Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Ryzen 7 3800x: frequenza bloccata al base clock in Win10 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2922388)


TRF83 23-09-2020 17:01

Ryzen 7 3800x: frequenza bloccata al base clock in Win10
 
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho riscontrato che qualche istante dopo aver avviato Windows 10, la frequenza del mio 3800X viene fissata a 3.9GHZ, sia in idle che sotto stress/carico.
La cosa non accadeva fino a qualche tempo fa (non controllo costantemente, quindi non saprei con precisione da quando accade).
Pensavo a qualche impostazione sbagliata del BIOS, ma ho poi scoperto che per qualche istante le frequenze funzionano come dovrebbero (sia con HWinfo che Ryzen Master). Se avvio Ryzen Master e clicco su "reset", magicamente tutto torna a funzionare a dovere...

Qualche idea?

Aggiungo che cambiare il piano energetico non ha risolto nulla (sia quelli AMD Ryzen che quelli di Windows). Le cose cambiano, però, modificando il piano DOPO aver fatto il reset da Ryzen Master...

Grazie a chiunque risponderà!

FiorDiLatte 25-09-2020 09:47

Ciao,

ma 3.9Ghz è la frequenza funzionante di default, che frequenza ti aspettavi?


bye

TRF83 26-09-2020 11:12

3.9GHz è il base clock stock, certo, ma non essendo più negli anni '90, tra cool'n'quiet e boost, la frequenza deve oscillare tra un valore di circa 2.2GHz (parlo dei valori standard visti sul mio 3800x) e uno di circa 4.3GHz.
Ora mi si avvia in questa modalità, ma solo per pochi secondi, poi viene forzato a 3.9GHz idle o sotto stress che sia; qualcosa che non ha senso.

Tant'è che aprendo ryzen master e facendo reset, il comportamento con frequenza variabile in base al carico, si ripristina correttamente.

Non capisco che servizio vada a forzare le frequenze di clock, oltre al power plan (che però, prima del reset con Ryzen Master, non sembra fare niente, lasciando tutto bloccato a 3.9GHz in qualsiasi condizione)

TRF83 26-09-2020 14:13

Trovato il colpevole: MSI Dragon Center.

Non si avviava più la GUI, ma era rimsta impostata una modalità di configurazione (sarà stata la game mode? Sinceramente l'ho avviato solo una volta per spegnere i LED RGB della mobo e non ricordo di aver modificato impostazioni della CPU...) che veniva impostata all'avvio.

Disinstallato Dragon Center e MSI SKD e si è risolto!

mackillers 07-10-2020 11:37

Quote:

Originariamente inviato da TRF83 (Messaggio 47001532)
Trovato il colpevole: MSI Dragon Center.

Non si avviava più la GUI, ma era rimsta impostata una modalità di configurazione (sarà stata la game mode? Sinceramente l'ho avviato solo una volta per spegnere i LED RGB della mobo e non ricordo di aver modificato impostazioni della CPU...) che veniva impostata all'avvio.

Disinstallato Dragon Center e MSI SKD e si è risolto!


Io ho una X570 di MSI ed ho subito disinstallato il dragon center e relativo SDK, software troppo invasivo e pletorico.

oltre a ciò la mia scheda vanta un ottimo rapporto qualità prezzo sul hardware e la circuiteria di alimentazione, ma il bios mi ha un po deluso.
tutte le funzioni di Auto OC o gestione avanzata energetica sono più confuse rispetto ad Asus ed hanno un minore impatto sulle prestazioni.

onestamente lato software la mia prima MSI mi ha deluso. però non ho avuto ne problemi di compatibilità o stabilità e quindi alla fin fine tutto funziona perfettamente. ma onestamente alla prossima probabilmente tornerò su asus.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.