Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)

Tonisettequattro 25-10-2019 18:51

Cambierà il mobilio:D :D :D :D

Lunar Wolf 25-10-2019 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46448310)
Secondo me fai prima a prendere delle casse amplificate con ingresso ottico e Bluetooth
Tipo queste https://www.edifier.com/us/en/speake...oaxial-optical

Ed hai pure il telecomando.....e ingrsso analogico per il pc o altro...

anche secondo me...

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46448349)
Cambierà il mobilio:D :D :D :D

:D :D

Paky 25-10-2019 22:35

le 1280DB ci sono sia nere che color legno, ma bianche ....

sono le sorelle delle 1280T , quindi dovrebbero suonare dignitosamente

s-y 27-10-2019 19:22

intanto qui dalla poormancave calling...

volevo capire se potevo aumentare l'impatto dei bassi nella postazione pc, dato che le due klipsch rb51 da quando ho cambiato posizione non hanno più il muro dietro, e un pò paradossalmente ne hanno risentito

ho recuperato dal sottoscala il sub del 2.1 promedia, collegato e.... ratatatata, sospensione del woofer in briciole... bon, sempre nello stesso sottoscala c'erano anche le mission 761i residue del 'coordinato' di cui parlavo giorni fa. una delle due ha il filtro da rifare (sarà qualche elettrolitico schiattato sicuramente) e quindi intanto, dato che i fori fatalità corrispondono, ho provato a montare il woofer sul sub...

le premesse non erano il massimo, dato il cono 'non esattamente adatto' ad un 'sub' in reflex, per soprattuto la sospensione molto cedevole, essendo le casse originarie in sospensione pneumatica (qts ignoto ma certamente molto elevato)

beh devo dire che il risultato è stato migliore delle aspettative, con un impatto certamente presente. ovviamente non perfetto (e l'ampli del sub ronza, segno che probabilmente non gradisce la bassa impedenza del woofer mission, ma è momentaneo, in arrivo un ampli mono 'da auto' economicissimo, nemmeno 20€ spedito, dotato di passa basso variabile) ma come base di partenza pensavo molto ma molto peggio. nb l'uso è più come 'bass reinforcement' più che sub vero e proprio, e in modo da minimizzare l'intervento, con la tenuta in potenza che quindi non dovrà essere enorme (anche perchè il woofer avrà corsa lunga, ma non ci metterebbe davvero tanto ad arrivare a fine corsa...

cmq vedremo... l'importante è spendere poco più di zero...

Lunar Wolf 27-10-2019 20:49

Potresti divertirti a riconare il woofer o chiudi il foro relfex sul attuale box

s-y 27-10-2019 21:01

guarda, dopo averlo preso in mano, quel woofer lo lascio sulla mensola volentieri. il promedia era un 'kit' fatto al risparmio, troppo direi, pure l'ampli non sembra fatto così bene...

per il nuovo woofer vedremo, e si, la chiusura del tubo è un'opzione. ma appunto già come rende ora è sorprendente date le premesse, e fa ben sperare si possa lasciare in reflex, con un pò più ampere a tenerlo a posto e col passa basso a limitare in zona 'incrocio'. cmq vedremo. certamente sarà una cosa da fare 'a tentativi'

Tonisettequattro 27-10-2019 22:07

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46450790)
intanto qui dalla poormancave calling...

volevo capire se potevo aumentare l'impatto dei bassi nella postazione pc, dato che le due klipsch rb51 da quando ho cambiato posizione non hanno più il muro dietro, e un pò paradossalmente ne hanno risentito

..

Come paradossalmente? Forse non ho capito cosa intendi.... è normale che con i diffusori vicine al muro il basso abbia un rinforzo ed ora che non c'è lo senti di meno....o non è quello che intendi dire?

s-y 27-10-2019 22:15

beh si, è il discorso della coperta corta...
se togli la parete dietro, si apre un'immagine virtuale abbastanza credibile nonostante siano in near field, ma il basso 'sparisce'. btw lo spostamento non è stato per motivi di audio, è capitato...

dipende da che punto di vista si guarda insomma

il 'paradossalmente' era legato al 'mantra' che i diffusori vadano tenuti quanto più possibile lontano dai muri, cosa che magari è vera nelle configurazioni 'costotantoesonosenzacompromessi' :D

ps: poi dipende certamente da che diffusori... le rb51 tanto non scendono senza 'aiuto', midwooferino da 5"

Tonisettequattro 27-10-2019 22:39

Si si certo l aiuto del muro non è sempre un male assoluto , non è quello che intendevo...per certi diffusori però può diventare poco lineare ...

Lunar Wolf 28-10-2019 07:44

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46451021)
Si si certo l aiuto del muro non è sempre un male assoluto , non è quello che intendevo...per certi diffusori però può diventare poco lineare ...

Postazione PC ho le diamond 10.1... Ho dovuto tappare i buchi del reflex con del fonoassorbente che in certe tracce avevo un rimbombo e allungamento dei bassi da scavalcare tutto il resto.

Da quando ho messo su il dac nuovo col ampli DIY e tutt altra musica... Ogni volta che ascolto qualche traccia mi impressionano cosa può fare un misero woofer da 13

s-y 28-10-2019 10:35

quando stavo in altra abitazione, le rb51 le tenevo, sempre alla postazione pc, nell'ufficietto... che in realtà era una piccolissima stanzetta circa 2x1m che era stata adattata a guardaroba e che io avevo riadattato per tenerci la postazione. beh, spettinamenti, per come rendevano così 'incastonate'

ps: lo stanzino aveva una regolare finestra eh, che va bè tutto :p

ferste 28-10-2019 13:54

Andate, o meglio, in via di partenza, ho venduto le mie L50.
Dopo il fallimento del progetto anni '80 non aveva senso tenerle attaccate a un sintoampli da ht, amarle vuol dire lasciarle andare da qualcuno che sappia farle sfogare con un ampli correntoso che smuova quelle bestie.
L'acquirente arriva da La Spezia apposta (volevo venisse a sentirle ma mi tocca anche caricarle in macchina e portarle fino al casello più vicino).
ora parte la ricerca dei due diffusori da pavimento che le sostituiranno, già sapendo che nemmeno mi avvicinerò alla forza e alla potenza di quelle due vecchie signore. :cry:

Tonisettequattro 28-10-2019 16:04

Due b&w 801 e sei a posto:D scherzo...
Dopo più che un ampli serve una centrale elettrica per farle suonare...

sacd 28-10-2019 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46452071)

http://www.amaudio.it/assets/p1x-6x-...oreview336.pdf

Le prime serie delle "Matrix" erano molto peggio di quelle che ti vendono ora...

ferste 28-10-2019 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46452071)

Si, quando le accendo va via la luce a tutto il condominio :D

Quote:

Originariamente inviato da sacd

Le prime serie delle "Matrix" erano molto peggio di quelle che ti vendono ora...

Devo provarlo con un paio di Auna a torre....

s-y 28-10-2019 16:41

spiace per le jbl, ma essendo una scelta ponderata, prosit...

mò si, auguri per la ricerca :D

ps:

Quote:

non sapevo ti dilettassi col tiro al piattello

Tonisettequattro 28-10-2019 16:54

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 46452147)

136kg il peso del finale monofonico...:eek:
1000w su 2 ohm....

Tonisettequattro 28-10-2019 16:57

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46452157)
Si, quando le accendo va via la luce a tutto il condominio :D

:D :D

s-y 28-10-2019 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46452206)
136kg del finale monofonico...:eek:
1000w su 2 ohm....

e 86mila euro dell'epoca per il sistema a due canali
cmq davvero un capolavoro, anche solo per guardare l'interno

Tonisettequattro 28-10-2019 17:36

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46452230)
e 86mila euro dell'epoca per il sistema a due canali
cmq davvero un capolavoro, anche solo per guardare l'interno

E questo? :sofico:

https://www.paragonsns.com/product/d...lentless-mono/

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.