Grande S3,è stata sempre un passo avanti nell'innovazione,ora vediamo cosa sforna coi nuovi chip
cmq se riuscissi a farci questo programmino per win avrei un bel po di schede video da provare e a voglia a fare analisi,avremmo di che sbizzarrirci ciao e complimenti |
bel lavoro anche questo :) finale della favola, il savage4 e' stato "castrato" troppo? se ne fosse stata fatta una versione con bus a 128 bit, a grandi linee quanto avrebbe reso?
|
Quote:
Per la versione Windows, devo vedere se posso fare qualcosa la settimana prossima... un problema però è anche che non ho una macchina Win98 su cui provare a compilarla, e su XP la Banshee e la Savage4 sarebbero probabilmente troppo penalizzate... Ciao. :) |
Quote:
Ricordo di aver visto in rete, tempo fa, un benchmark di una Savage4 Extreme con clock a 166/166 che a 640x480 stava appaiata a una TNT2 Ultra. A 1024x768 andava la metà... Da questo si capisce come i driver S3 alla fine non erano i soli colpevoli, ma che la scheda era soprattutto penalizzata dal bus a 64 bit. Tanto per fare un esempio, conoscerai, sotto linux, il programma glxgears (quello che visualizza degli ingranaggi che ruotano): a 1024x768x16 l'animazione è fluida, mentre a 32 bit scatta notevolmente. In sintesi: una Savage4 a 128 bit sarebbe andata molto più veloce ma, paradossalmente, non sarebbe stata una Savage4: i costi di produzione sarebbero saliti notevolmente a causa dell'aumentata complessità del PCB. Ciao. :) |
Quote:
|
Vorrei vedere come si comporta il veritè 2200 con questo test:)
Sà fare il trilineare??? Bye:cool: |
Ho visto che c'è la possibilità di scaricare gratis l'SDK Rendition x il Verite 1000/2x00:) sarebbe possibile usarlo x fare dei driver o altro??? C'è una guida o qualche tipo di esempio in rete???
Bye:cool: |
Quote:
Per il resto rimango anch'io in attesa di una tua eventuale versione Win. Ho tante retro-vga pronte per essere testate. ...ciao! |
Quote:
Shodan: vai e testa! :D |
Quote:
|
Quote:
Compra, compra... :O |
Quote:
Fortunatamente entro la fine del mese torno in possesso dei miei muletti e delle mie decine di schede video... non vedo l'ora di mettermi sotto a fare test.. ;)
|
Forza ragazzi teniamo up questo thread. Dobbiamo ricominciare con i vari test. :)
|
So che sono sempre meno credibile, ma entro novembre la mia ragazza finisce questa benedetta tesi e mi regala il famoso PC-muletto: poi non dovrei avere più incompatibilità di sorta per tornare a fare test... :)
Nel mentre, ho comprato una rara scheda audio Philips Edge con DSP Thunderbird: non so se qualcuno è interessato a vedere come si comporta; dovrebbe essere molto potente, tanto è vero che è uno dei pochissimi (al di là di Creative, ovviamente) ad implementare in hardware le routine EAX 1-2... :read: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io ho la geoforce4max,a vederla fa paura.cosa ne pensate?la butto nel cesso?:D :D
|
Quote:
:O :D |
ma,mi sa che quando mi rifaccio il pc,la incornicio:D :D :D :p
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
aggiornamento: mi e' morta la ventola del dissipatore della geffo ti4800 :cry: |
Quote:
se non ricordo male, una delle poche schede che supportavano l'EAX 1 e 2 in hardware erano le Hercules Theater XP, con chipset Cirrus Logic CS4630. Il chip era accreditato di avere circa 350 MIPS (quasi 4 volte più dell'EMU10K, usato sulle Live!) e inoltre poteva decodificare in hardware gli MP3 (anche se, da quanto ricordo, la qualità era leggermente inferiore rispetto a un codec software). Ciao. :) |
mi avete fatto venire un dubbio: si parla tanto dei gigaflops delle schede video e dei processori di fascia alta, in quanto a potenza di calcolo e caratteristiche delle schede audio (ram on board, ecc) come siamo messi? che particolari caratteristiche hanno queste schede?
|
Quote:
Se trovassi una scheda basata su CS4630 la prenderei senz'altro: purtroppo, la decodifica MP3 è stata tolta dagli ultimi drivers. |
Quote:
Mi devo informare meglio... ma mi pare strano...:mbe: Quanto alla codifica MP3, è stata rimossa proprio nelle successive revisioni hardware del chip di Cirrus Logic: la potenza richiesta per effettuare la decodifica è molto bassa in fin dei conti, quindi qualsiasi processore riesce a farla senza grosse difficoltà (ricordo che era possibile ascoltare fluidamente gli MP3 anche sul K6 @ 200Mhz)... Ciao. :) |
Per quel che vale... http://en.wikipedia.org/wiki/Sound_Blaster_Live!
|
Quote:
Dato che a suo tempo il chip delle audigy era accreditato di avere 4 volte la potenza dell'EMU10K1, montato sulle Live!, va da se che codesto chip debba avere poco più di 104 MIPS a sua disposizione... Va detto però che nelle varie review dell'EMU10K1 viene detto che ha 1000 MIPS, come riportato da Wikipedia... Edit: confermo che le recensioni sono discordanti: extremetech dice che l'EMU10K2.5 ha 424 MIPS, in pratica confermando i miei calcoli fatti sopra... http://www.extremetech.com/article2/...1813721,00.asp Probabilmente i 1000 MIPS ipotizzati per l'EMU10K1 sono ottenuti nelle migliori condizioni possibili e con poche istruzioni, mentre il valore di circa 100 MIPS che ricordo io sarà quello ottenuto nel normale utilizzo... Ciao. :) |
il chip X-Fi ha una potenza pari ad un P4 oltre i 3 Ghz
Potenza tutta dedicata all'audio. 10000 mips infatti ;) Con le X-Fi creative ha dato un netto taglio rispetto alla precedente generazione per quanto riguarda la potenza di elaborazione dell'audio. Cmq per quanto riguarda quelle schede audio che hanno l'EAX via software è come non averlo..se poi la cpu deve essere impegnata a elaborarlo. |
Quote:
L'audigy riesce a elaborare il suono impegnando molto poco la cpu a differenza delle Live che invece lo impegnano abbastanza. Io avevo(ho ancora) una Live Value, la peggiore live mai uscita..occupava molte risorse cpu, malgrado usasse l'ottimo EMU10k1. La X-FI impegna la cpu ancora meno, in pratica con la x-fi durante i giochi non si hanno perdite di frame, perchè l'audio è gestito completamente o quasi dalla scheda audio. LA cpu quindi è libera per fare altro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
-) processore da 51 milioni di transistor (tanto che un P4 NorthWood) e 10000 MIPS -) 64 MB di X-RAM Gli altri modelli PCI montano lo stesso precessore, ma con meno RAM (sui 2 MB mi pare). Attenzione ai modelli PCI-Express, che *non* montano lo stesso processore, ma realizzano tutti gli effetti delle altre X-Fi in software. Ciao. :) |
Ragazzi,
sto per regalare un Pro180@200 con 64 MB di RAM e una Trio64V+ con 2 MB di EDO RAM. Sto finendo di prepararlo... mi mancherà! :cry: Così come mi manca il K6-2 350@400 che ho regalato alla sorella di mia moglie... :nera: Siamo dei sentimentaloni... :D |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57. |