveva preso un mio amico.

Il mio 300A (prima seria, Slot1 :cool: ) l'ho tenuto e ho anche la sua scatola originale :).

FSB 100 MHz dal day one e fino a quando l'ho smontato.

Con il trucco del bianchetto sui contatti per aumentare il voltaggio (le prime BX non avevano tali finezze) i 300A andavano anche a 504 (fsb 112) :sofico:

Io mi sono sempre accontentato di 4.5x100 che ai tempi era un bell'andare :D

PC@live 17-08-2024 20:36

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48579636)
Il mio 300A (prima seria, Slot1 :cool: ) l'ho tenuto e ho anche la sua scatola originale :).

FSB 100 MHz dal day one e fino a quando l'ho smontato.

Con il trucco del bianchetto sui contatti per aumentare il voltaggio (le prime BX non avevano tali finezze) i 300A andavano anche a 504 (fsb 112) :sofico:

Io mi sono sempre accontentato di 4.5x100 che ai tempi era un bell'andare :D

Ne ho uno anch’io, e un paio di 333, il 300 andava anche oltre i 500 a VCore standard, a quei tempi avevo una MB Commate, in seguito passai ad una P3B-F (vedi firma), ma quasi subito passai al Celeron Tualatin, attualmente ho un 1300@1430, volendo potrei alzare ancora la frequenza, purtroppo 😣 non sono riuscito ad avviarlo con FSB 133, corrispondenti ad oltre 1700 MHz, non mi sarebbe dispiaciuto usarlo oltre i 1700, forse 🤔 usando un 1200 si possono fare i 1600 senza troppe difficoltà.

robynove82 17-08-2024 22:23

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48579461)
Beh purtroppo �� è un ZX (visto sul manuale), però non è affatto limitato a 66, il massimo che si può arrivare è FSB 150!
La cosa interessante sarebbe mettere multi 2X e FSB 133, ovviamente anche RAM PC133, la frequenza sarebbe sempre 266, ma la velocità delle RAM sarebbe doppia, inoltre dovrebbe esserci una sincronia tra RAM e cache L2, funzionando entrambe a 133, potrebbe dare qualche problema il PCI, forse si può vedere da BIOS se ha un divisore 1/4, se non c’è il PCI lavora a più di 44 MHz, un po’ troppi forse, ma non usando gli slot penso che non crei nessun problema ��
Discorso diverso per il video integrato AGP, andrebbe a circa 88 MHz, se per il RAGE PRO Turbo non è un problema, sarebbe una possibile soluzione.
Altrimenti, come suggeritomi mettere 3X e 100, per alzare a 300 MHz la frequenza, tutto dovrebbe funzionare meglio e con le giuste frequenze, ma molto dipende dalla CPU, se accetta �� di funzionare a VCore standard.

Allora mi sbaglio con l'LX? :confused:

A memoria ricordavo che avessero il moltiplicatore bloccato, ma è passato troppo tempo.:eek: Comunque sì, avresti frequenze dell'AGP molto fuori specifica. Io ho sempre evitato per non avere rischi.
Quote:

Quelli salivano.... ne ho ancora uno a casa. Erano su tecnologia Mendocino se non sbaglio, decisamente migliore di quel PII 266.

PC@live 18-08-2024 14:46

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48579776)
Allora mi sbaglio con l'LX? :confused:

A memoria ricordavo che avessero il moltiplicatore bloccato, ma è passato troppo tempo.:eek: Comunque sì, avresti frequenze dell'AGP molto fuori specifica. Io ho sempre evitato per non avere rischi.

Quelli salivano.... ne ho ancora uno a casa. Erano su tecnologia Mendocino se non sbaglio, decisamente migliore di quel PII 266.

Immagino di sì, ho altre MB con chipset LX, e una è a portata di zampe 🐾, se non ricordo male c’è un Mendocino 533, che non ricordo ma credo di averlo portato a 600 in passato, alzando il FSB.
Con una MB ECS i810E, ci ho fatto overclock interessanti 🧐, e provato quasi tutti i Celeron, persino un 1200@1480 (più o meno), a 1600 si avviava ma non caricavo Windows, forse serviva un leggero overvolt, purtroppo non ho approfondito, già per me era più che sufficiente stare a quasi 1500, visto che partivo da soli 566 MHz.

Attuscili 20-08-2024 18:58

Io tengo ancora ben preservato il primo pc con componenti scelte da me. ho iniziato con pentium 1 133mhz, ma non ne capivo nulla, ma nel 2000 ho messo su una bella macchina per l'epoca.
Pentium 4 2533 OC 3000
scheda madre Asus P4PE con il promo supporto con chip esterno delle porte sata, in raid per giunta
2 GB di ram
HHD da 320 IDE 133, una rarità
VGA Radeon 7000 64 mb vram, qui ho dovuto risparmiare, budget sforato, ma sostituita poi con una x1650pro 512 AGP, una degli ultimi modelli top ancora con agp

PC@live 21-08-2024 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Attuscili (Messaggio 48581612)
Io tengo ancora ben preservato il primo pc con componenti scelte da me. ho iniziato con pentium 1 133mhz, ma non ne capivo nulla, ma nel 2000 ho messo su una bella macchina per l'epoca.
Pentium 4 2533 OC 3000
scheda madre Asus P4PE con il promo supporto con chip esterno delle porte sata, in raid per giunta
2 GB di ram
HHD da 320 IDE 133, una rarità
VGA Radeon 7000 64 mb vram, qui ho dovuto risparmiare, budget sforato, ma sostituita poi con una x1650pro 512 AGP, una degli ultimi modelli top ancora con agp

Anch’io ho avuto un P133 come primo PC Intel Pentium, in realtà il primo S.7 in assoluto è stato poco tempo prima un AMD K6 200, ottimo per uso Windows, in seguito ho dovuto cambiare CPU, passando ad un MII 300, finché è durato (circa tre mesi) era interessante 🧐, anche se andava leggermente meglio con i programmi Office, poi la MB ha manifestato problemi, è andata in assistenza e non è più tornata! In cambio ho avuto una scheda con chipset VIA VPX, scheda tremenda 😖, una palla al piede, mai capito se potesse andare più veloce, sembra come se disattivi la cache L2, in seguito ho avuto altre VPX, ma nessuna ha mai mostrato un accenno di velocità, qualsiasi scheda chipset Intel, le stacca nettamente.
Riguardo il P4, tempo fa ho sistemato un P4B533, con un 2.66 NW, c’era qualche problema, dovuto alle RAM 266, cambiando con altre da 333, va benissimo, ma non avendo CPU più veloci da 533, ho fatto un semplice overclock, alzando a 667 ho raggiunto i 3.33 GHz, senza alcun problema, va benissimo.

ninja750 26-08-2024 13:24

è partito il pc in uso a mia mamma, c'era ancora su la gainward 4870 golden sample di cui ovviamente ho conservato scatola ecc

vale la pena venderla? se sì a quanto?

il pc invece dovrei regalarlo perchè non so cosa è saltato (sistema Q6600)

piwi 26-08-2024 14:35

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48578290)
Sull'ultimo numero di Retro Computer parlano del ritorno dello standard MSX

L'ho acquistato ma ... causa ferie un po' qui un po' li' leggo a rilento perche' non lo porto con me ! Ancora non sono arrivato a quel punto. Devo dire che e' un giornale ben realizzato. Le retrospettive circa le origini delle macchine sono molto interessanti.

euscar 26-08-2024 14:46

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48585665)
L'ho acquistato ma ... causa ferie un po' qui un po' li' leggo a rilento perche' non lo porto con me ! Ancora non sono arrivato a quel punto. Devo dire che e' un giornale ben realizzato. Le retrospettive circa le origini delle macchine sono molto interessanti.

Io praticamente l'ho già letto quasi tutto ... e ho avuto anche una bella sorpresa quando mi sono accorto che hanno pubblicato la mia e-mail :D

Manca ancora un mesetto all'uscita del prossimo numero :(

EffeX 01-09-2024 17:59

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48585606)
è partito il pc in uso a mia mamma, c'era ancora su la gainward 4870 golden sample di cui ovviamente ho conservato scatola ecc

vale la pena venderla? se sì a quanto?

il pc invece dovrei regalarlo perchè non so cosa è saltato (sistema Q6600)

Ma io la terrei, per venderla a pochi € meglio averla anche solo come scheda di scorta visto che è pci-x. ;)

Rhadamanthis 01-09-2024 19:28

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48589916)
Ma io la terrei, per venderla a pochi € meglio averla anche solo come scheda di scorta visto che è pci-x. ;)

Giusto, conviene tenerla.
Io mi sono tenuto la 4870x2 Rampage700 GS GLH:cool:

PC@live 13-09-2024 22:49

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48585672)
Io praticamente l'ho già letto quasi tutto ... e ho avuto anche una bella sorpresa quando mi sono accorto che hanno pubblicato la mia e-mail :D

Manca ancora un mesetto all'uscita del prossimo numero :(

Ho visto la tua e-mail pubblicata, e le immagini che hanno messo, beh mi fa molto piacere che ci siano persone come te (e gli altri che sono presenti qui), che hanno un certo interesse per i retro computer, io non scritto nessuna mail, perché onestamente a causa del caldo, non ho acceso il PC, a questo proposito devo prima della prossima stagione calda, spostare tutto in un luogo bello fresco, perché in piena estate per me è impossibile lavorare a qualsiasi PC, con temperature superiori ai 30 gradi.

euscar 14-09-2024 08:30

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48600665)
Ho visto la tua e-mail pubblicata, e le immagini che hanno messo, beh mi fa molto piacere che ci siano persone come te (e gli altri che sono presenti qui), che hanno un certo interesse per i retro computer, io non scritto nessuna mail, perché onestamente a causa del caldo, non ho acceso il PC, a questo proposito devo prima della prossima stagione calda, spostare tutto in un luogo bello fresco, perché in piena estate per me è impossibile lavorare a qualsiasi PC, con temperature superiori ai 30 gradi.

Quindi alla fine lo hai preso pure tu questo numero. ;)
La e-mail l'ho inviata ancora a fine maggio, pochi giorni dopo l'uscita del numero 2, e tenendo conto dei due mesi che separano le varie uscite me ne ero quasi scordato, tant'è che mi sono accorto della pubblicazione solo quando ho completato la lettura del numero :fagiano:
Detto questo, mancano solo una decina di giorni all'uscita del prossimo numero: speriamo che i contenuti siano sempre all'altezza delle aspettative.

EffeX 14-09-2024 17:54

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48600728)
Quindi alla fine lo hai preso pure tu questo numero. ;)
La e-mail l'ho inviata ancora a fine maggio, pochi giorni dopo l'uscita del numero 2, e tenendo conto dei due mesi che separano le varie uscite me ne ero quasi scordato, tant'è che mi sono accorto della pubblicazione solo quando ho completato la lettura del numero :fagiano:
Detto questo, mancano solo una decina di giorni all'uscita del prossimo numero: speriamo che i contenuti siano sempre all'altezza delle aspettative.

Io attendo con ansia la seconda parte della storia delle gpu, che dovrebbe articolarsi tra il periodo più "succoso": gli anni '90 e 2000. :D

euscar 19-09-2024 16:43

Copertina di Retro Computer n.4

Non vedo l'ora di trovarlo in edicola :)

Domani ci passo.

piwi 20-09-2024 20:33

A me il giornalaio lo mette da parte ... Tiratura molto limitata, purtroppo !

EffeX 23-09-2024 20:55

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48606261)
A me il giornalaio lo mette da parte ... Tiratura molto limitata, purtroppo !

Idem per me, ne arriva giusto una copia a edicola.
Comunque ieri sono andato al Gamics a Vercelli e c’era un padiglione dedicato al retrogaming, c’era uno stand che si chiamava Archeologia informatica dove c’erano parecchi Commodore, Amiga e Spectrum e sul tavolo aveva tutti i numeri di Retro computer.

euscar 24-09-2024 23:33

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48608227)
Idem per me, ne arriva giusto una copia a edicola.

Nella "mia" edicola ne arrivano due copie e di solito una la rimandano indietro a fine periodo (in pratica lo prendo solo io).

Quote:

Comunque ieri sono andato al Gamics a Vercelli e c’era un padiglione dedicato al retrogaming, c’era uno stand che si chiamava Archeologia informatica dove c’erano parecchi Commodore, Amiga e Spectrum e sul tavolo aveva tutti i numeri di Retro computer.
In realtà nella foto non compare il numero 1 (aprile/maggio) copertina rossa.
Infatti da sinistra a destra vedo il n°2(verde), il n°0(blu), il n°3(arancio) e l'ultimo uappena uscito, il n°4.

P.S. io l'ho preso giusto oggi, altro bel numero da gustare da cima a fondo ;)

euscar 25-09-2024 14:57

Per gli amanti del commodore segnalo il primo speciale di Retro Computer previsto in uscita a partire dal 22 ottobre.

EffeX 25-09-2024 20:42

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48609167)
Nella "mia" edicola ne arrivano due copie e di solito una la rimandano indietro a fine periodo (in pratica lo prendo solo io).

In realtà nella foto non compare il numero 1 (aprile/maggio) copertina rossa.
Infatti da sinistra a destra vedo il n°2(verde), il n°0(blu), il n°3(arancio) e l'ultimo uappena uscito, il n°4.

P.S. io l'ho preso giusto oggi, altro bel numero da gustare da cima a fondo ;)

Recuperato anche io dal mio edicolante di fiducia, ora nel weekend spero di godermelo con calma!

robynove82 26-09-2024 13:29

Ragazzi visto che ho avuto un po' di tempo nell'ultimo periodo, o rimesso mano a qualche configurazione. La mia intenzione è mettere su una built per ogni sistema operativo principale.

Per XP ho optato per il P4D 945, insieme alla QuadroFX3000 per avere un po' di retrocompatibilità. Per Windows 98 ho messo su il P3 500 con la Voodoo3 3000.

Tralasciando i tentativi che ho fatto con la TUV4X e la CUV4X che, purtroppo, hanno problemi, pensavo ad una built con un P4 Northwood e Geforce 2 GTS per Windows2000. Dovrebbe essere a focus per quel sistema operativo. Che ne dite?

In ultimo, per Windows 95 ho messo su la TX97-E, 200MMX, Banshee PCI e AWE32. Penso che è un'ottima configurazione per quanto riguarda la retrocompatibilità. Però ho dei problemi ad installare l'USB su Windows 95, cosa che mi piacerebbe fare visto che è più pratico. Ho provato ad installare dei tools trovati su internet ma non riesco in nessun modo. I driver generici non li calcola. Avete esperienza su quello?

arcofreccia 26-09-2024 15:02

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48610519)
Ragazzi visto che ho avuto un po' di tempo nell'ultimo periodo, o rimesso mano a qualche configurazione. La mia intenzione è mettere su una built per ogni sistema operativo principale.

Per XP ho optato per il P4D 945, insieme alla QuadroFX3000 per avere un po' di retrocompatibilità. Per Windows 98 ho messo su il P3 500 con la Voodoo3 3000.

Tralasciando i tentativi che ho fatto con la TUV4X e la CUV4X che, purtroppo, hanno problemi, pensavo ad una built con un P4 Northwood e Geforce 2 GTS per Windows2000. Dovrebbe essere a focus per quel sistema operativo. Che ne dite?

In ultimo, per Windows 95 ho messo su la TX97-E, 200MMX, Banshee PCI e AWE32. Penso che è un'ottima configurazione per quanto riguarda la retrocompatibilità. Però ho dei problemi ad installare l'USB su Windows 95, cosa che mi piacerebbe fare visto che è più pratico. Ho provato ad installare dei tools trovati su internet ma non riesco in nessun modo. I driver generici non li calcola. Avete esperienza su quello?

Per l'usb su Windows 95 questo lo hai provato?

http://www.megalab.it/3256/megalab-i...storage-driver

robynove82 26-09-2024 16:00

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48610608)
Per l'usb su Windows 95 questo lo hai provato?

http://www.megalab.it/3256/megalab-i...storage-driver

Dice windows 98, ma comunque a questo punto lo provo. Poi passo a reinstallare grazie

euscar 27-09-2024 13:10

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48601110)
Io attendo con ansia la seconda parte della storia delle gpu, che dovrebbe articolarsi tra il periodo più "succoso": gli anni '90 e 2000. :D

Purtroppo rimarrai deluso. Penso che tra tutti gli articoli letti finora (e intendo tutti gli articoli a partire dal n°0) sia quello trattato in modo più superficiale: una semplice carellata di alcuni nomi famosi, senza alcun approfondimento.
Dal mio punto di vista avrebbe avuto più senso dedicare su ogni numero un paio di pagine di approfondimento sulle schede video che hanno realmente "fatto la storia".
Non oso immaginare l'articolo sul prossimo numero, "terza e ultima parte" :(

arcofreccia 27-09-2024 14:00

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48611275)
Purtroppo rimarrai deluso. Penso che tra tutti gli articoli letti finora (e intendo tutti gli articoli a partire dal n°0) sia quello trattato in modo più superficiale: una semplice carellata di alcuni nomi famosi, senza alcun approfondimento.
Dal mio punto di vista avrebbe avuto più senso dedicare su ogni numero un paio di pagine di approfondimento sulle schede video che hanno realmente "fatto la storia".

Ah col prossimo numero terminano le uscite?

euscar 27-09-2024 16:08

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48611337)
Ah col prossimo numero terminano le uscite?

No.
Terminano gli articoli dedicati alla storia delle GPU (almeno così ho inteso io, se poi andranno avanti con l'argomento, meglio).

Ci mancherebbe che dopo una partenza entusiastica, sottolineata nell'editoriale del numero uno "tutto è andato per il meglio, anzi alla grandissima" non vadano avanti ... mi sembra che la base dei lettori sia abbastanza ampia (anche se non ho numeri alla mano).

EffeX 27-09-2024 16:35

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 48611275)

Se me lo spoileri così non vale però! :p
Stavo aspettando giusto domani per dargli un’occhiata nella speranza di vedere qualche articolo sulle schede grafiche degli anni ‘90 come le Number Nine, Permedia, 3dfx, ecc. :(
Mi pare che siano sempre incentrati particolarmente agli anni ‘80 con i vari Commodore & Co, mentre di piattaforme x86 se ne parla sempre marginalmente o comunque, hanno meno spazio.

PC@live 28-09-2024 18:54

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48611525)
Se me lo spoileri così non vale però! :p
Stavo aspettando giusto domani per dargli un’occhiata nella speranza di vedere qualche articolo sulle schede grafiche degli anni ‘90 come le Number Nine, Permedia, 3dfx, ecc. :(
Mi pare che siano sempre incentrati particolarmente agli anni ‘80 con i vari Commodore & Co, mentre di piattaforme x86 se ne parla sempre marginalmente o comunque, hanno meno spazio.

Secondo me è proprio così, molto primi anni 80, e poco x86, secondo me troppo poco, ma riguardo gli x86 ci sarebbe molto da scrivere, poi ci sarebbero anche altri sistemi, ormai 👣 datati, penso ad esempio AS400, o altro che si potrebbe scrivere, come ad esempio storia e declino di CYRIX, che in pochi anni passò dalla CPU più veloce in commercio, alla sparizione con il passaggio di proprietà a VIA.
Senza considerare che si potrebbero fare articoli interessanti 🧐, su storia ed evoluzione dei drive, floppy ed HD, e via dicendo.

euscar 29-09-2024 09:51

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48612150)
Secondo me è proprio così, molto primi anni 80, e poco x86, secondo me troppo poco, ma riguardo gli x86 ci sarebbe molto da scrivere, poi ci sarebbero anche altri sistemi, ormai 👣 datati, penso ad esempio AS400, o altro che si potrebbe scrivere, come ad esempio storia e declino di CYRIX, che in pochi anni passò dalla CPU più veloce in commercio, alla sparizione con il passaggio di proprietà a VIA.
Senza considerare che si potrebbero fare articoli interessanti 🧐, su storia ed evoluzione dei drive, floppy ed HD, e via dicendo.

In effetti stanno dedicando ancora molto spazio a C64, famiglia 68xxx e Spectrum vari, anche se un articolo completo parla di PC basati su 8086, 286 e 386 però venduti solo in Giappone.
Diamo tempo al tempo, prima o poi arriveranno anche a parlare delle famiglie x86 di Intel e AMD - purché non lo facciano come nell'articolo dedicato alle GPU :rolleyes:

arcofreccia 29-09-2024 10:48

Mi manca l'uscita numero 3, spero diano la possibilità di acquistare gli arretrati.

Mi piacerebbe molto se potessero approfondire tutto il periodo delle prime schede 3D

euscar 29-09-2024 16:33

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48612386)
Mi manca l'uscita numero 3, spero diano la possibilità di acquistare gli arretrati.

Per ora lo vedo disponibile solo in digitale (link).
Forse ci saranno copie di rientro ed aggiorneranno la disponibilità (ad es. del n°2 ci sono disponibili in questo momento 76 copie).

Quote:

Mi piacerebbe molto se potessero approfondire tutto il periodo delle prime schede 3D
La vedo dura.

arcofreccia 30-09-2024 12:53

Domanda forse sciocca ma vabbè

Sul mio Pentium 3 ho due lettori ottici, uno scsi e un lettore dvd della LG. All'epoca mi pare di ricordare che andavano di più i lettori CD-DVD della Pioneer vero? Gli LG sono arrivati un pochino dopo?

Giusto per ricreare una configurazione più vicina all'epoca fine anni 90

arcofreccia 01-10-2024 07:30

C'è stato anche il numero 0 di Retrocomputer giusto? Non sono partiti dal numero 1

Non si trova più credo, voi ce l'avete?

EffeX 01-10-2024 09:23

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48613750)
C'è stato anche il numero 0 di Retrocomputer giusto? Non sono partiti dal numero 1

Sì, era il numero uscito a dicembre 2023, l’hanno ristampato però mi pare e si trova in qualche edicola.

euscar 01-10-2024 17:57

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48613750)

Sì, anche se in realtà era uno speciale di "Win Magazine" e come già scritto da EffeX è stato riproposto nelle edicole.
In ogni caso si può trovare ancora sul sito dell'editore (link).

piwi 01-10-2024 19:09

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48613096)
Gli LG sono arrivati un pochino dopo?

Gli LG ebbero una gran diffusione dagli anni 2000. Ne acquistai uno prima metà del 2002, pagandolo un bel po'. Era un prodotto non cinese e di una certa consistenza; subito dopo il prezzo crollò, apparve la scritta "made in China" e divennero molto leggeri.

Negli anni '90 ... Ricordo i Pioneer, i lettori erano senza carrello; poi Waitec, Yamaha, Plextor, Philips.

robynove82 01-10-2024 22:59

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48614669)
Gli LG ebbero una gran diffusione dagli anni 2000. Ne acquistai uno prima metà del 2002, pagandolo un bel po'. Era un prodotto non cinese e di una certa consistenza; subito dopo il prezzo crollò, apparve la scritta "made in China" e divennero molto leggeri.

Negli anni '90 ... Ricordo i Pioneer, i lettori erano senza carrello; poi Waitec, Yamaha, Plextor, Philips.

Io ricordo anche gli Acer, poi marchiati Benq, e i mitici Asus, che spesso calavano i giri e toccava aspettare diversi secondi prima che leggesse :D Tra l'altro a casa ho un 50x. Altri non me ne vengono a mente, a parte i Mitsumi e BTC mi pare. Il Pioneer al tempo era sicuramente il migliore nel tempo di accesso tra gli Eide.

arcofreccia 02-10-2024 07:57

Trovato ancora sigillato :)

Altair[ITA] 02-10-2024 14:42

spettacolo!
ricordo che mio padre ne comprava a tonnellate di 'ste riviste "aiuto", negli anni 90 . e avevamo il garage pieno...
poi ad una certa, negli anni 2000, si divertì molto quello dello smaltimento carta :D

........ ricordo cche avevamo una raccolta della rivista K pc games che secondo me manco chi ci ha lavorato su quella rivista...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.