Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


EffeX 05-04-2023 08:32

Quote:

Originariamente inviato da PaolinoB (Messaggio 48161790)
Ieri spulciando in giro ho letto quello che mi dici, in effetti non è che sia così semplice come cosa. Gran lavorone, ma forse conviene trovare una scheda madre agp 2x, però anche lì vedo che non è così facile :D

Bè, solitamente le schede madri per PIII, quindi slot1 o socket 370 sono agp 2x, dipende sempre da che cpu vuoi poi andare a montare, io ho una ECS con chipset KT133 Apollo pro e socket 370, una MSI con chipset KT333 e socket 462 ed un'altra MSI con chipset SiS 645 e socket 478 tutte e 3 con agp universal, secondo me se spulci in giro di mb a buon prezzo con queste caratteristiche si trovano.

sanford 05-04-2023 08:54

Quote:

Originariamente inviato da PaolinoB (Messaggio 48161790)
Ieri spulciando in giro ho letto quello che mi dici, in effetti non è che sia così semplice come cosa. Gran lavorone, ma forse conviene trovare una scheda madre agp 2x, però anche lì vedo che non è così facile :D

MSI KT3-Ultra2, perfetta sia per la Voodoo 5 5500 e sia per la Voodoo 5 6000...oltre ai modelli più piccoli, ovviamente ;)

EffeX 05-04-2023 09:51

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48161842)
MSI KT3-Ultra2, perfetta sia per la Voodoo 5 5500 e sia per la Voodoo 5 6000...oltre ai modelli più piccoli, ovviamente ;)

È proprio quella che uso io per la V5 5500! :D


Retro-PC-User-1 05-04-2023 23:12

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48161620)
Qui non posso aiutarti, il massimo che ho è una 6800 le moddata a GT.
Attendiamo i risultati di qualche utente che le ha. :)

hey EffeX :)
figurati, ti ringrazio lo stesso, gentilissimo!

le ho avute entrambe, ma ora la 6800 non c'è più :(
poi è sempre rassicurante vedere che altri con la stessa scheda abbiano punteggi simili.
(e magari confrontare anche dove si arriva in oc)

PaolinoB 05-04-2023 23:16

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48161842)
MSI KT3-Ultra2, perfetta sia per la Voodoo 5 5500 e sia per la Voodoo 5 6000...oltre ai modelli più piccoli, ovviamente ;)

ottimo, grazie mille!
cavolo... di questa ne avrò montate un sacco, dovevo tenermene una :cry: :D

PC@live 09-04-2023 19:26

Auguri buona Pasqua e lunedì di Pasquetta a tutti.

Retro-PC-User-1 09-04-2023 19:32

Auguri! :)

EffeX 09-04-2023 22:22

Auguri a tutti ragazzi!

EffeX 10-04-2023 21:54

Comunque rovistando le riviste a casa dei miei è uscito questo dal numero di Computer magazine di gennaio 2003:



Qui la recensione dell'epoca di Corsini:

https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...tra_index.html

Me la sognavo la notte nonostante ora sia consapevole che fu il flop più flop mai creato da Nvidia.
Mi scende quasi la lacrimuccia.

PC@live 11-04-2023 08:27

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48166280)
Comunque rovistando le riviste a casa dei miei è uscito questo dal numero di Computer magazine di gennaio 2003:



Qui la recensione dell'epoca di Corsini:

https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...tra_index.html

Me la sognavo la notte nonostante ora sia consapevole che fu il flop più flop mai creato da Nvidia.
Mi scende quasi la lacrimuccia.

Avevo alcune copie di C.M., non credo di aver avuto quella di 01-2003, comunque ho visto una FX5500 in versione PCI, che per assurdo si potrebbe installare anche su un 486 S.3, non possiedo quella particolare scheda, che si trova ancora in vendita a prezzi tutto sommato non pazzeschi, la cosa da capire è su quale Pc possa andare bene, ma a parte qualche scheda, difficilmente si trovano PC senza AGP.
Penso che la 5800 sia la versione Top di quella serie, ma a memoria ricordo anche una 5700, che immagino sia una versione leggermente inferiore (?), è strano però che una scheda del genere, non sia riuscita ad avere un certo successo, forse sarà stato troppo costoso per le prestazioni offerte, una sorta di Celeron a prezzo Pentium.

PC@live 11-04-2023 12:00

Intanto che sono ad un punto morto con i S7, ho recuperato un alimentatore per l’i5 Acer, non so se ricordate, ne avevo scritto non molto tempo fa, quindi era emerso che bisognava reperire un ali non troppo vecchio, e con una certa dose di Ampere sul 12V, avendo un Corsair HX 750 rotto, ho cercato qualcosa di simile, ne ho trovato uno diverso ma sempre da 750W, è un CX 750 con 62 A sul +12V, penso più che sufficienti (anche per futuri upgrade), non credo che ci sia molta differenza tra HX e CX, sicuramente il CX è più economico (ma spero di qualità non molto inferiore).

galaverna 12-04-2023 15:56

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48166280)
Comunque rovistando le riviste a casa dei miei è uscito questo dal numero di Computer magazine di gennaio 2003:



Qui la recensione dell'epoca di Corsini:

https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...tra_index.html

Me la sognavo la notte nonostante ora sia consapevole che fu il flop più flop mai creato da Nvidia.
Mi scende quasi la lacrimuccia.

i giochi di quel tempo erano ottimizzati per le radeon poiche' erano piu performanti, consumavano meno e costavano meno.....se noti la banta passante delle memorie era piu' alta.
ltro fatto contro nvidia e' che aveva puntato sulle nuove memorie ddrII che penalizzava con timing molto piu' alti

PC@live 12-04-2023 17:10

Rovistando tra là retro roba che possiedo, oggi è saltato fuori un altro alimentatore, purtroppo non si tratta di un modello di marchio tipo Corsair o Enermax, insomma quelli so bene dove li tengo, comunque non saprei classificarlo, a vederlo non mi sembra poi così ridicolo, ma so bene che sono stati un po’ ottimistici (leggendo l’etichetta), in breve è un Perdoon Model:ATX500W, qui mi fermo un attimo, non credo proprio che si possa avvicinare a 500W, forse al massimo intorno ai 300W, e al riguardo si può leggere qualche rigo più sotto, Total O/P 275W, quindi diciamo appena sopra i 250W, a parte questo ha di buono che sono presenti tutti i connettori per P4 (incluso il P6), più un paio di SATA, oltre a quelli per i drive normali e il floppy, ultima cosa importante, ha sia il -5V che il -12V, può essere molto utile se lo si usa su un AT con l’adattatore, alcune schede audio ISA richiedono una di quelle tensioni, senza non funzionano bene.;)

EffeX 12-04-2023 17:24

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 48168165)
i giochi di quel tempo erano ottimizzati per le radeon poiche' erano piu performanti, consumavano meno e costavano meno.....se noti la banta passante delle memorie era piu' alta.
ltro fatto contro nvidia e' che aveva puntato sulle nuove memorie ddrII che penalizzava con timing molto piu' alti

Vero, si infognarono con il processo a 0.13 um che non aveva ottenuto i risultati sperati in termini di rese e le ddrII di Samsung che erano appena uscite, il tutto condito da un'architettura 4x2 con 128 bit di bus.
Poi più che ottimizzazione è che le Radeon erano strutturate in 8x1 e 256 bit di bus, oltre che a poter eseguire i calcoli in fp24, minimo richiesto per le dx9, mentre Nvidia puntò tutto su fp32 per dx9 e fp16 per le precedenti, sovraccaricando così i registri per le istruzioni.
Viste oggi effettivamente furono scelte veramente molto molto discutibili.

EffeX 12-04-2023 17:27

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48168274)
Rovistando tra là retro roba che possiedo, oggi è saltato fuori un altro alimentatore, purtroppo non si tratta di un modello di marchio tipo Corsair o Enermax, insomma quelli so bene dove li tengo, comunque non saprei classificarlo, a vederlo non mi sembra poi così ridicolo, ma so bene che sono stati un po’ ottimistici (leggendo l’etichetta), in breve è un Perdoon Model:ATX500W, qui mi fermo un attimo, non credo proprio che si possa avvicinare a 500W, forse al massimo intorno ai 300W, e al riguardo si può leggere qualche rigo più sotto, Total O/P 275W, quindi diciamo appena sopra i 250W, a parte questo ha di buono che sono presenti tutti i connettori per P4 (incluso il P6), più un paio di SATA, oltre a quelli per i drive normali e il floppy, ultima cosa importante, ha sia il -5V che il -12V, può essere molto utile se lo si usa su un AT con l’adattatore, alcune schede audio ISA richiedono una di quelle tensioni, senza non funzionano bene.;)

Secondo me se non ci metti schede grafiche dedicate energivore con 250W lo alimenti il sistema senza problemi: io ho un Lenovo con un i3 2100, 8 gb ddr3, 1tb di hd e Radeon 7750 da 1 gb e gira tutto con il sui ali da 250W.
Tra l'altro ho trovato dai miei un bel Q-tec da 450W, ho paura a provarlo sul P4! :D

PC@live 12-04-2023 20:27

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48168289)
Secondo me se non ci metti schede grafiche dedicate energivore con 250W lo alimenti il sistema senza problemi: io ho un Lenovo con un i3 2100, 8 gb ddr3, 1tb di hd e Radeon 7750 da 1 gb e gira tutto con il sui ali da 250W.
Tra l'altro ho trovato dai miei un bel Q-tec da 450W, ho paura a provarlo sul P4! :D

Ok ma non ci penso proprio ad alimentare l’i5 con il Perdoon, per quel PC ho trovato un Corsair CX750W, direi che è un tantino sovrabbondante di W, ma dovrebbe permettere futuri upgrade, senza dover cambiare alimentatore, poi non so dipende da cosa riserva il futuro, nel senso che se passo ad un PC più recente di quello, potrei mettere il Corsair in quello nuovo (ma magari usato), insomma per l’i5 penso di essere a posto per un bel po’, l’unica cosa che devo decidere è il case, cioè se usare uno della Acer (come la MB), oppure un altro tipo il Centurion, ma mi sembra quasi uno spreco perché la MB è microATX, e il Centurion invece è per schede ATX (cioè grandi), e avendo alcune ASUS ATX o Gigabyte ATX, non potrei mettercele (perché ho messo la microATX).
Penso che sia quello dorato, se ricordo bene, comunque se è quello, forse fai bene a non metterlo nel P4, se fosse un Celeron con VGA integrata, potresti stare relativamente tranquillo, ma poi certo provare si può ma eviterei esperimenti, prima ti consiglio di cercare info su quel Ali. Magari trovi opinioni positive, oppure no, però basta guardare gli A dei 5V e 12V, confrontarli con un alimentatore della stessa potenza (Corsair, Enermax ecc…), se trovi grosse differenze allora quei 450W sono circa 200-250W reali.

EffeX 12-04-2023 20:45

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48168461)
Ok ma non ci penso proprio ad alimentare l’i5 con il Perdoon, per quel PC ho trovato un Corsair CX750W, direi che è un tantino sovrabbondante di W, ma dovrebbe permettere futuri upgrade, senza dover cambiare alimentatore, poi non so dipende da cosa riserva il futuro, nel senso che se passo ad un PC più recente di quello, potrei mettere il Corsair in quello nuovo (ma magari usato), insomma per l’i5 penso di essere a posto per un bel po’, l’unica cosa che devo decidere è il case, cioè se usare uno della Acer (come la MB), oppure un altro tipo il Centurion, ma mi sembra quasi uno spreco perché la MB è microATX, e il Centurion invece è per schede ATX (cioè grandi), e avendo alcune ASUS ATX o Gigabyte ATX, non potrei mettercele (perché ho messo la microATX).
Penso che sia quello dorato, se ricordo bene, comunque se è quello, forse fai bene a non metterlo nel P4, se fosse un Celeron con VGA integrata, potresti stare relativamente tranquillo, ma poi certo provare si può ma eviterei esperimenti, prima ti consiglio di cercare info su quel Ali. Magari trovi opinioni positive, oppure no, però basta guardare gli A dei 5V e 12V, confrontarli con un alimentatore della stessa potenza (Corsair, Enermax ecc…), se trovi grosse differenze allora quei 450W sono circa 200-250W reali.

Purtroppo è proprio quello!

PC@live 12-04-2023 21:42

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48168469)
Purtroppo è proprio quello!

Si infatti me lo ricordo perché ne ho un paio, non so i W ma penso siano più o meno quelli come il tuo, non ricordo se li ho aggiustati o erano funzionanti, sicuramente li ho aperti per dare una pulita, e controllare se c’era qualcosa da cambiare, tengo da parte degli appunti sui lavori che faccio, sembra una cosa inutile, ma spesso torna utile, specie se l’alimentatore è uguale, puoi cercare il guasto iniziando dai punti in cui eri intervenuto.:D

PC@live 12-04-2023 21:49

Comunque a proposito di questo alimentatore, se ne parla proprio qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623879
Insomma non ne parlano proprio benissimo?!:cry: :cry: :cry:

EffeX 13-04-2023 08:14

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48168517)
Comunque a proposito di questo alimentatore, se ne parla proprio qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623879
Insomma non ne parlano proprio benissimo?!:cry: :cry: :cry:

Ricordavo bene allora!
Meglio lasciarlo in cantina va...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.