![]() |
Quote:
Quando il frame và sotto il vrr non funziona e presumo ci possano essere artefatti grafici |
Quote:
Fai delle prove, forse un vsync normale lavora più basso dei 40 fps. |
Quote:
Ad ogni modo attivando il Vsync dal gioco, il tearing scompare anche quando vado sotto i 40fps... |
Quote:
Freesync non blocca invece i frame a nessun numero particolare, semplicemente fa andare la TV come la scheda, fintanto che è possibile - infatti normalmente vanno bloccati in caso i frame massimi, in modo che non superino quelli dello schermo. |
Quote:
Quote:
mi cadi sui fondamentali dottore.... il freesync serve esattamente ad evitare il tearing SENZA dover usare un vsync classico La migliore impostazione che si può usare (salvo problemi di quache engine particolare) è freesync attivo, vsync disattivato e cap degli fps massimi a uno-due fps in meno del massimo refresh del monitor Non avrete tearing e il minimo input lag possibile |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Bah onestamente non ho mai notato tearing quando gli fps sono nel range della frequenza supportata dal monitor per avere il freesync (nel mio caso da 48 a 144hz). Roba che invece noto se faccio molti più fps di 144 e non li locko. :rolleyes:
|
Quote:
|
Io con vsync e vrr acceso ho la fluidità assoluta...ci sono voluti alcuni aggiornamenti come dicevo in qualche post fà, ma ora sono davvero contento. Era rimasto qualche microstuttering sporadico, ma era di sistema, eliminato anche questo con il passaggio da il 5950x a 13900kf...ma questo è un altro discorso.
Ps: anche impostato il cap @120fps |
Nel weekend dovrebbe arrivarmi una 6600XT di Msi, metto direttamente gli ultimi driver optional?
|
Quote:
|
Quote:
|
Alt.
In quell'articolo viene scritto come esempio che se hai un 60Hz e hai 90FPS avrai tearing. Graziearcazzo. Non a caso ho scritto freesync più CAP. In questa condizione non avrai mai tearing. Se invece vuoi tenerti lo scenario di maggior fps possibili per un discorso per esempio di input lag quindi vuoi lasciare libera la scheda di dare più fps degli hz disponibili allora è stato introdotto l'enhanced vsync che interviene solo OLTRE gli fps/hz legati al monitor (sotto la soglia fps/hz è come se fosse OFF) introducendo però quasi o nulla input lag ma prevenendo il tearing. Nel competitivo che gioco lascio addirittura freesync off perchè me ne batto il belino del tearing (gioco a low/medium, fate voi) che è comunque moooolto poco, di modo che il mio pannello mi dia sempre 144hz anche se sono a 90-100-110 fps.....input lag praticamente nullo e massima responsività del monitor. |
Ok, grazie a tutti... riassumo un attimo la mia configurazione:
- TV Oled LG 55CX (4K) - RX 6600 XT - Freesync attivo nella TV - Freesync attivo in Adrenalin (ultimi driver) - Testato con God of War, risoluzione 4K, dettaglio alto, FSR 2.0 attivo su prestazioni (rendering in 1080p), Cap framerate messu su 60fps - Framerate in gioco che va da circa minimo 40 a max 60 - Se lascio Vsync OFF: c'è tearing - Se metto Vsync ON: non c'è tearing |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non serve a niente l'enhanced vsync se non sei costantemente sopra il limite di hz del monitor....
The Next Level of Sync Response Time (ms) when Frame Rate is Higher than Refresh Rate https://www.amd.com/en/technologies/...e-enhancedsync |
Quote:
Io odio il tearing e in passato ho sempre usato il VSync. Da quando sono passato al monitor Freesync Premium non ho più avuto bisogno di attivare il VSync da nessuna parte. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44. |