Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506)


Viper2000 23-07-2019 18:35

La Gigabyte Aorus Ultra la consigliate o non conviene rispetto alle ASUS di pari fascia?

Mparlav 23-07-2019 19:54

Su Amazon ho comprato un secondo kit di queste:
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW

le avevo comprate ad aprile 2017 a 131 euro.
Ora stanno a 118 euro.

Sono Samsung B-die.

ern89 23-07-2019 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46320521)
Probabile lo siano ma se devo correre il rischio, preferisco evitare, specialmente dopo aver speso 90 euro di dissipatore. :fagiano:
Comunque ordinata ora la MSI B450 Tomahawk Max sullo store inglese con spedizione dal 2 agosto. :sperem:
Con le spedizioni incluse (126 euro totali) mi viene a costare 8 euro in più rispetto alla versione standard nello shop meno caro. Spero solo che non tardi ad arrivare.

Ciao, posso chiederti da che store hai effettuato l'acquisto?
Grazie :)

fraussantin 23-07-2019 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 46321329)
Su Amazon ho comprato un secondo kit di queste:
GSkill F4-3200C15D-16GTZSW

le avevo comprate ad aprile 2017 a 131 euro.
Ora stanno a 118 euro.

Sono Samsung B-die.

Le ho in lista da un pezzo , salgono bene ?

Mparlav 23-07-2019 20:08

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46321337)
Le ho in lista da un pezzo , salgono bene ?

Ho una B350 e soprattutto uno dei primi Ryzen 1700.
I 3433 cl14 li ho provati, ma giusto i benchmark.
Memtest non va', neanche rilassando i timing

Mi andrebbe più che bene poter raggiungere ora i 2933 cl14 (con 4 banchi) ed un domani i 3600/3733 cl16.

Inoltre, 4 banchi uguali, non mi pregiudica l'ipotesi Threadripper (è da un po' che mi frulla in testa :D

Le B-die non nascono tutte uguali. Quelle non sono tra le più selezionate, ma alla fine, l'unico responso lo hai col test.

P.S.: Ora le uso a 3200cl14

fraussantin 23-07-2019 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 46321343)
Ho una B350 e soprattutto uno dei primi Ryzen 1700.
I 3433 cl14 li ho provati, ma giusto i benchmark.
Memtest non va', neanche rilassando i timing

Mi andrebbe più che bene poter raggiungere ora i 2933 cl14 (con 4 banchi) ed un domani i 3600/3733 cl16.

Inoltre, 4 banchi uguali, non mi pregiudica l'ipotesi Threadripper (è da un po' che mi frulla in testa :D

Le B-die non nascono tutte uguali. Quelle non sono tra le più selezionate, ma alla fine, l'unico responso lo hai col test.

P.S.: Ora le uso a 3200cl14

Ok grazie

I timings incidono tanto in game con le prestazioni?

Varg87 23-07-2019 22:47

Quote:

Originariamente inviato da ern89 (Messaggio 46321333)
Ciao, posso chiederti da che store hai effettuato l'acquisto?
Grazie :)

Ci si arriva facilmente cercando "MSI B450 Tomahawk Max" con Google nei primi risultati.
Non si possono mettere link ad eshop. Comunque mando pvt.

PS L'unica vera pecca di questa mobo è l'audio integrato che dev'essere scadente. Per me è un non problema usando schede audio dedicate/DAC esterni.

freddye78 24-07-2019 07:20

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46321516)
Ci si arriva facilmente cercando "MSI B450 Tomahawk Max" con Google nei primi risultati.
Non si possono mettere link ad eshop. Comunque mando pvt.

PS L'unica vera pecca di questa mobo è l'audio integrato che dev'essere scadente. Per me è un non problema usando schede audio dedicate/DAC esterni.

basta dire il nome, non è vietato

animeserie 24-07-2019 09:26

Qualcuno di voi è al corrente di problemi tra la B450-F Strix e le cpu R5 3600/3600X ?

volevo prendere una x570 ma i costi son veramente proibitivi.

maxmix65 24-07-2019 09:33

Quote:

Originariamente inviato da animeserie (Messaggio 46321848)
Qualcuno di voi è al corrente di problemi tra la B450-F Strix e le cpu R5 3600/3600X ?

volevo prendere una x570 ma i costi son veramente proibitivi.

Lungi da far polemiche ma proibitivo per il tuo bugget??

Lo chiedo perche' la scheda madre x570 piu' economica costa circa 160€..
Non mi sembra un costo proibitivo calcolando che sono uscite da pochissimo..

AkiraFudo 24-07-2019 11:02

"Polemiche" anche no ma permettetemi di esprimere un po' di sdegno per queste x570...

• power/reset/clear cmos switch
• dual bios
• 7 digit display debug
• Audio con EMI Shield
• Amp per cuffie 600ohm
• Intel Nic anziché Realtek

... fino a un paio d'anni fa queste cosette del valore di pochi centesimi ma estremamente utili erano offerte nella fascia dei 150€...

Oggi siamo tornati al Jumper per il reset del CMOS??

Guardavo la GB AORUS ELITE... 220€ di mobo e non offre nemmeno i quattro stupidi LED boot/vga/ram/cpu per il debug?! e me la chiami "elite" ??! rly?

Addirittura molte di queste nel 2019 hanno ancora delle USB 2.0 nel rear panel I/O anziché tutte 3.x!

Passi la ventolina.. (troppo impegno proporre un dissipatore più generoso...) ma tutto il resto è inaccettabile!

Le uniche motherboard papabili sono MEG X570 ACE; AsRock Phantom Gaming X e GB AORUS MASTER ma costano una fucilata!!!!

Cosa abbiamo guadagnato? Cosa è cambiato negli ultimi due, tre anni?
Fatta eccezione dell'innegabile boost prestazionale offerto dai LED RGB mystic dark quantum super duper e alimentazioni più spinte, per il resto le motherboard sono andate peggiorando. Guarda i dissipatori, un tempo sempre di rame con numerose alette ed heatpipes, oggi sono solo blocchi di metallo con fattezze artistiche da marketing.

mi prende a male finanziare questo andazzo scorretto; qui non si parla dei 60€ preventivati in anticipo con la scusa del PCIe4.0 ma di quasi un raddoppio dei prezzi.

Brivido, orrore, raccapriccio....

Lino P 24-07-2019 11:19

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 46322041)
"Polemiche" anche no ma permettetemi di esprimere un po' di sdegno per queste x570...

• power/reset/clear cmos switch
• dual bios
• 7 digit display debug
• Audio con EMI Shield
• Amp per cuffie 600ohm
• Intel Nic anziché Realtek

... fino a un paio d'anni fa queste cosette del valore di pochi centesimi ma estremamente utili erano offerte nella fascia dei 150€...

Oggi siamo tornati al Jumper per il reset del CMOS??

Guardavo la GB AORUS ELITE... 220€ di mobo e non offre nemmeno i quattro stupidi LED boot/vga/ram/cpu per il debug?! e me la chiami "elite" ??! rly?

Addirittura molte di queste nel 2019 hanno ancora delle USB 2.0 nel rear panel I/O anziché tutte 3.x!

Passi la ventolina.. (troppo impegno proporre un dissipatore più generoso...) ma tutto il resto è inaccettabile!

Le uniche motherboard papabili sono MEG X570 ACE; AsRock Phantom Gaming X e GB AORUS MASTER ma costano una fucilata!!!!

Cosa abbiamo guadagnato? Cosa è cambiato negli ultimi due, tre anni?
Fatta eccezione dell'innegabile boost prestazionale offerto dai LED RGB mystic dark quantum super duper e alimentazioni più spinte, per il resto le motherboard sono andate peggiorando. Guarda i dissipatori, un tempo sempre di rame con numerose alette ed heatpipes, oggi sono solo blocchi di metallo con fattezze artistiche da marketing.

mi prende a male finanziare questo andazzo scorretto; qui non si parla dei 60€ preventivati in anticipo con la scusa del PCIe4.0 ma di quasi un raddoppio dei prezzi.

Brivido, orrore, raccapriccio....

quoto.
quello che è cambiato negli ultimi anni, in tutti i settori, e che sono calati i volumi di vendita.
Per far fronte al calo di quantità le aziende lavorano sull'aumento del margine per unità venduta.
In altri termini il guadagno che prima veniva fuori da 1000 pezzi venduti, ora deve venire fuori dalla vendita di 500 unità.
Le strategie variano in base alla categoria merceologica: sugli alimenti come brioches, sneak per ragazzi ecc è in molto in voga il downsizing (scarta una kinder delice, vedrai che è la metà di quelle di un tempo, ma costa sempre uguale).
in campo automobilistico ti vendono a migliaia di euro, pacchetti estetici plasticosi, o interni con elettronica spicciola spacciata per rivoluzionaria.
In campo estetico compri del fondotinta, ed è tutto involucro e tubetto di plastica, e li paghi l'ira di dio.
Potrei proseguire all'infinito, anche perchè faccio questo x mestiere, qualcosa + o meno in tanti anni l'ho imparata.
con le mobo è uguale, paghi la novità, e qualche feature che vogliono spacciare per rivoluzionaria, ma che a loro in produzione costa pochi spiccioli, e si arriva a 300 euro per una mamma.
300 euro? esatto, quel che occorre per un ottimo 2600, 16gb, ed una discreta b450, praticamente un'altra macchina.
Svegliatevi.

animeserie 24-07-2019 11:23

quoto tutto AkiraFudo,
e rincaro: per me non passa manco la ventolina, non esiste per me che deve starci una ventolina li sopra.

Comunque torno alla mia domanda :
qualcuno sa se possono esserci problemi tra la B450-F Strix ed eventuale CPU serie 3000 ?

batou83 24-07-2019 11:23

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 46322041)
"Polemiche" anche no ma permettetemi di esprimere un po' di sdegno per queste x570...

• power/reset/clear cmos switch
• dual bios
• 7 digit display debug
• Audio con EMI Shield
• Amp per cuffie 600ohm
• Intel Nic anziché Realtek

... fino a un paio d'anni fa queste cosette del valore di pochi centesimi ma estremamente utili erano offerte nella fascia dei 150€...

Oggi siamo tornati al Jumper per il reset del CMOS??

Guardavo la GB AORUS ELITE... 220€ di mobo e non offre nemmeno i quattro stupidi LED boot/vga/ram/cpu per il debug?! e me la chiami "elite" ??! rly?

Addirittura molte di queste nel 2019 hanno ancora delle USB 2.0 nel rear panel I/O anziché tutte 3.x!

Passi la ventolina.. (troppo impegno proporre un dissipatore più generoso...) ma tutto il resto è inaccettabile!

Le uniche motherboard papabili sono MEG X570 ACE; AsRock Phantom Gaming X e GB AORUS MASTER ma costano una fucilata!!!!

Cosa abbiamo guadagnato? Cosa è cambiato negli ultimi due, tre anni?
Fatta eccezione dell'innegabile boost prestazionale offerto dai LED RGB mystic dark quantum super duper e alimentazioni più spinte, per il resto le motherboard sono andate peggiorando. Guarda i dissipatori, un tempo sempre di rame con numerose alette ed heatpipes, oggi sono solo blocchi di metallo con fattezze artistiche da marketing.

mi prende a male finanziare questo andazzo scorretto; qui non si parla dei 60€ preventivati in anticipo con la scusa del PCIe4.0 ma di quasi un raddoppio dei prezzi.

Brivido, orrore, raccapriccio....

Ho espresso anche io questa problematica più e più volte, sempre trattato a pesci in faccia qua dentro. Con le x570 si è veramente arrivati al limite della presa in giro, per questo per il momento preferisco ignorare la nuova piattaforma. La cosa più ignobile è che le x470 non sono scese di prezzo più di tanto. Ora poi che le Z390 si buttano veramente, con 130-140 euro si prendono mobo Intel di tutto rispetto.

freddye78 24-07-2019 11:25

fortunatamente AMD lascia ai consumatori la possibilità di scelta, non è obbligatorio farsi spennare(per non usare un termine volgare)prendendo una X570 ma si può tranquillamente prendere una B450 top di gamma che costa il giusto e hai la stessa resa, a maggior ragione che l'OC abbiamo visto su queste CPU non è attuabile e quando ci si riesce è praticamente un mero esercizio di stile che non porta ad alcun significativo beneficio pratico

fraussantin 24-07-2019 11:30

Sarebbe interessante capire da cosa è dato questo cartello , perchè tutti fanno quei prezzi.
Sono le royalty sul pcie4 che costano?

Sono le vrm che devono reggere il 3950?
Oppure amd si fa pagare caro il chipset?
O semplicemente sanno di averci costi di sviluppo enormi per bug bios e cazzate e si son rotti di lavorare a rimessa?

Per il resto non mi frega nulla del pulsantino per il cmos passarci un cacciavite capirai il problema , mi basta quello del bios.
Per la scheda audio con pochi soldi ti fai una dedicata che ha sicuramente una risortita migliore di quelle integrate.
Della ventolina mi frega meno di 0 dei leddini useranno un altro sistema per identificare il problema. Non fanno i beep dalle casse?

Il vero e unico problema è il costo

maxmix65 24-07-2019 11:46

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 46322041)
"Polemiche" anche no ma permettetemi di esprimere un po' di sdegno per queste x570...

• power/reset/clear cmos switch
• dual bios
• 7 digit display debug
• Audio con EMI Shield
• Amp per cuffie 600ohm
• Intel Nic anziché Realtek

... fino a un paio d'anni fa queste cosette del valore di pochi centesimi ma estremamente utili erano offerte nella fascia dei 150€...

Oggi siamo tornati al Jumper per il reset del CMOS??

Guardavo la GB AORUS ELITE... 220€ di mobo e non offre nemmeno i quattro stupidi LED boot/vga/ram/cpu per il debug?! e me la chiami "elite" ??! rly?

Addirittura molte di queste nel 2019 hanno ancora delle USB 2.0 nel rear panel I/O anziché tutte 3.x!

Passi la ventolina.. (troppo impegno proporre un dissipatore più generoso...) ma tutto il resto è inaccettabile!

Le uniche motherboard papabili sono MEG X570 ACE; AsRock Phantom Gaming X e GB AORUS MASTER ma costano una fucilata!!!!

Cosa abbiamo guadagnato? Cosa è cambiato negli ultimi due, tre anni?
Fatta eccezione dell'innegabile boost prestazionale offerto dai LED RGB mystic dark quantum super duper e alimentazioni più spinte, per il resto le motherboard sono andate peggiorando. Guarda i dissipatori, un tempo sempre di rame con numerose alette ed heatpipes, oggi sono solo blocchi di metallo con fattezze artistiche da marketing.

mi prende a male finanziare questo andazzo scorretto; qui non si parla dei 60€ preventivati in anticipo con la scusa del PCIe4.0 ma di quasi un raddoppio dei prezzi.

Brivido, orrore, raccapriccio....

Amd ti permette di usare anche le x370-x470 etcc..sui ryzen 3000 e oltre non vedo adesso tutto questo problema....
Altrimenti prendi Intel cosi la next generation di cpu devi ricambiare socket forse sei piu' contento

Lino P 24-07-2019 11:48

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46322094)
Sarebbe interessante capire da cosa è dato questo cartello , perchè tutti fanno quei prezzi.
Sono le royalty sul pcie4 che costano?

Sono le vrm che devono reggere il 3950?
Oppure amd si fa pagare caro il chipset?
O semplicemente sanno di averci costi di sviluppo enormi per bug bios e cazzate e si son rotti di lavorare a rimessa?

Per il resto non mi frega nulla del pulsantino per il cmos passarci un cacciavite capirai il problema , mi basta quello del bios.
Della ventolina mi frega meno di 0 dei leddini useranno un altro sistema per identificare il problema. Non fanno i beep dalle casse?
Il vero e unico problema è il costo.

nulla di tutto ciò.
Le 570 storto o morto vanno senza particolari cicli di sperimentazione, e a livello di carico anche le mamme meno recenti tengono botta, ergo non si tratta nè di perdere tempo e denaro in fasi sperimentali, nè di dover equipaggiare in chissà che maniera le piastre.
è semplicemente la commistione tra il sovrapprezzo della novità, e di feature non così costose da implementare, ma spacciate per rivoluzionarie ed esose da produrre.
Tutto ciò che ha costi di produzione realmente elevati, non cala così rapidamente di prezzo, e in alcuni casi, non cala proprio.

Cuprum 24-07-2019 11:50

Quote:

Originariamente inviato da animeserie (Messaggio 46322081)
quoto tutto AkiraFudo,
e rincaro: per me non passa manco la ventolina, non esiste per me che deve starci una ventolina li sopra.

Comunque torno alla mia domanda :
qualcuno sa se possono esserci problemi tra la B450-F Strix ed eventuale CPU serie 3000 ?

Io volevo cambiare tutto partendo dalla CPU, ma la ventolina mi ha tolto tutta la poesia, farò prima la GPU :D

ninja750 24-07-2019 13:18

Quote:

Originariamente inviato da maxmix65 (Messaggio 46322132)
Amd ti permette di usare anche le x370-x470 etcc..sui ryzen 3000 e oltre non vedo adesso tutto questo problema....
Altrimenti prendi Intel cosi la next generation di cpu devi ricambiare socket forse sei piu' contento

si ma ok chi ha già una 370 o 470, ma chi deve fare piattaforma nuova è masochista se compra 470 oggi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.