Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [Sistemi Operativi Mobile] Thread Ufficiale - no Android o iOS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525190)


Dcromato 09-12-2012 06:49

FireFox non è compatibile ma ci sono già in giro delle beta....opera va che è un piacere invece.Gran telefono, mi sento un po' un pioniere.C'è tornata alla grande nel mobile Intel.

litocat 10-12-2012 14:23

SailfishOS finisce sul Sole 24 Ore.

Dcromato 10-12-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviato da litocat (Messaggio 38687001)
SailfishOS finisce sul Sole 24 Ore.

alla faccia, pensate che qualche giorno fa ne ho accennato sulla pagina Facebook di 2024 su radio 24 e quasi mi mangiatano causa argomento poco interessante...addirittura a uno hanno cancellato il link di jolla.

killercode 11-12-2012 22:35

Questo thread si può usare anche per Ubuntu sul Nexus 7?
C'è da aspettare la 13.04 per avere qualcosa di stabile, ma potrebbe essere la volta buona che mi compro un tablet

Dcromato 11-12-2012 23:06

Interessante notizia di ieri.
STM esce da ST-Ericsson.
Interessante perchè?Perchè Jolla aveva stretto sinergie con St-ericsson e ora sarà interessante vedere gli sviluppi futuri.

zephyr83 11-12-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38695909)
Interessante notizia di ieri.
STM esce da ST-Ericsson.
Interessante perchè?Perchè Jolla aveva stretto sinergie con St-ericsson e ora sarà interessante vedere gli sviluppi futuri.

E adesso?? mi sa che forse sarebbe meglio mollare subito la piattaofrma novathor e affidarsi di qualcosa di più "sicuro" e collaudato come il sco snapdragon (anche se quei dannati driver proprietari, soprattutto per la gpu, non sono un gran incentivo per un progetto come sailfish)

Dcromato 11-12-2012 23:26

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 38695959)
E adesso?? mi sa che forse sarebbe meglio mollare subito la piattaofrma novathor e affidarsi di qualcosa di più "sicuro" e collaudato come il sco snapdragon (anche se quei dannati driver proprietari, soprattutto per la gpu, non sono un gran incentivo per un progetto come sailfish)

A dire il vero sembra che quelli di STM per un anno sosterranno ST-E per poi proseguire da soli.Comunque come piattaforma hw mi è sempre sembrata un po zoppa, diciamocela tutta.Ma che esperienza aveva poi Ericsson di soc arm?Secondo me in STM si sono resi conto che l'apporto era limitato e se ne sono andati.
Personalmente speravo qualche mese in un accordo con TI ma purtroppo quest'ultima ha deciso di lasciare il mondo mobile per fare altro.

Comunque per un anno secondo me sono tranquilli.

zephyr83 11-12-2012 23:36

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38695999)
A dire il vero sembra che quelli di STM per un anno sosterranno ST-E per poi proseguire da soli.Comunque come piattaforma hw mi è sempre sembrata un po zoppa, diciamocela tutta.Ma che esperienza aveva poi Ericsson di soc arm?Secondo me in STM si sono resi conto che l'apporto era limitato e se ne sono andati.
Personalmente speravo qualche mese in un accordo con TI ma purtroppo quest'ultima ha deciso di lasciare il mondo mobile per fare altro.

Comunque per un anno secondo me sono tranquilli.

Speravo anche io in TI ma il passaggio di nokia ai soc di qualcomm deve esser stata una bella botta :doh:
Però chissà, magari quelli di jolla potrebbero fare un pensierino a intel ora che sono finalmente "pronti" :sofico: Non sarebbe male un partner del genere (sperando sempre nella bontà di questi proci, ma io rimango scettico :D ).
Cmq STM la vedo più "buona" a produrre, realizzare i chip, ma la progettazione? se non era tanto "buona" Ericsson, figuriamoci STM da sola! :stordita:

Dcromato 11-12-2012 23:39

Intel sarebbe una grandissima scelta, il mio razri è davvero una sorpresa in tutto, potenza velocità, rendimento con dissipazione di calore limitato, consumi minori rispetto alla media, ma detto fra noi ho come il vago sospetto che Apple li vada a pigliare in esclusiva.

zephyr83 12-12-2012 01:54

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38696071)
Intel sarebbe una grandissima scelta, il mio razri è davvero una sorpresa in tutto, potenza velocità, rendimento con dissipazione di calore limitato, consumi minori rispetto alla media, ma detto fra noi ho come il vago sospetto che Apple li vada a pigliare in esclusiva.

vedremo, c'è da dire che intel per ottenere questo risultato ha dovuto usare un processo produttivo migliore rispetto la concorrenza ed è una cpu mono core! Secondo me il risultato migliore l'ha ottenuto nell'ottimizzazione del codice android, avrà tirato fuori un loro super mega compilatore per le proprie cpu :sofico: alla fine anche quelli di linaro (anche se solo per il kernel) hanno ottenuto risultati mostruosamente migliori usando semplicemente una versione più aggiornata del compilatore.
S

darkbasic 12-12-2012 11:50

No avranno usato sicuramente gcc, linuxdna non è andato molto avanti in questi ultimi anni...

Herod2k 12-12-2012 12:20

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 38695757)
Questo thread si può usare anche per Ubuntu sul Nexus 7?
C'è da aspettare la 13.04 per avere qualcosa di stabile, ma potrebbe essere la volta buona che mi compro un tablet

No, no ubuntu in ogni sua salsa :D, ovviamente scherzo.

litocat 12-12-2012 13:53

Il primo dispositivo di Jolla verrà prodotto con NovaThor, ma uscirà prima dell'estate e non credo che Ericsson chiuderà baracca e burattini nel giro di qualche mese. Per il secondo dispositivo si vedrà... c'è ancora tempo per pensare sul da farsi.

Comunque Sony è sulla stessa barca di Jolla, quindi sarà interessante vedere come si comporta quest'ultima. Considerando che ha già una partnership con Ericsson per la produzione degli smartphone su cui usa NovaThor non è escluso che prenda il posto di STMicro. :rolleyes:

Dcromato 24-12-2012 22:45

Buon natale ragazzi, sono anche uscite le qt5!

killercode 24-12-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38761582)
Buon natale ragazzi, sono anche uscite le qt5!

Auguri a tutti :cincin:

Notare che anche le Qt si stanno spostando verso QML(Javascript). Come dicevo, questo è il futuro :sisi:

zephyr83 24-12-2012 23:54

Buon natale a tutti :ubriachi:

Herod2k 25-12-2012 06:00

buon natale ragazzi :)

darkbasic 25-12-2012 13:04

Auguri :)

zephyr83 25-12-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviato da killercode (Messaggio 38761603)
Notare che anche le Qt si stanno spostando verso QML(Javascript). Come dicevo, questo è il futuro :sisi:

Leggevo anche io questo ma se non sbaglio era la strada che aveva già tracciato nokia a discapito di widget e c++ che però non spariscono :stordita: mha vedremo di carne al fuoco ce n'è molta!!

litocat 28-12-2012 10:42

IDC, che prima dell'uscita di Windows Phone 8 aveva previsto il raggiungimento del 20% entro il 2016, dopo l'uscita del nuovo sistema operativo di Microsoft ha dimezzato le stime. Al di la delle percentuali in se (le proiezioni a 3 anni vanno prese con le pinze), il dimezzamento delle stime nel giro di pochi mesi fa pensare che Windows Phone 8 non stia avendo la trazione sperata nel mercato. :D

zephyr83 28-12-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviato da litocat (Messaggio 38775629)
IDC, che prima dell'uscita di Windows Phone 8 aveva previsto il raggiungimento del 20% entro il 2016, dopo l'uscita del nuovo sistema operativo di Microsoft ha dimezzato le stime. Al di la delle percentuali in se (le proiezioni a 3 anni vanno prese con le pinze), il dimezzamento delle stime nel giro di pochi mesi fa pensare che Windows Phone 8 non stia avendo la trazione sperata nel mercato. :D

è peggio questa di analisi :sofico:
http://nokia.hdblog.it/2012/12/27/st...re-e-dicembre/

addirittura continua a crescere symbian e windows phone invece rimane una caccola :doh: è davvero ASSURDO! Ok che i dati si riferiscono a prima dell'uscita dei nuovi lumia ma è davvero imbarazzante come cosa!
Prepariamoci al nuovo anno quando pubblicheranno dati in linea cn quelli dell'anno scorso ma verranno specificate solo le vendite dei lumia 920 e 610 :D e cercheranno di far passare tutto questo per un successo!

Herod2k 30-12-2012 10:02

Hands-on with Jolla's Sailfish OS
http://www.engadget.com/2012/12/29/h...fish-os-video/
by Engadget.

pabloski 30-12-2012 18:20

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 38776811)
Prepariamoci al nuovo anno quando pubblicheranno dati in linea cn quelli dell'anno scorso ma verranno specificate solo le vendite dei lumia 920 e 610 :D e cercheranno di far passare tutto questo per un successo!

Possono fare quello che credono, ma la gente non è stupida. Personalmente ho avuto modo di vedere 3 nokia lumia su oltre 500 smartphone ( ios e android ). Il trend è decisamente penoso e gli unici che li hanno comprati sono i fan più accaniti. Passati i primi giorni di fan-acquisti, è tornata la calma piatta, anzi un autentico mortorio.

Dcromato 30-12-2012 18:52

Se li comprano solo quelli che vedono scritto Nokia sulla scocca come facevano tempo fa, poi un buon 80% si ritrova un telefono con un interfaccia a 60fps che non può cambiare nemmeno la suonerà degli sms e lo sbattono contro il muro.Quelli che se lo tengono sono i soliti alternativi che pur di fare qualche cosa di diverso mandano giù di tutto.Io sono stato un fan Nokia e di certo non ne prenderò manco uno, forse usato magari si, ma questa non è Nokia, è la copia sbiadita di ciò che era in passato, ormai direi che è solo Microsoft perché non mi spiego nemmeno il boicottaggio di un telefono come l'808 richiesto ovunque e visto in giro.poco.Poi vogliono farci credere ai sold out, ma se i negozianti li prendono su ordinazione per paura di far giacenza?

Herod2k 01-01-2013 07:43

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38786666)
Se li comprano solo quelli che vedono scritto Nokia sulla scocca come facevano tempo fa, poi un buon 80% si ritrova un telefono con un interfaccia a 60fps che non può cambiare nemmeno la suonerà degli sms e lo sbattono contro il muro.Quelli che se lo tengono sono i soliti alternativi che pur di fare qualche cosa di diverso mandano giù di tutto.Io sono stato un fan Nokia e di certo non ne prenderò manco uno, forse usato magari si, ma questa non è Nokia, è la copia sbiadita di ciò che era in passato, ormai direi che è solo Microsoft perché non mi spiego nemmeno il boicottaggio di un telefono come l'808 richiesto ovunque e visto in giro.poco.Poi vogliono farci credere ai sold out, ma se i negozianti li prendono su ordinazione per paura di far giacenza?

Hehehe magari rientro nella fascia "Alternativi", ma se fossi obbligato a cambiare telefono ora, non saprei dove sbattere la testa.
Apple? no per favore no la loro politica di controllo totale mi urta il sistema nervoso.

Android neanche a parlarne, a google spiona non daró i miei dati :)

RIM? Fra poco chiude, sta peggio di Nokia.

Rimarrebbe Windows Phone che, devo dire la verità l'ho provato poco pero il 920 come hardware mi piace parecchio (design, touch screen, comparto video/fotografico ricarica wireless etc etc) magari potrei chiudere un occhio sul sistema operativo e comprarmi il Lumia 920...

....

Meno male che esiste l'n9 :D

Dcromato 01-01-2013 07:48

Tieni l'n9 e c'installi sailfish.Wp è un bidone e non è che MS se ne sbatte dei tuoi dati, anzi...

darkbasic 01-01-2013 14:25

A google volendo puoi non inviare neanche un dato, basta installare gapps alternative...

Herod2k 01-01-2013 17:43

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 38792149)
A google volendo puoi non inviare neanche un dato, basta installare gapps alternative...

A si, lo so, ultimamente campo preparando rom android per cellulari cinesi (anzi se qualcuno è interessato a telefoni ZTE, Huawei, Coolpad, Newman, Oppo, etc etc mi mandi un pvt), ma perché devo spendere 300 euro per un telefono e poi mi devo pure sbattere a cambiargli rom, a togliere le gapps (e un telefono Android senza gapps è già mezzo zoppo) e comunque vada qualsiasi applicazione che poi installerai comunque ti chiederà i permessi di leggere, la tua rubrica, la tua memory card, il gps etc etc, più faccio le prove con android e più mi rendo conto che i software che si fanno gli affari loro sono veramente pochi, ovvio in quest'ultimo caso non è colpa di google, ma perché devo andare in giro con un telefono spifferone?

:D

Vabbe aspettiamo Sailfish :)

zephyr83 01-01-2013 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 38792864)
A si, lo so, ultimamente campo preparando rom android per cellulari cinesi (anzi se qualcuno è interessato a telefoni ZTE, Huawei, Coolpad, Newman, Oppo, etc etc mi mandi un pvt), ma perché devo spendere 300 euro per un telefono e poi mi devo pure sbattere a cambiargli rom, a togliere le gapps (e un telefono Android senza gapps è già mezzo zoppo) e comunque vada qualsiasi applicazione che poi installerai comunque ti chiederà i permessi di leggere, la tua rubrica, la tua memory card, il gps etc etc, più faccio le prove con android e più mi rendo conto che i software che si fanno gli affari loro sono veramente pochi, ovvio in quest'ultimo caso non è colpa di google, ma perché devo andare in giro con un telefono spifferone?

:D

Vabbe aspettiamo Sailfish :)

Ma alla fine è così pure su windows phone dove in più si aggiungono politiche restrittive stile apple! Almeno su android SE VUOI, puoi evitare quello che non ti piace!
Ma anche con N9 o Sailfish alla fine cambia poco, gmail, dropbox, facebook, instagram........qualsiasi cosa accede alla rete hai i nostri dati!

Dcromato 01-01-2013 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 38792864)
A si, lo so, ultimamente campo preparando rom android per cellulari cinesi (anzi se qualcuno è interessato a telefoni ZTE, Huawei, Coolpad, Newman, Oppo, etc etc mi mandi un pvt), ma perché devo spendere 300 euro per un telefono e poi mi devo pure sbattere a cambiargli rom, a togliere le gapps (e un telefono Android senza gapps è già mezzo zoppo) e comunque vada qualsiasi applicazione che poi installerai comunque ti chiederà i permessi di leggere, la tua rubrica, la tua memory card, il gps etc etc, più faccio le prove con android e più mi rendo conto che i software che si fanno gli affari loro sono veramente pochi, ovvio in quest'ultimo caso non è colpa di google, ma perché devo andare in giro con un telefono spifferone?

:D

Vabbe aspettiamo Sailfish :)

Non ho capito quali sono i problemi che ti fai.Alla fine le politiche di accesso dati sono uguali per tutti i sistemi.E poi mica devi cambiare ROM per non usare le gapps.

killercode 01-01-2013 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 38792864)
A si, lo so, ultimamente campo preparando rom android per cellulari cinesi (anzi se qualcuno è interessato a telefoni ZTE, Huawei, Coolpad, Newman, Oppo, etc etc mi mandi un pvt), ma perché devo spendere 300 euro per un telefono e poi mi devo pure sbattere a cambiargli rom, a togliere le gapps (e un telefono Android senza gapps è già mezzo zoppo) e comunque vada qualsiasi applicazione che poi installerai comunque ti chiederà i permessi di leggere, la tua rubrica, la tua memory card, il gps etc etc, più faccio le prove con android e più mi rendo conto che i software che si fanno gli affari loro sono veramente pochi, ovvio in quest'ultimo caso non è colpa di google, ma perché devo andare in giro con un telefono spifferone?

:D

Vabbe aspettiamo Sailfish :)

Escludo che sailfish sia meglio.

Da quando si ha internet sui cellulari si hanno tutti i problemi del caso (privacy inclusa).
Marca, SO o modello non fanno differenza

Dcromato 01-01-2013 20:21

Comunqwe Buon anno!e Buon primo Ban a qualcuno!:p

darkbasic 01-01-2013 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Herod2k (Messaggio 38792864)
A si, lo so, ultimamente campo preparando rom android per cellulari cinesi (anzi se qualcuno è interessato a telefoni ZTE, Huawei, Coolpad, Newman, Oppo, etc etc mi mandi un pvt), ma perché devo spendere 300 euro per un telefono e poi mi devo pure sbattere a cambiargli rom, a togliere le gapps (e un telefono Android senza gapps è già mezzo zoppo) e comunque vada qualsiasi applicazione che poi installerai comunque ti chiederà i permessi di leggere, la tua rubrica, la tua memory card, il gps etc etc, più faccio le prove con android e più mi rendo conto che i software che si fanno gli affari loro sono veramente pochi, ovvio in quest'ultimo caso non è colpa di google, ma perché devo andare in giro con un telefono spifferone?

:D

Vabbe aspettiamo Sailfish :)

E chi ha parlato di rimuovere le gapps? Io ho parlato di sostituirle ;)

Dai un occhio qui: http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1715375

Per quanto riguarda le app con permessi troppo "comodi" è pieno di app come lbe privacy guard/lbe security master/permissions denied oppure ci sono soluzioni molto più complete come pdroid se sei disposto a patchare la rom...

P.S. Uhm... telefoni cinesi? Riesci a procurarmi uno Xiaomi Mi-2? :D

Herod2k 02-01-2013 03:20

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 38793828)
E chi ha parlato di rimuovere le gapps? Io ho parlato di sostituirle

si si mi sono espresso male, ma intendevo quello pure io.

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 38793828)
P.S. Uhm... telefoni cinesi? Riesci a procurarmi uno Xiaomi Mi-2? :D

Si gli Xiaomi ce li ho tutti.

Herod2k 02-01-2013 04:34

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 38792911)
Ma anche con N9 o Sailfish alla fine cambia poco, gmail, dropbox, facebook, instagram........qualsiasi cosa accede alla rete hai i nostri dati!

e chi li usa? :D
ho un server di posta privato su un mio server fisico (con ssl e via dicendo), uso OpenKM, uso FTP/SFTP su un nas, invece di dropbox, instagram no, non lo uso, preferisco scattare con le mie macchine fotografiche analogiche (escludendo la macchina fotografica dell'n9, non ho una macchina fotografica digitale) e spesso me le tengo per me, ovviamente non uso fliker o affini, non ho google+, non uso watzapp, ho un mio server jabber/XMPP, non ho twitter, etc etc fino a 2 mesi fa non avevo neanche facebook, pero avevo bisogno di un po di pubblicità per il negozio e mi sono fatto l'account personale (visto che non ti fanno aprire la pagina del negozio senza avere un profilo personale) e ho sofferto durante l'apertura dell'account. Quando navigo su internet, uso duckduck go come motore di ricerca e cerco di utilizzare i vari plugin che bloccano cookie e javascript ficcanaso e normalmente non mi registro su siti che mi chiedono più informazioni del dovuto.

Sicuramente sono paranoico io, non c'è dubbio, ma mi da fastidio la facilità con cui ormai le società possono entrare nella tua vita e farsi gli affari tuoi, quindi finché posso scegliere, scelgo di non partecipare a tutto ciò.

Prima lavoravo per un grosso periodico spagnolo e facevo proprio questo, provavamo e utilizzavamo tutte le tecniche possibili, per poter tracciare l'utente (anonimo e/o registrato) e le sue preferenze, considerando che poi un profilo "completo" poteva valere tra i 30/40 euro per l'inserzionista, ne sono uscito totalmente nauseato, sarà per questo che ormai sono a livello paranoic. :)

Scusate l'OT.

darkbasic 02-01-2013 10:01

Anch'io cerco di slegarmi il più possibile: ho il mio server webdav/carddav, il mio server di posta, il mio server ftp/sftp, il mio server XMPP, il mio PBX, il mio server DNS etc.. etc.. Purtroppo però uso google (per quanto sempre sloggato e con adblock+ghostery) e non riesco a fare a meno di usare facebook :(
Ad ogni modo fa piacere sapere che c'è qualcuno che non ti prende per matto :D

Herod2k 02-01-2013 11:12

Quote:

Originariamente inviato da darkbasic (Messaggio 38794881)
Anch'io cerco di slegarmi il più possibile: ho il mio server webdav/carddav, il mio server di posta, il mio server ftp/sftp, il mio server XMPP, il mio PBX, il mio server DNS etc.. etc.. Purtroppo però uso google (per quanto sempre sloggato e con adblock+ghostery) e non riesco a fare a meno di usare facebook :(
Ad ogni modo fa piacere sapere che c'è qualcuno che non ti prende per matto :D

Hehehe ho trovato la mia anima gemella, :D mi ero dimenticato ce l'ho anche io il server webdav/caldav/carddav (sogo) il PBX e il DNS mi mancano :) peccato che l'n9 accetti solo il caldav :(

Per facebook lo uso lo stretto e necessario, complice anche il firewall cinese che blocca quasi tutti i social networks non cinesi e tutti i loro javascript sparsi nelle pagine internet, per entrare su FB devo aprire la VPN e lo uso solo con browser che gli ho dedicato, ho cercato di limitare i danni.

darkbasic 02-01-2013 13:53

Io per aggirare la censura italiana ho affittato una vps in gran bretagna, poi utilizzo un tunnel IPSEC IKEv2 connesso allo strongswan nel firewall della mia rete (o nel mio laptop se sono fuori casa) che automaticamente mi rigira tutte le connessioni verso gli ip censurati attraverso il server in gran bretagna. In questo modo ho latenze bassissime perchè il 99% del traffico non passa attraverso il tunnel (che comunque aggiunge appena 40ms di latenza visto che la vps ha una gigabit simmetrica). In aggiunta il tunnel mi fornisce connettività IPv6 e accesso a tutte le mie reti locali ;)

P.S.
Hai pm!

killercode 02-01-2013 19:08

Ubuntu starebbe (dico starebbe perchè il sito è crashato dopo un modesto countdown di 30 ore :asd:) per lanciare il suo SO Mobile inizialmente su terminali Android e dal 2014 con i propri partners


zephyr83 02-01-2013 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Dcromato (Messaggio 38793493)
Comunqwe Buon anno!e Buon primo Ban a qualcuno!:p

Almeno non hanno cancellato i messaggi sta volta :oink:
Buon 2013 a tutti!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.