Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Stesso discorso per Totti, credo che anche lui dopo due mesi e mezzo sia stato nelle condizioni di correre e avere la forza necessaria, però ha aspettato fino ai 4 mesi, che è comunque un tempo ridotto, ma più "normale". Per quelli come noi i sei mesi sono l'obiettivo ottimale. Di più se ci sono altre complicazioni. Chi è che ha fatto 4 mesi filati tutti i giorni 6-8 ore al giorno seguito da due/tre fisioterapisti personali??? (e magari anche da un motivatore spirituale???? :D :D ) :D |
Quote:
A Stoccolma non sapevo come avrebbe reagito la gamba ad un lavoro blando ma molto prolungato (camminavamo dalle 9 alle 10 ore al giorno su 12 ore che eravamo in giro per la città) Verso metà ottobre o primi di novembre proverò a ricominciare con i trek un po' più impegnativi. (anche perchè dal ad inizio ottobre parto per il Tour della Giordania.... ed anche li ci sarà da camminare........) |
Quote:
|
Quote:
Mi hanno proposto un trek (dislivello tra i 500 ed i 1000 metri) per sabato 3 ottobre. Dovrei farcela, solo che partendo il giorno dopo per il tour della Giordania è forse meglio rinunciare......... Almeno ho una settimana di tempo per pensarci. |
Quote:
no ma infatti io 4-5 mesi non ci penso nemmeno...ma sinceramente se i campi non sono ghiacciati e bruttissimi vorrei provarci verso i sei mesi cioè fine gennaio... e poi magari fossi a quei livelli li... purtroppo sono fermo in promozione... :D |
bravi, bravi.... attenzione sopratutto ai percorsi scoscesi in discesa...;) molto bello fare trekking, peccato abito in un posto dove sono lontani i posti più adatti per fare ciò.... a me piacerebbero le Alpi, anche se sono sincero non ho mai fatto questa esperienza, se non (a ginocchio rotto, ovviamente....:D :mc: ) due anni fa la salita al M. Vioz (da 2330 m a 3645m..) con notte passata al rifugio Mantova a m. 3535.
Per me che sono un profano, semplicemente MERAVIGLIOSO!!! ;) |
Quote:
e si magari avessi il tempo di fare 6/7 ore di palestra a mala pena ne faccio 3 tirate... e poi arrivo al sabato che sembro un soprammobile perchè non riesco piu a muovermi.. cmq n io punterei solo a fine gennaio se riesco e non ci saranno complicazioni a provare a giocare... poi vedrò come dici te col passare del tempo... :D grazie a tutti |
Quote:
Il mio più grosso "In bocca al lupo"!!! |
Quote:
Da come fai te come già detto riesci secondo me tranquillamente a fare tutti i gesti del tuo sport tranquillamente. Le prime volte avrai paura ai contrasti, ma quelli ti ci avvicinerai gradualmente.... dopo che ti sentirai abbastanza sicuro. Inoltre tornare a giocare è importante anche proprio perchè "alleni" il ginocchio a cose non ripetibili in una palestra..... e quindi è una riabilitazione molto importante anche quella per uno sportivo. Non è che uno aspetta anche un anno di fisioterapia e poi entra a giocare come prima solo perchè ha aspettato un periodo più lungo. i gesti atletici vanno re-imparati :read: |
Quote:
|
sabato 29/09 dopo mesi senza andare in bici, ho fatto una pazzia (perchè in vita mia non ho mai fatto più di 1 ora e mezza in bici): quasi tre ore in MTB, tutto sterrato, discese e salite (anche quasi da rapporto più corto) totale circa 40 km....:mc:
ecco, il ginocchio il giorno dopo un pochetto è gonfiato al posteriore....:cry: ma poi piano piano oggi dopo 5 gg sembra tornato tutto a posto, meno male!!! Voi???? progressi???? ritorni allo sport agonistico???? |
Quote:
Ora andando in palestra a 6 mesi e mezzo dall'operazione noto che la gamba operata è più resistente e recupera prima dalla sforzi intensi di quella sana, che però è ancora più potente (ma si stanca prima). Ho però notato L'altra sera in palestra che la gamba operata a quasi raggiunto in alcuni esercizi quella sana (solo che mentre la sana alcuni esercizi li fa senza problemi, quella operata riesce ad arrivare quasi allo stesso risultato, però tremando un po'...... ) Domenica parto per il tour della Giordania ..... e li ho l'impressione che avrò da camminare parecchio. Però dopo il 70/80 km a piedi i 4 giorni a Stoccolma..... penso di non avere problemi. |
Quote:
Insomma, con l'allenamento si allenano facilmente le fibre "lente" per la resistenza, e la gamba diventa meglio di quella sana perchè anche quelle fibre che sono "variabili" si specializzano in fibre lente. Io ormai sono operato da oltre 18 mesi e devo dire che in questi ultimi mesi sto cercando in palestra proprio di sollecitare queste fibre perchè sono quelle più reattive in caso di sport come calcio, pallavolo, in genere dove ci sono movimenti di scatto e/o salto, perchè prevengono gli infortuni più di quelle "lente", che reagirebbero in ritardo. E' infatti x questo che si trovano validi maratoneti dilettanti anche oltre i 40 anni che al loro livello competono anche con gente di 25/30anni, mentre è più difficile o impossibile trovare pallavolisti o calciatori, che siano al pari di uno di 25/30 anni sempre di pari categoria (ovvio che se uno giocava in nazionale a 30 anni, a 40 anni in serie B/C è sempre una spanna sopra a tutti....) ecc... L'allenamento per fibre veloci in palestra si fa (dopo aver bene allenato le fibre lente o rosse in quanto gli esercizi e i pesi per queste sono più indicate in una fase post-recupero operatorio) facendo serie di max 6/8 ripetizioni a max carico (alla 6/8 ripetizione non devi poterne fare più neanche una in più) nel modo più veloce possibile, (tipo 6/8 rip in 8/10 sec) ed allenanedo i gesti che sollecitano queste fibre. Viene molto in aiuto qui la macchina isocinetica di cui parlavamo tempo fa (quella che si usa per il test di valutazione della forza) in quanto consente di lavorare a diverse velocità da alternare frequentemente e permettendo di applicare un carico massimale non dannoso (alle macchine pesi potresti mettere troppo peso e farti male, mentre alla isocinetica non vi sono pesi ma più forzi più la macchina resiste, e se non ce la fai la macchina automaticamente allenta in modo da mantenere sempre le stesse velocità impostate.... quindi un carico esagerato è praticamente impossibile...) ciao e buon viaggio.... |
Questa sera finalmente ...... si torna in acqua!.
Dopo un anno (ultima immersione il 22 di ottobre.... quando il ginocchio era ancora sano) finalmente riprendo con la subacquea. Questa sera in effetti è solo un'immersione di ripasso in piscina, così da riprendere un po di pratica e soprattutto sperimentare come reagisce il ginocchio a camminare con 30 kg di attrezzatura addosso e a pinneggiare poi una volta in acqua. ...... |
Quote:
Immersione di test tutto per il meglio. Unico dolorino al ginocchio o sensazioni strane è stato al momento di indossare la muta. Prima un fastidio qualche centimetro sotto la cicatrice verso l'esterno gamba(dove la pelle ha una sensibilità alterata......) alla pressione della muta, poi atterrando da un piccolo saltino necessario per tirar su la muta ho sentito un'altro fastidio al ginocchio (non ho ammortizzato la discesa.....). Tutto il resto benissimo. Pinneggiavo senza nessun problema, e anche camminare con le bombole e con i pesi, tutto a meraviglia, anche l'ingresso in acqua con il passo del gigante (in pratica si cammina oltre al bordo vasca ovviamente cadendo poi in acqua, facendo l'ultimo passo molto ampio.) |
Sport agonistico
Quote:
|
Quote:
Certo se ti si muove anche leggermente devi tenere sempre sotto controllo il gin con esami per via di non arrivare a danneggiare le cartilagini: qualora tu arrivassi a sentire dolore per questo motivo sarebbe già troppo tardi. Ricordo che la cartilagine sopporta carichi assiali inimmaginabili, ma carichi di taglio (es. il ginocchio che "si muove") anche molto minori invece sono dannosi..... La cosa peggiore però sarebbe fermarsi e non fare più niente (palestra, sport, tennis, ecc...) perchè adesso il tuo ginocchio ha bisogno comunque di una gamba ben allenata. Va da sè che se hai sentito qualcosina con il tennis, la pallavolo per ora la lascerei perdere.....(visto che in passato avevi detto, mi sembra, che qualche partitella amatoriale ti capitava di farla) ciao ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33. |