Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Malek86 03-02-2023 08:57

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48101447)
La V3 3000 in questione è questa, visto che il dissipatore è incollato con la resina classico della 3dfx, dite che è meglio mettere una ventola che butta aria verso la scheda nel frontale del case o non ci sono problemi anche lasciandola così?


Il dissipatore è uguale a quello della mia (ma la mia è AGP). Devo dire che non ho mai avuto bisogno di ventole aggiuntive, anche se devo ammettere che il metallo diventa davvero caldo, molto più di altre schede simili come la Matrox G400 e TNT2. In ogni caso, l'ho usata per anni senza problemi... a differenza delle altre Voodoo...

sc82 03-02-2023 09:12

Ne ho viste parecchie di V3 col dissipatore incollato tutto storto... mi sono sempre chiesto che cavolo avesse per la testa il tizio che li applicava così, è brutto che metà basta!

Xiphactinus 03-02-2023 09:17

Il dissipatore sarà stato poggiato dritto, ma prima che la "colla" si indurisse, avranno messo la scheda imbustata e nella sua scatola, magari tenuta in verticale, e quindi è calato da un lato....

EffeX 03-02-2023 09:59

Estetica a parte il suo lavoro lo ha sempre fatto, però appunto ricordo che diventava rovente il dissi e anche il mosfet in alto a sinistra, quindi magari una ventola in immissione davanti la scheda potrebbe aiutare.
Poi anche io mi son sempre chiesto che controlli qualità facessero in 3dfx, evidentemente gli operai messicani quando facevano pausa non bevevano solo il caffè. :D

mieto 03-02-2023 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48101484)
ma c'è stata della genialità in ogni prodotto, anche in quelli sconsigliati.
Un' implementazione così elegante, funzionale e avanzata della doppia gpu su singola scheda (o anche in qualsiasi tipo di sli), Nvidia, pur avendo acquistato i diritti, non è più stata in grado di garantirla.
ancora meno ati.

Innegabile

mieto 03-02-2023 11:51

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48101753)
Poi anche io mi son sempre chiesto che controlli qualità facessero in 3dfx, evidentemente gli operai messicani quando facevano pausa non bevevano solo il caffè. :D

Innegabile anche questo :D

robynove82 03-02-2023 12:58

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48101753)
Estetica a parte il suo lavoro lo ha sempre fatto, però appunto ricordo che diventava rovente il dissi e anche il mosfet in alto a sinistra, quindi magari una ventola in immissione davanti la scheda potrebbe aiutare.
Poi anche io mi son sempre chiesto che controlli qualità facessero in 3dfx, evidentemente gli operai messicani quando facevano pausa non bevevano solo il caffè. :D

Sì, è un bel fornellino. Ricordo ai tempi ci misi su una ventola per mantenere le frequenze della 3500 :D

386DX40 03-02-2023 17:31

A sentire le ultime interviste degli ex dirigenti dell' ex azienda californiana, non si ricordano certo belle cose sull' azienda che allora produceva ormai esclusivamente solo per 3dfx le loro schede. Imho un mix tra ultimi giorni di lavoro e un risparmio totale.

Ciò non toglie che il chip Avenger del V3 scaldasse troppo per quel che aveva da offrire e quel dissipatore né la pasta termica adesiva né quella nella versione AGP, fossero proprio ottimali per quei tempi. Il V3 2000 era anche peggio con un dissipatore che faceva ridere ma dissipatori e ventole sono sempre stati allora un costo per cui si risparmiava e i risultati erano evidenti. Il chip Avenger nella revisione più comune era già tanto lavorasse a 166Mhz (contro i rumors iniziali dei 183Mhz come versione retail) e solo successivamente scegliendo "a mano" i chip più fortunati finirono impostati a 183Mhz. Il fatto che vi arrivassero molte versioni 2000 (quella che avevo ai tempi arrivava a 181Mhz con ventola sul dissipatore incollato pessimo originale) non vuol dire esser funzionali in qualsiasi circostanza né sapere per quanto.

EffeX 03-02-2023 17:55

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 48102474)
A sentire le ultime interviste degli ex dirigenti dell' ex azienda californiana, non si ricordano certo belle cose sull' azienda che allora produceva ormai esclusivamente solo per 3dfx le loro schede. Imho un mix tra ultimi giorni di lavoro e un risparmio totale.

Ciò non toglie che il chip Avenger del V3 scaldasse troppo per quel che aveva da offrire e quel dissipatore né la pasta termica adesiva né quella nella versione AGP, fossero proprio ottimali per quei tempi. Il V3 2000 era anche peggio con un dissipatore che faceva ridere ma dissipatori e ventole sono sempre stati allora un costo per cui si risparmiava e i risultati erano evidenti. Il chip Avenger nella revisione più comune era già tanto lavorasse a 166Mhz (contro i rumors iniziali dei 183Mhz come versione retail) e solo successivamente scegliendo "a mano" i chip più fortunati finirono impostati a 183Mhz. Il fatto che vi arrivassero molte versioni 2000 (quella che avevo ai tempi arrivava a 181Mhz con ventola sul dissipatore incollato pessimo originale) non vuol dire esser funzionali in qualsiasi circostanza né sapere per quanto.

C'è fa dire che se 3dfx è fallita un motivo c'è.
Le V3 scaldavano tanto anche perché cloccate in alto per i loro limiti, ricordo che nei piani di 3dfx il VSA100 avrebbe dovuto essere cloccato a 200 o 220 MHz ed invece dovettero scendere a 166 MHz perché i primi sample evidenziavano seri problemi di surriscaldamento, tra l'altro loro aspettavano i sample fisici per saldarli sulle schede e testarli, mente Nvidia aveva investito in software che simulava il funzionamento della gpu per evidenziare i limiti architetturali ed intervenire senza avere sample fisici, provare, modificare e ricominciare tutto da capo senza i costi e il tempo che comportava fare tutto a mano.

386DX40 03-02-2023 21:17

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48102505)
C'è fa dire che se 3dfx è fallita un motivo c'è.
Le V3 scaldavano tanto anche perché cloccate in alto per i loro limiti, ricordo che nei piani di 3dfx il VSA100 avrebbe dovuto essere cloccato a 200 o 220 MHz ed invece dovettero scendere a 166 MHz perché i primi sample evidenziavano seri problemi di surriscaldamento, tra l'altro loro aspettavano i sample fisici per saldarli sulle schede e testarli, mente Nvidia aveva investito in software che simulava il funzionamento della gpu per evidenziare i limiti architetturali ed intervenire senza avere sample fisici, provare, modificare e ricominciare tutto da capo senza i costi e il tempo che comportava fare tutto a mano.

A 250nm e con un progetto più o meno rivisitato ma non riscritto da zero come sarebbe stato necessario, imho credere in quelle frequenze era davvero poco possibile per una produzione di massa. C'era bisogno di una nuova architettura e del processo produttivo a 180nm, frequenze di ram (DDR) slegate dal clock del chip video, un abbandono se non in retrocompatibilità delle ormai poco utili API proprietarie etc... praticamente quello che hanno provato più o meno a fare tutti gli altri, persino in parte S3. Per quanto ho bei ricordi di ciò che 3dfx è stata nella seconda metà degli anni 90, i problemi erano evidenti che il VSA-100 era ciò che il chip Avenger avrebbe dovuto essere anni prima (e forse non bastava nemmeno visti i clock) e il brand 'Voodoo3' un' occasione troppo attesa da non essere sfruttata a dovere per poi fare un salto ancora in avanti con una operazione simil-Geforce. Ma il treno era ormai perso, i motivi spiegati dagli stessi protagonisti dell' epoca.

EffeX 03-02-2023 21:37

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 48102689)
A 250nm e con un progetto più o meno rivisitato ma non riscritto da zero come sarebbe stato necessario, imho credere in quelle frequenze era davvero poco possibile per una produzione di massa. C'era bisogno di una nuova architettura e del processo produttivo a 180nm, frequenze di ram (DDR) slegate dal clock del chip video, un abbandono se non in retrocompatibilità delle ormai poco utili API proprietarie etc... praticamente quello che hanno provato più o meno a fare tutti gli altri, persino in parte S3. Per quanto ho bei ricordi di ciò che 3dfx è stata nella seconda metà degli anni 90, i problemi erano evidenti che il VSA-100 era ciò che il chip Avenger avrebbe dovuto essere anni prima (e forse non bastava nemmeno visti i clock) e il brand 'Voodoo3' un' occasione troppo attesa da non essere sfruttata a dovere per poi fare un salto ancora in avanti con una operazione simil-Geforce. Ma il treno era ormai perso, i motivi spiegati dagli stessi protagonisti dell' epoca.

A me però colpì all'epoca che ero ragazzino vedere giochi tipo Tomb Raider o NFS II dagli amici sulla playstation e poi sul PC del padre di un mio amico, non sembravano gli stessi giochi, sembrava davvero magia, 3dfx la ricordo con piacere per quello, mi spiace che poi sia andata a finire così, ma senza investimenti e innovazioni in nessun campo si va avanti, men che meno in quello della cg dove uscivano nuovi chip ogni 6 mesi in quegli anni.
Nvidia ha il merito di aver saputo sempre innovare e non per niente giacchetta da fondatore è il CEO ancora oggi dopo 30 anni.(tralasciando le ultime porcate che da appassionato mi han veramente disgustato)

EffeX 03-02-2023 21:48

Vi faccio una domanda da niubbo, per fare un pochino di OC sul PIII 550, l'ApolloPro133A mi dà la possibilità di impostare il moltiplicatore e la velocità del bus pci/agp.
In teoria se modifico il moltiplicatore non dovrebbe aumentare l'fsb e il clock di pci e agp, giusto?


robynove82 04-02-2023 07:20

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48102713)
Vi faccio una domanda da niubbo, per fare un pochino di OC sul PIII 550, l'ApolloPro133A mi dà la possibilità di impostare il moltiplicatore e la velocità del bus pci/agp.
In teoria se modifico il moltiplicatore non dovrebbe aumentare l'fsb e il clock di pci e agp, giusto?


Purtroppo quel Pentium 3 ha il molti bloccato. Puoi salire solo di bus, e salendo di bus mandi fuori specifica l'AGP e il PCI, a meno che non hai i divisori. L'apolloPro133a ce l'ho montato sulla CUV4X se non ricordo male, e se la memoria non mi inganna ha i fix, però chiedi conferma. Comunque se da Bios riporta 100/33 il bus PCI è salvaguardato, quindi trova un impostazione simile tipo come ho sulla BX, 124/30 e stai sicuro. Se usi schede AGP prima accertati che possa mantenere frequenze basse in overclock.

Un overclock senza troppi rischi potrebbe essere impostare 112x5,5, avrai il pci a 37,5 e l'agp a 75. Non lo farei con schede rare però visto che le faresti lavorare fuori specifica. Comunque 112x5,5 lo raggiungi tranquillamente, a tuo rischio e pericolo :D

EffeX 04-02-2023 08:15

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48102819)
Purtroppo quel Pentium 3 ha il molti bloccato. Puoi salire solo di bus, e salendo di bus mandi fuori specifica l'AGP e il PCI, a meno che non hai i divisori. L'apolloPro133a ce l'ho montato sulla CUV4X se non ricordo male, e se la memoria non mi inganna ha i fix, però chiedi conferma. Comunque se da Bios riporta 100/33 il bus PCI è salvaguardato, quindi trova un impostazione simile tipo come ho sulla BX, 124/30 e stai sicuro. Se usi schede AGP prima accertati che possa mantenere frequenze basse in overclock.

Un overclock senza troppi rischi potrebbe essere impostare 112x5,5, avrai il pci a 37,5 e l'agp a 75. Non lo farei con schede rare però visto che le faresti lavorare fuori specifica. Comunque 112x5,5 lo raggiungi tranquillamente, a tuo rischio e pericolo :D

Ah ecco, mi pareva strano, potrei provare, però non vorrei bruciare le Voodoo2, per la Rage Fury ho meno remore. :D
Tra l'altro, visto che è una versione oem ed è cloccata a 90/90 Mhz, e le ram a 7ns arrivano fino a 143 Mhz in teoria, volevo fare un po' di OC, ma nessun tool mi rileva le frequenze, provato power strip

EffeX 04-02-2023 08:16

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48102819)
Purtroppo quel Pentium 3 ha il molti bloccato. Puoi salire solo di bus, e salendo di bus mandi fuori specifica l'AGP e il PCI, a meno che non hai i divisori. L'apolloPro133a ce l'ho montato sulla CUV4X se non ricordo male, e se la memoria non mi inganna ha i fix, però chiedi conferma. Comunque se da Bios riporta 100/33 il bus PCI è salvaguardato, quindi trova un impostazione simile tipo come ho sulla BX, 124/30 e stai sicuro. Se usi schede AGP prima accertati che possa mantenere frequenze basse in overclock.

Un overclock senza troppi rischi potrebbe essere impostare 112x5,5, avrai il pci a 37,5 e l'agp a 75. Non lo farei con schede rare però visto che le faresti lavorare fuori specifica. Comunque 112x5,5 lo raggiungi tranquillamente, a tuo rischio e pericolo :D

Ah ecco, mi pareva strano, potrei provare, però non vorrei bruciare le Voodoo2, per la Rage Fury ho meno remore. :D
Tra l'altro, visto che è una versione oem ed è cloccata a 90/90 Mhz, e le ram a 7ns arrivano fino a 143 Mhz in teoria, volevo fare un po' di OC, ma nessun tool mi rileva le frequenze, provato powerstrip, rivatuner e Rage tweaker 1.5, qualcuno ha qualche suggerimento? :mc:

robynove82 04-02-2023 10:04

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48102834)
Ah ecco, mi pareva strano, potrei provare, però non vorrei bruciare le Voodoo2, per la Rage Fury ho meno remore. :D
Tra l'altro, visto che è una versione oem ed è cloccata a 90/90 Mhz, e le ram a 7ns arrivano fino a 143 Mhz in teoria, volevo fare un po' di OC, ma nessun tool mi rileva le frequenze, provato powerstrip, rivatuner e Rage tweaker 1.5, qualcuno ha qualche suggerimento? :mc:

Strano, io uso powerstrip e riesco a rilevare le frequenze tranquillamente.

Per quanto riguarda la FX5600Ultra ho ottenuto un misero 10925 al 3DMark2001, sotto la ti4200. Probabilmente dovrei reinstallare il Windows perchè mi sembra veramente basso.

Malek86 04-02-2023 10:59

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48102911)
Strano, io uso powerstrip e riesco a rilevare le frequenze tranquillamente.

Per quanto riguarda la FX5600Ultra ho ottenuto un misero 10925 al 3DMark2001, sotto la ti4200. Probabilmente dovrei reinstallare il Windows perchè mi sembra veramente basso.

In realtà sembra abbastanza in linea coi risultati che leggo altrove. D'altra parte, la serie FX non è certo famosa per le sue prestazioni.

sanford 04-02-2023 11:01

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48102834)
...volevo fare un po' di OC, ma nessun tool mi rileva le frequenze, provato powerstrip, rivatuner e Rage tweaker 1.5, qualcuno ha qualche suggerimento? :mc:


Prova con Voodoo 2 overclock, magari funziona ;)

EffeX 04-02-2023 12:29

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48102911)
Strano, io uso powerstrip e riesco a rilevare le frequenze tranquillamente.

Per quanto riguarda la FX5600Ultra ho ottenuto un misero 10925 al 3DMark2001, sotto la ti4200. Probabilmente dovrei reinstallare il Windows perchè mi sembra veramente basso.

Se tu può consolare sull'altro thred ho postato i risultati del 3dmark01 con la Ti4200, 9500pro, 9700, 9800pro e FX5900 ultra, in tutti i casi non vado oltre i 13000, sarò cpu limited a 1024x768.
Provo a installare dei driver più vecchi sulla Rage Fury se li trovo e vedo se compaiono gli slider per le frequenze!

EffeX 04-02-2023 12:31

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48102960)
Prova con Voodoo 2 overclock, magari funziona ;)

Ma funziona anche con le ATI? Perché non volevo cloccare le V2, ma la ATI Rage fury.
Con lo SLI di V2 lato glide e opengl son già a posto così. :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.