Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


plata 19-04-2020 17:53

Quote:

Originariamente inviato da ^v3rsus (Messaggio 46728274)
Il sinad non è l'unico parametro...e cmq è una scala logaritmica (tra 97e 102 vi è un abisso). Linearità e range dinamico sono altrettanto importanti...

Adirittura così alta è la differenza? beh ciò che mi interessa è sapere se alla fine l'Opamp è parte del DAC e soprattutto quanto guadagno ho avuto rimpiazzando i muses stock con i Burson V6, sapresti indicarmi il relativo valore SINAD spanno metricamente?

^v3rsus 19-04-2020 18:13

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 46728362)
Adirittura così alta è la differenza? beh ciò che mi interessa è sapere se alla fine l'Opamp è parte del DAC e soprattutto quanto guadagno ho avuto rimpiazzando i muses stock con i Burson V6, sapresti indicarmi il relativo valore SINAD spanno metricamente?

Il dac rimane lo stesso, gli op amp sono parte della "catena". L'effetto è più "acustico"(ovvero le tue orecchie) che strumentale (i puri numeri da oscilloscopio) e cmq senza misure di laboratorio non è possibile dare risposte (anche se, partendo dai muse di serie... Il delta dovrebbe essere dello 0,000etc)

Paky 19-04-2020 18:13

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 46728362)
ciò che mi interessa è sapere se alla fine l'Opamp è parte del DAC e soprattutto quanto guadagno ho avuto rimpiazzando i muses stock con i Burson V6, sapresti indicarmi il relativo valore SINAD spanno metricamente?

domanda banale
ma è più importante un dato tecnico riportato su carta o quello che hanno percepito le tue orecchie con il cambio di opamp? :stordita:

plata 19-04-2020 18:28

Dall''ascolto ad orecchio si percepisce una differenza in positivo, e secondo il pensiero del grande Mario Bon, amministratore di forum terzo, se la differenza percepita ad orecchio è evidente, la qualità dei componenti è almeno raddoppiata. Discorso che vale genericamente per i componenti discreti o integrati che siano ma soprattutto per tutti quelli accessori come cavi spellati e l'incremento della loro sezione.

Logicamente non è possibile ascoltare col mio orecchio tutti i DAC, quindi mi basta confrontare il mio impianto con i dati di quella tabella, per capire qualitativamente dove si pone la STX II abbinata ai tanto decantati e migliori al mondo Burson V6. Insomma ad orecchio il salto di qualità c'è eccome, ma non lo so se sarebbe altrettanto con DAC esterni da 250-500€, non avendoli mai avuti (ho tuttora uno Xantech VDA51 da 170€). Posso valorizzare la mia STX II equiparabile ad un DAC da 100€ come ad uno da 1500€.

GDT 14-05-2020 10:08

Buongiorno, sto cambiando CPU e MB e ho perso una Asus TUF x570 wifi con un Ryzen 3900x, il tutto arriverà tra oggi e domani. Leggevo adesso di problemi con il chipset x570. Prima usavo gli uniXonar. Qualcuno mi sa dare un riscontro su questo tipo di configurazione?

antonyb 14-05-2020 10:24

Anche io con TUF ma Z270, nessun problema.

rob-roy 14-05-2020 15:03

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 46778935)
Buongiorno, sto cambiando CPU e MB e ho perso una Asus TUF x570 wifi con un Ryzen 3900x, il tutto arriverà tra oggi e domani. Leggevo adesso di problemi con il chipset x570. Prima usavo gli uniXonar. Qualcuno mi sa dare un riscontro su questo tipo di configurazione?

Io ho evitato proprio di metterla su X570.
Ne ho lette troppe...

GDT 14-05-2020 16:15

In pratica dovrò rinunciarci mi sembra di capire...

kean3d 14-05-2020 17:01

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 46778935)
Buongiorno, sto cambiando CPU e MB e ho perso una Asus TUF x570 wifi con un Ryzen 3900x, il tutto arriverà tra oggi e domani. Leggevo adesso di problemi con il chipset x570. Prima usavo gli uniXonar. Qualcuno mi sa dare un riscontro su questo tipo di configurazione?

con la x570 tuf non ci dovrebbero essere problemi,almeno con gli unixonar
infatti sarà la mia prossima main proprio sapendo di riscontri positivi in rete con la stx2

kean3d 14-05-2020 17:04

qualcuno oltre a ColdZero che vende i backplate per le xonar?
vorrei metterlo dato che mi si riempie di polvere
ma 20euro +spedizione per un pezzo di plexiglass e 2 viti mi sembra un po' tantino,
per quello blank poi senza serigrafie

GDT 14-05-2020 17:22

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 46780136)
con la x570 tuf non ci dovrebbero essere problemi,almeno con gli unixonar
infatti sarà la mia prossima main proprio sapendo di riscontri positivi in rete con la stx2

Ottimo, proverò domani. Dove posso trovare i riscontri ai quali accennavi?

kean3d 14-05-2020 17:33

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 46780190)
Ottimo, proverò domani. Dove posso trovare i riscontri ai quali accennavi?

sul sito dei drivers unixonar, e anche googlando la combo
accertati di avere l'ultimo bios, e dovrebbe essere 👌

^v3rsus 16-05-2020 19:55

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 46780005)
In pratica dovrò rinunciarci mi sembra di capire...

Guarda che non esplode se fai un test...

GDT 17-05-2020 12:12

Lascio il mio feedback, non ho ancora riformattato e Windows 10 è ripartito cercando i nuovi drivers della scheda madre. BIOS 1407 tutto a default e sembra funzioni tutto. Provato un po' di foobar e registrazione audio.
Adesso reinstallo il sistema operativo e poi aggiorno.

GDT 18-05-2020 12:30

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 46590698)
conferma anche CarvedInside, il modder dei driver Unixonar
i drivers del 25/12/2019 sono gli stessi dei precedenti
hanno solo tolto la dicitura beta

per quanto mi riguarda i drivers migliori per stxii rimangono
UNi Xonar STXII 11.5 v1.80b r3, + disable speaker compensation
installati in modalità low dpc latency
sono del 2014, hanno asio 2.0.0.14 (quelli più nuovi hanno 2.0.0.12)
e suonano molto meglio.

sono specifici per stxii, non unificati, si installano
senza dover disabilitare imposizione firma drivers di windows
e soprattutto si installano!! xD
su b450 a me quelli originali asus non si installano proprio!
zero problemi

Dopo aver formattato stavo provando a reinstallare i driver mettendo quelli che hai indicato ma mi crasha durante il setup. Bisogna comunque disabilitare la firma dei drivers?

Varg87 18-05-2020 13:08

Sí.

kean3d 18-05-2020 13:11

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 46787563)
Dopo aver formattato stavo provando a reinstallare i driver mettendo quelli che hai indicato ma mi crasha durante il setup. Bisogna comunque disabilitare la firma dei drivers?

quelli indicati sono specifici per stx2, non serve disabilitare la firma;
crash o riavvio del pc?
dopo aver tentanto l'install, meglio se in modalità low dpc latency,
fai un install manuale da gestione periferiche, puntando alla cartella col driver;
anche a me avevano dato rogne ultimamente provando altre versioni, poi tornando a quelli;
facendo così manualmente tutto ok
l'instal unixonar installa cmq il pannello c-media, e gli asio
ma va in crash coi driver, alchè li installi manualmente,
la scheda li prende e nessun problema, e funziona il pannello,
almeno qui su b450

kean3d 18-05-2020 13:14

ormai sono mesi che li ho reinstallati
è un po' una rottura il procedimento ma
non ho avuto nessun problema
uso molto la scheda con asio in produzione e wasapi in riproduzione,
oltre che gaming
tutto ok qui

GDT 18-05-2020 13:30

Dopo mille tentativi si è installato, in modalità low dpc latency. Ora come cambio l'uscita da altoparlanti a cuffie?

[update]: ho visto che il pannello c-media viene installato lo stesso. Tuttavia la scheda non è stabile. Se cambio da speaker a cuffie e viceversa il PC crasha e il SO si riavvia.

In definitiva direi che con X570, almeno con questa scheda madre, i problemi ci sono eccome... Peccato, speriamo che risolvono ma dubito, altrimenti dovrò valutare di vendere la scheda audio...

rob-roy 18-05-2020 19:45

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 46787675)
Dopo mille tentativi si è installato, in modalità low dpc latency. Ora come cambio l'uscita da altoparlanti a cuffie?

[update]: ho visto che il pannello c-media viene installato lo stesso. Tuttavia la scheda non è stabile. Se cambio da speaker a cuffie e viceversa il PC crasha e il SO si riavvia.

In definitiva direi che con X570, almeno con questa scheda madre, i problemi ci sono eccome... Peccato, speriamo che risolvono ma dubito, altrimenti dovrò valutare di vendere la scheda audio...

CVD

Ne avevo lette talmente tante che la mia l'ho rimessa nella scatola e l'ho sostituita con un DAC Dragonfly Black.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.