Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


BruceWilliss 19-01-2012 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Biancaneve (Messaggio 36758674)
meglio pc12800 1600MHZ o pc10666 1333MHZ

che domande... :)

redheart 19-01-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 36758934)
a me con controller marvell disattivato e anche schermata di boot ci mette 18sec. con boottimer.
ed ho un ssd di vecchia generazione.

vecchia generazione intendi su sata 3gb?

l'ho chiesto perchè sono un po' perplesso: io non ho mai usato utility ma cronometro alla mano impiega poco meno di 30 secondi, non mi lamento di certo con un hdd tradizionale ci metterei il triplo ma c'è una bella differenza e non solo con te, ho sentito anche altri (con il mio stesso SSD ma diverse configurazioni) con tempi analoghi ai tuoi.

ryosaeba86 19-01-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 36760436)
vecchia generazione intendi su sata 3gb?

l'ho chiesto perchè sono un po' perplesso: io non ho mai usato utility ma cronometro alla mano impiega poco meno di 30 secondi, non mi lamento di certo con un hdd tradizionale ci metterei il triplo ma c'è una bella differenza e non solo con te, ho sentito anche altri (con il mio stesso SSD ma diverse configurazioni) con tempi analoghi ai tuoi.

si intendo sata2 e controller sandforce vecchio...cmq premetto che all'avvio ho pochissimi servizi...potrebbe dipendere da questo nn so...

B3STYL3 19-01-2012 16:05

Mi aggancio alla discussione..
Io nel boot perdo tempo perché ho la schermata Marvell (a cui ho collegato entrambi i miei dischi in firma) e quindi il boot alla fine è di una ventina di secondi (dovrei cronometrare) anche se di per sé Windows si avvia in poco tempo, ma ora che passa BIOS e schermata del controller Marvell, ne passano di secondi!

Dovrei usare Intel e disattivare Marvell? Ho letto che però dovrei formattare almeno C:\

Ivy_mike 19-01-2012 16:25

Salve a tutti, so che mi insulterete ma ho appena preso una P8P67 LE.

Appena accendo parte per 1 secondo tutto e si spegne, ho provato a resettare il cmos ma niente.
E' una rev3 ma per caso qualche idea del problema? E' capitato a qualcuno?
Grazie per le risposte

redheart 19-01-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviato da B3STYL3 (Messaggio 36761022)

Dovrei usare Intel e disattivare Marvell? Ho letto che però dovrei formattare almeno C:\

ah si? non la sapevo questa! quando ho preso il pc era settato su marvell e avevo installato win, dopo pochi giorni ho cambiato la porta da marvell a intel senza fare altro.... al prox format vedrò se noto differenze ;)

tornando ai tempi di boot mi sono deciso a provare sto boottimer ed effettivamente mi dà addirittura un 17,1 come tempo di avvio :eek:

ma è affidabile? cronometro alla mano non è proprio così.......

ryosaeba86 19-01-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Ivy_mike (Messaggio 36761168)
Salve a tutti, so che mi insulterete ma ho appena preso una P8P67 LE.

Appena accendo parte per 1 secondo tutto e si spegne, ho provato a resettare il cmos ma niente.
E' una rev3 ma per caso qualche idea del problema? E' capitato a qualcuno?
Grazie per le risposte

hai controllato che sia tutto montato giusto??? sei sicuro che l'ali sia sufficiente e perfettamente funzionante?

ryosaeba86 19-01-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 36761335)
ah si? non la sapevo questa! quando ho preso il pc era settato su marvell e avevo installato win, dopo pochi giorni ho cambiato la porta da marvell a intel senza fare altro.... al prox format vedrò se noto differenze ;)

tornando ai tempi di boot mi sono deciso a provare sto boottimer ed effettivamente mi dà addirittura un 17,1 come tempo di avvio :eek:

ma è affidabile? cronometro alla mano non è proprio così.......

infatti..mi ero dimenticato di dirti che secondo me nn è tanto affidabile cmq...mi sa che parte dall'avvio immediato di win...e nn prima...poi nn so...

Ivy_mike 19-01-2012 16:54

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 36761341)
hai controllato che sia tutto montato giusto??? sei sicuro che l'ali sia sufficiente e perfettamente funzionante?

Si l'ali è nuovo, la cpu idem, la scheda video è una ati sapphire che era anche sul precedente pc e va, ho provato a levarla ma il problema persiste, e la ram (2 banchi) è nuova. Provando uno x uno lo fa sempre.
Nn ho provato ad accenderla senza perchè nn so se parte senza ram... provo?

B3STYL3 19-01-2012 16:57

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 36761362)
infatti..mi ero dimenticato di dirti che secondo me nn è tanto affidabile cmq...mi sa che parte dall'avvio immediato di win...e nn prima...poi nn so...

Ragazzi, basta leggere..

Quote:

It does not take into effect the time taken to go through BIOS or BIOS bootup password. It takes the time from the instant BIOS starts loading Windows.
E fra l'altro, se all'accesso avete la password, il tempo non si stoppa, quindi è un tool inutile a mio avviso!

Tornando in tema, non c'è un modo di far sparire la schermata Marvell che mostra i due dischi installati sulla porta? Tanto per ridurre un po' il tempo di boot, anche se ne sono comunque soddisfatto..

devil_mcry 19-01-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36714610)
io ho ram a 1.35 pero vanno da 1.45 ed è normale.

mi sono arrivate le ram nuove, queste vanno perfettamente a 1.35v

le altre erano evidentemente difettose boh

bus 19-01-2012 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Ivy_mike (Messaggio 36761168)
Salve a tutti, so che mi insulterete ma ho appena preso una P8P67 LE.

Appena accendo parte per 1 secondo tutto e si spegne, ho provato a resettare il cmos ma niente.
E' una rev3 ma per caso qualche idea del problema? E' capitato a qualcuno?
Grazie per le risposte

Lo fa in loop oppure la seconda volta ti entra in win?

B3STYL3 19-01-2012 20:38

Non vorrei creare confusione all'interno del thread, ma vorrei notificare che ho letto online su un forum in inglese le basse performance del controller Marvell rispetto a quello Intel nella gestione dei Sata III; cambiare controller all'Hard Disk non comporta alcun danno, ma sarebbe bene formattare e reinstallare sul nuovo controller (in questo caso Intel) dal momento che nel sistema operativo potrebbero verificarsi alcuni errori.

Inoltre, un altro punto a sfavore del controller Marvell è l'impossibilità di disattivare l'hot plug, e quindi su Win 7 gli HD/SSD vengono visualizzati fra l'hardware rimovibile; insomma il controller marvell va bene per quei case che sono provvisti di hot-swap bay più che per i drive di sistema.

Ovviamente, correggetemi se sbaglio.

Ivy_mike 19-01-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviato da bus (Messaggio 36762861)
Lo fa in loop oppure la seconda volta ti entra in win?

Ne loop ne prosegue... si spegne proprio!
Come venisse a mancare l'alimentazione ma il led della scheda rimane sempre verde.

BruceWilliss 20-01-2012 03:19

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 36761461)
mi sono arrivate le ram nuove, queste vanno perfettamente a 1.35v

le altre erano evidentemente difettose boh

le eco a 1.35 non vanno strano che il controller vada cosi sotto specifica :mbe:

devil_mcry 20-01-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 36764564)
le eco a 1.35 non vanno strano che il controller vada cosi sotto specifica :mbe:

Non so... Io con il primo kit a volte riuscivo a fare il 100% di memtest di hcdesign a volte dava errore dopo poco, Cmq nn passava mai prime95, dando il canonico errore relativo alle RAM in circa 30-40min
Con queste nuove va tutto, ho fatto il 600% di memtest più volte, prime 95 etc usando le specifiche delle RAM, stessi identici settaggi di prima...

Sicuramente le mie corsair hanno ics differenti, pero cm ti dicevo a molti le RAM 1.35v vanno in specifica...

Ora non so bene il tuo caso cosa possa essere, ma nel mio era evidentemente un problema di kit fallato (sfiga, sto pc e nato sotto una cattiva stella imho)

Per la cronaca, tanto per sottolineare quanto memtest86 sia useless, era l'unico test che il vecchio kit passava -.-

devil_mcry 20-01-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Ivy_mike (Messaggio 36761168)
Salve a tutti, so che mi insulterete ma ho appena preso una P8P67 LE.

Appena accendo parte per 1 secondo tutto e si spegne, ho provato a resettare il cmos ma niente.
E' una rev3 ma per caso qualche idea del problema? E' capitato a qualcuno?
Grazie per le risposte

Nei casi come il tuo si procede in questo modo:
Stacca tutte le unita sata, lascia solo Vga procio e un banco di RAM

Siccome un problema di RAM potrebbe generare quel effetto prova prima con un banco poi con l'altro

Se nemmeno così parte, smonta tutto e prova con la scheda fuori dal case
Se ancora non va controlla i pin del socket e prova se puoi con un'altra Vga

Ultimo tentativo, prova l'ali altrove o un'altro ali ma dubito sia quello il problema

I cavi di alimentazione aggiuntivi sono tutti connessi?

okprova123 20-01-2012 11:27

scusate, ma per eseguire Memtest86+ lo si deve fare per forza con un banco alla volta? se ho 2x4GB devo usare prima un banco da 4 e poi l'altro?

grazie

devil_mcry 20-01-2012 11:31

no puoi fare tutto insieme ma memtest86 fa abbia schifo

okprova123 20-01-2012 11:50

e che programma devo usare?

comunque le guide dicono di usare un banco alla volta...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.