Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Retro-PC-User-1 07-05-2024 09:04

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48512265)
di v3 3000 ne ho tre ma senza scatola, preferisco cambiare il pc quest'anno :stordita: (si scherza, ma non troppo)

una seconda v5 5500 da battaglia la prenderei, vorrei farne una edizione overcloccata con un paio di dissi giusti e cercare di portarla a 200mhz :stordita: ma è ormai impossibile.....i tempi in cui la acquistai la mia a 40€ sono finiti da un pezzo :sofico:

quel libro sono 4 anni che lo devo acquistare

dovresti mettere in firma il tuo pc MAIN con la 5500

sanford 07-05-2024 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48512291)
capito, il tuo è un 21.5, il mio un 27.

i mac con ati qualche prob me lo hanno dato, ma è sempre funzionato tutto, soprattutto con w7 e w10.
proprio non ho esperienza del tuo problema (e ho anche fatto trapianti di gpu un pò azzardati, tipo ho montato delle quadro recenti su 3 imac)

Se hai un iMac con ATI mi piacerebbe sapere che driver video stai usando (anche per il 24" con Nvidia GT 130), che magari è una versione che non ho ancora provato, ma il fatto che non funzioni nemmeno con i driver bootcamp mi lascia parecchio perplesso. Potrei installare windows 7 e probabilmente funzionerebbe tutto, però devo usare dei moduli excel che fanno importazione dati dal web e quella funzionalità è incompatibile con seven, che al massimo potrei tenere come installazione da retrogaming :mc:

CtrlAltSdeng! 07-05-2024 09:34

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48512128)
Grazie per aver condiviso l'esperienza ... che, dopo aver letto la tua presentazione e la "monografia" raggiungibile al link, sarà mia cura non replicare !

Sto con molta calma giocando a Soul Blazer, primo titolo di una trilogia di Action-JRpg per SNes ... fatta all'indietro ! Ero partito anni fa con l'ultimo, Terranigma ... Poi con il mezzano, Illusion Of Gaia !

Grafica semplice e fluida, buona manovrabilità del protagonista, pochi testi, aspetto "ruolistico" rudimentale ma presente, colonna sonora evocativa ... direi che si può proseguire :)

e invece non riesco a staccarmi :p ieri sera anche primo crash :sofico:

ho capito che è possibile interagire solo con gli elementi che il personaggio ha di fronte a sè, ecco perchè non riuscivo a pigliare l'm16 che era alle mie spalle.

Ok ora ho liberato un'altra sezione della base militare e i dialoghi assurdi e buggati sono aumentati esponenzialmente :sofico:



Questo screenshot è una allegoria completissima di questo gioco....

Non tutte le opzioni dei dialoghi portano inevitabilmente a una morte assurda (ti attacca l'interlocutore ok ma perchè contestualmente spawnano i nemici ad aiutarlo lol?) ma tornando su un dialogo e prendendo un'altra "strada" non si hanno conseguenze dirette e durature, es:
- parli con soldatessa, non si fida
- ottieni autorizzazione dal suo superiore
- ti dice tutto
- si sente indifiesa e ti chiede un'arma
gliela dai
- baldanzosa ti punta l'arma contro (non si fidava poi molto anche se ti ha raccontato al storia della sua vita e del suo fidanzato due secondi prima)
- le dici di pensare al suo ragazzo, che deve trovarlo
- abbassa la guardia

le parli di nuovo:
- non spararmi ti prego!

.....e la mia pistola?!?! bhe, sparita dalle sue mani e tornata nelle mie :stordita:

Adoooooooovooooooooooo

il bello è che so che alla fine il gioco manco è possibile finirlo perchè rilasciato letteralmente incompleto :oink: :oink: :oink:

Retro-PC-User-1 07-05-2024 11:34

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48512326)
Se hai un iMac con ATI mi piacerebbe sapere che driver video stai usando (anche per il 24" con Nvidia GT 130), che magari è una versione che non ho ancora provato, ma il fatto che non funzioni nemmeno con i driver bootcamp mi lascia parecchio perplesso. Potrei installare windows 7 e probabilmente funzionerebbe tutto, però devo usare dei moduli excel che fanno importazione dati dal web e quella funzionalità è incompatibile con seven, che al massimo potrei tenere come installazione da retrogaming :mc:

imac 24 nvidia : 342.01
imac 24 ati : 13.1 (8.97.100.7-121116a-160540C-ATI)

dopo guardo gli imac 27 con Ati mobility radeon 4670 - 4850 - 5870 - 6970

sotto mac os funziona bene? a volte queste gpu si dissaldano parzialmente

edit:
4670 - 4850 - 6970 : 13.1
5870 : 14.4

CtrlAltSdeng! 07-05-2024 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48512294)
dovresti mettere in firma il tuo pc MAIN con la 5500

In realtà è smontato in attesa di pezzi che non arriveranno mai probabilmente :asd:

Gli ho preso un mid tower coolermaster tutto in alluminio un po' di tempo fa ma volevo moddarlo in alcune parti e quindi ancora qui siamo :stordita:

Al momento ho 4 pc retro a disposizione, dovrei aggiungere il 486 in effetti ma poi sforerei il limite delle dimensioni della firma

EffeX 07-05-2024 16:09

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48512265)
di v3 3000 ne ho tre ma senza scatola, preferisco cambiare il pc quest'anno :stordita: (si scherza, ma non troppo)

una seconda v5 5500 da battaglia la prenderei, vorrei farne una edizione overcloccata con un paio di dissi giusti e cercare di portarla a 200mhz :stordita: ma è ormai impossibile.....i tempi in cui la acquistai la mia a 40€ sono finiti da un pezzo :sofico:

quel libro sono 4 anni che lo devo acquistare

Ma io le tengo a stock, anzi in realtà una è in una scatola e ne uso sempre una, avevo provato a occarla a 183 MHz e teneva, oltre non mi son fidato, anche perché con quello che costano oggi mi spiacerebbe non poco flambarla per 3 fps in più.
Quella boxata comunque la tengo in attesa di trovare qualcuno che la scambi per una Volari V8 duo ultra a sua volta boxata, ma fin ora non ho avuto fortuna, c'è stata un'asta sulla baia recentemente di un tizio che ne ha venduta una senza scatola testata ma è andata via a oltre 2K. :muro:

sanford 07-05-2024 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48512534)
imac 24 nvidia : 342.01
imac 24 ati : 13.1 (8.97.100.7-121116a-160540C-ATI)

dopo guardo gli imac 27 con Ati mobility radeon 4670 - 4850 - 5870 - 6970

sotto mac os funziona bene? a volte queste gpu si dissaldano parzialmente

edit:
4670 - 4850 - 6970 : 13.1
5870 : 14.4

Con MacOS zero problemi su entrambi i Mac, idem con Linux Mint, funziona tutto, solo con windows ho problemi, per questo escluderei che sia dovuto a un difetto hardware ma piuttosto a qualche "intolleranza" di windows.

Potresti upparmi i tuoi driver su mega? Con un account gratuito ti danno 20 giga di spazio senza scadenza, così almeno sono sicuro di usare la tua stessa versione, e se non funziona significa che mi devo arrendere, oppure accontentarmi di windows muto e con funzionalità video di base :cry:

Retro-PC-User-1 08-05-2024 09:06

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48512935)
Con MacOS zero problemi su entrambi i Mac, idem con Linux Mint, funziona tutto, solo con windows ho problemi, per questo escluderei che sia dovuto a un difetto hardware ma piuttosto a qualche "intolleranza" di windows.

Potresti upparmi i tuoi driver su mega? Con un account gratuito ti danno 20 giga di spazio senza scadenza, così almeno sono sicuro di usare la tua stessa versione, e se non funziona significa che mi devo arrendere, oppure accontentarmi di windows muto e con funzionalità video di base :cry:


ciao!
sono esattamente questi del link :)

https://www.amd.com/en/support/downl...n-hd-4670.html



non funziona nemmeno l'audio?
devi mettere tutti i driver (sia audio che tutti gli altri) contenuti nel pacchetto Bootcamp che ti fa scaricare prima di installare Windows e te li mette in una chiavetta.
(oppure te li scarichi a mano dal sito apple, dipendono dall' esatto modello)

a seconda del modello possono essere i Cirrus Audio 64 (Imac 2009/2010) o i realtek.
occupano mezzo mb, posso mandarti i Cirrus via email, ma ti consiglio di fare le cose a modo e scaricare tutti i driver bootcamp per il tuo mac e installarli tutti, anche quelli per tastiera, trackpad, camera,bluetooth ...

ciao!

sanford 08-05-2024 10:36

Purtroppo i driver sono proprio quelli che mi hai indicato, si installano fino quasi alla fine, quando windows mi chiede se voglio aggiornare la scheda video, gli do la conferma e faccio appena in tempo a vedere che lo schermo cambia di risoluzione, segno che li ha presi, poi diventa tutto nero :cry:

Ho provato sia windows 11 che windows 10 ma il risultato non cambia; tu i driver li installi normalmente oppure dando compatibilità win7 o win8? Anche windows update trova i driver e li installa, ma fa schermo nero e dopo il riavvio con riparazione del boot (quando funziona) mi ritrovo col driver base ma nella cronologia degli aggiornamenti di sistema risultano installati correttamente i driver AMD per ATI Radeon HD 4670 :mc:

In quanto ai driver bootcamp li ho tutti, uso il file brigadier.exe che va lanciato come amministratore e ti scarica l'intero bootcamp per tutti i modelli supportati...ho provato a installare i driver realtek senza ricevere errori, ma l'audio non suona, anche se indica attività quando faccio partire un video, proverò con i cirrus, vediamo se quelli vanno :stordita:

CtrlAltSdeng! 08-05-2024 10:43

Non so dove sbagli ma ho notato che almeno la metà delle volte che scaricavo un driver legacy dal sito amd per un dato modello (es. 3870, x1950 xtx forse pure la 5870 vaporx recentemente) questo poi non riconosceva la vga (sapphire in entrambi i casi) :mbe: mi sono ogni volta arrangiato o con package vecchi che avevo salvato in giro oppure scaricandoli da altri siti :mbe:

sanford 08-05-2024 10:47

Invece quel driver la scheda me la riconosce, solo che quando gli dico di installarla poi fa schermo nero, temo che sia una qualche incompatibilità hardware irrisolvibile, peccato perché con linux e macos gira tutto benissimo senza errori :cry:

Retro-PC-User-1 08-05-2024 10:47

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48513421)
Purtroppo i driver sono proprio quelli che mi hai indicato, si installano fino quasi alla fine, quando windows mi chiede se voglio aggiornare la scheda video, gli do la conferma e faccio appena in tempo a vedere che lo schermo cambia di risoluzione, segno che li ha presi, poi diventa tutto nero :cry:

Ho provato sia windows 11 che windows 10 ma il risultato non cambia; tu i driver li installi normalmente oppure dando compatibilità win7 o win8? Anche windows update trova i driver e li installa, ma fa schermo nero e dopo il riavvio con riparazione del boot (quando funziona) mi ritrovo col driver base ma nella cronologia degli aggiornamenti di sistema risultano installati correttamente i driver AMD per ATI Radeon HD 4670 :mc:

In quanto ai driver bootcamp li ho tutti, uso il file brigadier.exe che va lanciato come amministratore e ti scarica l'intero bootcamp per tutti i modelli supportati...ho provato a installare i driver realtek senza ricevere errori, ma l'audio non suona, anche se indica attività quando faccio partire un video, proverò con i cirrus, vediamo se quelli vanno :stordita:

yes, prova i cirrus per il tuo.(il 2010 usa quelli)
Mi spiace per lagpu :(
se non ha problemi con macos (hai provato qualcosa tipo half life 2? ) proprio non so :(

sbaffo 08-05-2024 11:04

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48513421)
Purtroppo i driver sono proprio quelli che mi hai indicato, si installano fino quasi alla fine, quando windows mi chiede se voglio aggiornare la scheda video, gli do la conferma e faccio appena in tempo a vedere che lo schermo cambia di risoluzione, segno che li ha presi, poi diventa tutto nero :cry:

Non è il classico problema di risoluzione non supportata dal monitor? tipo quello che accadeva a volte quando si lanciava un gioco dos sugli lcd, schermo che flashava un attimo tentando di adeguarsi e poi nero.
Dovresti riuscire, non so come, magari facendo tutto in modalità provvisoria, a mettergli una risoluzione standard "compatibile".
Forse con un monitor esterno se hai un'uscita (la mia scheda parte sempre sull'uscita 2 analogica prima che su quella digitale (schermo 1 in teoria)), magari da lì riesci...
mi ricordo che ai tempi avevo ripescato un monitor crt per i giochi dos, ma una volta impostata la risoluzione accettata anche dall'lcd non mi serviva più.
My 2 cents.

sanford 08-05-2024 11:37

Quando diventa nero, lo schermo non risponde più in nessun modo, posso solo spegnere forzatamente...si, l'idea di un secondo monitor potrebbe avere senso ma mi serve un adattatore per la displayport che non ho, penso che alla fine mi rassegnerò a mettere linux con virtualbox oppure farò un dual boot con windows muto e castrato...ma prima mi toglierò lo sfizio di installarci win 7, giusto per avere la conferma che lì sia tutto funzionante :mc:

Retro-PC-User-1 08-05-2024 11:48

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48513523)
Quando diventa nero, lo schermo non risponde più in nessun modo, posso solo spegnere forzatamente...si, l'idea di un secondo monitor potrebbe avere senso ma mi serve un adattatore per la displayport che non ho, penso che alla fine mi rassegnerò a mettere linux con virtualbox oppure farò un dual boot con windows muto e castrato...ma prima mi toglierò lo sfizio di installarci win 7, giusto per avere la conferma che lì sia tutto funzionante :mc:

l' audio è sempre funzionato con i cirrus con gli imac 2010 /e 2009, non vanno?

sanford 08-05-2024 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48513535)
l' audio è sempre funzionato con i cirrus con gli imac 2010 /e 2009, non vanno?

Devo ancora provare, spero di riuscirci in giornata se trovo il tempo, devo reinstallare da zero...sarebbe il colmo se dopo aver preso i driver audio prendesse anche quelli video, in effetti le poche volte che ha preso quelli video, dopo lo schermo nero e il riavvio in modalità provvisoria, era sputtanata tutta la sezione audio e una voce relativa alla virtualizzazione microsoft, in gestione dispositivi...sarebbe troppo bello se fixando l'audio si fixasse anche il video :mc:

sanford 08-05-2024 15:50

Dunque, piccolo aggiornamento, in effetti con i driver Cirrus adesso il suono funziona, è già un bel passo avanti, grazie a Retro-PC-User-1 per l'aiuto :)

Rimane il problema dei driver video ma forse ho trovato un indizio del possibile problema. Facendo partire windows update, come sempre lui trova i driver video e li installa, a quel punto fa schermo nero, io spengo il pc, riparto da chiavetta di win11 e gli dico di riparare l'avvio, ebbene dopo l'avvio trovo la radeon installata in gestione dispositivi ma con il triangolino giallo, vado a leggere e mi dice che c'è qualche problema relativo alla firma digitale, gli dico aggiorna driver e lui mi rimette quello base :muro:

Quindi, come pensavo e come risulta dalla cronologia di windows update, il driver per la radeon hd 4670 è installato correttamente, ma essendoci un cacchio di problema, lui mi attiva solo il driver base...ora io mi chiedo, possibile che windows update ospiti un driver video senza firma digitale? E i Catalyst 13.1 possibile che siano anch'essi senza firma digitale? Se il problema è davvero il check della firma digitale, è possibile forzare in qualche modo l'installazione di un driver video non firmato? A quel punto, se il problema è davvero quello, dovrei poter riuscire a sistemare del tutto la situazione :mc:

Consigli, dritte, suggerimenti vari? :stordita:

CtrlAltSdeng! 08-05-2024 16:44

Disattiva via gp gli aggiornamenti automatici dei driver (roba da fare sempre e comunque) , cancella tutto, riavvia e riparti usando i soli driver amd....

Retro-PC-User-1 08-05-2024 16:44

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48513749)
Dunque, piccolo aggiornamento, in effetti con i driver Cirrus adesso il suono funziona, è già un bel passo avanti, grazie a Retro-PC-User-1 per l'aiuto :)

Rimane il problema dei driver video ma forse ho trovato un indizio del possibile problema. Facendo partire windows update, come sempre lui trova i driver video e li installa, a quel punto fa schermo nero, io spengo il pc, riparto da chiavetta di win11 e gli dico di riparare l'avvio, ebbene dopo l'avvio trovo la radeon installata in gestione dispositivi ma con il triangolino giallo, vado a leggere e mi dice che c'è qualche problema relativo alla firma digitale, gli dico aggiorna driver e lui mi rimette quello base :muro:

Quindi, come pensavo e come risulta dalla cronologia di windows update, il driver per la radeon hd 4670 è installato correttamente, ma essendoci un cacchio di problema, lui mi attiva solo il driver base...ora io mi chiedo, possibile che windows update ospiti un driver video senza firma digitale? E i Catalyst 13.1 possibile che siano anch'essi senza firma digitale? Se il problema è davvero il check della firma digitale, è possibile forzare in qualche modo l'installazione di un driver video non firmato? A quel punto, se il problema è davvero quello, dovrei poter riuscire a sistemare del tutto la situazione :mc:

Consigli, dritte, suggerimenti vari? :stordita:

mi fa piacere che l' audio sia risolto!

io non faccio mai aggiornare windows, finche non so che è tutto ok:
durante l'installazione dico che non ho connessione internet ed entro con account locale, e appena mi connetto imposto la connessione come "connessione a consumo".
poi installo tutto a mano, senza che windows update faccia nulla

solo quando tutto è ok sblocco la connessione e gli aggiornamenti (e non su tutti i computer )

proprio non mi fido di windows :)

sanford 08-05-2024 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48513802)
mi fa piacere che l' audio sia risolto!

io non faccio mai aggiornare windows, finche non so che è tutto ok:
durante l'installazione dico che non ho connessione internet ed entro con account locale, e appena mi connetto imposto la connessione come "connessione a consumo".
poi installo tutto a mano, senza che windows update faccia nulla

solo quando tutto è ok sblocco la connessione e gli aggiornamenti (e non su tutti i computer )

proprio non mi fido di windows :)

Faccio così pure io, quando voglio installare i catalyst senza che windows update installi i suoi, ma non cambia nulla, sempre schermo nero :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.