Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


s12a 08-04-2022 08:37

Probabilmente non interessa a nessuno, ma le RX6500XT (EDIT: corretto il modello con quello che intendevo :muro:) 4GB sono arrivate sul mercato Italiano a circa 220-230 euro. Sebbene la scheda non sia granché, nel contesto odierno è un prezzo accettabile rispetto alla maggior parte delle altre schede in vendita nuove. O c'è qualcosa di simile in vendita ad un prezzo equivalente?

egounix 08-04-2022 12:19

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47806494)
Probabilmente non interessa a nessuno, ma le RX6600XT 4GB sono arrivate sul mercato Italiano a circa 220-230 euro. Sebbene la scheda non sia granché, nel contesto odierno è un prezzo accettabile rispetto alla maggior parte delle altre schede in vendita nuove. O c'è qualcosa di simile in vendita ad un prezzo equivalente?

dove le trovi a quel prezzo?

s12a 08-04-2022 12:45

Mi sono sbagliato a scrivere! Intendevo RX 6500 XT, mi spiace.

Le avevo cercate semplicemente su Amazon per vedere se fosse possibile in caso di guasto sostituire la mia attuale RX480 4GB con qualcosa di equivalente senza spendere un patrimonio, come avevo menzionato nel thread delle Polaris.

egounix 08-04-2022 13:04

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47806857)
Mi sono sbagliato a scrivere! Intendevo RX 6500 XT, mi spiace.

Le avevo cercate semplicemente su Amazon per vedere se fosse possibile in caso di guasto sostituire la mia attuale RX480 4GB con qualcosa di equivalente senza spendere un patrimonio, come avevo menzionato nel thread delle Polaris.

speravo avessi scritto male i giggabaiit :asd:

troppo

se ne trovo una a 100 euro, sostituisco la r9 di un amico con la 6500xt, ma piu' di 100 non li sgancio per quella carretta, anzi forse è anche troppo dato che lui usa pcie 3

s12a 08-04-2022 13:20

È vero che costa ancora troppo, ma mesi fa sarebbe stato necessario spendere almeno 500 euro per trovare qualcosa di equivalente sul mercato nuovo. La RX6600 ha un rapporto prezzo-prestazioni migliore ma al momento costa circa il doppio della RX6500XT.

Al momento, 200 e qualcosa euro sarei disposto a spenderli per una scheda video di emergenza di prestazioni uguali o superiori all'attuale di 6 anni fa (anche se probabilmente cercherei di usare la integrata finché possibile); 500 ed oltre, no.

StylezZz` 08-04-2022 15:48

La 6500 XT è da evitare come la peste imho, se aspetti qualche mese potrai prendere una scheda migliore allo stesso prezzo.

egounix 08-04-2022 16:41

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47806900)
È vero che costa ancora troppo, ma mesi fa sarebbe stato necessario spendere almeno 500 euro per trovare qualcosa di equivalente sul mercato nuovo. La RX6600 ha un rapporto prezzo-prestazioni migliore ma al momento costa circa il doppio della RX6500XT.

Al momento, 200 e qualcosa euro sarei disposto a spenderli per una scheda video di emergenza di prestazioni uguali o superiori all'attuale di 6 anni fa (anche se probabilmente cercherei di usare la integrata finché possibile); 500 ed oltre, no.

su wstore è rimasta 1 AMD Radeon Pro W6600 8GB GDDR6 che mi pare sia l'analoga della 6600xt

550 euri

s12a 08-04-2022 17:38

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47807083)
La 6500 XT è da evitare come la peste imho, se aspetti qualche mese potrai prendere una scheda migliore allo stesso prezzo.

Quote:

Originariamente inviato da egounix
su wstore è rimasta 1 AMD Radeon Pro W6600 8GB GDDR6 che mi pare sia l'analoga della 6600xt

550 euri

A scanso di equivoci, non devo cambiare la mia RX480 ora: funziona ancora. Era un discorso ipotetico, dato che qualche giorno fa ho effettuato la potenzialmente rischiosa operazione di smontarla per pulire bene il dissipatore e riapplicare la pasta termica. :D

Una scheda da 8GB mi farebbe comodo, ma se occorre spendere per forza almeno 500 e passa euro per il momento preferisco aspettare.

sniperspa 08-04-2022 20:40

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47807189)
A scanso di equivoci, non devo cambiare la mia RX480 ora: funziona ancora. Era un discorso ipotetico, dato che qualche giorno fa ho effettuato la potenzialmente rischiosa operazione di smontarla per pulire bene il dissipatore e riapplicare la pasta termica. :D

Una scheda da 8GB mi farebbe comodo, ma se occorre spendere per forza almeno 500 e passa euro per il momento preferisco aspettare.

Io per fortuna avevo preso la 6700 ai drop l'anno scorso e mi son permesso di vendere un paio di mesi fa la 580 a 400 sacchi, altrimenti sarei ancora con la 580 e probabilmente l'avrei tenuta finche non sarebbero calati abbastanza i prezzi (che per ora sembra stiano calando in maniera abbastanza decisa)
Vero che i 4 giga possono stare strettini ormai...la mia 580 era da 8 e rullava ancora bene

alethebest90 09-04-2022 08:50

idem io non ci ho guadagnato 400, ma 350 perchè venduta qualche mese fa che gia si stavano un po deprezzando..

però ho trovato una valida sostituta, una 3060 che mi sta dando soddisfazioni per quel che ne faccio pagata 400 circa (grazie ad un amico)..

però non nego che la prossima gen se i prezzi risultano validi ritorno ad AMD molto volentieri :D

Laico1979 09-04-2022 14:17

Salve a tutti, ho appena acquistato una xfx 6600 xt, ho un alimentatore da 550 watt, e una b450 come scheda madre, sono sufficienti come requisiti?

egounix 09-04-2022 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Laico1979 (Messaggio 47807829)
Salve a tutti, ho appena acquistato una xfx 6600 xt, ho un alimentatore da 550 watt, e una b450 come scheda madre, sono sufficienti come requisiti?

dipende dall'alimentatore e dal tdp della cpu

su un 550w della be quiet ho messo una mi8 aka r9 nano, che me pare sia 175w come tdp - forse un po' meno perchè ha 1 fase in meno rispetto alla r9 nano consumer - e un g4350

sniperspa 09-04-2022 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Laico1979 (Messaggio 47807829)
Salve a tutti, ho appena acquistato una xfx 6600 xt, ho un alimentatore da 550 watt, e una b450 come scheda madre, sono sufficienti come requisiti?

Dire alimentatore da 550w vuol dire poco perchè può avere specifiche e qualità più disparate

Io ho un Corsair CX550M e la 6700 ci gira tranquillamente anche in overclock

Laico1979 10-04-2022 08:32

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47808040)
Dire alimentatore da 550w vuol dire poco perchè può avere specifiche e qualità più disparate

Io ho un Corsair CX550M e la 6700 ci gira tranquillamente anche in overclock

Allora l'alimentatore è un EVGA, se non ricordo male B500

sniperspa 10-04-2022 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Laico1979 (Messaggio 47808250)
Allora l'alimentatore è un EVGA, se non ricordo male B500

Direi proprio che non hai nessun problema allora :)

egounix 10-04-2022 11:17

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47808336)
Direi proprio che non hai nessun problema allora :)

"gneh"... c'è un po' di ripple sulla 12+

https://www.techpowerup.com/review/evga-500b/9.html test in crossload
https://www.techpowerup.com/review/evga-500b/11.html
Quote:

Ripple at +12V is on the high side at full load
ho controllato il be quiet che ho preso al mio amico, è un 500w e non ricordo il modello, la scatola è sotto il letto
forse è il system power 9 https://www.tomshardware.com/reviews...-psu,6035.html
LOLOLOL! non è che sia proprio rassicurante :asd:
Quote:

Every time I have to evaluate a budget power supply I can't help but worry that it won't survive our tests. If a unit fails, I have to wait for the company to send a second sample and the failure can damage our test equipment. Thankfully everything rolled smoothly with the SU9-500 since it uses a reliable platform provided by Channel Well Technology (CWT). This might be an older design, but it has been upgraded with the addition of a couple of DC-DC converters, which handle the minor rails. Those converters offer good performance in tough scenarios where the load at +12V is the minimum while at 5V is high, and vice versa.
diciamo che non è che sia tanto meglio dell'evga, ma praticamente al mio amico quasi tutto il pc gliel'ho pagato io, e non lo tiene proprio in condizioni ottimali... in una cantinetta umida
gli ho detto 1000 volte di sistemare con un deumidificatore e di smettere di fumare in 2mq di stanza... ma se ne frega... quindi se il pc gli parte per un ragione o un'altra... se ne farà una ragione... io ho già dato

sniperspa 11-04-2022 08:41

Si ma a fullload non ci si dovrebbe avvicinare con quella scheda a meno che la cpu non consumi 200w e faccia OC...?

egounix 11-04-2022 13:32

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47808927)
Si ma a fullload non ci si dovrebbe avvicinare con quella scheda a meno che la cpu non consumi 200w e faccia OC...?

bho, non so che cpu abbia, non ricordo se abbia specificato cpu e tdp e quanta roba abbia collegato al pc

ci dovrebbe stare, a regola, mi fa un po' timore la 12+, specialmente se comunque ci devo mettere una gpu che andrò a pagare 400-500 euri

però se tipo ha una buona garanzia da shop affidabile... "chissene" :)

kiwivda 12-04-2022 08:00

Ragazzi sono novello di AMD e ieri sera mi sono dato al fine tuning della 6800XT Red Dragon.

Però ho domande.

Allora ho montato la scheda sul banchetto di test che è un pc un po' scrauso ma comunque non pessimo, monta un i5 10400T, 16GB Ram 4100Mhz, Nvme 4.0.



Ho lanciato un 3dMark FireStrike con tutto più o meno a balla dal software AMD Adrenaline, ed il risultato è stato questo:



Poi però siccome non avevo idea ne di frequenze ne di voltaggi ne di eventuali perf.caps. mi sono messo a guardare in giro e ha lavorare sulle frequenze solo che man mano che alzavo i risultati diminuivano, nella foto sotto potete vedere in ordine temporale dal basso verso l'alto la disfatta.



allora mi sono messo ad analizzare i risultati e mi sono accorto che indubbiamente la scheda taglia, ma non vi è indicazione alcuna di quale limitatore entri in funzione. Sulle nVidia in GPU-Z il perf caps è indicato in chiaro, quà nulla, e già mi girano.

Comunque dal confronto scopro che quello che conta è la media della frequenza ottenuta come da foto sotto.



I due risultati in rosso sono quello a sinistra il primo bench a caso con risultato ottimo, e il penultimo a dx uno degli ultimi con frequenze medie.

quì di seguito il dettaglio.


quindi mi sono detto se è così sicuramente c'è un Power limit, peccato che da bios non lo trovo e su TechPowerUp la scheda è data per 300W di TDP ma GPU-z mi segna la bellezza di 280/290W di picco comunque sotto al TDP e le temperature non sono un problema perché non raggiunge nemmeno i 40° sul banchetto.

In conclusione, non ho ancora finito di fare prove ma penso che questa sera mi orienterò verso un buon punto di equilibrio che potrebbe essere 2560 di core e 2100/2150 di memorie con sempre 1,025v o forse anche qualcosa in meno di corrente.

Che dite?

Mi serve aiuto, indubbiamente, vorrei evitare di mettere una lapide sopra AMD come dopo la X1950PRO AGP di cui mai mi fecero i driver per Windows Vista e DX9.0c e dovetti buttare, quella fu l'ultimo prodotto AMD che comprai. Ora gli ho dato questa seconda chance, ma nonostante il prodotto sembri effettivamente ottimo, una gestione del genere è da pelle d'oca.

Gyammy85 12-04-2022 08:14

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47810102)
Ragazzi sono novello di AMD e ieri sera mi sono dato al fine tuning della 6800XT Red Dragon.

Però ho domande.

Allora ho montato la scheda sul banchetto di test che è un pc un po' scrauso ma comunque non pessimo, monta un i5 10400T, 16GB Ram 4100Mhz, Nvme 4.0.



Ho lanciato un 3dMark FireStrike con tutto più o meno a balla dal software AMD Adrenaline, ed il risultato è stato questo:



Poi però siccome non avevo idea ne di frequenze ne di voltaggi ne di eventuali perf.caps. mi sono messo a guardare in giro e ha lavorare sulle frequenze solo che man mano che alzavo i risultati diminuivano, nella foto sotto potete vedere in ordine temporale dal basso verso l'alto la disfatta.



allora mi sono messo ad analizzare i risultati e mi sono accorto che indubbiamente la scheda taglia, ma non vi è indicazione alcuna di quale limitatore entri in funzione. Sulle nVidia in GPU-Z il perf caps è indicato in chiaro, quà nulla, e già mi girano.

Comunque dal confronto scopro che quello che conta è la media della frequenza ottenuta come da foto sotto.



I due risultati in rosso sono quello a sinistra il primo bench a caso con risultato ottimo, e il penultimo a dx uno degli ultimi con frequenze medie.

quì di seguito il dettaglio.


quindi mi sono detto se è così sicuramente c'è un Power limit, peccato che da bios non lo trovo e su TechPowerUp la scheda è data per 300W di TDP ma GPU-z mi segna la bellezza di 280/290W di picco comunque sotto al TDP e le temperature non sono un problema perché non raggiunge nemmeno i 40° sul banchetto.

In conclusione, non ho ancora finito di fare prove ma penso che questa sera mi orienterò verso un buon punto di equilibrio che potrebbe essere 2560 di core e 2100/2150 di memorie con sempre 1,025v o forse anche qualcosa in meno di corrente.

Che dite?

Mi serve aiuto, indubbiamente, vorrei evitare di mettere una lapide sopra AMD come dopo la X1950PRO AGP di cui mai mi fecero i driver per Windows Vista e DX9.0c e dovetti buttare, quella fu l'ultimo prodotto AMD che comprai. Ora gli ho dato questa seconda chance, ma nonostante il prodotto sembri effettivamente ottimo, una gestione del genere è da pelle d'oca.

Quale sarebbe il problema? fra l'altro il boost sarebbe 2250 per la 6800xt, ti arriva easy a 2560, cosa ti aspettavi esattamente?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.