Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


ugo73 01-10-2021 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47575073)
Io piú di 120 euro non li metterei e digli pure che ci stai rimettendo. Pure gli scalper sulle schede audio. :asd:
Se non ti serve l'amplificazione per le cuffie ci sono DAC che costano meno o intorno ai 200 euro e "rischi" che si senta pure meglio.
200 euro per una STX II oggigiorno non li spenderei nemmeno se fosse nuova. Tra l'altro aspetta almeno che escano i driver per Windows 11 perché non darei per scontato che li aggiornino anche se sembra funzionare con quelli per 10.

PS Io l'avevo acquistata intorno ai 200 euro (mi pare ma era quella la cifra più o meno) nel 2015...vedi qua.

Ringrazio tutti per i consigli in effetti l'applicazione delle cuffie non mi serve vorrà dire che prenderró un buon dac

Grazie ancora
Ugo

Marci 01-10-2021 21:01

Quote:

Originariamente inviato da ugo73 (Messaggio 47575175)
Ringrazio tutti per i consigli in effetti l'applicazione delle cuffie non mi serve vorrà dire che prenderró un buon dac



Grazie ancora

Ugo

Prenditi un dac ed un ampli per cuffie, trovi roba ottima dalla Cina ed hai pure una qualità superiore visto che sono fuori dal case.

Peterd80 01-10-2021 21:21

Come buon dac che consiglieresti?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

kean3d 01-10-2021 22:51

Motu M2
ha anche le entrate Rca, oltre ovviamente alle trs bilanciate
e l'uscita in cuffia amplificata , pilota egregiamente
le Beyerdynamics dt880 250ohm

assembled in Usa, dac ESS Sabre 32 ultra
avevo la stx2 e ..beh la m2 è una spanna sopra,
non solo in produzione/asio ovviamente ma
anche per riproduzione

Phantom II 04-10-2021 11:11

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha riscontri in merito al supporto in linux per questa scheda?

Varg87 04-11-2021 23:04

Comunque in seguito ad installazione pulita di Windows 11, i driver Unixonar si sono installati previa disabilitazione della firma driver.

Peterd80 13-11-2021 18:38

Ragazzi ma io non riesco a trovarli.... puoi indicarmi il link degli unixonar per win11?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Varg87 14-11-2021 06:58

Sono quelli per 10. Io uso la versione UNi Xonar W10 1825 v1.81a r2

https://maxedtech.com/asus-xonar-uni...ers/#downloads

Marci 14-11-2021 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Peterd80 (Messaggio 47575226)
Come buon dac che consiglieresti?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Ti direi di guardare qualche recensione, soprattutto sul tubo; va molto a gusto personale per cui è sempre un argomento abbastanza delicato.
Io avevo adocchiato quello con la valvola gigante, però magari ne preferisci uno diverso.

Peterd80 14-11-2021 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47636242)
Sono quelli per 10. Io uso la versione UNi Xonar W10 1825 v1.81a r2



https://maxedtech.com/asus-xonar-uni...ers/#downloads

Ok grazie ...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Varg87 24-12-2021 09:34

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47575320)
Motu M2
ha anche le entrate Rca, oltre ovviamente alle trs bilanciate
e l'uscita in cuffia amplificata , pilota egregiamente
le Beyerdynamics dt880 250ohm

assembled in Usa, dac ESS Sabre 32 ultra
avevo la stx2 e ..beh la m2 è una spanna sopra,
non solo in produzione/asio ovviamente ma
anche per riproduzione

Long story short:
oggi dovrebbe arrivarmi la Motu M4 che, secondo una recensione che ho letto con relativi test, dovrebbe essere migliore sotto alcuni aspetti rispetto alla M2 e ci ho investito sti 50 euro in più (pure l'LCD mi dava l'idea di essere meno invasivo in video, ho già pensato eventualmente di coprirlo con un pezzo di cartoncino nero dato che odio qualsiasi fonte luminosa legata anche al più piccolo led che copro con del nastro isolante se non disattivabile).
Ho abbandonato l'idea del Topping D50S perchè non ha un'uscita per le cuffie che avrei dovuto acquistare separatamente e non mi pare che attualmente sarei nemmeno riuscito ad utilizzare.

Comunque sia, dopo aver montato 2 Noctua NF-A12x25 PWM sulla 5700XT al posto delle ventole originali per ridurne la rumorosità (mi pento di non averlo fatto prima)



ho introdotto un disturbo parecchio fastidioso sempre presente ma che si accentuava in alcune situazioni. Eseguendo un test Timespy sembrava quasi che il ronzio fosse legato alla velocità delle Noctua appena montate e pure il movimento del mouse faceva emettere un leggero ronzio alle casse.
Attualmente ho spostato la STX II sul muletto e funziona senza fonti di disturbo (vga integrata e nessun altro componente extra), provvisoriamente sul principale sto usando una Creative X-Fi Titanium HD USB ed ovviamente il disturbo è sparito.
Pure durante l'aggiornamento dei driver video sentivo sempre il click dei relè della STX II, non so per quale motivo ma segno che la scheda video era una fonte di disturbo.
Mai più schede audio interne, solo ed esclusivamente esterne per quanto mi riguarda.

kean3d 24-12-2021 12:48

in pratica
le prime versioni delle m2 (come la mia) e m4 erano uguali
come componenti, si leggeva che le m2 gestiscono meglio i carichi/buffer in produzione
dato che il dsp deve gestire a metà delle entrate/uscite

poi hanno iniziato ad uscire le m4 v2'(si capisce dal firmware anche)
con dac diverso e (il più recente Ess 9026pro invece che il 9016)
,e anche altre componenti diverse;
e non viene più riportata l'etichetta
Assembled in Usa, ma si nota Made in china

ora ci sono anche le M2 v2,

comunque si concordo,l, esterna molto meglio,
ti levi tutti i potenziali distrurbi, problemi pci-ex/compatibilità etc ..
liberi anche spazio dal case a favore della gpu;
ottima scelta, dagli tempo, inizialmente sembrerà tutto troppo flat,
essendo una scheda da produzione, poi ci fai l'orecchio

mentalrey 24-12-2021 13:30

Giusto Per info
Audient id4 mkii ( akm)
Motu m2/m4 ( ess sabre)
Audient id14 mkii ( burr brown)

M2/m4 hanno sia Jack che rca,
Audient usa solo uscite jack.

Varg87 24-12-2021 17:37

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47686085)
in pratica
le prime versioni delle m2 (come la mia) e m4 erano uguali
come componenti, si leggeva che le m2 gestiscono meglio i carichi/buffer in produzione
dato che il dsp deve gestire a metà delle entrate/uscite

poi hanno iniziato ad uscire le m4 v2'(si capisce dal firmware anche)
con dac diverso e (il più recente Ess 9026pro invece che il 9016)
,e anche altre componenti diverse;
e non viene più riportata l'etichetta
Assembled in Usa, ma si nota Made in china

ora ci sono anche le M2 v2,

comunque si concordo,l, esterna molto meglio,
ti levi tutti i potenziali distrurbi, problemi pci-ex/compatibilità etc ..
liberi anche spazio dal case a favore della gpu;
ottima scelta, dagli tempo, inizialmente sembrerà tutto troppo flat,
essendo una scheda da produzione, poi ci fai l'orecchio

Avendo sempre usato le STX rigorosamente in modalità hi-fi non mi sembra neanche tanto flat in confronto.
È pure sparito il ronzio metallico che sentivo alzando il volume sul Marantz oltre la metà con la STX II, realmente non accadeva mai tenendo la manopola a poco più di un quarto ma pure in quel caso si sentiva sto disturbo anche prima di effettuare la modifica alla scheda video e non rischio più di far saltare qualcosa toccando i cavi RCA.

Anche se sto usando la M4 da poche ore posso dirmi soddisfatto anche se non riesco più ad impostare WASAPI (che ora funziona solo in push e non più in event) su Foobar senza poter regolare il volume dalla sola manopola sulla scheda, anche la modalità esclusiva della M4 non permette di regolare il volume da tastiera perchè bypassa tutto. Con le STX funziona invece.
Finalmente driver datati 2021 e con supporto ufficiale per Windows 11. :fagiano:

kean3d 24-12-2021 21:05

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47686128)
Giusto Per info
Audient id4 mkii ( akm)
Motu m2/m4 ( ess sabre)
Audient id14 mkii ( burr brown)

M2/m4 hanno sia Jack che rca,
Audient usa solo uscite jack.

Motu,
con windows stai alla larga da Audient, drivers veramente pessimi..
su Mac sono buoni ma su win mamma mia ..
ho avuto la id14 e l'ho resa per la m2
lato Dac motu m2 superiore
lato Adc e preamp (mic) Audient superiore
drivers Motu ottimi su Win 👍

kean3d 24-12-2021 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47686345)
Avendo sempre usato le STX rigorosamente in modalità hi-fi non mi sembra neanche tanto flat in confronto.
È pure sparito il ronzio metallico che sentivo alzando il volume sul Marantz oltre la metà con la STX II, realmente non accadeva mai tenendo la manopola a poco più di un quarto ma pure in quel caso si sentiva sto disturbo anche prima di effettuare la modifica alla scheda video e non rischio più di far saltare qualcosa toccando i cavi RCA.

Anche se sto usando la M4 da poche ore posso dirmi soddisfatto anche se non riesco più ad impostare WASAPI (che ora funziona solo in push e non più in event) su Foobar senza poter regolare il volume dalla sola manopola sulla scheda, anche la modalità esclusiva della M4 non permette di regolare il volume da tastiera perchè bypassa tutto. Con le STX funziona invece.
Finalmente driver datati 2021 e con supporto ufficiale per Windows 11. :fagiano:

ah ok, si con Stx/Stx 2 ok siamo già ad un buon livello di risposta in freq. 👍
rispetto alla stx2 si sentono i bassi un po' meno gonfi, ma è la stx che li gonfia, soprattutto con drivers asus
come dettagli e soundstage la Motu è una delizia

io uso wasapi exclusive senza problemi ma con mpc-be 👍

si drivers aggiornati dicembre 2021👍👍
anche io la uso collegata all ampli pio a-30k
ma esempio collegando le cuffie direttamente alla motu è molto pulita,
zero zero noise, ottima

kean3d 24-12-2021 21:18

che versione hai? la V2?
lo puoi vedere nel pannello motu
dal firmware, se inizia con 2.x.x.x..
sono tentato di prenderne una v2 per sentire il dac Ess 9026pro a confronto del 9016
dovrebbe essere un pelo meglio

mentalrey 24-12-2021 21:48

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47686486)
Motu,
con windows stai alla larga da Audient, drivers veramente pessimi..
su Mac sono buoni ma su win mamma mia ..
ho avuto la id14 e l'ho resa per la m2
lato Dac motu m2 superiore
lato Adc e preamp (mic) Audient superiore
drivers Motu ottimi su Win ��

Io ho una focusrite 18i8 2gen, che vorrei cambiare per qualcosa di più piccolo e trasportabile,
per quando voglio solo ascoltare musica o strimpellare col basso sopra un paio di canali del synth,
Ormai per quando mi servono molti canali ho un Midas MR18.

Ho sentito e provato un po' la id14 Mkii da un amico (su win) e l'ho trovata ottima e molto dettagliata come uscita, tu che problemi hai avuto?

kean3d 24-12-2021 22:23

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47686525)
Io ho una focusrite 18i8 2gen, che vorrei cambiare per qualcosa di più piccolo e trasportabile,
per quando voglio solo ascoltare musica o strimpellare col basso sopra un paio di canali del synth,
Ormai per quando mi servono molti canali ho un Midas MR18.

Ho sentito e provato un po' la id14 Mkii da un amico (su win) e l'ho trovata ottima e molto dettagliata come uscita, tu che problemi hai avuto?

avevo la id14 la prima versione
lato dac non mi piaceva, preferivo la stx2,
bei dettagli e tutto ma sulle sub/basse freq non mi entusiasmava (conta che produco roba distortissima, tipo darkcore/techno/industrial) quindi le basse prima di tutto ^^

ma lato drivers un disastro,
con Aida64, bench latenza, aggiungeva 2-3ms di latenza, mai capito perché..
scollegavo la id14 e tornava ok, collegavo e ancora latenza peggiorata..
contattato anche Audient, non sapevano dove sbattere la testa
nessun problema ne con stx2 e soprattutto con m2

poi dopo qualche settimana mi sparirono completamente gli Asio dalle Daw (fl studio, ma anche programmi post/production tipo sound forge, izotope rx etc .)
provato di tutto reinstall ,clean etcc mai trovato soluzione
gli asio generici tipo asio4all/fl asio ovviamente andavano, ma quelli audient spariti, non venivano più riconosciuti in nessun software

presa la m2, subito trovato bene sia lato Dac , molto meglio,
che con drivers, mai avuto problemi da agosto/settembre 2020

poi magari ora hanno risolto 👍

mentalrey 24-12-2021 23:46

Mi faccio qualche ricerca aggiuntiva sulla mkii
Perché alla fine sto tentennando tra
M4 e id14 e i preamp di audient mi intrigavano.

Per altro la m4 può essere usata anche senza pc e su audient ancora non sono sicuro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.