Quote:
Malvenuto (come si dice da queste parti) anche a te nel nostro gruppo! Io ho iniziato con gli esercizi (all'inizio molto faticosi) gia la mattina dopo l'intervento e da li 4 volte al giorno (come indicatomi dal fisioterapeuta in ospedale). Però nel mio caso ho fatto solo l'LCA della gamba destra e un piccolissimo ritocco ad un menisco. Quindi la mia situzione era migliore. Dalla rottura (31/12/2008) all'operazione (16/03/2009) ho fatto palestra (Cyclette ed isometria sopratutto) per mantenere allenata la muscolatura ed alla fine sono arrivato all'operazione che non avevo grossi problemi. Camminavo normalmente e avevo solo qualche difficoltà nell'accucciarmi. Quindi direi che le difficoltà che hai sono più che normali. Tieni presente che per 9 o 10 giorni dall'operazione ho prendevo aulin 2 volte al giorno proprio per il male al ginocchio di cui parlavi. A letto nessun problema, appena mi alzavo in piedi il ginocchio iniziava a pulsare per l'afflusso di sangue. I dolori sotto la coscia sono normali in quanto è dove hanno prelevato il g+s. Anch'io non ho usato ne kinetek ne tutori. Segui scrupolosamente le istruzioni che ti hanno dato cura molto bene la fisioterapia per i primi 3 o 4 mesi. E' il periodo più importante. Il fatto di aver difficoltà a fare l'isometria è dato dal calo di tono muscolare (per proteggere l'articolazione). Spesso se il calo è importante fanno fare elettrostimolazione. Tieni presente che se hai subito danni ai menischi.... la riabilitazione parte più adagio in quanto i menischi richiedono (credo) una fase iniziale di riposo per cui la tua riabilitazione potrebbe essere differente da quanto ho fatto io! |
...eccomi qua, appena tornato dalla prima visita di controllo...prima di tutto grazie per le risposte, poi come hai detto tu, stefano, la riabilitazione la inizio domani anche se mi hanno dato da fare gli esercizi da subito, cmq ieri sono riuscito a sollevare la gamba in isometria....oggi l'ortopedico mi ha detto che mi sn riposato poco perchè l'ha trovato gonfio, nel senso che nn sn stato a letto, quindi oggi riposo e domani si inizia per bene...:) per il resto tutto ok, il dolore dietro la cosia era come dicevi tu, dovuto al prelievo del g+s...per quant riguardi i menischi nn mi ha detto niente, penso che incidano poco...:)
un saluto a tutti, vi farò sapere come andrà la riabilitazione....spero bene :) grazie ancora |
ciao fede09, tutto nella normalità, dolori compresi.... :D ... l'isometria all'inizio è dura, sembra di non poter alzare la gamba estesa, ma uno si deve sforzare costantemente e piano piano riuscirai sempre più.
Tieni molto spesso il ghiaccio durante la giornata, magari non di seguito, comunque aiuta, soprattutto se prima fai gli esercizi.... la mobilizzazione aiuta l'assorbimento del gonfiore meglio che stare fermo del tutto. per il resto di hadetto tutto molto bene Stefano Landau.....;) quoto tutto! CIAO |
Quote:
Quote:
|
Oggi son felice...
Dopo 22 giorni dall'operazione di ricostruzione LCA con s e g oggi ho fatto ben 12 minuti di ciclette, senza particolari dolori !!
Da 5 giorni guido e ho tolto le stampelle, e' un risultato insperato, visti i problemi iniziali dovuti ad un versamento, sono veramente contento. Se c'e' qualcuno appena operato mi sento di dirgli di tener duro i primi 15/20 giorni, sono i piu' tosti, ma poi i miglioramenti sono veloci e si riacquista la propria indipendenza. Forza e coraggio a tutti.... |
Ragazzi probabilmente mi dovrò operare, ormai aspetto solo qualche settimana per chiedere il parere di altri ortopedici, ma volevo chiedervi; in base alle vostre esperienze che tipo di operazione mi consigliate? Ho 22 anni e faccio sport a livello agonistico.
|
Quote:
|
Quote:
Non siamo medici e comunque la scelta dipenderà dall'ortopedico da cui andrai, da quello che ti ispirerà fiducia. Secondo il mio parere dipende anche da che sport pratichi. Se è uno sport che prevede il salto come gesto atletico preponderante, come pallavolo e basket, io (ma NON sono medico!!!) avrei scelto un chirurgo che usava tecnica di s+g perchè non avrei voluto mi "toccassero" il tendine rotuleo, molto sollecitato già normalmente (vedi tendinite da "ginocchio del saltatore") figuriamoci dopo averlo "indebolito" con il prelievo del terzo centrale per farci il nuovo LCA :stordita: . Se pretici uno sport da contatto dove è importante anche la corsa e tutto l'apparato flessore della coscia, ma meno il salto, come il calcio, forse il rotuleo essendo più "rigido" può essere considerato ancora la tecnica migliore..... ma queste mie considerazioni NON hanno nessuna valenza, sono mie impressioni, anche se almeno la prima parte relativa al discorso degli sport in cui si hanno salti ripetitivi ha sicuramente la sua valenza.... Comunque poni tutti i tuoi dubbi e domande all'ortopedico, alle visite sono lì anche per spiegare, con quello che costano!!! (e se non ti risponde o risponde stizzito come a dirti che "sono cose che sa lui" e te non te ne devi preoccupare, se capitasse a me andrei da un'altra parte..... è importante sapere quello che vuol dire l'operazione anche per capire poi bene come comportarsi in riabilitazione, ecc....) ciao |
Grazie per le risposte, in pratica ho una lesione molto importante e mi opererò dopo l'estate. Adesso ho iniziato a fare un po di palestra ma ho paura di rovinarmi il menisco sforzando la gamba... Pratico/praticavo taekwondo che sollecita molto le ginocchia, dopo l'intervento non credo continuerò a praticarlo, probabilmente mi dedicherò a qualcos'altro. :muro:
|
Quote:
Se la lesione è al LCA potrai rifare tutto... se c'è anche interessamento importante di un menisco è più dura, perchè può dare più fastidio se sollecitato, a seconda di come reagisce il ginocchioo e di come è la lesione e tutta la solidità della gamba una volta operato, ma penso che puoi essere cautamente ottimista sul rifare le stesse cose, se non ci sono complicazioni e se avrai il tempo di seguire una bella riabilitazione. ciao ciao |
Salve a tutti.
Tre settimane fa ho fatto la visita ortopedica da Ferretti a Roma e secondo lui non c'è nessuna rottura dei legamenti, nè dei menischi :D Quindi tutto il problema di instabilità secondo lui è dovuto all'indebolimento del quadricipite a seguito degli ultimi traumi ricevuti, e per cui mi ha dato da fare 45 sedute di fisioterapia comprendenti esercizi isometrici, isotonici con resistenza, eccentrici e ginnastica propriocettiva. Sono subito andato al centro di fisioterapia più vicino e ho prenotato queste terapie. Ad oggi però (dopo due settimane e mezza) la fisioterapista mi ha fatto fare mezz'ora al giorno tra esercizi isometrici e isocinetici e un po' di affondi e squat. Ha invece totalmente ignorato gli esercizi eccentrici e la ginnastica propriocettiva. Inoltre accennò agli esercizi con le macchine leg extension e leg press che ovviamente non hanno. Essendo comunque la prima volta che faccio fisioterapia, non ho idea di come funziona la procedura di riabilitazione, ma oggi sono tornato a casa un po' perplesso, perché ho come l'impressione che non stia facendo quello che in realtà a me serve. Vorrei sapere quindi da voi che avete un po' piu di dimestichezza con la fisioterapia, come è stata e come è la vostra riabilitazione, cosi da farmi un'idea e capire se sto facendo la terapia giusta o meno... grazie a tutti ciaoooo |
Quote:
Premettendo che,secondo me,in questo caso in particolare ognuno fa storia a sè,devo dire che io mi sono trovato molto bene nella palestra in cui ho fatto fisioterapia. Io avevo menisco,LCA e collaterale lesionato,ma i legamenti non mi sono stati toccati.La prima settimana è stata dura:cry: ,e anche io avevo dei dubbi come te sulla qualità della palestra.Poi,passata questa fase,quella del raggiungimento della totale flessione,è stato tutto in discesa:dopo un'altra settimana facevo già cyclette,e dopo ho iniziato gli esercizi di rafforzamento ed "equilibrio".Gli ultimi due mesi ho praticamente fatto solo palestra,e sarebbero stati anche facoltativi,ma ho preferito farla:in totale 3 mesi e mezzo circa.Il mio consiglio è comunque di aspettare un pò per giudicare.Ciao;) |
Holà amigos...
Domani 20-05-2010 sarà passato un mese esatto dall'operazione che ho avuto per la ricostruzione dell' LCA con tecnica s+g La situazione è la seguente: da 12 giorni faccio fisioterapia presso un centro, tutti i gironi, per circa 3 ore al giorno (so che è tanto, ma sto cercando di non sforzare troppo facendo il giusto con calma) Il ginocchio è sgonfiato parecchio, anche se non è ancora perfettamente come l'altro ma penso sia normale. La flessione è "quasi" completa... non arrivo proprio a far toccare polpaccio e coscia ma non penso manchi molto! Riesco benissimo a camminare senza stampelle e senza tutore senza far notare alcun difetto nella camminata anche se su consiglio del fisioterapista quando devo camminare molto mi aiuto ancora con le stampelle per non caricare tutto il peso sul ginocchio. Il quadricipite ha riacquistato una forma quasi normale... i tanti eseercizi isometrici fatti hanno dato i loro frutti... Ancora non ho guidato, ma penso che ci riuscirei benissimo senza problemi, prima di riprendere normalmente aspetto l'ok del fisioterapista. Ho un solo dubbio che vorrei toglermi. La cicatrice a "taglio" (quella dalla quale sono stati asportati i tendini g+s) presenta una aderenza... cioè sotto è attaccata alla gamba non è mobile. Da circa 5 giorni sto facendo una seduta di ultrasuoni della durata di circa 10 minuti che dovrebbe andare a risolvere il problema. A qualcuno di voi è capitato? Se si come avete affrontato la questione? Altro piccolo limite ancora non riesco a scendere le scale, nel senso che il flessione non riesco ancora a caricare completamente il peso. Inoltre devo potenziare ancora i muscoli posteriore della coscia che mi fanno un po male e che non mi permettono di flettere completamente indietro la gamba da posizione eretta, penso sia dovuto anche all'esportazione dell s+g Un saluto a tutti!! |
Quote:
Il dubbio mi è venuto piu che altro perchè mi sembra di capire che in caso di recupero dopo intervento al legamento crociato anteriore dopo due settimane si è già alla cyclette e dopo 3-4 si fanno esercizi propriocettivi. Per cui non vedo perché ci debbano essere dei problemi per me che non ho subito alcuna operazione. D'altra parte io ho da fare potenziamento muscolare ma il centro di fisioterapia non è dotato di attrezzi come leg extension e leg press (cosa che ho scoperto solo dopo aver pagato). Potresti dirmi dopo quanto tempo dall'operazione hai iniziato con leg extension, leg press e propriocettiva? Scusami ancora un'altra domanda: hai fatto fisioterapia in una normale palestra o in un centro fisioterapico? Ciao grazie ancora e scusami per le tante domande. |
Quote:
Complimenti davvero... io sono stato operato una settimana dopo di te e sono vicino alla tua situazione fisica. La mia camminata purtroppo non e' ancora molto fluida e non mi azzardo per paura a fare le scale. Flessione e estensione vanno bene e anche il mio quadricipite sta riprendendo la forma. Cerca di massaggiare la cicatrice, devi muovere la pelle cercando pian piano di staccare l'aderenza. Anche io ho mezzo centrimetro incollato, ma con un po' di pazienza sta migliorando. Ciao |
Quote:
Oggi un mese esatto dall'intervento (19/4) e 2° visita di controllo. L'ortopedico mi ha fatto le varie manovre e poi mi ha detto che è una roccia, quindi tutto OK. Mi ha anche consegnato il filmato dell'intervento. Io ho iniziato a guidare al 18° giorno e dal 21° cammino senza stampelle. Da una settimana, oltre a 2 sedute settimanali di fisioterapia, faccio tutti i giorni camminate di 8-10 km senza alcun tipo di male, salgo e scendo le scale senza alcun problema (mi appoggio però al corrimano per sicurezza). Le cicatrici sono praticamente invisibili e non c'è alcun gonfiore. Da domani (su permesso dell'ortopedico) inizio con la bicicletta (solo in piano, per ora). Per correre mi ha però, purtroppo, consigliato di attendere ancora 2 mesi... Direi che sono soddisfattissimo e ormai sento la gamba operata completamente mia... In bocca al lupo a tutti quelli che devono farsi operare: non perdete tempo! P.S.: Come al solito, preciso che il mio è stato un trapianto omologo di rotuleo, quindi senza tutte le complicanze del prelievo... |
Quote:
La leg press l'ho fatta dopo due mesi mi sembra;la leg extension NON l'ho fatta proprio(figurati che ho dovuto cercare su Google per capire quali erano),e la ginnastica propriocettiva cos'è?Gli esercizi sulla tavoletta e roba simile?Dopo un mese e mezzo,mi sembra.Ciao |
Grazie a tutti come sempre per la prontezza delle risposte!
Sugli ultrasuoni ne sapete qualcosa??? |
Non sapevo che gli ultrasuoni li usassero anche per le aderenze, ma in effetti visto che aumentano i processi di guarigione dei tessuti, come nel caso degli strappi muscolari, credo che anche nelle aderenze abbiano un effetto benefico.
Volevo fare io una domanda... DOPO QUANTI GIORNI AVETE TOLTO LE MALEDETTE CALZE TROMBEXIN ? E QUANTi GG DI PUNTURE DI EPARINA AVETE FATTO ? |
Quote:
calze mai messe.....:p gg di punture: 15 Gli ultrasuoni serviranno, ma comunque la loro efficacia è modesta... posso dire che quello che si sente sotto la cicatrice non è una vera e propia aderenza, sembrava così anche a me (sembrava "incollata" alla tibia) poi con il passare dei mesi è migliorato tutto, era solo una maggiore rigidità dei tessuti che va piano piano scomparendo. Le aderenze ti fanno impedire di muovere correttamente le fibre muscolari... ed allora son dolori!!! :D |
Quote:
Dipende sempre dai centri.... non tutti seguono gli stessi criteri. Nel mio caso hanno dato molta importanza da subito alla propriocettiva (tavolette di freeman) e devo dire che avevano ragione, senza fare macchine particolari la gamba migliorò notevolmente, perchè ho visto che è inutile avere molta forza se la muscolatura non è equilibrata, e ciò si raggiunge solo con la propiocettiva. Altrimenti non si spiegherebbe ad es. perchè certi atleti meno forti fisicamente di altri ma più esili, possono avere più forza a fare dei gesti esplosivi. E nella vita quotidiana serve l'equilibrio della gamba e la padronanza neuromotoria piuttosto che la forza pura della fibra muscolare. In seguito si può dire che la leg press e la leg extension per me rappresentavano il 50% di tutte le sedute di allenamento.... e a ME sono servite, ad altri non so....;) |
Quote:
|
io calze niente, ma in compenso 30 giorni di eparina, anche perchè ho tenuto il tutore 30 giorni, dipende dalla tecnica e dal dottore....ciao
|
Per riprendere il discorso di gomma, anche io attualmente sento il tendine rotuleo (sede del prelievo) molto duro, pensavo anche io fossero aderenze.....cmq camminandoci e facendo gli esercizi, già qualche miglioramento lo sento nn essendo ancora passato tanto tempo dall'intervento (42 giorni).....
|
Quote:
Secondo loro è inutile fare la propriocettiva se non si ha un buon tono muscolare, ma per come stanno andando le cose ho l'impressione che il vasto mediale sia un po' in ritardo con il recupero. E tralascio sul fatto che il centro non abbia leg press e leg extension. |
Ciao a tutti, quando ti sembra di migliorare ecco che arriva la prima tegola....
Questa sera mentre facevo esercizi per il gluteo, macchina "standing gluteus", ho sentito una coltellata ai flessori, nella zona del prelievo del gracile e semitendinoso....ho urlato.... I fisioterapisti e il dottore hanno detto che e' un'aderenza che si e' lasciata andare, e' capitato a qualcuno di voi ? posso stare tranquillo ? Ora ho il ghiaccio dove mi fa male, ma tutta la sicurezza nella camminata che avevo acquisito in 25 gg dall'operazione, l'ho persa, un po' per il male ma molto per la paura..... Grazie anticipatamente per le risposte.... |
Quote:
Comunque a me prima di farmi fare ad es. la leg curl o qualsiasi esercizio ai flessori della coscia, sono passati credo 2 mesi.... ora capisco il perchè!!!. In effetti se ci si pensa il lato posteriore è stato indebolito e andarlo a sollecitare così presto mi sembra da evitare. PERO' come si dice sempre qui, volente o nolente bisogna seguire quello che dicono i professionisti e non le impressioni di chi scrive su un forum, per quanto cauti ci andiamo, sono solo pareri non tecnici.... comunque anche l'ortopedico mi aveva detto di non fare nessuna macchina che andasse a sollecitare i flessori per i primi 45 gg.... e il fisioterapista me lo ha vietato per 60!!! |
Quote:
Per contro occorre una muscolatura adeguata che sostenga il tutto. Quindi c'è chi inizia presto la propriocettiva per praticamente proseguirla per mesi, o chi la lascia ad un periodo più avanzato nelle fasi riabilitative quando la muscolatura si è opportunamente ricostituita. Certo il fatto che il centro non abbia la leg extension...:rolleyes: ma con che lo allenerai il quadricipite e soprattutto il vasto mediale???? per quest'ultimo occorre a essere pignoli non una leg extension qualsiasi, ma una con i blocchi articolari dei gradi in estensione e flessione del ginocchio, perchè il V. mediale lavora fra i 0-30 gradi di estensione (con 0° intendo l'estensione completa, per capirsi....) mentre a gradi maggiori il max lavoro lo fa il quadricipite. Inoltre all'inizio la leg press va iniziata a gradi maggiori, tipo 30-60, per poi arrivare allo 0-40.... altrimenti si rischiano tendiniti al rotuleo (visto con i miei occhi qualcuno più "sportivo" che si sentiva bene, ha esagerato e poi si è dovuto fermare per i dolori al tendine....) Con il rotuleo invece sono macchine che si iniziano più tardi, per non sollecitare non il legamento ma il rotuleo stesso del quale è stata asportata una parte..... All'inizio io feci con l'elastico, ma dopo un mesetto iniziai magari con soli 10kg ma la leg extension e la leg press erano il pane quotidiano... |
Quote:
"CHI TI HA DETTO DI FARE QUELLA MACCHINA ? da quanto tempo sei stato operato ?" Ed io ho risposto che non era stata una mia iniziativa,ma che me lo aveva detto la sua collega 2 giorni prima" A pensar male si fa peccato, ma molte volte ci si azzecca, credo che su 4 fisioterapisti in quel centro 2 siano veramente esperti, gli altri sono praticanti/novelli, da evitare scegliendo bene gli orari. Ora mi trovo ad avere una fitta lancinante dove e' stato prelevato il semitendinoso ogni volta che uso i flessori, ad esempio alzando il piede mentre cammino. Il professore che mi ha operato, che visita nella palestra dove mi riabilito, ha detto che la ferita si e' lasciata andare (ferita del prelievo del tendine immagino...conseguenze ?? mah) e ha consigliato al fisioterapista di lasciarmi un po' tranquillo Non ci capisco nulla... vorrei tanto fare una ecografia.... |
Quote:
Probabile quindi ti si sia riacutizzata la ferita relativa al prelievo del semitendinoso, quindi puoi tranquillamente fare esercizi per il quadricipite lasciando stare del tutto la parte posteriore, quella è meno importante oltretutto da recuperare, avverrà con il tempo... è che a sto punto ti sarà per qualche giorno difficoltoso anche camminare o salire le scale, soprattutto nel "richiamare" la gamba da dietro.... è normale, aspetta qualche giorno e se non diminiisce fatti vedere.... in seguito i flessori lasciali perdere per un bel po' non perdi tempo anche se fai leg-curl o altro anche più avanti, importante è la catena cinetica di estensione.... (anteriore coscia) |
Quote:
Il problema e' proprio "richiamare" la gamba, quindi cammino male e non estendo il ginocchio, insomma non ci voleva proprio.:doh: Credo che faro' proprio come dici tu, sto a riposo tutto il W.E. cercando di togliere l'infiammazione, da lunedi' riparto con la riabilitazione. Tra oggi e domenica mi dedichero' solo alle contrazioni del quadricipite, ai soiti esercizi in isometria e se riesco un po' di elettrostimolatore, anche se e' difficile escludere totalmente i flessori mentre fai esercizi. Ciao e grazie ancora... |
Quote:
ciao ciao |
Quote:
A 14 mesi dall'intervento quello che sento più spesso infatti è proprio un fastidio o a volte un irrigidimento della parte alta del polpaccio e nella zona dove è stato fatto il prelievo del g+s. (Spesso causato però da un cambiamento atmosferico) Il prossimo Week-end mi sono iscritto a 5 giorni di trek con un dislivello medio di 500 metri al giorno (Il secondo giorno i metri sono 750......) Sarà il vero battesimo del ginocchio dopo l'operazione. Trek così lunghi e continui non ne avevo ancora fatti dall'operazione! Vedrò però anche gli effetti di un anno di allenamento costante in palestra. |
Quote:
|
Buiona domenica anzitutto ero passato x salutarvi (ormai mi sono affezionato a questo forum :D ) ma ogni volta che passo sento sempre qualdcosa di nuovo, tipo el calze antitrombotiche e le punture di eparina! sarebbero due rimedi contro la trombosi?
p.s. ma a proposito di camminate varie, da quello che so dopo un mesetto e mezzo si dovrebbe tornare a camminare con non molti problemi (oddio so che m,olti abbandonano le stampelle dopo 3 settimane, ma io mi tengo ancora piu largo), ma giusto x curiosità bisogna evitare salite e discese? credo si debbano evitare le discese x chi si opera di LCA e le salite x chi si opera di LCP....entrambe se possibile x chi se li fa entrambi....ma potrei dire una cazzata.... un saluto e buona domenica a tutti! |
Quote:
Per testare la tenuta del ginocchio in vista del trek del prossimo weekend ho evitato l'utilizzo dei bastoncini per quasi tutto il percorso (tranne l'ultima discesa, cove però forse non servivano), In più tra macchina fotografica, accessori (3 kg solo per l'attrezzatura fotografica) e cose varie avevo uno zaino abbastanza pesante (per esempio scarpe di ricambio per il fine trek, viveri, acqua, k-way, giacca windstopper, telomare ecc.... ) Questa mattina le gambe rispondevano come se ieri non avessi fatto nulla, eccetto qualche dolorino in più al ginocchio se mi devo accucciare. Direi quindi che per ora mi sembra tutto ok. |
operazione intra moenia
salve ragazzi..
Qualcuno di voi saprebbe chiarirmi come funziona l'operazione intramoenia? In particolare vorrei sapere se da privato si paga soltanto il compenso per il chirurgo o anche quello per l'equipe,l'anestesista, ecc.. Cioè:il vataggio in termini di costi rispetto ad operarsi privatamente è solo il risparmio per la degenza???:confused: Vi ringrazio anticipatamente |
Quote:
Il preventivo che mi hanno fatto era "chiavi in mano", quindi ricostruzione LCA, anestesista, possibilita' di scegliere dott che opera, antidolorifici, esami pre-operatori ecc ecc Oggi mi sono arrivate le fatture da pagare, una e' per la prestazione del professionista e l'altra e' per la degenza alberghiera, quindi colazioni, pranzi, cene e letto. La differenza rispetto ad andare in una struttura totalmente privata credo sia economica, forse io ho pagato un po' meno, pero' mi sentivo piu' sicuro visto i danni che avvengono a volte nelle piccole cliniche private. Se hai altre domande sono qui. ciao |
quidni diciamo che hai pagato il compenso del chirurgo e la degenza..
sn indiscreto se t kiedo quale sacrificio economico hai divuto sostenere? e qnt tempo t ha fatto aspettare pe l'operazione? |
salve a tutti, dopo 16 gg dall'operaz e dopo 7 sedute di riabilitazione eccomi qua in questa situazione:
-piego il ginocchio da solo 100°, con fisioterapista (dolore :) ) 110° -esercizi isometrici 3 volte al di per 40 min + 1 seduta di riabilitazione di 15 min -inizio a caricare il ginocchio in camminata, solo che ho una paura tremenda xchè sento il muscolo debolissimo :) ora nn vedo l'ora di togliere la fastidiosissima calza....sento le dita dei piedi che urlano :D vorrei chidere una cosa: ma la calza ve la facevano togliere tutta o un pezzo? ciao a tutti :) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:43. |