Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


FroZen 27-11-2020 10:52

Lato RT una cosa mi incuriosice è come reagiscono all'OC/frequenze quei carichi....essendo che amd usa le sp generiche un oc su quelli porta inevitabilmente a maggiori prestazioni in RT cosa che invece se non ricordo male non poteva essere così con Turing, su Ampere è uguale? Detto che overcloccare Ampere è di per sè inutile o quasi, rimane un punto importante.....

Banalmente: una 6800XT a 2700mhz fissi quanto migliorerebbe su un carico ibrido o addirittura full RT rispetto a quando gira a 2200?

Quei risultati in 240W sono fantastici eh so che ormai è passata di moda l'efficienza ma se uno non deve cambiare l'alimenttaore o case bhe è un fattore....

FroZen 27-11-2020 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Scarfatio (Messaggio 47130228)
Io fossi in te non ci penserei 2 volte tra quale scheda scegliere. Vuoi mettere giocare Cyberpunk 2077 con RT?
Mi togli una curiosità? Perchè le hai prese entrambi? Non eri convinto dall'inizio?

e perchè non si potrà usare big navi in RT su CB scusa? :rolleyes:

FroZen 27-11-2020 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Sharkyz (Messaggio 47130319)
Ahahha, uguale a me, le 3080 sono schede veramente noiose per chi ama l'oc ed arriva dalla 2080ti. Vedere clock più bassi della 2080ti è veramente mortificante, per non parlare di temp e consumi.

Comunque Big Navi è tutt'altra storia, e stamattina mi sono cimentato con l'oc.
Il mio esemplare si comporta così:
- occhio all'oc della ram. Ci ho messo un po' a venirne a capo, ma con troppo oc ad un certo punto le prestazioni crollano. Era lo stesso con Ampere ma da quanto avevo letto la correzione degli errori è una caratteristica delle X, magari sbaglio (non ho ricontrollato), ma praticamente superata una certa soglia di OC e raggiunte certe temperature (almeno sulla mia) le prestazioni perdono il 30% o più. Ora, un pochetto si può overclocare, ma non serve praticamente a nulla, per chi vuole fare prima lascerei a stock.

le ram su amd sono da eoni con controllo errori.....nvidia è la sua prima volta con ampere....

se le ram a salire portano poco significa che la supercache è di per sè sufficiente...avrei dei dubbi in tal senso in 4K soprattutto se dietro hai un ryzen 5000 su pci ex 4 con SAM attivo che spinge come un ossesso......

basterebbe un 3dmark a def di gpu ma salendo a step con le ram.....dal qhd in su....

Predator_1982 27-11-2020 11:01

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47130337)
LOL ma quando mai...

Vanno o non vanno ste vga?
In raster passano o no una 3080, leggo solo commenti come per giustificare un qualcosa alla mi accontento....
Allora?

i test li abbiamo pubblicati, in raster va più della 3080, quando attivi RT meno..a volte poco e altre tanto. Che piaccia o no RT diventa l'elemento essenziale da cui dipende se scegliere l'una o l'altra....al momento.

Predator_1982 27-11-2020 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Scarfatio (Messaggio 47130359)
Io mi sono divertito un mondo ma mi prometti che se lo prendi (il gioco) posterai gli screen degli fps con le comparazioni full RT?

non potrà farlo perché all'inizio RT su AMD non sarà supportato.

Sharkyz 27-11-2020 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130361)
i test li abbiamo pubblicati, in raster va più della 3080, quando attivi RT meno..a volte poco e altre tanto. Che piaccia o no RT diventa l'elemento essenziale da cui dipende se scegliere l'una o l'altra....al momento.

E' vero, in raster è veramente una furia.
In Valhalla il bench mi tira fuori 75 fps con tutto al massimo e AA su basso in 4k, ma ingame arriva tranquillamente sui 90fps, una goduria.

BelzebV 27-11-2020 11:11

Arrivata, in anticipo, oggi proviamo la bestia in sam con cucciolo!
Ma mi sta venendo un dubbio, tutti parlano di gpu che salgono come dannate, ma a livello di vram? Salgono? C'6 margine anche lato memorie?

marbasso 27-11-2020 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130361)
i test li abbiamo pubblicati, in raster va più della 3080, quando attivi RT meno..a volte poco e altre tanto. Che piaccia o no RT diventa l'elemento essenziale da cui dipende se scegliere l'una o l'altra....al momento.

Ok perfetto, quindi ci sono i driver da perfezionare.
Era in raster che mi interessava, l' RT non mi interessa minimamente.

ninja750 27-11-2020 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130149)
Confermo inoltre il più basso consumo della 6800XT, difficilmente l'ho vista superare i 240 W.

stai però guardando i consumi da overlay vero? non hai un wattmetro a muro? quelli a video sono da prendere con le pinze

marbasso 27-11-2020 11:17

Mettete uno screen di gpuz con i max e vediamo il consumo a 2600mhz e da dove tira di + e di meno.
Connettori e pciex.

Sharkyz 27-11-2020 11:37

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47130419)
Mettete uno screen di gpuz con i max e vediamo il consumo a 2600mhz e da dove tira di + e di meno.
Connettori e pciex.

Vedo solo questo, è la stessa versione che usavo con la 3080, e l'ho pure riscaricata, ma non trovo altro, boh.


FroZen 27-11-2020 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130373)
non potrà farlo perché all'inizio RT su AMD non sarà supportato.

si ma c'è una schizzoefrenia da primo giorno allucinante....

così come le vga non è che se non ci sono per tutti (milioni di persone) le prime settimane poi non ci saranno per i restanti due ANNI in cui saranno in commercio, uguale CB: non è che se non lo gioco in RT al day 1 poi lo disinstallo e non lo gioco più ...... l'unico effetto è che chi avrà una big navi non acquisterà al day 1 il gioco....peggio per loro. Lo acquisteremo in saldo più avanti e senza millemila bug....

mikael84 27-11-2020 11:41

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47130342)
Lato RT una cosa mi incuriosice è come reagiscono all'OC/frequenze quei carichi....essendo che amd usa le sp generiche un oc su quelli porta inevitabilmente a maggiori prestazioni in RT cosa che invece se non ricordo male non poteva essere così con Turing, su Ampere è uguale? Detto che overcloccare Ampere è di per sè inutile o quasi, rimane un punto importante.....

Banalmente: una 6800XT a 2700mhz fissi quanto migliorerebbe su un carico ibrido o addirittura full RT rispetto a quando gira a 2200?

Quei risultati in 240W sono fantastici eh so che ormai è passata di moda l'efficienza ma se uno non deve cambiare l'alimenttaore o case bhe è un fattore....

Si aumentano anche loro il valore per clock, ad es, i valori stock di una 2080ti sono 42-45tf, a 2100mhz 51,54tf.
Una 6800xt a 2600 raggiungerebbe oltre 50tf.
Questo spiega, anche la posizione media su bench.
Tuttavia, cambiano alcune esecuzioni, non sono completamente simili, soprattutto tra BVH (via shader AMD) e velocità di intersezioni (migliorato su ampere), ma anche da quanto tempo ci impiegano a svolgere le varie operazioni.

marbasso 27-11-2020 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Sharkyz (Messaggio 47130472)
Vedo solo questo, è la stessa versione che usavo con la 3080, e l'ho pure riscaricata, ma non trovo altro, boh.


Un picco di 176w@2500mhz, ma non hai altre voci nel sensor di gpuz, io ne avrò almeno una 30ina, per vedere il wattaggio come è ripartito.
Grazie.

Gyammy85 27-11-2020 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130220)
non l'ho rigiocato tutto, ma nel resto a volte la supera e a volte sta sotto. Dipende molto dalle scene.

L'impressione è che laddove ci sia tanta tanta geometria e tessellation un po' le AMD pagano pegno. Ma c'è sempre la variabile RT che, per quanto scarna in questo gioco, un po' fa la sua parte, ma evidentemente qualcosa nell'architettura di bignavi fa da collo di bottiglia (non la cache ovviamente).

Questo l'ho notato anche rispetto a Turing (avevo la 2080 liscia prima), i calcoli RT è come se annullassero il vantaggio in raster. Se spegnete completamente RT allora volano.

Secondo me le nvidia avranno qualche ottimizzazione sulle ombre lontane o fuori inquadratura, per cui su amd il render delle ombre in rt è totale e perde tanti fps in quella scena, c'è ancora molto da ottimizzare lato software

Gyammy85 27-11-2020 11:48

Edit doppio

ninja750 27-11-2020 11:50

Quote:

Originariamente inviato da marbasso (Messaggio 47130419)
Mettete uno screen di gpuz con i max e vediamo il consumo a 2600mhz e da dove tira di + e di meno.
Connettori e pciex.

mi pare siano valori letti solo sulle rtx

Ludus 27-11-2020 11:56

ma a voi fino a quanto boosta con scheda a default?

Ale55andr0 27-11-2020 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47130064)
si, l'ho notato. La sensazione che ho è che le superfici (in termini di resa foto cromatica) siano leggermente migliori su AMD, lo notavo per esempio ieri osservando in Legion la giacca di pelle di una protagonista.

Ma anche in generale con il dettaglio dei volti in primo piano in altri giochi come COD e METRO.

In altri giochi invece come BF V, nelle mappe aperte con molta erba sembra peggiore...quasi tutto un po' più impastato.

Magari è solo una mia sensazione. Gli altri che dicono?

Capito, grazie ;)

No Life King 27-11-2020 12:12

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47130488)
si ma c'è una schizzoefrenia da primo giorno allucinante....

così come le vga non è che se non ci sono per tutti (milioni di persone) le prime settimane poi non ci saranno per i restanti due ANNI in cui saranno in commercio, uguale CB: non è che se non lo gioco in RT al day 1 poi lo disinstallo e non lo gioco più ...... l'unico effetto è che chi avrà una big navi non acquisterà al day 1 il gioco....peggio per loro. Lo acquisteremo in saldo più avanti e senza millemila bug....

poi ci sono io che me ne sbatto dell'RT, ho intenzione di acquistare una 6800xt (o una 6900xt se entro l'8 non riesco a prendere la 6800) e ho già preordinato CB :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.