Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


sbaffo 22-03-2021 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 47329377)
>>>Vorrei che rimanesse quello che scrivo
Sia Excel che LibreOffice per le sole "DATE", basta formattare le celle nel modo che desiderate (formatto ORE 21/03/21 o 21/03/2021 o 21/marzo/2021). Nel caso ci siano Date Americane=2021/03/21 basta formattarle in "personalizzato" con gg/mm/aa o gg/mm/aaaa

si, ma lui si lamentava che ogni volta deve formattare, mentre prima no. O comunque vorrebbe che in qualunque modo lui scriva resti tale senza dover fare nulla, cioè se scrive quattro cifre restino 4, se ne scrive due restino 2, ecc.

Piacerebbe anche a me... ma non sembra possibile disabilitare certi automatismi purtroppo.
L'unico metodo sempre valido mi risulta l'apostrofo, ma ha altre controindicazioni.

+Benito+ 27-03-2021 09:13

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47329034)
@ benito

contento che ci sei riuscito, ma non si è capito una cippa.:D
se metti una foto almeno si capisce cosa volevi che fosse il risultato finale.

non posso, è un file di lavoro

tecnologico 28-03-2021 13:08

ma voi in alto a destra avete la scritta "accedi" o il nome del vostro account? io nonostante sia loggato ho "accedi"

sbaffo 28-03-2021 16:06

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 47338227)
non posso, è un file di lavoro

immagino, ma nel tuo primo post avevi messo una immagine campione, troppo piccola per leggere i dati, o qualcosa del genere magari editato a mano per capire. Vabbè.

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 47339640)
ma voi in alto a destra avete la scritta "accedi" o il nome del vostro account? io nonostante sia loggato ho "accedi"

da me dice: "accedere per ottenere il masimo da Office" ma io non ho account.
Se clicchi accedi cosa succede?

tecnologico 28-03-2021 16:23

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47339831)
immagino, ma nel tuo primo post avevi messo una immagine campione, troppo piccola per leggere i dati, o qualcosa del genere magari editato a mano per capire. Vabbè.


da me dice: "accedere per ottenere il masimo da Office" ma io non ho account.
Se clicchi accedi cosa succede?

se clicco accedi appare un popup con la scritta "accoun correte: xxxxxxxxxx (il mio).

solo che se apro ad esempio onenote non quello in office 2019 ma la "versione mobile" da store microsoft al posto di "accedi" c'è su il mio nome.

che poi io sta cosa delle app non l?ho mica capita. io ho office 2019 con licenza a cui sono loggato e mi ritrovo onenote 2016 e onenote for win 10

azzo di differenza c è?

sbaffo 28-03-2021 16:34

vabbè se viene fuori il tuo nome vuol dire che sei loggato, tutto regolare.

Per la diferenza tra le App non ti so dire, però mi capitava con skype che c'era l'app (Universale?) in Win10 che non funzionava col mio account e dovevo installare l' .exe. L'account Microsoft (skype app) e l'account skype (exe) non sono la stessa cosa, anche se forse si possono unificare. Probabile anche per il tuo Office store/non store.

Comunque c'è sempre molta differenza tra i programmi completi e le app nello store di W10, di solito sono versioni semplificate per interfaccia "mobile", probabile che non siano neanche aggiornate insieme.

winoni71 30-04-2021 03:50

Avrei nuovamente bisogno di un aiuto per la modifica di un codice VBA per Excel che ho trovato in Stack Overflow (https://stackoverflow.com/questions/...urls-in-excel).

Codice:

Sub GetTitles()
    Dim c As Range, url As String
    For Each c In Range("A1:A2").Cells
        url = Trim(c.Value)
        If LCase(url) Like "https://*" Then
            c.Offset(0, 1).Value = GetTitle(url)
        End If
    Next c
End Sub

Function GetTitle(sURL As String)
    Dim title As String, res As String, pos1, pos2
    Dim objHttp As Object
    Set objHttp = CreateObject("MSXML2.ServerXMLHTTP")
    objHttp.Open "GET", sURL, False
    objHttp.Send ""

    res = objHttp.ResponseText
    pos1 = InStr(1, UCase(res), "<TITLE>")
    pos2 = InStr(1, UCase(res), "</TITLE>")

    title = "<not found>"
    If pos1 > 0 And pos2 > 0 Then
        pos1 = pos1 + Len("<TITLE>")
        title = Mid(res, pos1, pos2 - pos1)
    End If
    GetTitle = title
End Function

Il codice funziona alla perfezione, almeno con le url di siti "aperti".
Avrei bisogno, se possibile, di modificarlo in modo che funzioni con url di siti con login e password.

Grazie.

DOC-BROWN 23-05-2021 15:58

Raga aiuto, ma una volta con taglia eliminate tante RIGHE ...

poi mi rimane quel grande buco, come si fa per non averlo e una volta
tagliato tante righe avere tutto rimesso a posto e senza questo buco vuoto ?

grazie

http://wikisend.com/download/349540/excel.jpg

Raffaele53 25-05-2021 12:29

Un conto è tagliare ed incollare da qualche altra parte (rimane il buco)
Un conto è eliminare, seleziona righe12-26 ed elimina

daniluzzo 18-06-2021 14:41

Buongiorno a tutti, scusate se la domanda è banale, ridondante o entrambe le cose, ma è possibile ordinare una colonna di celle che contengono dei vlookup?

Mi spiego: se scelgo il sort su una colonna con dei valori scritti nessun problema, se lo faccio nella colonna dove questi valori sono ottenuti tramite vlookup l'ordinamento non avviene, è come se provasse a farlo ma poi rimane tutto uguale.



Grazie mille

Raffaele53 18-06-2021 21:26

I risultati delle formule non si possono mettere in ordine, però con il vlookup (CERCA.VERT) potresti fare un qualcosina. Ex in B1 =CERCA.VERT(A1;Foglio1!$A$1:$B$9;2;FALSO)...versione Italiana...
Come vedi cerca il valore scritto in A1, pertanto se selezioni solo le colonna A+B e metti in ordine la colonna A il risultato sarà ordinato.

DOC-BROWN 19-06-2021 15:04

per voi esperti .....

- ma dove trovo le freccie gia fatte ? in word o excell 2013 e dove le trovo ?

- poi non capisco in WORD 2013 come mai se TAGLIO sia testo che foto e poi incollo in altra zona... mi copia la sola foto e il testo
mi rimane dove era , dove sbaglio ?

mentre con wordpad NON lo fa mi e taglia e incolla tutto.... boh


grazie

daniluzzo 19-06-2021 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 47451277)
I risultati delle formule non si possono mettere in ordine, però con il vlookup (CERCA.VERT) potresti fare un qualcosina. Ex in B1 =CERCA.VERT(A1;Foglio1!$A$1:$B$9;2;FALSO)...versione Italiana...
Come vedi cerca il valore scritto in A1, pertanto se selezioni solo le colonna A+B e metti in ordine la colonna A il risultato sarà ordinato.

Grazie per la risposta.
Si è quello che faccio adesso. L’alternativa è ordinare la pivot a cui tutti i grafici puntano, ma siccome poi devono essere ordinati con criteri l’uno diverso dall’altro la pivot la lascio com’è.
Peccato perché così mi tocca duplicare sempre i campi a cui puntare con i vlookup.

sbaffo 19-06-2021 18:00

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47451887)
per voi esperti .....

- ma dove trovo le freccie gia fatte ? in word o excell 2013 e dove le trovo ?

- poi non capisco in WORD 2013 come mai se TAGLIO sia testo che foto e poi incollo in altra zona... mi copia la sola foto e il testo
mi rimane dove era , dove sbaglio ?

mentre con wordpad NON lo fa mi e taglia e incolla tutto.... boh


grazie

- frecce: tab INSERISCI > icona FORME, in excel è piccola, in word è più grossa. (in excel esiste anche tab Formula > individua dipendenti/precedenti, ma non credo ti riferisca a quelle)

- provato taglia-incolla testo+foto da word a word e mi riporta tutto e pure in ordine (ctrl+C - ctrl+V, Word 2013). :mbe:

Quote:

Originariamente inviato da daniluzzo (Messaggio 47451905)
Grazie per la risposta.
Si è quello che faccio adesso. L’alternativa è ordinare la pivot a cui tutti i grafici puntano, ma siccome poi devono essere ordinati con criteri l’uno diverso dall’altro la pivot la lascio com’è.
Peccato perché così mi tocca duplicare sempre i campi a cui puntare con i vlookup.

ho provato usando il filtro ma il risultato è sempre quello: chiede di espandere la selezione alle colonne coi dati e riordina pure quelle, se gli dici di no non fa nulla. Mi sa che ti tocca sudare. ;)

DOC-BROWN 20-06-2021 11:06

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 47452066)
- frecce: tab INSERISCI > icona FORME, in excel è piccola, in word è più grossa. (in excel esiste anche tab Formula > individua dipendenti/precedenti, ma non credo ti riferisca a quelle)

- provato taglia-incolla testo+foto da word a word e mi riporta tutto e pure in ordine (ctrl+C - ctrl+V, Word 2013). :mbe:


grazie sbaffo... scusa, le frecce intendevo in PAINT ?

e quindi dove sbaglio io che se nelle stesso WORD 2013 seleziono testo piu foto , taglio e poi incollo in altra zona, mi "copia o taglia" la sola foto ?

aiutooooo :doh: :doh: :doh:

sbaffo 20-06-2021 16:41

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47452516)
grazie sbaffo... scusa, le frecce intendevo in PAINT ?

e quindi dove sbaglio io che se nelle stesso WORD 2013 seleziono testo piu foto , taglio e poi incollo in altra zona, mi "copia o taglia" la sola foto ?

aiutooooo :doh: :doh: :doh:

in Paint, quello integrato in windows ci sono le Forme, almeno nel mio Win8.1 sono proprio in vista sulla barra in alto, è impossibile non vederle, suppongo anche in Win10.
Ma forse ti riferisci a Powerpoint, come in paint sono nella tab Home bene in vista, oppure in inserisci-forme.

Per quanto riguarda word non so cosa sbagli, ma farlo in due passaggi è tanto problematico?
potrebbe essere che il foglio di partenza e quello di arrivo hanno formattazioni leggermente diverse, magari il testo finisce sotto la foto, ecc, boh. Se lo copi in un foglio nuovo funziona?

DOC-BROWN 20-06-2021 19:14

no nello stesso folgio di word 2013, seleziono testo e foto, taglio, incollo sempre stesso folgio in altra posizione e .... mi copia SOLO la foto , che faccio ?


PS per paint vero..li avevo sotto gli occhi :-)

sbaffo 21-06-2021 16:07

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 47452974)
no nello stesso folgio di word 2013, seleziono testo e foto, taglio, incollo sempre stesso folgio in altra posizione e .... mi copia SOLO la foto , che faccio ?


PS per paint vero..li avevo sotto gli occhi :-)

mmhh ... che fare... mmh... accendere un cero in chiesa hai provato? :D
non ti resta che copiaincollare prima le foto e poi il testo, non saprei che dirti. Hai provato anche su un nuovo file a replicare una situazione simile e non va?

Bandit 29-06-2021 15:26

ciao a tutti ragazzi, vorrei una mano con una tabella di excell.

Di ciamo che ho una tabella T con 41 valori disposti con 4 colonne e diverse righe

Di questi 41 valori 9 sono negativi e il rimanente positivo.

Come faccio a visualizzare/riportare in una colonna affianco i 9 valori negativi della tabella T?

EDIT: forse ci sono riuscito

=SE(B23<0;B23;"")

Bulz rulez 29-08-2021 14:03

Ciao a tutti.

Mi trovo a dover redigere una tabella come quella in foto, sono riuscito a impostare la formula dei totali spesa ( =sumif(prima colonna materiale:ultima colonna materiale; materiale; prima colonna acquisti:ultima colonna acquisti) ma sto impazzendo per far si che compaia l'ultima data di acquisto del bene, indifferentemente da quale fornitore sia stato acquistato



Un enrome grazie a chi mi riesce ad aiutare


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.